Every Game You Play

uPlay

© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007

Mercoledì 22 Maggio 2013 04:33 - Visitatore
User   Password   

uplay.it Store

uplay.it Store

Ultime recensioni

· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

· 

Beer & Vikings

· 

7 Wonders: Wonder Pack

· 

Tentacle Bento fan-funded edition

· 

Time Flies

· 

Squillo

· 

Mouse Guard roleplaying game

· 

Il Signore degli Anelli Il Gioco di Carte: Scheda di Riferimento

· 

Talisman (4 ed.): La Luna di Sangue

· 

Talisman: Scheda di Riferimento

· 

Mage Wars: Forcemaster vs Warlord

· 

Kemet

· 

Super Dungeon Explore

· 

Magiko Dentista

Ultimi download

· Moonbase Alpha: regolamento in italiano
· The Island: regole in italiano delle due mini espansioni
· Finstere Flure (Fuggi fuggi): regolamento italiano edizione Tilsit
· Homesteaders: regolamento in italiano
· Descent 2ed: programma probabilità su lancio 3 dadi
· Archipelago: regolamento in italiano corretto
· Kaleidos: regolamento inglese
· Naufragos: regolamento italiano corretto
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Battaglia in italiano
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Evento in italiano
· Summoner Wars: carte promo in italiano
· Change Horse: regolamento in italiano
· Twilight Struggle: pedine URSS alternative
· Twilight Struggle: pedine USA alternative
· Gear & Piston: regolamento inglese

Donazioni TdG

Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?

Prossimi eventi

· 

Festival del Fumetto Novegro

· 

Bergame 2013 - 26 maggio

· 

ItASLia 2013

· 

L.A.G.N.A. 2013

La Tana dei Goblin

· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

Articolo del giorno

Ancora Nessun Articolo.

Forum FAQForum FAQ   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Fai Login per i tuoi messaggi privatiFai Login per i tuoi messaggi privati   LoginLogin 

seasons VS libertalia
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari
Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo  
Autore Messaggio
bodybuilder
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Gio 14 Mar 2013 02:18:20    Soggetto: seasons VS libertalia Rispondi con citazione

la voglia di un nuovo gioco era troppa, e mi sono buttato sui giochi di carte!! (ma che abbiano almeno un accenno di tabellone però!! Laughing )

vedendo i tutorial mi hanno intrigato questi 2, e vi dico la verità, uno l'ho già ordinato.

ma senza dirvi qual'è vi chiedo, quale è il migliore dei due? il più divertente? il più longevo?

mi pare che come scalabilità vadano entrambi bene da 2 a 4
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
S24
Clarus
Clarus

PostPostato: Gio 14 Mar 2013 09:14:55    Soggetto: Rispondi con citazione

un paragone un pò difficile...

libertalia funziona dai 4 in su, season da 2 o 3 (in 4 diventa lungo)

libertalia è per serate tranquille, il ragionamento che sta dietro alla scelta delle carte, non è pari a season, che al contrario, devi avere una conoscenza delle varie carte e delle combinazioni possibili.

come rigiocabilità, libertalia, alla lunga stufa (se si gioca solo a quello).

season, al contrario, ogni partita è diversa dall'altra, per la scelta diverse di carte, e quindi delle possibili combinazioni. certo dopo centinaia di partite può risultare monotono :D ma tanto, come per dominion, quarriors..., esce una espansione, ogni tot. tempo.

comunque preferisco libertalia, forse perchè è più veloce...

SCAMBIO VENDO [MI, o da me :D]:

serie combat commander tradotto in ITA; dust DEU; dominion x 3 ITA; conque of the empire ING; el grande tradott oin ita + exp. colonizzato
Ritorna all'inizio
Rotilio
Clarus
Clarus

PostPostato: Gio 14 Mar 2013 09:55:50    Soggetto: Rispondi con citazione

S24 ha scritto:
un paragone un pò difficile...

libertalia funziona dai 4 in su, season da 2 o 3 (in 4 diventa lungo)

libertalia è per serate tranquille, il ragionamento che sta dietro alla scelta delle carte, non è pari a season, che al contrario, devi avere una conoscenza delle varie carte e delle combinazioni possibili.

Quoto

Libertalia viene proposto come titolo leggero e di facile comprensione.

Seasons piace subito ai ex giocatori di Magic ma all'utente standard non è semplicissimo....

Nel mio preferisco Seasons
Askatasuna
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Gio 14 Mar 2013 10:03:41    Soggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

scelta difficile perchè son due giochi abbastanza differenti.

Libertalia ha il pregio di essere leggermente più rapido e di comprensione immediata, vista la semplicità delle regole e del meccanismo di fondo.

Seasons è un pizzico più impegnativo, soprattutto nelle prime partite, poichè passerai ore a leggere le carte che avrai in mano per decidere di volta in volta quali tenere. Le regole sono leggermente più articolate di Libertalia, ma certamente nulla di complesso.

Tra i due mi diverte maggiormente Seasons, che trovo inoltre decisamente più longevo. In ogni caso, in Tana troverai recensioni e soprattutto commenti che descrivono bene pregi e difetti di entrambi i giochi.

Entrambi possono essere giocati su Boardgamearena!

Voto per Seasons.
kekko
Novitius
Novitius

PostPostato: Gio 14 Mar 2013 10:04:29    Soggetto: Rispondi con citazione

Season sicuramente, Libertalia secondo me è monotono e noioso provato 1 volta e subito cestinato.
Sprunx
Magnificus
Magnificus

PostPostato: Gio 14 Mar 2013 10:17:09    Soggetto: Rispondi con citazione

Anche per me Libertalia non è longevo... Laughing Laughing Laughing

Ok scusate, ho un serio problema di dipendenza da questo gioco, lo ammetto... Laughing
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Visita il sito web
night_angel
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Gio 14 Mar 2013 11:18:26    Soggetto: Rispondi con citazione

Li ho entrambi.

Season è un capolavoro. Non facile da gestire alle prime armi soprattutto giocato al livello arcimago. Devi conoscere davvero bene tutte le carte per poter competere contro giocatori forti. La sfida ovviamente è alta maè un grandissimo giocone. Avrò fatto una cinquantina di partite ed è sempre bellissimo. Strategico e riflessivo. Non è affatto un gioco semplice.

Libertalia è molto divertente. Veloce nel giocarlo ed impararlo. Un gioco soft rilassante e sobrio con una discreta dose di cattiveria (scimmia infame :D). Rende bene dai 2 fino a 6 giocatori (ieri grande partita a 5 dove ovviamente sono arrivato 4°) ma mi sono divertito ed è questo l'importante. Non ha la complessità e profondità di Season, ma chi se ne frega, a me diverte :D

In definitiva ..... non fare il tirchio e prendili entrambi Laughing Laughing Laughing
Ritorna all'inizio
bodybuilder
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Gio 14 Mar 2013 11:29:50    Soggetto: Rispondi con citazione

il gioco che ho ordinato è: SEASONS!

nonostante siano entrambi divertenti, libertalia mi ha dato l'impressione di poco longevo rispetto a seasons. lo sto giocando su bga e mi sto divertendo (spero che non vada come hawaii, che mi divertivo a giocarlo su bga e poi una volta comprato mi ha scocciato subito Laughing )

è sicuramente un genere del tutto diverso da quello che ho, e mi sembra abbastanza vario.

ho alcuna domande:
- ho letto su bgg, che ci sono alcuni utenti che giocano solo con una copia delle carte anzichè 2, e il gioco è piaciuto di più. ne sapete qualcosa?
- ci sono alcune carte di difficile comprensione o un po sbilanciate in bene o in male?
Ritorna all'inizio
night_angel
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Gio 14 Mar 2013 11:37:51    Soggetto: Rispondi con citazione

La variante di giocare a Season con un solo mazzo da 50 carte la si può applicare quando si gioca solo in due, perchè già a 3 giocatori si rischierebbe di non avere più carte a disposizione.

Le carte sono bilanciate, alcune sono più potenti, altre meno .

Tieni presente che ci sono 2 variazioni ufficiali delle carte di Season come confermato anche dall'Asterion Press e saranno inserite nell'espansione di Season che uscirà verso Giugno/Luglio .... post numero 4 di questa discussione http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=62821&postdays=0&postorder=asc&start=30

Le carte sono queste (te le metto già con le modifiche):

1) Bilancia di Ishtar -> costo 2 cristalli - scarta 3 energie uguali per ottenere 9 cristalli

2) Idolo dei Famigli -> appena lo giochi prendi 10 cristalli e poi segui normalmente l'azione che svolge durante la partita.

Su BGA ancora devono implementare queste modifiche Un po sorridente
Ritorna all'inizio
Boiler
Adeptus
Adeptus

PostPostato: Gio 14 Mar 2013 11:51:57    Soggetto: Rispondi con citazione

ho trovato Seasons molto più vario e divertente, con una componente strategica diversa da partita a partita, quindi più stimolante.

Libertalia l'ho tenuto d'occhio per un po', sono riuscito a provarlo e mi ha lasciato l'amaro in bocca; Come hanno detto già, è un gioco divertente ma alla lunga io l'ho tovato monotono e in 2 giocatori non mi ha dato grosse soddisfazioni, Seasons invece già con 2 partecipanti dà il massimo (secondo me), in 4 è vero che i tempi si allungano ma si resta sempre nell'arco dell'ora/ora e mezza(dipende dal draft di dadi e le carte giocate) più difficile da apprendere per le numerose combinazioni ma si può giocare con i setup da apprendista/mago/arcimago proposti dal manuale per far crescere i giocatori meno esperti.
Ritorna all'inizio
mr_jones
Clarissimus
Clarissimus

PostPostato: Gio 14 Mar 2013 14:13:18    Soggetto: Re: seasons VS libertalia Rispondi con citazione

bodybuilder ha scritto:

ma senza dirvi qual'è vi chiedo, quale è il migliore dei due? il più divertente? il più longevo?

libertalia da 2 proprio no. da 4 in su può andare bene.

tra i due preferisco Seasons. molto più vario nelle strategie e nella vittoria che un giocatore può conseguire, anche se richiede più dedizione ed impegno rispetto a Libertalia. Libertalia gioco semplice e veloce, ma nn troppo profondo.

p.s. ma i giochi con carte e combo non ti fanno schifo??? Rolling Eyes Very Happy
Ritorna all'inizio
bodybuilder
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Gio 14 Mar 2013 14:20:30    Soggetto: Re: seasons VS libertalia Rispondi con citazione

mr_jones ha scritto:
bodybuilder ha scritto:

libertalia da 2 proprio no. da 4 in su può andare bene.

tra i due preferisco Seasons. molto più vario nelle strategie e nella vittoria che un giocatore può conseguire, anche se richiede più dedizione ed impegno rispetto a Libertalia. Libertalia gioco semplice e veloce, ma nn troppo profondo.

p.s. ma i giochi con carte e combo non ti fanno schifo??? Rolling Eyes Very Happy

alla fine ho pensato che un po di combo ci sono anche ad agricola che amo! Wink poi giocandolo su bga mi sto affissando parecchio! spero non sia un fuoco di paglia.

più che altro il mio dubbio è che nonostante ci siano molte combinazioni di carte, dopo qualche partita possa essere ripetitivo (vi prego smentitemi!) Razz Razz e poi ci sono alcune carte poco utili (imo) e alcune di non facile interpretazione. che ne pensate?
Ritorna all'inizio
Boiler
Adeptus
Adeptus

PostPostato: Gio 14 Mar 2013 15:14:40    Soggetto: Rispondi con citazione

Sono tutte utili, alcune necessarie solo per certe strategie altre più gestibili in ogni partita e quindi più utilizzabili.
Sono ad una cinquantina di partite e non mi è ancora venuto a noia, certo se lo giochi 8 volte al giorno a fine settimana lo lanci dalla finestra.
Ritorna all'inizio
mr_jones
Clarissimus
Clarissimus

PostPostato: Gio 14 Mar 2013 15:25:09    Soggetto: Re: seasons VS libertalia Rispondi con citazione

bodybuilder ha scritto:

più che altro il mio dubbio è che nonostante ci siano molte combinazioni di carte, dopo qualche partita possa essere ripetitivo (vi prego smentitemi!) Razz Razz e poi ci sono alcune carte poco utili (imo) e alcune di non facile interpretazione. che ne pensate?

con BGA magari giocaci con moderazione, altrimenti quando ti arriva sarà nrmale non avere molta voglia di giocarlo.

per "qualche partita" cosa intendi? perchè io ne avrò fatte..mmm...circa 200 tra BGA ed in real e ancora non mi ha stancato.
le combo sono molte e tutte diverse. magari ce ne sarà qualcuna più performante e veloce nell'essere realizzata rispetto ad altre, ma sono tutte valide.
Ritorna all'inizio
bodybuilder
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Gio 14 Mar 2013 15:36:17    Soggetto: Rispondi con citazione

bene, speriamo che ci piacerà Cool
Ritorna all'inizio
Mostra i post dal precedente:   
Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a:  

Tuoi permessi in questo Forum:
Puoi postare nuovi argomenti
Puoi rispondere agli argomenti