| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Rayden Illuminatus

|
Postato: Sab 12 Nov 2011 18:15:26 Soggetto: Gestione dadi |
|
|
Negli ultimi anni si sta diffondendo una tipologia di giochi che basano la propria meccanica motore sulla gestione di dadi. È una tipologia che personalmente apprezzo molto perché, se ben fatto, un gioco così riesce ad avere una discreta profondità tattica e strategica pur rimanendo piuttosto leggero, da giocare insomma senza doversi fondere il cervello.
Apro questo thread per chiedere collaborazione nel:
1. Cercare di compilare una lista dei giochi di questo tipo. A me vengono in mente i seguenti:
- Yspahan
- Macao
- Die burgen von Burgund
- Troyes
- Alea iacta est
2. Trovare una buona espressione italiana per "dice management".
3. Trovare una valida definizione, che non comprenda qualsiasi gioco con dei dadi. _________________
Prima il piacere, poi il dovere.
D'altronde, che senso ha il dovere se non quello di permettere il piacere?
Ultima modifica di Rayden il Sab 12 Nov 2011 21:55:43, modificato in totale 1 volta |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Grigio87 Affiliatus

|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
renard Magnificus

|
Postato: Sab 12 Nov 2011 19:31:12 Soggetto: |
|
|
Direi pure Kingsburg.
Come definizione non so, gestionale coi dadi? _________________ l'importante è vincere!
Partite recenti:
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
randallmcmurphy Clarissimus

|
Postato: Sab 12 Nov 2011 19:54:34 Soggetto: |
|
|
Premettendo che non mi risulta tale denominazione fra le meccaniche guardando al volo su BoardGameGeek (per i giochi citati si parla di tiro di dadi e costruzione mazzo/riserva) vi comunico che..
SE PROVATE A MANDARE UNA RECENSIONE con scritto "Dice Management", la stampo, ve la invio per posta e ve la faccio mangiare!
Gestione dadi va benissimo...oppure "Gestione CUBICA"
Aggiungo alla lista anche "Um Krone und Kragen"..
La "colpa" di tutto questo (o il merito a vostra scelta) è proprio di Yspahan..perchè se ricordate, da Puerto Rico in poi i dadi erano BANDITI da ogni gestionale.. _________________ « Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Rayden Illuminatus

|
Postato: Sab 12 Nov 2011 21:54:50 Soggetto: |
|
|
| randallmcmurphy ha scritto: | | non mi risulta tale denominazione fra le meccaniche guardando al volo su BoardGameGeek (per i giochi citati si parla di tiro di dadi e costruzione mazzo/riserva) |
È per questo che ho aperto l'argomento. È anche per questo che chiedevo aiuto nel formularne una definizione.
| Grigio87 ha scritto: | | Non c'è bisogno di tradurre per forza i termini, ad esempio il termine "card driven" è comprensibile da tutti gli italioti come la parola "ketchup". |
C'è bisogno eccome. Non ti hanno mai spiegato che in Italia si parla l'italiano? Capisco che non è facile notarlo, però è così.
| randallmcmurphy ha scritto: | | SE PROVATE A MANDARE UNA RECENSIONE con scritto "Dice Management", la stampo, ve la invio per posta e ve la faccio mangiare! |
Grazie Randall. _________________
D'altronde, che senso ha il dovere se non quello di permettere il piacere? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Rayden Illuminatus

|
Postato: Sab 12 Nov 2011 22:11:35 Soggetto: |
|
|
| randallmcmurphy ha scritto: | | La "colpa" di tutto questo (o il merito a vostra scelta) è proprio di Yspahan..perchè se ricordate, da Puerto Rico in poi i dadi erano BANDITI da ogni gestionale.. |
Beh, però Um Krone und Kragen (che io non conosco) risulta essere del 2006, coetaneo di Yspahan. Quindi perché poni l'uno al di sopra dell'altro? _________________
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Zot Initiatus

|
Postato: Sab 12 Nov 2011 23:26:02 Soggetto: |
|
|
| Claustrophobia? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Angiolillo Magnificus

|
Postato: Sab 12 Nov 2011 23:37:37 Soggetto: |
|
|
| Grigio87 ha scritto: | | Si potrebbe dire "dice driven" in quanto le azioni che possiamo fare dipendono dal tiro dei dadi |
Neanche nel Dizionario dei giochi Zanichelli abbiamo definito questa meccanica, anche perché lì registriamo il linguaggio esistente - non lo innoviamo. Però citiamo due giochi che rispondono a questa definizione. Uno è la Guerra dell'Anello, di Di Meglio/Maggi/Nepitello, Nexus Editrice 2004 - forse ne ha lanciato l'attuale moda? L'altro è Minos di Vanaise/Sohier, Ravensburger 1991, che ci siamo sbilanciati a definire come il gioco fondante del filone dei giochi "alla tedesca" per appassionati, di complessità superiore al classico familienspiel. _________________ "Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Triade Initiatus

|
Postato: Dom 13 Nov 2011 00:41:27 Soggetto: |
|
|
king of tokyo? _________________ Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il binario e quelle che non lo capiscono.
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

Registrato: Dec 21, 2009 Post: 6161 Località: San Giovanni in Persiceto
|
Postato: Dom 13 Nov 2011 00:47:40 Soggetto: |
|
|
...e Yatzee? _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
randallmcmurphy Clarissimus

|
Postato: Dom 13 Nov 2011 01:52:49 Soggetto: |
|
|
In effetti non avevo pensato alla guerra dell'anello...ma il gioco in quel caso ha molto altro oltre ai dadi...o almeno questa è stata la mia sensazione..
Yspahan se ricordo bene uscì prima di Um Krone (potrei sbagliarmi), ma di sicuro ebbe un maggiore impatto e da lì in poi devo dire che i dadi nei giochi gestionali si sono visti MOLTO più di prima..
Sull'inizio dei giochi tedeschi più complessi il mio punto di riferimento era sempre stato Die Macher, del 1986, ma forse non era così diffuso come Minos...del resto il secondo qui da noi si trovava all'epoca, l'altro mi pare proprio di no...
Tornando all'argomento principale direi però che la "gestione dei dadi" sembra un po' un paradosso...oppure voi riuscite a gestire il tiro dei dadi?
Battute a parte noi in definitiva gestiamo ciò che i dadi ci conferiscono dopo il tiro, e infatti in tutti questi giochi, su Boardgamegeek, fra le meccaniche viene indicato semplicemente il "tiro dei dadi"..
Quindi, considerando che nella nostra banca dati (altro termine che vi serva come promemoria per ELIMINARE dal nostro lessico le porcherie come "database") una meccanica legata ai dadi viene definita come "tira e muovi", potremmo pensare per questi particolari giochi ad una definizione che dica "tira e scegli" o "tira e gestisci" o "tira e faiquellochetipare"...a voi la scelta del miglior seguito dopo "tira"  _________________ « Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Angiolillo Magnificus

|
Postato: Dom 13 Nov 2011 06:21:50 Soggetto: |
|
|
Minos era un gioco "complesso" nel catalogo Ravensburger, quelli di Labirinto magico e simili, oserei dire di gran lunga la massima azienda tedesca e quindi europea del settore. Che con quello alzano il tiro... e poi mettono su come sottomarca l'Alea, pubblicando Puerto Rico. Senza togliere meriti ad altri e magari più validi giochi. Ma credo che sia stato un segnale forte per il mercato.
Yatzee è una citazione sottile, ma lì il giocatore agisce in modo ogni turno uguale sui risultati del dado, aggregandoli in combinazioni. In Minos (e nella Guerra dell'Anello) è invece vero che "le azioni che possiamo fare dipendono dal tiro dei dadi": i dadi ti indicano le possibilità e le azioni riguardano tutt'altro, cose che accadono tra pedina e tabellone. I dadi presentano simboli e il Gabbiano consente di muovere, la Freccia dà anelli per combattere, l’Edificio permette di edificare costruzioni di vario tipo, la Bilancia dà fondi per poter comprare armate o costruzioni, la Stella vale come un qualsiasi simbolo che appare su un altro dado di quello stesso lancio, il Jolly come qualsiasi simbolo. _________________ "Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
lucabrl Illuminatus

Registrato: Aug 02, 2009 Post: 1319 Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)
|
Postato: Dom 13 Nov 2011 15:17:41 Soggetto: |
|
|
Stone Age e Alien Frontiers?  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Enkidu Clarus

|
Postato: Dom 13 Nov 2011 15:54:50 Soggetto: |
|
|
| lucabrl ha scritto: | Stone Age e Alien Frontiers?  |
Stone nn mi pare un "dice management". Nn ci vedo un uso creativo dei dadi, a meno di nn considerare creativo usare tanti pippotti/utensili per essere sicuro di aver la risorsa desiderata... IMHO. _________________ Io sono il sergente Gunny Highway e ho bevuto più birra, pisciato più sangue, ho dato più ca**otti di tutti quanti voi messi assieme! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Rayden Illuminatus

|
Postato: Dom 13 Nov 2011 17:06:12 Soggetto: |
|
|
| lucabrl ha scritto: | | Stone Age |
Randall forse è andato vicino a centrare il punto, e l'aver nomitato Stone Age mi ha fatto pensare che una differenza sostanziale tra i giochi che intendo io e gli altri può riassumersi in "tira e scegli" Vs "scegli e tira". Cioè, nei giochi di Gestione dadi, questi non sono usati per decidere -in maniera più o meno determinante- l'esito delle proprie scelte, bensì per offrire delle scelte, per determinare il proprio ventaglio di possibili mosse. Tiro -> vedo i risultati -> decido se e come usarli. Mentre "prima" era: scelgo cosa fare -> tiro -> vedo cosa ho fatto.
Penso che questa differenza sia sottile ma fondamentale, perché trasforma il "fattore fortuna" in "fattore casuale". _________________
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|