| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
razorin Matricula

|
Postato: Ven 17 Feb 2012 12:08:30 Soggetto: CREARE UN GDR FANTASY |
|
|
Un saluto a tutti.
Spaziando su TDG ho scoperto una quantita' innumerevole di giochi e regole
nuovi vocaboli e sistemi di gioco che se ho ben capito prendono il nome dal tipo di dado usato (d10;d20,2d6 etc.).
E' molto che ho iniziato a creare un gdr fantasy ma i contrattempi sono molti rappresentati per lo piu' dal lavoro.
Ho notato che ci sono anche "studiosi" del gioco e volevo chiedere qualche consiglio perche' la cosa e' divenuta un po' disordinata con appunti e parti interrotte e non vorrei rimanesse soltanto un progetto nella mia mente.
Ad esempio sto per interrompere le razze presenti per cominciare a dare forma alla carta del mondo...
Vi ringrazio anticipatamente x qualsiasi suggerimento vogliate darmi. _________________ MASTER4EVER |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
xarabas81 Illuminatus

|
Postato: Ven 17 Feb 2012 12:11:02 Soggetto: |
|
|
ma su cosa vuoi suggerimenti?
così praticamente non hai detto niente... come si fa a dare suggerimenti?
di cosa aprla il gioco?
le regole come funzionano o come dovrebbero funzionare?
come si gioca?
etc. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Falcon Magnificus

|
Postato: Ven 17 Feb 2012 12:27:33 Soggetto: Re: CREARE UN GDR FANTASY |
|
|
In effetti non sei stato molto chiaro, ma prendendo in considerazione quanto dici in questa frase | razorin ha scritto: | Spaziando su TDG ho scoperto una quantita' innumerevole di giochi e regole
nuovi vocaboli e sistemi di gioco che se ho ben capito prendono il nome dal tipo di dado usato (d10;d20,2d6 etc.). | credo che la cosa migliore per te sarebbe provare alcuni giochi (se non li vuoi comprare ci sono Convention apposite, o magari li ha un amico). Perché personalmente penso che iniziare a creare un gioco di ruolo (di qualsiasi stampo) senza averne una certa esperienza (e da quello che scrivi non mi sembra tu ne abbia) sia spesso uno "spreco di energie". Non voglio essere offensivo riguardo le tue capacità creative o quant'altro, solo che anche io (come molti) ho pensato di "creare il mio gioco" per poi scoprire in corso d'opera dopo diverse ore spese che ne esistevano diversi simili... e spesso pure fatti meglio.
Insomma, i miei 2 cents sono: se non hai delle solide basi è difficile creare qualcosa, quindi prima di passare all'atto creativo... gioca!  _________________ "E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
crotalo Clarissimus

|
Postato: Ven 17 Feb 2012 12:44:40 Soggetto: |
|
|
secondo me come dice Falcon il primo passo è che prima tu abbia chiaro cosa c'è in giro
solo sul genere fantasy puoi trovare
D&D in tutte le sue ormai 4 versioni
tutta la old school (le mrche dell'est in italiano ma tanti altri free in rete)
Rolemaster per citarne uno fra gli altri sistemi con risoluzione prevalentemente a task simil D&D ma con regole per ceete cose diverse
uscti or ora The one ring
poi ci sono sistemi che non ricordano minimamente le regole di D&D come Trollbabe, oppure In a Wicked Age, o Dungeon World
poi c'è anche D&D hack o altri sistemi ... solo per dire giochi che già si basano sul fantasy
perché poi c'è AiPS con cui fai serie televisive e quindi ci sta tutta una serie fantasy
e poi ci sono gli altri GDR da cui puoi trovare ispirazione che sono mille mila e sono tutti diversi (se estendi anche a quelli che si somigliano arrivi a decine di migliaia)
---------
dopo a fase di conoscenza dovresti decidere cosa vuoi ottenere dal gioco
quale ambientazione, ma soprattutto che tipo di storie vuoi narrare, che tipo di PG vuoi che ci siano, e cosa vorresti che i PG esplorassero (ammazza ammazza, storie di intrigo, storie di crescita e scelte difficili, destino e responsabilità ... boh altro i) e partire da lì per costruire regol ad hoc che ti aiutino a trovare quell'esperienza di gioco _________________ ciao
Antonio |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
razorin Matricula

|
Postato: Ven 17 Feb 2012 12:54:21 Soggetto: |
|
|
| xarabas81 ha scritto: | ma su cosa vuoi suggerimenti?
così praticamente non hai detto niente... come si fa a dare suggerimenti?
di cosa aprla il gioco?
le regole come funzionano o come dovrebbero funzionare?
come si gioca?
etc. |
OH grazie dell interesse!
Il gdr ha un ambientazione fantasy(razze tipicamente fantasy per ora elfi,
orchi,nani) piu' altre che non so ancora se renderle giocabili (ad es. minotauri).
Le classi sono le classiche cercando di renderle reali (soldato, mercenario, barbaro, cacciatore di taglie) e sto cercando di rendere la magia meno visibile con incantesimi incentrati comunque sullo studio ma anche sulla fonte della magia stessa che intendo far provenire dal bene come forza creatrice o dal male come fonte di odio e distruzione.
Vorrei dare al background lo spazio che merita (ad es. il giocatore prendera' le redini di un personaggio vissuto e nato in un posto ben preciso, svolgeva una professione che gli dara' punti abilita' e bonus su attributi ma sopratutto a seconda delle condizioni in cui e' vissuto sara' piu' o meno propenso verso il bene o il male.
Sto impostando tutto col d10 e vorrei poter usare il d100 per le azioni da compiere (cosa che pero' sto tralasciando x ora).
Inoltre , sempre in seguito vorrei usare le zone del corpo con pochi pf e parecchia protezione da parte delle armature inoltre tiri per colpire vari (mirati, con finta, per far indietreggiare l avversario) e concedere la parata al difensore.
Ma da dove cominciare, cosa tralasciare?
Ad es. credo che una buona e curata ambientazione ed una precisa cronologia possano rallentare la preparazione ma essere una solida base. _________________ MASTER4EVER |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
razorin Matricula

|
Postato: Ven 17 Feb 2012 12:57:03 Soggetto: Re: CREARE UN GDR FANTASY |
|
|
| Falcon ha scritto: | In effetti non sei stato molto chiaro, ma prendendo in considerazione quanto dici in questa frase | razorin ha scritto: | Spaziando su TDG ho scoperto una quantita' innumerevole di giochi e regole
nuovi vocaboli e sistemi di gioco che se ho ben capito prendono il nome dal tipo di dado usato (d10;d20,2d6 etc.). | credo che la cosa migliore per te sarebbe provare alcuni giochi (se non li vuoi comprare ci sono Convention apposite, o magari li ha un amico). Perché personalmente penso che iniziare a creare un gioco di ruolo (di qualsiasi stampo) senza averne una certa esperienza (e da quello che scrivi non mi sembra tu ne abbia) sia spesso uno "spreco di energie". Non voglio essere offensivo riguardo le tue capacità creative o quant'altro, solo che anche io (come molti) ho pensato di "creare il mio gioco" per poi scoprire in corso d'opera dopo diverse ore spese che ne esistevano diversi simili... e spesso pure fatti meglio.
Insomma, i miei 2 cents sono: se non hai delle solide basi è difficile creare qualcosa, quindi prima di passare all'atto creativo... gioca!  |
_________________ MASTER4EVER |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
xarabas81 Illuminatus

|
Postato: Ven 17 Feb 2012 13:06:49 Soggetto: |
|
|
da cosa partire?
dirie da cosa vuoi che i giocatori al tavolo giochino.
avventure in stile D&D?
esplorazione?
mistero?
orrore?
oppure la lotta bene/male interiore?
le relazioni tra perosnaggi o il loro aumento di potere rispetto al resto del mondo?
saghe epiche? eroiche? persone comuni?
etc.
se non stabilisci questo, sarà difficile andare avanti.
per il resto, già dalle premesse direi che ci sono moltissimi giochi che fanno la stessa cosa che ti piacerebbe facesse il tuo:
per la magia bene/male prova a dare un occhiata al d20 della pietra sovrana, un D&D leggermente modificato dopo le fonti di magia sono contrapposte elementi/vuoto, e dove il vuoto consuma energie vitali per essere usato.
per il d10/d100 con colpi mirati a zone, etc direi un classico warhammer fantasy, ma in generale un qualsiasi basic d100, in italiano ad esempio puoi trovare anche runequest II. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
razorin Matricula

|
Postato: Ven 17 Feb 2012 13:07:13 Soggetto: |
|
|
Grazie a Falcon e Crotalo (prima o poi riusciro' a citare solo parti delle vostre frasi) ed il consiglio che volevo era anche questo.
Ho giocato 20 anni a D&D sempre masterizzando e non sono mai, dico mai riuscito a convincere il mio gruppo di amici ad abbandonarlo (xche' e' inverosimile, troppa magia, pg ingestibili ad alti livelli etc.) tentando Vampiri secoli bui e Warhammer gdr 1ed.
Per quanto riguarda conoscere gli altri giochi approdero' presto a serate tdg ma non ho un gruppo che si presti a sperimentazioni e nelle varie serate c'e' posto per gruppi di gdr in cui poter fare il giocatore?
Grazie. _________________ MASTER4EVER |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
xarabas81 Illuminatus

|
Postato: Ven 17 Feb 2012 13:07:25 Soggetto: |
|
|
da cosa partire?
dirie da cosa vuoi che i giocatori al tavolo giochino.
avventure in stile D&D?
esplorazione?
mistero?
orrore?
oppure la lotta bene/male interiore?
le relazioni tra perosnaggi o il loro aumento di potere rispetto al resto del mondo?
saghe epiche? eroiche? persone comuni?
etc.
se non stabilisci questo, sarà difficile andare avanti.
per il resto, già dalle premesse direi che ci sono moltissimi giochi che fanno la stessa cosa che ti piacerebbe facesse il tuo:
per la magia bene/male prova a dare un occhiata al d20 della pietra sovrana, un D&D leggermente modificato dopo le fonti di magia sono contrapposte elementi/vuoto, e dove il vuoto consuma energie vitali per essere usato.
per il d10/d100 con colpi mirati a zone, etc direi un classico warhammer fantasy, ma in generale un qualsiasi basic d100, in italiano ad esempio puoi trovare anche runequest II. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
crotalo Clarissimus

|
Postato: Ven 17 Feb 2012 13:20:27 Soggetto: |
|
|
ci sono un botto di giocatori a Roma e tutti che cercano gente con cui giocare ... possibile che non vi incontriate mai?
no dai scherzo ... ma se vuoi credo che sia qua che sul forum di gente che gioca puoi trovare persone nella tua zona con cui provare giochi di ruolo di tutti i tipi
per il tuo gioco: io premetto che non sono un gran sostenitore di "rifaccio D&D ma fatto meglio secondo me" perché alla fin fine fai quasi sempre paro paro un mix di D&D con altri sistemi. Però ti consiglierei di partire da cosa D&D non fa e pensare a cosa lo farebbe meglio.
Non tanto: i passaggi di livelllo non mi piacciono preferisco un sstema a punti bonus per aumentare le skill e poteri (vedi regolamento di vampiri)
direi più robe del tipo D&D non gestisce bene la parte sociale che a me piace di più del combattimento e poi il combattimento è troppo regoloso e dura troppo e poi non posso mai fare una scena in cui prendo in giro il cattivo con i colpi di piatto perché se faccio un colpo di piatto prendo -4 al tiro e non lo colpisco ... e via dicendo e così intanto realizzi se è solo un discorso di mettere una pezza a D&D o cambniare proprio registro
fai conto che in Trollbabe tu tiri per vincere o no il combattimento (per fare un esempio) e poi se fallisci narra il giocatore cosa succede e se vinci lo narra il GM
quindi capisci che tra le classi di D&D e altri giochi fantasy ci sono differenze pazzesche (in sporchi segreti ci sono tanti GM e un solo giocatore)
però secondo me se non definisci bene cosa vuoi dal tuo GDR è difficile darti una mano
ah secondo me molto carino è l'ultimo WH la terza edizione _________________ ciao
Antonio |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Curte Illuminatus

|
Postato: Ven 17 Feb 2012 13:28:45 Soggetto: |
|
|
Secondo me cerchi RuneQuest II con ambientazione Ruota del Fato o ... ma proprio paro paro! _________________ -non è vero che morirete- disse il serpente
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
razorin Matricula

|
Postato: Ven 17 Feb 2012 13:35:35 Soggetto: |
|
|
Caro xarabas vorrei incentrare il tutto sulla lotta bene/male interiore amplificata in modo da riguardare tutto il mondo in cui gioco (con l intervento di angeli e diavoli che pero' non possono intervenire direttamente nella storia del mondo ma solo portare i loro protetti verso verita' e poteri segreti)
Vorrei offrire al giocatore regolamenti semplici che pero' includano anche battaglie campali, navali, intrighi politici e giochi di spionaggio (la spia potrebbe ad es. essere una classe ma per ora e' solo un idea )
Per questo chiedo il vs consiglio ed a tal proposito:
la recensione di pietra sovrana non la trovo...altri indizi?
Warhammer gdr ho la prima edizione e lo adoro sebbene non sia mai riuscito a giocarla.
Grazie _________________ MASTER4EVER |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Curte Illuminatus

|
Postato: Ven 17 Feb 2012 13:53:16 Soggetto: |
|
|
No, ok... RuneQuest II non ti basta ahhahaha! _________________ -non è vero che morirete- disse il serpente
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
razorin Matricula

|
Postato: Ven 17 Feb 2012 14:51:23 Soggetto: |
|
|
| Curte ha scritto: | | No, ok... RuneQuest II non ti basta ahhahaha! |
Come no?io ero gia' gasatissimo!
Non ho trovato recensioni su tdg (xke'?forse ha un altro nome? boh!?)
Pero' sono andato sul sito di Asterion e poi sulla community e mi sono letto
qualche commento/richiesta e ho letto di magie divine spiritica e stregoneria
e poi contrattacco parate e morire per un solo colpo!
Grazie 1000 Curte mo' gli do un occhiata piu' che posso sul web (se hai qualche suggerimento e' ben accetto). _________________ MASTER4EVER |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
crotalo Clarissimus

|
Postato: Ven 17 Feb 2012 15:20:42 Soggetto: |
|
|
domanda: il pensiero di giochi che non hanno numerati nella scheda che ti dicono cosa sai fare ma ti dicono perché lo vuoi fare ti fa fuggire o no?
perché ci sarebbe l'ottimo Polaris che tratta proprio di cavalieri sul bilico tra cadere per lottare contro i demoni o soccombere e diventare demoni loro stessi ... ma devi decidere di cambiare un po' il sistema di regolamento che usi per andare verso un sistema diverso (a polaris i confitti si giocano con le frasi rituali ad esempio)
se invece vuoi rimanere sul tradizionale puoi dare un occhio al sistema di virtù e motivation di exalted che aiuta la lotta bene/male interiore _________________ ciao
Antonio |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|