| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Blackindy Initiatus

Registrato: Feb 24, 2010 Post: 928 Località: Calusco d'Adda (BG)
|
Postato: Mar 27 Mar 2012 16:37:59 Soggetto: |
|
|
| UltordaFlorentia ha scritto: | Un personalissimo punto di vista: l'esclusività è un concetto che mi fa recere , sono, per formazione culturale e attitudine caratteriale portato a considerare l'accessibilità (il più possibile estesa e incondizionata) un valore di per sé...ok al biglietto d'ingresso funzionale ad offrire un evento ben strutturato e di queste proporzioni ma l'idea del pagare (tanto) di più per fare/avere/vedere cose che agli altri saranno precluse mi stomaca quel tanto...sono uno giacobino della condivisione, non ci posso fare niente  |
Scusa, non riesco a capire: il biglietto VIP è stato tutto fuorchè esclusivo, di posti di fatto ce ne erano in abbondanza, bastava comprare il biglietto...
Perchè seguendo la tua linea di pensiero allora non ci dovrebbe essere nemmeno il biglietto di ingresso alla Play! e nemmeno al cinema! e non si dovrebbe pagare nemmeno per comprare i giochi, devono essere accessibili a tutti!!! diamine, perchè gli editori non ce li regalano??? questa devo segnarmela e proporla...  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Izraphael Magnificus

|
Postato: Mar 27 Mar 2012 17:07:15 Soggetto: |
|
|
| Blackindy ha scritto: | | UltordaFlorentia ha scritto: | Un personalissimo punto di vista: l'esclusività è un concetto che mi fa recere , sono, per formazione culturale e attitudine caratteriale portato a considerare l'accessibilità (il più possibile estesa e incondizionata) un valore di per sé...ok al biglietto d'ingresso funzionale ad offrire un evento ben strutturato e di queste proporzioni ma l'idea del pagare (tanto) di più per fare/avere/vedere cose che agli altri saranno precluse mi stomaca quel tanto...sono uno giacobino della condivisione, non ci posso fare niente  |
Scusa, non riesco a capire: il biglietto VIP è stato tutto fuorchè esclusivo, di posti di fatto ce ne erano in abbondanza, bastava comprare il biglietto...
Perchè seguendo la tua linea di pensiero allora non ci dovrebbe essere nemmeno il biglietto di ingresso alla Play! e nemmeno al cinema! e non si dovrebbe pagare nemmeno per comprare i giochi, devono essere accessibili a tutti!!! diamine, perchè gli editori non ce li regalano??? questa devo segnarmela e proporla...  |
Credo che tu abbia frainteso, Black.
Il punto di Ultor (che in qualche modo condivido) è che avere eventi esclusivi cui si accede via denaro potrebbe essere antipatico. Cose tipo "se volete provare i prototipi di Wallace dovete essere VIP", "se volete giocare ai tornei fighi dovete essere VIP", "se volete cenare con Gerdts dovete essere VIP"... magari a qualcuno può piacere, ma a qualcuno no.
Io per esempio darei il biglietto "VIP" a chi si sbatte per la fiera (ma io sono fatto strano e soprattutto sono antieconomico). Ovviamente non era questa la finalità del biglietto VIP, ma era per dire che le cose "a numero chiuso" spesso ognuno le vede in modo diverso, e altrettanto spesso stanno antipatiche a chi non può permettersele (per questioni di tempo o soldi) o non vuole (perché le reputa inutili, o per principio). _________________ Marco Valtriani
Uno dei Paperi |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Blackindy Initiatus

|
Postato: Mar 27 Mar 2012 17:44:59 Soggetto: |
|
|
| Izraphael ha scritto: | Credo che tu abbia frainteso, Black.
Il punto di Ultor (che in qualche modo condivido) è che avere eventi esclusivi cui si accede via denaro potrebbe essere antipatico. |
Continuo a non capire, con buona pace di tutti, sono tanti gli eventi a cui si può accedere via denaro, ad esempio andare al cinema, e può essere definito "esclusivo" anche quello, perchè il numero di posti è prefissato, una volta finiti stop.
Ma ripeto, i biglietti VIP erano ben lungi dall'essere finiti... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Blackindy Initiatus

|
Postato: Mar 27 Mar 2012 17:47:24 Soggetto: |
|
|
| Aggiungo: quando uno va al cinema può benissimo scegliere di andare nella sala megatheatre ultradolbysurround 4D oppure nella sala normale, ed il biglietto nel primo caso è ovviamente più caro, no? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Jones Goblin Hunnorum Dux

Registrato: Apr 15, 2004 Post: 3732 Località: Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
|
Postato: Mar 27 Mar 2012 18:05:17 Soggetto: |
|
|
Raccomandazione del Moderatore
Considerato che l'argomento è spinoso e delicato, ma che è un sacrosanto diritto di tutti esporre le proprie opinioni, lamentele e critiche costruttive vi raccomando di mantenere toni pacati e di valutare bene le espressioni con cui scrivete onde evitare incomprensioni che generino flame indesiderati.
Sappiate che nel caso senta la minima puzza di bruciato chiuderò il topic senza altri preavvisi.
Detto questo fino ad ora siete andati benissimo, quindi bravi e continuate su questa strada così mi posso riposare dopo PLAY senza problemi!  _________________ L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
La TdG Lodi è su Twitter! Seguici @TdG_Lodi!!
Jones |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Izraphael Magnificus

|
Postato: Mar 27 Mar 2012 18:14:49 Soggetto: |
|
|
| Blackindy ha scritto: | | Aggiungo: quando uno va al cinema può benissimo scegliere di andare nella sala megatheatre ultradolbysurround 4D oppure nella sala normale, ed il biglietto nel primo caso è ovviamente più caro, no? |
Ma alla fine entrambi vedono lo stesso film.
Uno lo sente meglio, magari ha la poltrona più larga, ma non è che esce prima della fine
Un conto è cambiare dei dettagli (tipo: non fare la fila, pass auto, avere una saletta appartata per giocare tranquilli, vedere "prima" delle anteprime), un conto è dire "l'evento X tu NON LO FAI perchè non sei VIP".
Si rischia di "impoverire" la fiera, mettendo le cose fighe solo per VIP. _________________ Marco Valtriani
Uno dei Paperi |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Stef Magnificus

|
Postato: Mar 27 Mar 2012 18:25:21 Soggetto: |
|
|
| Izraphael ha scritto: | | Blackindy ha scritto: | | Aggiungo: quando uno va al cinema può benissimo scegliere di andare nella sala megatheatre ultradolbysurround 4D oppure nella sala normale, ed il biglietto nel primo caso è ovviamente più caro, no? |
Uno lo sente meglio, magari ha la poltrona più larga, ma non è che esce prima della fine
|
Ma infatti la questione VIP è più che altro come la collector's edition di qualcosa.
Uguale, ma con contenuti extra. _________________ --
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
liga Goblin Spy

|
Postato: Mar 27 Mar 2012 19:17:58 Soggetto: |
|
|
Ripeto: l'idea del biglietto VIP nasceva dal cercare di andare incontro ad una richiesta dei giocatori di avere un qualcosa da hardcore gamers al venerdì ... non c'era intenzione di guadagno ... l'idea era creare un happening felice ed esclusivo ... perchè esclusivo ? perchè al venerdì la fiera è in allestimento e quindi l'evento doveva essere ad invito.
Purtroppo, causa mala gestione (MIA), il tutto è risultato mal comunicato, il prezzo troppo alto e alla fine il risultato non soddisfacente.
Ci fossero stato 150 iscritti ci sarebbero stati il catering all'evento, prenotazioni di pasti e caffè ai bar senza coda dalle salette VIP. bus navetta privato dalla sede del TreEmme alla fiera e ritorno ... forse anche un servizio guardaroba.
L'idea era di reinvestire gli incassi in servizi.
Purtroppo, come già detto, c'è stata mala gestione.
Secondo me l'idea di un evento al venerdì a numero chiuso (cosa necessario anche e sopratutto per ragioni logistiche) a preiscrizione non è male ... anche per gli editori far vedere e giocare le novità un giorno prima a molti giocatori può essere interessante ... va tarato bene, secondo me ... Stef dice bene ... voleva essere "PLAY Collector Edition"
Liga _________________ ***
www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook
www.ludologo.com Il mio sito personale
www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

Registrato: Dec 21, 2009 Post: 6129 Località: San Giovanni in Persiceto
|
Postato: Mar 27 Mar 2012 19:22:37 Soggetto: |
|
|
| Stef ha scritto: | | Izraphael ha scritto: | | Blackindy ha scritto: | | Aggiungo: quando uno va al cinema può benissimo scegliere di andare nella sala megatheatre ultradolbysurround 4D oppure nella sala normale, ed il biglietto nel primo caso è ovviamente più caro, no? |
|
Ma infatti la questione VIP è più che altro come la collector's edition di qualcosa.
Uguale, ma con contenuti extra. |
Secondo me è un distinguo inutile. E' utile fare un biglietto differenziato se incontra il gusto e le esigenze degli hardgamers. Che poi questa cosa dia o meno accesso a momenti esclusivi è imho assolutamente ovvio. Quale che sia questa differenza, sostanza o forma, non importa. Quello che importa è sfruttare play per dare qualcosa di speciale per gli hardgamers, qualcosa che magari alle famiglie non importa. E' che vi fate distrarre dal numero chiuso e dall' aspetto vagamente aristocratico della cosa...
Sforziamoci invece con le buone idee... _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Stef Magnificus

|
Postato: Mar 27 Mar 2012 19:35:37 Soggetto: |
|
|
| nakedape ha scritto: | E' che vi fate distrarre dal numero chiuso e dall' aspetto vagamente aristocratico della cosa...
Sforziamoci invece con le buone idee... |
"Vi" chi?
Ma sopratutto: perché andrebbe comunque bollata come una "cattiva idea"?
Io reitero che secondo me il venerdì sera andrebbe usato per quelle attività che è possibile rimuovere dai due giorni "pubblici" della fiera (interviste agli ospiti da parte della stampa, incontri autori-editori e via dicendo), tanto per dirti quanto mi interessi della serata VIP del venerdì...
Niente niente stai generalizzando? _________________ --
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

|
Postato: Mar 27 Mar 2012 20:04:27 Soggetto: |
|
|
| Stef ha scritto: |
Niente niente stai generalizzando? |
No, è che ho scritto di fretta ed è venuto fuori un gran paciugo...volevo solo invitare a tirare fuori delle idee per questa cosa...  _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
DastWork Matricula

|
Postato: Mar 27 Mar 2012 20:07:07 Soggetto: |
|
|
Io provo a rispondere dal "lato editore".
Noi siamo arrivati all'anteprima VIP venerdì con un'oretta di ritardo perchè, come avevo già comunicato agli uffici, a causa del lavoro eravamo certi di non fare in tempo ad esserci per le 17.00. In ogni modo ci eravamo già organizzati con i ragazzi del folletto che ci avrebbero sostituito ed avrebbero presentato il nostro prodotto fino a quando non saremmo arrivati.
Io credo che dal lato "editore / visibilità" l'idea della giornata VIP non è affatto da scartare a priori.
Quando sono arrivato nella saletta VIP c'erano persone a giocare a DRAKO e le persone hanno continuato a stare sedute al nostro tavolo a giocare fino a quando non abbiamo smontato.
E' senza dubbio vero che il nostro gioco, come sottolineavano in un precedente post, si prestava molto ad essere giocato anche in una saletta VIP, ma è anche vero che la tranquillità che c'è stata in quelle partite non era possibile averla durante le giornate di fiera, dove la gente si affollava ai tavoli ed era senza dubbio più complesso comunicare.
Per me è stato un modo per incontrare gli altri editori, salutarli e scambiare opinioni con loro prima della fiera, incontrare i giornalisti (con e senza patentino) del settore, parlare del più e del meno con le persone che hanno giocato al nostro tavolo (ad esempio ho incontrato dei VIP che conoscevano bene i nostri prodotti, con i quali mi sono sentito spesso tramite mail ed è stato piacevole fare una chiacchierata con loro durante play. Addirittura sono stati loro a dirmi tramite mail che erano visitatori VIP e che ci saremmo incontrati all'anteprima ).
Ho avuto il piacere di parlare con calma con un professore delle scuole medie che fa delle ore extra dedicate al gioco da tavolo sia per la scuola che per il comune e porterà il nostro gioco ai suoi studenti e nella sala che sta allestendo al comune. Quando lo stesso professore è passato allo stand ad acquistare il gioco, ho potuto solo salutarlo al volo e continuare le mie dimostrazioni.
Insomma, anche se è durata poco, la serata vip di play modena secondo me, come editore, è stata un'inziativa interessante.
Nonostante ciò comprendo le critiche dal lato "visitatore VIP" che ha speso 50 euro per il biglietto, poichè oggettivamente l'offerta non era proporzionale alla spesa.
Mi auguro quindi che l'idea non venga accantonata, ma che sia una base di partenza per correggere il tiro e proporre l'anno prossimo qualcosa che possa essere utile per gli editori e che possa soddisfare le esigenze dei giocatori.
Ne approfitto per ringraziare tutti, perchè DRAKO è andato sold out ben 2 ore prima della fine della fiera. Grazie davvero.
DAST@WORK |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
talpa Matricula

|
Postato: Mar 27 Mar 2012 20:46:43 Soggetto: |
|
|
Dopo i due interventu di Liga vorrei scrivere anche io un paio di impressioni.
Per prima cosa mi presento. Mi chiamo Alessandro, soprannominato Talpa, e mi sono occupato negli ultimi 3 anni della crescita commerciale di Play.
Per prima cosa vorrei dire che ogni errore presente nell'evento VIP è da condividere con l'intero Staff che ha creduto e supportato l'evento. Quindi la responsabilità va divisa tra almeno altre 5 persone me compreso.
Entrando nello specifico, vorrei sottolineare che oltre a ricercare gli obiettivi già evidenziati, l'evento VIP, acronimo di Very Important Player, aveva come finalità principale quella di realizzare qualche cosa di veramente esclusivo, qualche cosa che i pochi partecipanti previsti, potessero ricordare con un orgolglioso IO C'ERO; iniziare a creare un filo diretto tra l'hardcore gamer che vuole interagire con gli ospiti, con gli espositori e con gli organizzatori in un ambiente meno affollato rispetto alla Con vera e propria.
VIP era inoltre, nelle nostre intenzioni, un evento più comunicativo che ludico, dove avevamo ipotizzato alcune aree di gioco ma sempre subordinate ai contenuti dell'evento (novità, presentazioni, etc).
L'idea era di permettere agli appasionati più attivi ed interessati, di interagire direttamente con gli editori, distributori ed autori presenti a Play non solo passivamente guardando le novità o ricevendo i benefici del biglietto, ma attivamente (come è nello spirito di Play) con suggerimenti, critiche e valutazioni.
Chiaramente tutto questo è accaduto solo in minima parte a causa di nostre difficoltà comunicative ed al fatto che era il primo appuntamneto di questo genere a Play. Altrettanto ovviamente, visto che l'obiettivo non è stato centrato, ora stiamo discutendo sul costo più o meno elevato rispetto all'offerta, ma io sono convinto che l'oggetto di discussione dovrebbe essere un'altro.
Io credo che sarebbe interesse sia del mondo comerciale che dei giocatori avere un luogo fisico dove potere interagire e confrontarsi per fare crescere il movimento ludico in italia, radicarlo anche al di fuori dei classici luoghi di incontro e permettere che il pubblico generalista possa sostenere la nostra passione di hardcoregamers senza renderci un appendice del mercato.
In questo senso era un evento esclusivo rivolti a pochi, a quelli che vogliono approfondire le tematiche del mondo ludico, cercare di interagire con queste e, nel nostro piccolo, cercare di influenzarle.
Chiaramente chi nell'enevto VIP cercava solo il grande sconto, la serata particolare, il catering, etc è rimasto deluso e mi dispiace molto, ma tornando indietro, al netto degli errori di comunicazione, rifarei tutto come è stato fatto.
Talpa
PS vorrei sottolineare per completezza di informazione, che anche gli stesi organizzatori hanno acquistato il biglietto (io avevo il numero 2) ed i componenti dello Staff senza biglietto NON hanno avuto accesso alla sala. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

|
Postato: Mar 27 Mar 2012 20:56:43 Soggetto: |
|
|
| talpa ha scritto: | Io credo che sarebbe interesse sia del mondo comerciale che dei giocatori avere un luogo fisico dove potere interagire e confrontarsi per fare crescere il movimento ludico in italia, radicarlo anche al di fuori dei classici luoghi di incontro e permettere che il pubblico generalista possa sostenere la nostra passione di hardcoregamers senza renderci un appendice del mercato.
In questo senso era un evento esclusivo rivolti a pochi, a quelli che vogliono approfondire le tematiche del mondo ludico, cercare di interagire con queste e, nel nostro piccolo, cercare di influenzarle.
|
Imho non è possibile che ciò avvenga. Per tantissime ragioni, tra cui il fatto che il casual e l'hard gamer hanno approcci mooolto diversi all' hobby. E poi secondo me l' HC gamer fa volontariato pro diffusione, di certo non facendosi consigliere per gli editori di un settore di cui è poco competente come il gioco per famiglie... _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
jackal Illuminatus

Registrato: Apr 24, 2005 Post: 1295 Località: ROMA - Kings of Rome Circus
|
Postato: Mar 27 Mar 2012 21:22:41 Soggetto: |
|
|
Non ero alla Play però leggendo questo thread, visto che tutti gli organizzatori sono d'accordo sul fatto che l'iniziativa VIP non ha avuto gli esiti sperati, non sarebbe un bel gesto rimborsare tutto o parte del costo del biglietto a coloro che lo hanno acquistato??!  _________________ L'inizio di ogni spiegazione di regole: "In questo gioco vince chi fa più punti vittoria…" |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Non puoi postare nuovi argomenti Non puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |