Every Game You Play

uPlay

© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007

Giovedì 23 Maggio 2013 04:59 - Visitatore
User   Password   

uplay.it Store

uplay.it Store

Ultime recensioni

· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

· 

Beer & Vikings

· 

7 Wonders: Wonder Pack

· 

Tentacle Bento fan-funded edition

· 

Time Flies

· 

Squillo

· 

Mouse Guard roleplaying game

· 

Il Signore degli Anelli Il Gioco di Carte: Scheda di Riferimento

· 

Talisman (4 ed.): La Luna di Sangue

· 

Talisman: Scheda di Riferimento

· 

Mage Wars: Forcemaster vs Warlord

· 

Kemet

· 

Super Dungeon Explore

· 

Magiko Dentista

Ultimi download

· Can't Stop: regolamento inglese
· Infarkt: regolamento inglese
· The Adventurers: The Pyramid of Horus: regolamento italiano
· Moonbase Alpha: regolamento in italiano
· The Island: regole in italiano delle due mini espansioni
· Finstere Flure -Fuggi fuggi: regolamento italiano edizione Tilsit
· Homesteaders: regolamento in italiano
· Descent 2ed: programma probabilità su lancio 3 dadi
· Archipelago: regolamento in italiano corretto
· Kaleidos: regolamento inglese
· Naufragos: regolamento italiano corretto
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Battaglia in italiano
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Evento in italiano
· Summoner Wars: carte promo in italiano
· Change Horse: regolamento in italiano

Donazioni TdG

Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?

Prossimi eventi

· 

Festival del Fumetto Novegro

· 

Bergame 2013 - 26 maggio

· 

ItASLia 2013

· 

L.A.G.N.A. 2013

La Tana dei Goblin

· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

Articolo del giorno

Ancora Nessun Articolo.

Forum FAQForum FAQ   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Fai Login per i tuoi messaggi privatiFai Login per i tuoi messaggi privati   LoginLogin 

Impressioni su Takenoko e Drako
Vai a pagina Precedente  1, 2

Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari
Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo  
Autore Messaggio
ditadinchiostro
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Gio 19 Apr 2012 19:26:01    Soggetto: Rispondi con citazione

Allora farò la voce un pò fuori dal coro...

Takenoko è un gioco che ha nei materiali e nell'ambientazione (eccellenti entrambi) il suo più grande (forse unico) pregio.
Il gioco è molto light, decisamente più Light di Ticket To Ride, soprattutto giocato in 4 (massimo numero di giocatori). Diminuendo con i giocatori diventa un minimo più controllabile e maggiormente godibile.
Con questo non voglio dire che è un brutto gioco, anzi, è piacevole e spensierato, adattissimo per iniziare neofiti o per una partita defaticante. Però se pensi di giocarlo con assiduità o con dei giocatori già di medio livello non è sicuramente il titolo più adatto.

Drako è secondo me uno dei titoli più riusciti dell'ultimo anno. La meccanica di base è semplicissima ma le partite risultano sempre avvincenti fino alla fine e mai uguali pur non trattandosi di un gioco dalla grande profondità strategica. E' un asimmetrico molto bilanciato in cui normalmente il Drago temporeggia in attesa del momento giusto e i nani attaccano a testa bassa. Si gioca in massimo mezz'ora e di solito ad una partita ne segue un'altra. Le miniature conferiscono al titolo anche un voto positivo in fatto di materiali.

Io credo che Drako in definitiva sia su un livello superiore rispetto a Takenoko, con l'unico limite che si tratta di un gioco esclusivamente per 2 giocatori.
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
romendil
Magnificus
Magnificus

PostPostato: Mar 24 Apr 2012 08:33:15    Soggetto: Rispondi con citazione

Negli ultimi giorni ho avuto modo di provare Takenoko un po' di volte in due. Devo dire che mi è piaciuto parecchio nel suo genere. Tralasciando gli splendidi materiali, il gioco ha tutto quel che serve per divertire senza far fondere il cervello. Insomma, inserito nella sua categoria (family) e messo a confronto con gli altri giochi della stessa (come Ticket to Ride, Niagara, Coloni, Stone Age... ) non sfigura affatto.
Aspetto di provarlo in più giocatori. Non mi sorprenderebbe vedere spesso obiettivi che si realizzano senza il diretto intervento del giocatore. Ecco, questo probabilmente è un aspetto che può piacere meno
Socio#1 FIlosofi FAntastici GIocosi

RòmeNdil (goblin chierico) - L'importante non è né partecipare, né vincere: è divertirsi.. davvero!
Ritorna all'inizio
Kobayashi
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Mar 24 Apr 2012 08:53:22    Soggetto: Rispondi con citazione

romendil ha scritto:
Non mi sorprenderebbe vedere spesso obiettivi che si realizzano senza il diretto intervento del giocatore. Ecco, questo probabilmente è un aspetto che può piacere meno

Mah, in una decina di partite mi sarà successo di avere questo "regalo" da parte degli avversari una volta o due al massimo...E' più probabile che i giocatori ti facilitino le cose preparandoti un po' il terreno, ma nulla più.

Il mio VENDO
Ritorna all'inizio
diafis
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Mar 04 Set 2012 11:09:27    Soggetto: Rispondi con citazione

Leggendo il regolamento l'unica cosa che non mi convince, è la variante per giocatori esperti, perché se nel gruppo c'è qualche "furbetto" potrebbe sempre "accettare" una carta obbiettivo anche se già realizzato, anziché scartarla e pescarne un'altra.
Per il resto sembra molto interessante come gioco e penso che sarà il prossimo ed ennessimo prodotto della Asterion Very Happy
Ritorna all'inizio
ninja
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Mar 04 Set 2012 11:12:43    Soggetto: Rispondi con citazione

tatenoko lo trovo "carino" appena sufficente, sopratutto perchè nelle meccaniche a mio parere sono presenti alcuni bug che lo segnano pesantemente. Un gioco semplice, leggero che sconsiglierei ad un GAMER navigato.

drako mi è piaciuto, riesce benissimo nello scopo che si prefigge. una partita più profonda di quanto sembri che si svolge in 20 minuti. a parere mio il drago è + semplice da usare, vince + facilmente e quindi + forte dei nani

Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito web
Enkidu
Clarus
Clarus

PostPostato: Mar 04 Set 2012 11:17:33    Soggetto: Rispondi con citazione

-ea- ha scritto:

Ho ceduto alla semplicità e alla bellezza grafica di Drako. Credo di non dire un'assurdità se lo definissi un "piccolo Battlelore"!

Battlelore mini secondo me è Taktika, ma siamo OT.

Takenoko lo devo provare. Drako ci ho fatto un paio di partite ed è carino. L'impressione (confermata anche leggendo le recensioni in giro su bgg) è che si arriva sempre all'ultima carta e questo non mi piace tanto (vorrei risultati più netti e più spesso) perch+ sa di eccessiva fortuna. Però se dura il giusto mi piace Un po sorridente

Ultima modifica di Enkidu il Dom 25 Nov 2012 09:12:49, modificato in totale 1 volta
Ritorna all'inizio
Crow
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Mar 04 Set 2012 14:39:30    Soggetto: Rispondi con citazione

Enkidu ha scritto:
-ea- ha scritto:

Ho ceduto alla semplicità e alla bellezza grafica di Drako. Credo di non dire un'assurdità se lo definissi un "piccolo Battlelore"!

Battlelore mini secondo è Taktika, ma siamo OT.

Takenoko lo devo provare. Drako ci ho fatto un paio di partite ed è carino. L'impressione (confermata anche leggendo le recensioni in giro su bgg) è che si arriva sempre all'ultima carta e questo non mi piace tanto (vorrei risultati più netti e più spesso) perch+ sa di eccessiva fortuna. Però se dura il giusto mi piace Un po sorridente

Ma si, alla fine in Drako le partite sono veloci e se uno ha la forza mnemonica di contare le carte, può comunque intavolare una strategia basata sulle probabilità (gli scudi sono limitati).
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Visita il sito web MSN Messenger
diafis
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Mar 04 Set 2012 18:03:26    Soggetto: Rispondi con citazione

Ma essenzialmente tra i due quale più longevo, divertente e originale?
Dal prezzo andrei su Drako, ma anche Takenoko mi ispira molto.
Ritorna all'inizio
kanaglia
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Mar 04 Set 2012 18:43:59    Soggetto: Rispondi con citazione

Avuto Takenoko e rivenduto dopo poche partite, mi piacciono i giochi semplici introduttivi alla stone age per intendersi ma in Takenoko c'è davvero troppo poco, annoia per l'eccessiva linearità dopo pochissimo, anche i neofiti. Andava approfondito un po ma credo inoltre il gioco non sia molto bilanciato perchè per loro natura alcune azioni rischiano di fare buon gioco anche agli avversari altre invece meno o per nulla, aldilà dei materiali splendidi non ci ho visto nulla di chè, sotto la suff. per me. Drako non lo conosco.

Quel che cerco/scambio/vendo:

http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=62289
Ritorna all'inizio
beorn
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Mar 04 Set 2012 19:24:55    Soggetto: Rispondi con citazione

Anche io credo che Takenoko sia troppo semplice, se non banale. Per carità i materiali sono ottimi, il pandone è fantastico e le ragazze trovano bellissimi i bambù rosa, ma questo secondo me non basta a renderlo un bel gioco. Nel suo genere(quello degli introduttivi) ce ne sono parecchi di migliori. Drako invece non mi è dispiaciuto, non sarà questo giocone ma mi è sembrato piuttosto divertente ed inoltre ha dalla sua anche il prezzo che è molto basso. Io prenderei quest'ultimo
Ritorna all'inizio
Crow
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Mar 04 Set 2012 21:30:31    Soggetto: Rispondi con citazione

Tra i due puoi in scegliere in base al tipo di compagnia che hai e quando vuoi tirarlo fuori. Drako è un testa a testa veloce e in una sera fai più partite, rivincite e contro rivincite. Takenoko è un gioco laaaargamente introduttivo, adatto per far giocare ai gdt chi è scettico (soprattutto le donne) ma con poco spessore (anche se, giocandoci più partite alcune strategie molto elementari emergono). Sono due giochi light, il primo però con dei risvolti più competitivi e sfidanti, il secondo puro introduttivo...
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Visita il sito web MSN Messenger
Spugna
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Mer 05 Set 2012 15:33:32    Soggetto: Rispondi con citazione

Conosco solo Drako.

Stupendo.
Regole semplici ma nelle partite, sempre diverse l'una dall'altra, è necessaria una costante ed approfondita analisi circa la tattica da utilizzare in relazione alle carte che si pescano (e che si devono tenere a mente per ridurre al minimo il fattore fortuna).
Materiali ottimi.
Ambientazione sentita.
Durata contenuta.
Divertimento elevato, tanto che, fatta una partita, si ha subito voglia di giocarne un'altra, magari a ruoli invertiti.

Da prendere ad occhi chiusi. Very Happy
diafis
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Mer 05 Set 2012 15:39:34    Soggetto: Rispondi con citazione

Mi avete convinto Very Happy
Insieme a Libertalia e Seasons nell'ordine aggiungo anche Drako Very Happy
Ritorna all'inizio
-ea-
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Mer 05 Set 2012 17:15:44    Soggetto: Rispondi con citazione

Diafis, secondo me hai fatto un buon acquisto... non te ne pentirai. Quando lo presi, l'unica cosa che mi ha un po' sorpreso in negativo fu la dimensione dei materiali, che dalle foto mi sembravano più grandi.
Ma il gioco in sè è molto carino, con tutti i pregi già descritti.
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Visita il sito web
mattia5
Accolitus
Accolitus

PostPostato: Lun 17 Dic 2012 12:41:39    Soggetto: Rispondi con citazione

Non vorrei fare il paladino di un gioco o il funboy intendiamoci, e sicuramente takenoko non è un gioco che fa della profondità il suo punto di forza maggiore, ma vi assicuro che non è nemmeno così banale come lo state dipingendo. C'è sia tattica che strategia (in dose moderata ovviamente) ma un giocatore bravo vince l'80 o il 90% delle partite e questo vi fa capire che l'alea (con la regola degli obiettivi validi solo se non già completati) non è così pesante. Inoltre aggiungo che spesso capita di far "lavorare" gli altri per completare i propri obiettivi, così come di scegliere la tipologia di obiettivi in base a come si è sviluppato il tabellone.
Ritorna all'inizio
Mostra i post dal precedente:   
Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a:  

Tuoi permessi in questo Forum:
Puoi postare nuovi argomenti
Puoi rispondere agli argomenti