| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Meglio La Guerra dell'Anello, Agricola o Olympos? |
| La Guerra dell'Anello (seconda edizione) |
|
36% |
[ 7 ] |
| Agricola (terza edizione) |
|
57% |
[ 11 ] |
| Olympos |
|
5% |
[ 1 ] |
|
| Voti Totali : 19 |
|
| Autore |
Messaggio |
diafis Illuminatus

|
Postato: Mer 18 Apr 2012 09:12:47 Soggetto: Meglio La Guerra dell'Anello, Agricola o Olympos? |
|
|
Ciao ragazzi, ho questo dubbio e cioè se aspettare la seconda edizione della Guerra dell'anello o la terza di Agricola?
A giocare siamo quasi sempre io e mia moglie, raramente c'è un terzo giocatore o ancor più difficile quarto.
Ci piacciono i giochi ne troppo semplici ne troppo complessi, con piazzamento, preferibilmente ambientazione fantasy/mitologica e i nostri giochi preferiti attualmente sono Cyclades con espansione e Stone Age (ho dato via Puerto Rico perché personalmente preferisco Stone Age e anche se hanno meccaniche diverse mi sembrava un doppione (piazzare i coloni/omini, costruire edifici, etcc....).
Da tutto questo credo che tra i tre sia meglio La Guerra dell'Anello, ma non vorrei sia troppo complicato come gioco e poi dura parecchio.
Gli altri due chi per una cosa chi per un'altra ho paura che siano dei cloni dei nostri giochi preferiti, e per questo come seconda scelta tra Olympos e Agricola preferirei il primo, anche se il prezzo mi sembra esagerato e poi come meccanica di piazzamento dei dischetti non vorrei che ricalchi la meccanica di conquista di SmallWorld che ho e non mi ha convinto molto, anzi poco.
Agricola invece sembra un pò troppo simile a Stone Age solo molto più complesso, ma ho visto che nel gioco le carte presentavo vari simboli con una sorta di deck per i novellini, giusto?
Voi tra i tre quindi da quanto detto sopra cosa mi consigliate, date il vostro voto e sotto scrivete il perché avete votato un gioco piuttosto che un'altro.
Grazie mille. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Ventogrigio Initiatus

|
Postato: Mer 18 Apr 2012 09:28:50 Soggetto: |
|
|
Conoscendo solo La Guerra dell'Anello ovviamente ho votato quello. All'inizio può sembrare complesso (colpa anche del regolamento strutturato non proprio bene, non so se sarà migliorato nella seconda edizione). Una volta capito si memorizza facilmente, già la seconda partitia si è svolta più velocemente. _________________ Il vero signore è simile a un arciere: se manca il bersaglio ne cerca la causa in se stesso.
(Confucio) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
romendil Magnificus

|
Postato: Mer 18 Apr 2012 09:39:20 Soggetto: |
|
|
Premessa: non conosco Olympos.
Tra la Guerra dell'Anello e Agricola preferisco il primo e sicuramente è quello che si discosta più dai giochi che hai. Non è "troppo" complicato, ma lungo sì (prima partita circa 5 ore, a regime 3 ore - non so se eventualmente potete lasciare il gioco "apparecchiato"). Il gioco è solo da 2 (in 3-4 perde molto).
Agricola (nella versione family) l'ho apprezzato più di Stone Age in quanto più deterministico (i dadi in stone age per me stonano...). La versione con carte di Agricola invece è da mal di testa ma sicuramente godibile in 2 giocatori (le carte aggiungono anche longevità al gioco) _________________ Socio#1 FIlosofi FAntastici GIocosi
RòmeNdil (goblin chierico) - L'importante non è né partecipare, né vincere: è divertirsi.. davvero! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
borgonero Accolitus

|
Postato: Mer 18 Apr 2012 09:43:39 Soggetto: |
|
|
| Dei tre ho solo Agricola e quindi scelta obbligata. Mi permetto di consigliarlo pero' perche' ha la tendenza a piacere molto al gentil sesso, e' regolabile come difficolta' con la possibilita' di uso family/carte, scala benissimo da 2 a 5 giocatori ed e' molto bello (imho) anche in solitario. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
mikivr Adeptus

|
Postato: Mer 18 Apr 2012 09:57:23 Soggetto: |
|
|
| Ti consiglio agricola, io ci gioco spesso con mia moglie e lo trovo molto buono e lei lo adora e si risolve abbastanza velocemente. Se però l'ambientazione fantasy ti ispira ti più e la durata più lunga non ti spaventa vai pure sulla guerra dell'anello, io ci ho giocato in passato ed è molto bello e appena sarà disponibile la nuova edizione è un acquisto sicuro. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
diafis Illuminatus

|
Postato: Mer 18 Apr 2012 10:16:14 Soggetto: |
|
|
| romendil ha scritto: | Premessa: non conosco Olympos.
Tra la Guerra dell'Anello e Agricola preferisco il primo e sicuramente è quello che si discosta più dai giochi che hai. Non è "troppo" complicato, ma lungo sì (prima partita circa 5 ore, a regime 3 ore - non so se eventualmente potete lasciare il gioco "apparecchiato"). Il gioco è solo da 2 (in 3-4 perde molto).
Agricola (nella versione family) l'ho apprezzato più di Stone Age in quanto più deterministico (i dadi in stone age per me stonano...). La versione con carte di Agricola invece è da mal di testa ma sicuramente godibile in 2 giocatori (le carte aggiungono anche longevità al gioco) |
Azz, addirittura 5 ore!!!
Troppo! Io speravo sulle 2 ore al massimo 2 ore e mezza, i giochi che vanno oltre non fanno per me.
Ma non c'è possibilità che la nuova edizione sia stata semplificata?
Oppure è possibile una variante che permetta di interrompere il gioco prima, tipo limite turni che ne so.
E invece di Avventure nella terra di mezzo, che mi dite?
E' sempre un fantasy con tema il Signore degli Anelli, volevo sapere se è valido lo stesso come gioco. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Izraphael Magnificus

|
Postato: Mer 18 Apr 2012 10:20:32 Soggetto: |
|
|
Non so Olympos - non lo conosco - ma mi risulta impossibile paragonare WoTR con Agricola. Generi diversi, intenti di gioco diversi, quindi anche quantità e qualità di interazione, alea, durata... non hanno una caratteristica in comune...
Ti direi: prova entrambi, poi vedi  _________________ Marco Valtriani
Uno dei Paperi |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Cinghialone Affiliatus

|
Postato: Mer 18 Apr 2012 10:22:15 Soggetto: Re: Meglio La Guerra dell'Anello, Agricola o Olympos? |
|
|
la guerra dell'anello è oggettivametne un wargame ben fatto, calato in una bella ambientazione, detto ciò una persona mediamente impegnata lo gioca una volta l'anno, se va bene.
è davvero troppo lungo, e tra set-up e capire bene le regole le prime parite non riesci concluderle in un intero pomeriggio.
dipende dal tempo che riesci a dedicare a questo nostro passatempo io ho ceduto al potere dell'anello, non risco a privarmene (il mio tesssoro) ma non risco a giocarlo, chissà fra un po arrivano le ferie estive!
| diafis ha scritto: | | Agricola invece sembra un pò troppo simile a Stone Age solo molto più complesso, ma ho visto che nel gioco le carte presentavo vari simboli con una sorta di deck per i novellini, giusto? |
sono un po come il diavolo e l'acqua santa, uno (stone age) è facile immediato con una bella grafica ma aimè monostrategia (secondo me), a fine partita hai la sensazione che la differenza tra vittoria e sconfitta l'ha fatta quel tiro di dadi sbagliato o peggio un paio di capanne potente uscita quanto non toccava a te.
l'altro (agricola) è freddo nelle componenti (a meno di non personalizzarlo con animeeple e adesivi) ma meno difficile di quello che sembra (almeno nella vesione famiglie) ma estremamente vario puoi vincere in mille modi e le partite sono tutte diversa una dall'altra.
detto ciò vedi tu se senti i "limiti" di stone age e se vuoi provare il gradino successivo (anzi il gradino più alto)
Olympos non lo conosco nemmeno io, ne mi ispira.
un gestionale che è una via di mezzo tra i due di sopra potrebbe essere "i pilastri della terra" ma in due non l'ho provato, non so come scali (ma non credo ci siano problemi).
p.s. chiaramente non si può dire se in assoluto è meglio agricola o GdA quello che possiamo fare edarti qualche consiglio per capire quale dei 3 è più adatto a voi. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

Registrato: Dec 21, 2009 Post: 6166 Località: San Giovanni in Persiceto
|
Postato: Mer 18 Apr 2012 11:09:58 Soggetto: |
|
|
Non scherziamo. La guerra dell' anello è un wargame discretamente culoso non privo di difetti ergonomici (distinzione degli eserciti, dimensioni delle aree di gioco, nazgul instabili). Funziona solamente in due, ed è uno dei giochi che imho è più apprezzato che giocato.
Agricola è un gioco ultragiocato scalabilissimo, con un fattore aleatorio basso ed ulteriormente ribassabile.
Ma considera anche questo. Che mentre nella GdA l'ambientazione gioca a favore in Agricola gioca contro. Considera quindi nonostante questo Agricola è davanti nella classifica su BGG e trai le tue conclusioni.
;-) _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
diafis Illuminatus

|
Postato: Mer 18 Apr 2012 11:23:42 Soggetto: |
|
|
Che mi dite invece di "Avventure nella Terra di Mezzo"?
Dura di meno, è lo stesso un gioco valido e allo stesso tempo meno complicato di GDA? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

Registrato: Dec 21, 2009 Post: 6166 Località: San Giovanni in Persiceto
|
Postato: Mer 18 Apr 2012 11:34:50 Soggetto: |
|
|
| diafis ha scritto: | Che mi dite invece di "Avventure nella Terra di Mezzo"?
Dura di meno, è lo stesso un gioco valido e allo stesso tempo meno complicato di GDA? |
Libero di fare quello che vuoi...ma...perchè?
Hai fatto un sondaggio tra tre titoli e quando ne stravince uno cambi soggetto...è la tua ragazza che spinge per agricola, mentre tu declami parole in elfico?  _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Cinghialone Affiliatus

|
Postato: Mer 18 Apr 2012 12:01:31 Soggetto: |
|
|
se proprio vuoi un gioco con Aragorn e co. allora provate il gioco di carte "il signore degli anelli LCG" è collaborativo, facile ma strategico, fatto per essere giocato in 2 (ma anche da solo o fino a 4) e nonostante sia di sole carte riesce bene ad evocare l'ambientazione tolkeniana.
certo non hai un gioco di miniature, ma costa anche 20€ di meno della GdA, i soldi risparmiati li metti da parte per agricola quando uscirà la nuova ristampa (sempre che non vai sotto con le espansioni de il SdA lcg ) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
MaggiNepitello Adeptus

|
Postato: Mer 18 Apr 2012 12:02:15 Soggetto: |
|
|
| diafis ha scritto: | Azz, addirittura 5 ore!!!
Troppo! Io speravo sulle 2 ore al massimo 2 ore e mezza, i giochi che vanno oltre non fanno per me.
Ma non c'è possibilità che la nuova edizione sia stata semplificata? |
Cinque ore forse la prima partita. Io tra l'altro consiglio sempre di fare una prima partita di 'pratica', da interrompere dopo un'oretta: la partita seguente risultera' sicuramente più veloce e semplice.
I giocatori 'assidui' giocano anche in quaranta minuti (LgDA un gioco giocato poco? C'è gente con oltre cento partite all'attivo...). Ma a parte tali estremi, in media si gioca dalle due alle tre ore, quindi potrebbe comunque non fare per voi.
Per quanto riguarda i tempi di setup, sono molto ridotti se non buttate tutte le miniature alla rinfusa nella scatola dopo ogni partita...
Francesco |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Izraphael Magnificus

|
Postato: Mer 18 Apr 2012 12:28:09 Soggetto: |
|
|
Giusto per remare contro
Io e mia moglie WoTR lo giochiamo in 2 orette e mezza.
Già la seconda partita sarà durata massimo 3 ore.
Fra WoTR e Agricola preferisco di sicuro il primo, però dato che sono davvero abissalmente diversi non saprei proprio dirti, perché non capisco cosa cerchi, anche WoTR e Avventure nella Terra di Mezzo condividono setting e categoria (american) ma uno è un wargame dice\card driven e uno è un adventure game, sarebbe come paragonare Runewars e Runebound... fanno proprio cose molto diverse fra loro. _________________ Marco Valtriani
Uno dei Paperi |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Cinghialone Affiliatus

|
Postato: Mer 18 Apr 2012 12:29:06 Soggetto: |
|
|
| MaggiNepitello ha scritto: | | diafis ha scritto: | Azz, addirittura 5 ore!!!
Ma non c'è possibilità che la nuova edizione sia stata semplificata? |
Cinque ore forse la prima partita. Io tra l'altro consiglio sempre di fare una prima partita di 'pratica', da interrompere dopo un'oretta: la partita seguente risultera' sicuramente più veloce e semplice.
I giocatori 'assidui' giocano anche in quaranta minuti (LgDA un gioco giocato poco? C'è gente con oltre cento partite all'attivo...). Ma a parte tali estremi, in media si gioca dalle due alle tre ore, quindi potrebbe comunque non fare per voi.
Per quanto riguarda i tempi di setup, sono molto ridotti se non buttate tutte le miniature alla rinfusa nella scatola dopo ogni partita...
Francesco |
Francesco approfitto del tuo intervento per chiederti: dal momento che la durata eccessiva è sempre stato il difetto imputato da molti a la GdA, non credi sia fattibile un’espansione che permetta di far giocare uno o più scenari più brevi (da max un paio d'ore)?
E' un po quello che speravo fosse battaglie per la III era, che però non mi sembra accorci affatto il gioco... snaturerebbe troppo il gioco? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|