| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
randallmcmurphy Clarissimus

|
Postato: Mer 28 Mar 2012 14:18:45 Soggetto: |
|
|
| Archie ha scritto: |
Ciao.
Scusami, ma io, invece, lo vedo benissimo il perchè: perchè siamo in Italia e siamo italiani.
|
Ah...musica per le mie orecchie!
Scherzi a parte in effetti sarebbe utile rendere disponibili regolamenti fruibili da tutti...l'anno scorso mi capitò di dover guardare una cosa in un regolamento...ma c'era solo quello in tedesco...e quello non si studia dal 1980..
Per quanto riguarda la disponibilità...beh io sarei felice l'anno prossimo di non fare 9 ore di turni..quindi SOTTO A CHI TOCCA!
Se volete potrei fare da relatore in una serie di CONFERENZE di formazione per spiegatori nelle varie affiliate  _________________ « Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Stef Magnificus

|
Postato: Mer 28 Mar 2012 14:22:13 Soggetto: |
|
|
| Archie ha scritto: | | Lobo ha scritto: | | Non vedo perché |
Ciao.
Scusami, ma io, invece, lo vedo benissimo il perchè: perchè siamo in Italia e siamo italiani. |
Quindi, se ho capito bene, poiché non sai leggere l'inglese il gioco disponibile SOLO IN INGLESE in fiera NON VA PORTATO così non può giocarci nessuno.
Per la serie "Se non posso giocarlo io allora NON ci deve giocare nessuno!".
Mi pare un discorso serio e maturo, francamente. _________________ --
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ConteGoblin Magnificus

|
Postato: Mer 28 Mar 2012 14:23:23 Soggetto: |
|
|
| Archie ha scritto: |
Perchè mai io, ad una CON italiana se chiedo un gioco in prestito e mi devo arrangiare a leggermi le regole (in quell'area, come giustamente è stato precisato, non c'erano "spiegatori") debbo rinunciare a giocarci?
Eccheè... forse che prima di venire alla PLAY (ma che strana coincidenza... pure il nome dell'evento è INGLESE!) debbo fare un corso?
|
Perché, se il gioco non c'è ci puoi giocare?
Piuttosto che lamentarvi, proponete modifiche alla gestione dell'area prestito, come per esempio segnare con un adesivo rimuovibile sulla scatola, oppure sulla lista dei giochi a disposizione (se c'è), la lingua del manuale (o meglio, la presenza o mancanza del manuale italiano). Basterebbe un adesivino attacca stacca a bandiera sulla scatola o un post-it con su scritto ITA/ENG. Così si possono evitare spiacevoli fraintendimenti come quello di qui sopra.
Ma se il gioco non c'è non giochi esattamente come se c'è e non lo prendi, non vedo la differenza... _________________ http://www.facebook.com/triad.boardgame |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Stef Magnificus

|
Postato: Mer 28 Mar 2012 14:25:22 Soggetto: |
|
|
| Jones ha scritto: | In ogni caso proverò a chiedere a Guglia, responsabile di quell'area, di appuntarsi la cosa per il prossimo anno e di vedere se è possibile una soluzione per la prima provenienza.  |
Per dire, a GiocaRoma il problema NON ce lo siamo posti. Tutti i giochi per cui era disponibile una traduzione in italiano sono stati portati con traduzione stampata annessa. Gli altri che reputavamo validi li abbiamo portati anche con il regolamento solo in inglese.
Poi magari sarà razzista verso coloro che sanno leggere il tedesco o il francese o il giapponese o il curdo o il... ci siamo capiti, no?
Anche perché magari hai per le mani un gioco uscito da poco e molto valido, per il quale la traduzione NON esiste proprio.
Che fai, non lo porti perché c'è il rischio che qualcuno possa rimanere offeso nella sensibilità?
Non ci siamo. _________________ --
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Stef Magnificus

|
Postato: Mer 28 Mar 2012 14:32:07 Soggetto: |
|
|
| ConteGoblin ha scritto: | | Ma se il gioco non c'è non giochi esattamente come se c'è e non lo prendi, non vedo la differenza... |
Beh, per raccontare un aneddoto, una volta a GiocaRoma un tizio ha domandato una cosa tipo "Ma perché se questo gioco è uscito in italiano voi l'avete portato in inglese?".
Per la serie che un'associazione ludica deve bruciare i giochi che ha già se escono in italiano, no?  _________________ --
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Jones Goblin Hunnorum Dux

Registrato: Apr 15, 2004 Post: 3782 Località: Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
|
Postato: Mer 28 Mar 2012 14:34:42 Soggetto: |
|
|
| Stef ha scritto: | Che fai, non lo porti perché c'è il rischio che qualcuno possa rimanere offeso nella sensibilità?
Non ci siamo. |
Che fai Stef?? Mi quoti e mi metti in bocca cosa mai dette??
Non ci siamo lo dico io!!
Non ho mai detto "non portiamo il gioco", tant'è che ho detto "perché dovremmo rifiutare un gioco la prestito?", ho semplicemente accolto la critica di Archie (per quanto non la condivida, ma questo è un altro discorso) dicendogli che passerò la cosa a Guglia che valuterà se è possibile chiedere per il prossimo anno alle affiliate, l'unica provenienza su cui abbiamo controllo, di assicurarsi che nelle loro scatole ci sia anche una copia del regolamento in italiano, ovviamente se possibile!
Edit: typo _________________ L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
La TdG Lodi è su Twitter! Seguici @TdG_Lodi!!
Jones
Ultima modifica di Jones il Mer 28 Mar 2012 14:40:25, modificato in totale 2 volte |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
LordRevan Initiatus

|
Postato: Mer 28 Mar 2012 14:35:54 Soggetto: |
|
|
| Jones ha scritto: | | ... ed infatti dagli anni '80 è obbligatorio lo studio dell'inglese fin dalle elementari... |
Parole sante... Sono giochi che arrivano da ogni dove su cui è difficile avere controllo. Certe richieste mi sembrano davvero assurde! _________________ Cos' this, people reckon, and me included, is why pubs and drugs were kindly invented... To calm us all down, stop us going mental. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Badger28 Novitius

|
Postato: Mer 28 Mar 2012 14:41:57 Soggetto: |
|
|
..sembra anche a me un pò assurda la critica su Quebec. per carità più giochi ci sono meglio è... poi stiamo parlando davvero di un gioco nuovo per il quale una breve ricerca online del manuale ita, anche non ufficiale, (in primis BGG) non produce nessun risultato ... piuttosto che non averlo sarà ben meglio così!
Peraltro io sono tra i non pochi che evitano SEMPRE le traduzioni italiane, il rischio minghiata è all'ordine del giorno, meglio l'originale...
Detto questo è intelligente la proposta degli adesivi rimovibili con le sigle delle lingue presenti, onde evitare disguidi (comunque non drammatici: mica si paga dai).
GRAZIE invece a tutti coloro che si prodigano anche per l'area prestito, un giorno darò qualcosa anch'io, mi sembra un'iniziativa lodevole.
... e condivido il principio secondo cui è meglio tenere separate le aree "pronto" e "prestito", perchè (dando per scontata una cronica scarsità numerica degli spiegatori) solo così si può tenere alto il livello del servizio. Altrimenti sarebbe un delirio di gente che vi strattona per la maglietta per farsi spiegare qualcosa...
è ovvio che l'utopia sarebbe avere una sola unica megaarea "pronto" ma è appunto utopia pura |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ConteGoblin Magnificus

|
Postato: Mer 28 Mar 2012 14:41:57 Soggetto: |
|
|
| Jones ha scritto: | | Stef ha scritto: | Che fai, non lo porti perché c'è il rischio che qualcuno possa rimanere offeso nella sensibilità?
Non ci siamo. |
|
Mo mi tocca fare il moderatore...
Quella frase di Stef non era rivolta a te, ma al postatore del problema!  _________________ http://www.facebook.com/triad.boardgame |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Stef Magnificus

|
Postato: Mer 28 Mar 2012 14:46:55 Soggetto: |
|
|
Per quanto mi riguarda, sono stato in fiera due giorni (sabato e domenica) e una volta tanto me la sono goduta fino alla fine perché stavolta son ripartito il lunedì.
Francamente mi viene difficile identificare critiche precise che non rientrino nella categoria "minuzie", perché tutto sommato credo si sia trattato del miglior evento "per giocatori" che abbia visitato.
Di novità da provare tutto sommato ce n'erano molte ed erano li disponibili per essere provate. Qualche offerta buona c'è stata, gli editori sono stati disponibili e gli spazi per giocare hanno abbondato. Tranne quella (scorrevole) per la mensa non ho praticamente dovuto fare file, il prezzo del biglietto è adeguatissimo (pagato 13 euro online per 2 giorni) e tutto è andato benone.
Cosa migliorerei?
- Più informazione. Qualche cartello extra sarebbe comodo, così come qualche annuncio. In generale si ha avuto poco l'impressione che ci fossero eventi organizzati scanditi durante i due giorni, il che è un peccato.
- Togliete quel foglietto con i "percorsi" perché è un po' ridicolo per i contenuti (ma qui si alzerebbe una polemica molto sfaccettata che vorrei evitare)
- Assolutamente richiesta una maggiore quantità di crema alla nocciola nella Tigella alla Nutella. Inoltrare la lamentela a chi di competenza, please.
- I bagni stavolta non hanno "retto" e a metà giornata erano igienicamente tragici (tranne quello della mensa, sempre lindo). Magari la cosa è legata in qualche modo al punto precedente, ma in ogni caso una passata extra di pulizia a metà pomeriggio avrebbe fatto comodo.
- Area videogame poverella.
- I tizi dell'area Peg Perego non mi facevano andare sul fuoristrada a batterie.
- Tenere attivo anche il bar della mensa sarebbe ottimo per facilitare l'assunzione di caffè (ve l'avevo detto che si arrivava alle minuzie, vero?)
- Mi manca tanto l'Asta Tosta. Tanto tanto. :(
Tantissimi complimenti all'organizzazione, ai ragazzi del 3M (specie per come fanno le piramidi umane) e alla splendida organizzazione della Tana Dei Goblin, una bella sinergia che ho imparato ad apprezzare tanto. Grazie a Jones che, stanco e incazzato, non mi ha strappato il gioco all'ultimo round per metterlo via. Grazie a Vania perché sorride sempre. Grazie a ODK perché se non gli dico grazie mi da una capocciata stile Zidane. Grazie alla miss di Mocs per avermi pescato il bigliettino giusto nella riffa (volevo il laccetto con pecorella). Grazie a Valeria (anche per il palloncino!), Stefano, Irene e tutti gli altri della TDG, delle vere e proprie trottole umane. Grazie ai ragazzi di Gioconomicon con cui è sempre bello condividere certe esperienze. Grazie a Fabio che ha fatto ripartire la mia auto coi cavi. Grazie all'hotel Idea e all'ottima offerta (50 euro a notte è decisamente valido). Grazie a Liga e al suo team per il solito mazzo che si fa. E grazie a tutti quelli che sto scordando di menzionare e che mi colpiranno con una scatola di Twilight Imperium per punizione (ve prego, prima edizione, siate clementi).
Vabbè, come forse avrete capito sono rimasto soddisfatto e sto in prima linea per partecipare anche il prossimo anno. _________________ --
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |

|
Postato: Mer 28 Mar 2012 14:47:10 Soggetto: |
|
|
| ConteGoblin ha scritto: |
Mo mi tocca fare il moderatore... |
Seee, ti piacerebbe!!
| ConteGoblin ha scritto: | Quella frase di Stef non era rivolta a te, ma al postatore del problema!  |
Di solito quando si quota qualcuno è perché lo si sta commentando o gli si sta rispondendo, ma se fosse come dici tu allora avrei frainteso il quote di Stef (concedimelo: era fraintendibile!!) nel quale caso gli porrò subito le mie scuse.  _________________ L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Jones |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Stef Magnificus

|
Postato: Mer 28 Mar 2012 14:48:01 Soggetto: |
|
|
| Jones ha scritto: | | Stef ha scritto: | Che fai, non lo porti perché c'è il rischio che qualcuno possa rimanere offeso nella sensibilità?
Non ci siamo. |
|
???
No Jones. Era un "Che fai" generale.
Tipo "Che si fa, non si porta il gioco perché...". _________________ --
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Lobo Crazy Goblin

|
Postato: Mer 28 Mar 2012 14:50:47 Soggetto: |
|
|
NO! Sinceramente a me non viene affatto da ridere.
Questo è il classico caso dove dai un dito e ti si prende il braccio.
Caro Archie tu vuoi le cose a tuo modo, ma cosa fai per averle?
Arrivi trovi una bella ludoteca, gente che ti spiega i giochi e ti lamenti perché non c'è la traduzione italiana di uno di questi?
Allora offriti di contattare Guglia e stampare tu le traduzioni di quello che manca e metterle nelle scatole. O ancora meglio di spiegare qualche gioco a chi ne ha bisogno.
Ma tu invece ti lamenti perché non hai potuto giocare Quebec perché qualcuno non si è fatto il mazzo e speso soldi per metterti la traduzione (oltre ad essersi incollato il gioco per portarlo a PLAY), qualcuno che lo fa a titolo gratuito e per aiutare il prossimo.
Poi ci si chiede perché la gente si rompe le palle di essere disponibile.
Ecco questo è il motivo per cui ogni anno che passa contnuo a ripetermiperché invece di giocare e divertirmi, sto li ad organizzare PLAY. Poi vedo altri che si sbattono come me o anche di più (vero Lodi?) e altri ancora che ringrazianoo addirittura si propongono di dare una mano per il prossimo anno... _________________ Lobo
Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Stef Magnificus

|
Postato: Mer 28 Mar 2012 14:51:06 Soggetto: |
|
|
| Jones ha scritto: | Di solito quando si quota qualcuno è perché lo si sta commentando o gli si sta rispondendo, ma se fosse come dici tu allora avrei frainteso il quote di Stef (concedimelo: era fraintendibile!!) nel quale caso gli porrò subito le mie scuse.  |
No, no, ma che scuse. Mi sembrava chiaro.
Era proprio per avallare il tuo discorso. _________________ --
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |

|
Postato: Mer 28 Mar 2012 14:54:55 Soggetto: |
|
|
| Stef ha scritto: | | Era proprio per avallare il tuo discorso. |
Detto e fatto: scusami, ho capito male!
In ogni caso.... dov'erano quelli della Peg Perego??? Anch'io voglio uno di quei fuoristrada a batteria!!!! Lo sogno da sempre!!!!
Mi spiace poi se Domenica sera aveva una faccia da omicidio, ma mi ero appena beccato dello stron... (vedi aneddoto sopra) e sicuramente sembravo fare fulmini!
Tranquillo che non ti avrei (mai) strappato il gioco... forse...  _________________ L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Jones |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Non puoi postare nuovi argomenti Non puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |