|
|
 |
 |
 |
 |
| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
-ea- Illuminatus

Registrato: Jun 02, 2007 Post: 1083 Località: Belluno (Originario di Teramo!)
|
Postato: Gio 19 Apr 2012 21:34:10 Soggetto: |
|
|
| vetro74 ha scritto: | linx
Io gioco così:
1) la carta AI impone di attaccare un COG;
2) Chi può, gioca una carta "guard";
3) Se la guard non ha avuto successo o non poteva essere giocata, dunque l'attacco è inevitabile, IN QUEL MOMENTO, ossia PRIMA del lancio dei dadi, il giocatore decide se spendere la carta "+2";
4) a questo punto, si tirano SIMULTANEAMENTE i dadi neri per la Locusta e quelli rossi per il COG.
In altri termini, per come giochiamo noi il COG deve decidere sulla +2 prima che la Locusta attacchi, e non dopo. |
Giochi semplicemente ed esattamente come da regolamento!
Il "problema" o meglio, il bug, consiste proprio nel fatto che questa possibilità (due dadi in più in difesa PRIMA di vedere come andrà l'attacco) sia troppo debole rispetto alle altre, e anche rispetto al costo di una ferita che si sceglie di subire di default (cioè la carta +2 scartata).
Ma nessuno sa se l'autore si è espresso in tal senso? mi piacerebbe sapere cosa ne pensa! _________________ Giocatore: Assalgo la guardia da dietro e faccio il furtivo.
DM: Non puoi, sei un Guerriero, solo il Ladro può farlo!
Giocatore: Allora gli rubo il borsellino e gli faccio il furtivo! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Rei_di_Nanto Matricula

|
Postato: Gio 19 Apr 2012 21:53:41 Soggetto: |
|
|
| Io e il mio gruppo con quella carta assegniamo +3 dadi in difesa invece che 2. E' l'unica modifica che abbiamo apportato. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
vetro74 Affiliatus

|
Postato: Ven 20 Apr 2012 00:12:48 Soggetto: |
|
|
I rispettivi punti di vista sono ben chiari.
Per me il gioco è perfetto così e non ritengo che il profilo di cui parliamo sia un difetto o un bug: il senso credo stia proprio nell'evitare che la +2 divenga uno strumento "ordinario" di difesa, mentre secondo me nelle intenzioni dell'autore le principali difese sono la copertura e soprattutto i tuoi compagni. La carta +2 è un'extrema ratio: ti infliggi una ferita per ridurre il rischio magari di prenderne 3 che ti accopperebbero.
Ciò detto, chiaramente ognuno è libero di creare house rule per divertirsi di più! Stiamo parlando di un boardgame, mica del Codice Civile...
 _________________ Va bene i materiali, ma se non c'è il gioco... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Mhyklos Novitius

|
Postato: Ven 20 Apr 2012 22:28:13 Soggetto: |
|
|
Ok..testato un pomeriggio intero..esattamente dalle 14 alle 21..ehehe..ero proprio in vena oggi :D..che dire..premesso che mi ero letto il manuale in pdf italiano da 2 giorni..e che avevo chiaro il 70% delle regole del gioco..premesso che sui materiali che compongono il gioco nn ci sia niente da dire..premesso che ad oggi nn ho visto miniature più belle di queste dentro un boardgame....ok ok basta con le premesse :D...cmq ho fatto 2 partire impostate sulla prima missione..quella entry level..guidando 3 gears..la prima è servita a metabolizzare e a rendermi conto in fretta che il gioco come immaginavo è davvero tosto..ma io trovo il senso di collaborazione che si sviluppa durante la partita davvero entusiasmante..e chi l'aveva presentato come uno semplice "spara tutto" ..secondo me si è perso per strada molte considerazioni..da quelle tattiche..a quelle strategiche..calcolare le varie carte..farle rendere al meglio e giocarle in sinergia con gli altri giocatori...posizionare i gears in aree vantaggiose..e quant'altro..tutto questo ti fa stare sempre li sul filo di lana..sperando che non arrivi poi qualche carta di quella che ti da la mazzata proprio quando eri li per li..per riprendere la partita..o per completare una missione :D...bhè cmq che dire le prime impressioni son state positivissime.Infine sull'abilità speciale "guard" del +2 in difesa..di cui tanto discutevate io non capisco tutto questo dibattito onestamente..io semplicemente la gioco da regolamento..e non mi sembra cosi debole..o illogica..in quanto io credo che è vero che scartando cmq la carta si riduce di 1 punto vita la salute del gear ma è anche vero che quei 2 dadi che decidi di giocare in + prima che la locusta ti attacchi e quindi lanci i suoi..potrebbero essere potenzialmente fino a 4 danni ferita parati..e scusatemi se è poco..ma cmq questa è sempre una carta un pò a rischio..cioè se nn c'è ne fosse..il piacere a parer mio sarebbe molto minore..invece sei sempre li a cercare il dettaglio..che faccia la differenza..a calcolare quale carta giocare o meno..a me personalmente tutto questa sta bene.. Per la cronaca la prima partita"prova"..l ho persa dopo 3:30 :D..nella seconda invece son riuscito dopo 2:20 minuti..a finire il primo stage dell entry level..e già andavo molto + veloce nelle scelte..ed ero + rodato..e il tutto è ancora più divertente ehehe..
Alla luce di oggi però ho dei dubbi ancora..o meglio qualcosa di cui vorrei conferma..cioè:
Si può entrare in copertura solo dopo la fine di un movimento?e quindi senza attaccare in quel turno?quando su una carta cè scritto che ti puoi muovere sino ad un tot di aree..puoi anche tecnicamente "muoverti" di 0 no?..a mano a mano che avrò altri dubbi (perchè altri ne ho ovviamente ancora :D..li farò presenti)..grazie per gli eventuali chiarimenti :D |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
cyberdisc Accolitus

|
Postato: Sab 21 Apr 2012 10:53:07 Soggetto: |
|
|
Forse l'azione Dodge è depotenziata rispetto alle altre di reazione, ma mi trovo d'accordo con le considerazioni di Veltro74 a riguardo.
Poi lanciare due dadi difesa, se non sbaglio, dà un 75% di avere un successo(quindi il 25% di averne due o zero). Nel caso di un successo, ho un 30% che un questo "pari" due colpi: è un rischio che va quindi ponderato, ma non è così male.
È un gioco, come molti del suo genere, che privilegia più direttamente l'offesa (una sola faccia dei dadi d'attacco è vuota), ma ha il pregio poter di sopperire alle carenze dei dadi difesa(che hanno 3 su 6 facce vuote) con la tattica (copertura, compagni in appoggio, gestione delle azioni etc...).
Mi piace proprio per questo, tanto che mi sono divertito a fare la seguente cosa...  _________________ "Lingue gonfie, pance piene non parlatemi di libertà voi chiamate giusta guerra ciò che io stramaledico!!!", 1973 BMS.
Balena Ludens
NetWargamingItalia |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
vetro74 Affiliatus

|
Postato: Sab 21 Apr 2012 11:04:17 Soggetto: |
|
|
Allora... Allora...
Quanto alla tua PRIMA domanda, alla pag. 14 del Regolamento è scritto questo:
Taking Cover
Many areas of the map have cover spaces on them (see
the “Map Tile Breakdown” diagram on page 6). After a
COG figure finishes moving for the turn, the player may
place his figure into a cover space in his area. Moving into
cover is free and does not reduce the number of areas
the figure is able to move. Moving out of cover is also free,
and happens at the start of a figure’s movement.
Ciò significa che puoi entrare in copertura solo ALLA FINE di un movimento, e NON DURANTE lo stesso.
Per quel che concerne la tua SECONDA domanda, alla pag. 9 del Regolamento è scritto questo:
Order cards are usually played
during the COG Order step to resolve the
bulleted abilities (actions) listed here.
When a player uses this card, he may
use any/all of the actions listed here.
He must completely resolve each chosen
action, and he can only perform actions in
the order listed on the card.
Questo significa che Tu puoi compiere tutte o solo alcune delle azioni, e puoi anche parzializzarle: ad esempio, là ove ASSAULT ti consente di muoverti di tre caselle ed attaccare, Tu puoi muoverti anche solo di due e poi attaccare o non attaccare affatto. Devi comunque rispettare l'ORDINE in cui la carta enuncia le azioni: riprendendo l’esempio di ASSAULT, non puoi prima attaccare e poi muovere.
Spero di esserti stato d'aiuto.  _________________ Va bene i materiali, ma se non c'è il gioco... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
vetro74 Affiliatus

|
Postato: Sab 21 Apr 2012 11:06:00 Soggetto: |
|
|
@ cyberdisk:
MITO!!!!  _________________ Va bene i materiali, ma se non c'è il gioco... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Mhyklos Novitius

|
Postato: Sab 21 Apr 2012 14:10:08 Soggetto: |
|
|
| vetro74 ha scritto: | Allora... Allora...
Quanto alla tua PRIMA domanda, alla pag. 14 del Regolamento è scritto questo:
Taking Cover
Many areas of the map have cover spaces on them (see
the “Map Tile Breakdown” diagram on page 6). After a
COG figure finishes moving for the turn, the player may
place his figure into a cover space in his area. Moving into
cover is free and does not reduce the number of areas
the figure is able to move. Moving out of cover is also free,
and happens at the start of a figure’s movement.
Ciò significa che puoi entrare in copertura solo ALLA FINE di un movimento, e NON DURANTE lo stesso.
Per quel che concerne la tua SECONDA domanda, alla pag. 9 del Regolamento è scritto questo:
Order cards are usually played
during the COG Order step to resolve the
bulleted abilities (actions) listed here.
When a player uses this card, he may
use any/all of the actions listed here.
He must completely resolve each chosen
action, and he can only perform actions in
the order listed on the card.
Questo significa che Tu puoi compiere tutte o solo alcune delle azioni, e puoi anche parzializzarle: ad esempio, là ove ASSAULT ti consente di muoverti di tre caselle ed attaccare, Tu puoi muoverti anche solo di due e poi attaccare o non attaccare affatto. Devi comunque rispettare l'ORDINE in cui la carta enuncia le azioni: riprendendo l’esempio di ASSAULT, non puoi prima attaccare e poi muovere.
Spero di esserti stato d'aiuto.  |
Grazie per le risposte..ma io quindi se io in un turno per esempio scarto una carta ordine per attaccare in quell area..all fine del combattimento nn posso occupare una zona di copertura prima della fase IA delle locuste...esatto?cioè quindi è LETTERALMENTE da interpretare solo alla FINE DI UN MOVIMENTO..cmq per quanto riguarda le granata invece non ho trovato da nessuna parta del manuale un limite che vieti di avere + di un certo numero di esse contemporaneamente (segnalini)..o sbaglio?..non so perchè ma mi ero convinto che il massimo fossero 2 allo stesso tempo.. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
vetro74 Affiliatus

|
Postato: Sab 21 Apr 2012 14:33:18 Soggetto: |
|
|
Si entra in copertura alla fine del movimento, da regolamento.
Quanto al tuo dubbio sul numero massimo di bolo grenades (ma anche di ammo token) era venuto anche a me ed ho chiesto proprio qui sul forum, tempo fa. E la risposta è stata che non c'è un limite né al numero delle prime né quello dei secondi; si possono dunque superare i valori iniziali dei COG _________________ Va bene i materiali, ma se non c'è il gioco... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
-ea- Illuminatus

Registrato: Jun 02, 2007 Post: 1083 Località: Belluno (Originario di Teramo!)
|
Postato: Sab 21 Apr 2012 17:01:39 Soggetto: |
|
|
Chiedo un'altra cosa, visto che c'è differenza tra il regolamento originale (se ho capito bene) e la traduzione italiana.
Nella missione Roadblocks è giusto generare 1 Ticker PER OGNI COG?
Quindi se gioco in solitario si genera un solo Ticker?
Nella traduzione italiana pare che si debba mettere un mostriciattolo su ogni area a prescindere dal numero di giocatori...
Il dubbio viene perchè nel primo caso, il primo livello è fin troppo facile, nel secondo, è terribile da superare!
Sempre nello stesso scenario... quando finisce il primo livello si fa o SOLO il secondo OPPURE solo il terzo???
La carta relativa allo STAGE 2 dice che si vince se tutti i COG arrivano al MAP EXIT del livello 2 O del livello 3... ma mi pare strano!
Grazie.
PS: cambio il titolo al Topic!  _________________ Giocatore: Assalgo la guardia da dietro e faccio il furtivo.
DM: Non puoi, sei un Guerriero, solo il Ladro può farlo!
Giocatore: Allora gli rubo il borsellino e gli faccio il furtivo! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
vetro74 Affiliatus

|
Postato: Sab 21 Apr 2012 17:54:53 Soggetto: |
|
|
Grande -ea-
Io ho l'edizione inglese e sulla setup card 1 della missione è scritto "each player spawns 1 Ticker on any empty area": la traduzione corretta è "ogni giocatore fa comparire 1 Ticker su una qualsiasi area". Perciò io ritengo che si debba mettere un Ticker per giocatore. Su questo punto, però, applico un'interpretazione secondo buon senso: nel caso in cui un giocatore controlli più COG, metto un Ticker per ogni COG.
Insomma, secondo me la morale è: tanti Ticket quanti COG _________________ Va bene i materiali, ma se non c'è il gioco... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
vetro74 Affiliatus

|
Postato: Sab 21 Apr 2012 17:57:19 Soggetto: |
|
|
Ehm... "Ticker", non "Ticket"! non è mica una corriera!  _________________ Va bene i materiali, ma se non c'è il gioco... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Mhyklos Novitius

|
Postato: Sab 21 Apr 2012 20:40:08 Soggetto: |
|
|
eheh..Un gioco che ti punisce alla prima disattenzione..della serie..."ma xkè c*** ho gettato quella granata..nell'area dell'ultimo respown aperto delle locuste??!!! (parlo della prima missione..ebbene si quella "semplice"..gioco con 3 cog..al momento e non in solo..anche se a breve lo testerò in gruppo )...infatti preso dalla voglia di fare una strage dentro quell'area..(con ben 4 locuste all interno)..che poi neanche strage fu..ahimè..mi ero dimenticato che avevo innescato un processo "viulento" ..(che poi quando serve l'omen nn esce quasi mai..tzz )....ossia..stage 2 = 6 miniature tutte di fronte a me che si son sommate alle restanti.... si commenta da solo :D...per nn parlare del fatto che mi son capitati a tiro..ma ahimè non al mio..ma al loro...3 boomers che tramite una carta IA..colpisco seguendo la los..e io ero a 4 aree di distanza.. (in sti casi..altro segno della croce pure)...per lo meno ho capito che cercare coperture dalla los a distanza anni luce.. ha davvero un senso e un utilità tangibile..e non è giusto troppa prudenza..eheh...
qui giusto le 2 foto che sintetizzano il fattaccio sopra descritto..
"noooo!!!azz...cosa ho innescato la fine del mondo???" cit.
"ok..sarà per la prossima volta" cit. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
lordkreoss Illuminatus

|
Postato: Sab 21 Apr 2012 21:00:16 Soggetto: |
|
|
Il gioco come dissi a suo tempo quando uscì e lo comprai è spettacolare per chi ama gli "sparatutto", ambientazione e adrenalina a palla e molto dadoso ma per questo genere di giochi mi va bene affidarsi molto spesso alla dea bendata.
Preferisco giocare molto aggresivo con guardie perchè i dadi difesa al 50% tirano zero scudi e quelli in attacco hanno una sola probabilità di fare zero che usare le carte schivate +2.
per foruna il gioco sembra ostico come regolamento solo all'inizio ma poi è molto scorrevole una volta capito il meccanismo. Per quanto riguarda la difficoltà mi sembra ottima non sempre si vince e spesso se si vince siamo veramente così messi male (poche carte in mano) che è un miracolo.
Per le varianti vi conviene cercare su BGG nella sezione del gioco, chi sa l'inglese troverà qualcosa Io nel frattempo ho postato dei personaggi alternativi raccolti sempre da BGG ma sono utili solo secondo me se usati in party, nella modalità solitaria non sono il massimo.
My 2 cent  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
vetro74 Affiliatus

|
Postato: Sab 21 Apr 2012 22:53:53 Soggetto: |
|
|
Lord, permettimi...
Sei sicuro che il gioco sia così "fortunoso"? È vero che lo scontro si risolve con i dadi, ma è anche vero che è preceduto da considerazioni tattiche non leggerissime, nella disposizione dei COG, e che può addirittura subire la (spesso provvidenziale) interazione di un COG originariamente estraneo all'evento (carte "guard"). Una buona tattica limita di parecchio l'incidenza della fortuna, tanto è vero che dopo un po' di partite ben fatte ti accorgi che muori molto meno. _________________ Va bene i materiali, ma se non c'è il gioco... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Puoi postare nuovi argomenti Puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |
 |
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
 |
 | La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.2.5. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza. |
|
 |
 |
|
 |
|
 |
|