| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
ob1 Illuminatus

|
Postato: Dom 04 Mar 2012 09:15:11 Soggetto: Vanuatu vs Hawaii |
|
|
Per chi li ha provati entrambi:
Ambientazione simile ma giochi differenti , dovessi sceglierne uno, quale prenderesti e perché ? _________________
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ditadinchiostro Illuminatus

|
Postato: Dom 04 Mar 2012 09:59:57 Soggetto: |
|
|
Ciao Ob,
la similitudine dell'ambientazione è solo apparente, in Vanuatu devi sopravvivere e svilupparti alle isole vanuatu e il gioco ripropone in un certo qual modo le difficoltà della vita nell'arcipelago con la scarsità di turisti e soldi, la dipendenza dalla pescosità del mare e dalle richieste di merci dei paesi sviluppati, insomma un'ambientazione specifica e abbastanza sentita.
Hawaii è ambientato appunto nelle isole hawaii ma senza un'ubicazione precisa, nonostante l'evidente sforzo dell'autore di restare aderente all'ambientazione, questa è solo di rappresentenza. Il gioco avrebbe potuto chiamarsi Antartide senza modificare alcuna meccanica, solo i disegnini sulle tessere.
Con questo non voglio parlare male di Hawaii che secondo me è un gioco molto carino, semplice ma non banale, adatto a tutti, con bei materiali e molte strategie percorribili. Tra Vanuatu e Hawaii però ci sono un paio di livelli di differenza, per fare una similitudine tra giochi molto famosi diciamo che Vanuatu rientra nella categoria di Puerto Rico e Hawaii in quella di Stone Age. Poi naturalemtne ognuno ha i suoi gusti.
A livello di meccaniche di gioco. Vanuatu è fortemente strategico, regole semplici ma molto tosto da giocare per via della pianificazione delle azioni. Lo stile del gioco cambia molto al variare del numero di giocatori. Ci sono alcune meccaniche abbatanza innovative e una fortissima interazione tra i giocatori. Pur essendo fondamentalmente un gioco di piazzametno ci si scontra in maniera molto dura per poter fare le azioni e pertanto è da evitare con giocatori litigiosi e rosiconi da evitare anche con forti pensatori perchè le tante variabili possibili in fase di pianificazione rischiano di mandare in tilt gli affetti da paralisi da analisi Un gioco assolutamente appagante.
Hawai è più lineare e ha il punto di forza nei suoi materiali (i piedini di legno sono fantastici). Hai un capo tribù che si muove nelle varie locazioni dell'isola in ognuna delle quali può comprare la tessera corrispondente. La tessera viene poi utilizzata per comporre il tuo villaggio che sarà la maggior fonte di punti a fine partita. Ogni parte del villaggio acquistata ha delle abilità, quindi c'è una progressione del tuo villaggio a fronte di una rendita minore di turno in turno che rende il gioco molto stretto a livello di risorse. L'interazione tra i giocatori è indiretta, presente soprattutto in un concorso a maggioranza alla fine di ogni turno e nel fregarsi le tessere a vicenda. Le possibilità di fare azioni e punti sono abbastanza ma il gioco risulta facilmetne spiegabile e assimilabile da tutti. Sicuramente un gioco divertente.
Spero di esserti stato utile.  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Max_23 Initiatus

|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
demian Illuminatus

Registrato: Dec 04, 2010 Post: 1326 Località: Roma (BrokenMount)
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
lordkreoss Illuminatus

|
Postato: Dom 04 Mar 2012 14:05:15 Soggetto: |
|
|
Nella edizione Italiana verrà anche inserito la variante per 2 giocatori, mi sembra sia ufficiale quella postata da Demian? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Max_23 Initiatus

|
Postato: Dom 04 Mar 2012 14:09:34 Soggetto: |
|
|
L'edizione italiana è identica a quella internazionale, che non contiene la variante per due giocatori (o almeno, nel materiale definitivo che ci hanno passato, inclusa l'ultimissima versione delle regole, non c'era).
La metteremo a disposizione on line.
Saluti,
Max _________________ Massimo Bianchini
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ob1 Illuminatus

|
Postato: Dom 04 Mar 2012 15:15:48 Soggetto: |
|
|
Bhè, grazie a ditadinchiostro che mi hai dato esattamente la risposta che cercavo!
Un'ottima sintesi con i paragoni e i consigli che volevo!
Grazie anche a Max e Demian!
Direi proprio che Vanuatu lo faró mio appena uscirà la versione marchiata Asterion , per Hawaii attenderò almeno una partita di prova anche se mi sembra pure questo un titolo molto valido (e così sembra anche dal parere degli altri post)
Grazie a tutti!
Ciaooooo _________________
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
renard Magnificus

|
Postato: Lun 05 Mar 2012 12:25:15 Soggetto: |
|
|
Concordo pienamente con ditadinchiostro e confermo che se ti piacciono i giochi tosti, devi prendere assolutamente Vanuatu, è bellissimo e molto originale. Personalmente mi piace molto anche la grafica. _________________ l'importante è vincere!
Partite recenti:
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ob1 Illuminatus

|
Postato: Lun 05 Mar 2012 13:47:57 Soggetto: |
|
|
| renard ha scritto: | | Concordo pienamente con ditadinchiostro e confermo che se ti piacciono i giochi tosti, devi prendere assolutamente Vanuatu, è bellissimo e molto originale. Personalmente mi piace molto anche la grafica. |
Ti confermo due cose:
1-che amo molto i giochi tosti!!!
2-che prendero VANUATU!!! Aspetto solo l'uscita italica
|
 |
zrobin Initiatus

|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
renard Magnificus

|
Postato: Mar 06 Mar 2012 13:43:43 Soggetto: |
|
|
| zrobin ha scritto: | e noooo!!! e che cavolo!
io ho preso hawai perche vanuatu e' da 3 giocatori minimo, e mo arriva la variante per due!!?? |
La variante per 2 c'è già da un po'. Comunque se può consolarti, il gioco dà il meglio in 4-5, meno giocatori ci sono, meno concorrenza c'è per le azioni, cosa che è il cuore del gioco. Già tra 4 e 5 c'è una bella differenza. Nelle partite che ho fatto finora, i punteggi decrescono sensibilmente all'aumentare dei giocatori. _________________ l'importante è vincere!
Partite recenti:
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|