| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Kraken Initiatus

Registrato: May 01, 2007 Post: 600 Località: Roma, dintorni Civetta sul Comò
|
Postato: Dom 15 Lug 2012 21:55:20 Soggetto: Invecchiare la carta |
|
|
Ciao a tutti.
Chiedo consigli per un'idea per una cosa che ho in mente e che mi piacerebbe realizzare.
Ho intenzione di ridisegnarmi una sorta di mappa, che poi sarà da incorniciare e da appendere, in modo che sembri invecchiata. Ho bazzicato su rete, e ho trovato consigli al proposito, nei quali è quasi sempre proposto il caffé come pigmento di invecchiamento. C'è anche chi suggerisce, successivamente, un'infornata a 200° per creare anche quelle "orecchie" agli angoli.
Tutto molto bello, ma...
...la mappa che ho in mente è bella grande. Come minimo sarà necessario un 70x100 per incorniciarla. Escluderei pertanto a priori l'infornata (a meno che a Roma non ci sia un goblin fornaio che mi voglia aiutare ahahhah); anche la colorazione sarebbe però un problema, in quanto una vaschetta dove far sguazzare la carta insieme alla polvere di caffé non è proprio facilmente reperibile. Insomma, c'è qualche ostacolo, e mi chiedevo se qualcuno qui dentro ha dei suggerimenti.
Chiudo con un altro dubbio: grammatura carta e tipo (satinata / liscia / ruvida) suggerito.
Grazie! _________________ K.
"We do not sow" |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
illupi Initiatus

|
Postato: Dom 15 Lug 2012 22:31:05 Soggetto: Re: Invecchiare la carta |
|
|
| Kraken ha scritto: | Ciao a tutti.
Chiedo consigli per un'idea per una cosa che ho in mente e che mi piacerebbe realizzare.
Ho intenzione di ridisegnarmi una sorta di mappa, che poi sarà da incorniciare e da appendere, in modo che sembri invecchiata. Ho bazzicato su rete, e ho trovato consigli al proposito, nei quali è quasi sempre proposto il caffé come pigmento di invecchiamento. C'è anche chi suggerisce, successivamente, un'infornata a 200° per creare anche quelle "orecchie" agli angoli.
Tutto molto bello, ma...
...la mappa che ho in mente è bella grande. Come minimo sarà necessario un 70x100 per incorniciarla. Escluderei pertanto a priori l'infornata (a meno che a Roma non ci sia un goblin fornaio che mi voglia aiutare ahahhah); anche la colorazione sarebbe però un problema, in quanto una vaschetta dove far sguazzare la carta insieme alla polvere di caffé non è proprio facilmente reperibile. Insomma, c'è qualche ostacolo, e mi chiedevo se qualcuno qui dentro ha dei suggerimenti.
Chiudo con un altro dubbio: grammatura carta e tipo (satinata / liscia / ruvida) suggerito.
Grazie! |
Io l'ho già fatto anni fa per fogli piccoli (mappe per una caccia al tesoro) e non ho usato polvere di caffè, ma proprio caffè liquido. Se hai spazio la puoi stendere (anche sul pavimento, e poi ci coli il caffè (magari diluito, fai delle prove) ovviamente se non hai tutto parquet intorno :D . io usai carta ruvida, ma funziona su tutti i tipi. Più liscia è, più la colorazione "scivola via" e la carta resta più chiara...
Per la grammatura, io non ci pensai un attimo, presi del cartoncino e via...comunque più è leggera più rischi di strapparla o che rimanga troppo fine in certi punti (creando macchie).
Fai conto che le "vere" mappe erano il più delle volte su pergamena o simili, quindi molto più spesse di un normale foglio da stampa...per il resto, fai delle prove , e sempre il miglior consiglio da dare in questi casi :D (tanto mica devi fare provi su fogli 100x70) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Nesti Affiliatus

|
Postato: Lun 30 Lug 2012 20:25:05 Soggetto: |
|
|
anche io anni fa usai il caffè per un effetto simile.. ma sempre caffè liquido e non la parte macinata.
Quanto al contenitore in cui tingere un foglio così grande, tra le soluzioni disponibili in casa mi viene.. in mente una vasca da bagno, anche se l'immagine può far sorridere; però mi sa che sarebbe adatta a quelle misure che hai dato tu! _________________ "Invece di pensare, continua a salmodiare.." (C.C.C.P., "Punk Islam")
"Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio") |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kanaglia Affiliatus

|
Postato: Lun 24 Set 2012 08:31:31 Soggetto: |
|
|
In qualche trasmissione televisiva che tratta faidate ho visto che per invecchiare la carta effetto mappa antica con il caffè lo diluivano con acqua facendo due prove e poi semplicemente lo stendevano con un pennello, grande o meno, dipende dalla grandezza della carta. Successivamente ad uno strato uniforme se si vogliono creare zone macchiate più scure allora si cola direttamente del caffe meno diluito su certe zone della mappa, inoltre se si vogliono puntinare alcune parti (tipo segni di muffa per intenderci o di umidità) di utilizza uno spazzolino lo si intinge nel caffe e si fa schizzare sulla mappa pizzicandolo da una certa altezza. _________________ Un buon giocatore è sempre fortunato.
Quel che cerco/scambio/vendo:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=62289 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Kraken Initiatus

Registrato: May 01, 2007 Post: 600 Località: Roma, dintorni Civetta sul Comò
|
Postato: Lun 24 Set 2012 09:01:38 Soggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i consigli. Fra qualche tempo mi saranno utili, credo. _________________ K.
"We do not sow" |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Kobayashi Illuminatus

|
Postato: Lun 24 Set 2012 09:10:31 Soggetto: |
|
|
Se non hai un posto dove stendere ad asciugare la mappa, appendila a uno stendino con un paio di mollette e vai di spruzzatore riempito a miscela di caffè. Non esagerare con gli spruzzi altrimenti l'aumento di peso potrebbe far cadere o peggio strappare il foglio. Lascia asciugare, capovolgi, reitera.
Un buon metodo di invecchiamento consiste anche nella cara vecchia luce solare diretta fintanto che il foglio è ancora umido. Alternativamente, se sei già soddisfatto del colore grazie alla miscela di caffè, un sistema veloce che garantisce l'imbarcatura della carta è il phon... _________________ "Diciassette? Regina! SUBITO!!!"
Il mio VENDO |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ZioCino Affiliatus

Registrato: Apr 14, 2007 Post: 440 Località: San Donato Milanese (MI)
|
Postato: Lun 24 Set 2012 09:13:56 Soggetto: |
|
|
caffè liquido... poi la fai asciugare vicino ad una fonte di calore...
infine accendino per i bordi  _________________ Winter is coming. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Khoril Initiatus

|
Postato: Lun 24 Set 2012 09:14:35 Soggetto: |
|
|
io ho usato il the, lasciato in infusione un po' più del normale. da un buon effetto invecchiato. _________________ Salute e cammino
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla ...
Nell'audacia c'è genio, potere e magia.
http://riverforge.blogspot.com |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Non puoi postare nuovi argomenti Non puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |