| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
MrNice Accolitus

|
Postato: Ven 20 Apr 2012 16:47:57 Soggetto: Gioco per coppia |
|
|
Eh sì, noi neofiti siam sempre qui a chiedervi consigli...
E' che siete troppo bravi a darne!
Eccomi quindi a chiedervi un consiglio su un gioco da proporre ala mia metà.
Premetto che a lei piace giocare, ma non le piacciono i giochi troppo complessi. Per farvi un esempio il suo titolo preferito è Taboo, a seguire vengono Dixit, Scarabeo, Trivial Pursuit... Insomma avete capito il tipo di gioco.
Cerco quindi un gioco che sia:
1- Semplice: nelle regole e nel gioco. Assenza, o quasi, di strategia e tattica.
2- Buono per l'1vs1.
3- Veloce. Una partita non dovrebbe superare la mezz'ora.
4- Divertente e adatto a una ragazza. Niente guerre o ambientazioni macabre. Meglio coniglietti, orsachiotti...
4- Niente ambientazioni storiche, fantasy, fantascientifiche o altre da nerd. Molto meglio l'astratto piuttosto...
5- Alea: preferisco sia assente e venga premiata la bravura del giocatore... Non alla Puerto Rico... Più tipo Taboo...
6- Dimensioni. Il top sarebbe trovare un gioco che stia in tasca... o nella sua borsa... Tipo da tirare fuori al bar...
So che questi giochi non vengono visti di buon occhio in questa comunità e, sinceramente, neanche a me piacciono troppo.
Il mio intento è quello di arrivare gradualmente a farci una bella partita a Through the Ages o Twilight Struggle... Ma senza traumatizzarla. Vorrei fosse lei a voler approfondire la cosa e che le venisse voglia di qualcosa di più impegnativo... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kikki Illuminatus

|
Postato: Ven 20 Apr 2012 16:49:32 Soggetto: |
|
|
La descrizione sembra quella di Jaipur (trovi la rece qua in tana).
Gioco amato dalle donne...e niente affatto male,anzi!  _________________
"Multa paucis"
Senatore di Sit Gloria Romae |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
groblnjar Affiliatus

|
Postato: Ven 20 Apr 2012 17:03:12 Soggetto: |
|
|
In rigoroso ordine sparso
Jaipur
Würfel Bohnanza
6 nimmt
Fluxx
Mow
Zombie Dice
Chtulu Dice
I giochi in questione non mi fanno impazzire, ma se per una volta riesco a giocare con la mia (non sempre) dolce metà facendola divertire beh... tutto di guadagnato (ehh sì... anch'io col tuo stesso problema)!
Ah! Per casa dai un'occhiata a Finstere Flure di Friese (sì... quello di Alta Tensione), tema horror ma... beh cerca le immagini e capirai!  _________________ http://giochintavola.ch
Abaddon è così cattivo, ma così cattivo, che quando deve camminare chiede ai suoi seguaci di liberare dei gattini solo per poterli calpestare |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Cinghialone Affiliatus

|
Postato: Ven 20 Apr 2012 17:21:32 Soggetto: |
|
|
dominion e carcassonne sono due giochi che in genere piacciono alle mogli/ragazze perchè semplici è gradevolmente ambientati ma non banali.
non rispettano un paio dei tuoi punti (ambientazione e portabilità) ma ti consiglio almeno di provarli, ripeto difficilmente non hanno successo  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
envoy Affiliatus

|
Postato: Ven 20 Apr 2012 17:52:28 Soggetto: |
|
|
| mr. jack pocket |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

Registrato: Dec 21, 2009 Post: 6181 Località: San Giovanni in Persiceto
|
Postato: Ven 20 Apr 2012 18:02:20 Soggetto: Re: Gioco per coppia |
|
|
- Carcassonne
- Mr Jack (è fumettoso e perfetto per l' 1v1) _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
demian Illuminatus

Registrato: Dec 04, 2010 Post: 1326 Località: Roma (BrokenMount)
|
Postato: Ven 20 Apr 2012 18:14:58 Soggetto: |
|
|
Carcassonne
Citadels (anche in due lo trovo molto bello) _________________ "L'uomo è interamente uomo solo quando gioca"
Fredrick Schiller
BGG: My Collection
BGG: My Wishlist |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
vetro74 Affiliatus

|
Postato: Ven 20 Apr 2012 18:37:03 Soggetto: |
|
|
I Coloni di Catan Gioco di Dadi, oppure I Coloni di Catan Gioco di Carte. Portabilissimi, da bar.
Con un minitabellone ma bello bellino, Kahuna. Basta trovare un bar con un tavolino... un po ' più grande!  _________________ Va bene i materiali, ma se non c'è il gioco... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Spugna Initiatus

|
Postato: Ven 20 Apr 2012 19:49:31 Soggetto: |
|
|
Carcassone
Ticket to ride _________________ Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
imola Affiliatus

|
Postato: Ven 20 Apr 2012 23:41:16 Soggetto: |
|
|
Nell'ordine:
JAIPUR
MR.JACK
TICKET TO RIDE
A mia moglie è piaciuto pure SANTIAGO DE CUBA |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
MrNice Accolitus

|
Postato: Sab 21 Apr 2012 14:48:11 Soggetto: |
|
|
Mi ispirano molto Jaipur e 6 nimmt... Forse più il primo del secondo.
Di Mr. Jack ne ho sentito parlare molto bene... È che penso sia un po' troppo complicato. Sia nel regolamento che nel gioco. La mia paura è che un giocatore saltuario non abbia grosse possibilità di vincere contro un giocatore smaliziato... Non è proprio il massimo per iniziare... O mi sbaglio?
Spero possa essere il prossimo passo e dopo...pochi acri di neve!
In ogni caso che differenza c'è tra la versione normale e quella pocket?
Carcassone non lo capisco proprio come gioco... A meno di non conoscere perfettamente tutte le tessere il gioco è governato dal caso più assoluto. La gestione degli ometti, anche in due, è parecchio scontata... E poi mi annoia a morte!
Ticket to Ride è un po' troppo nerd... Poi ha una ambientazione che non penso possa piacerle... Può andar bene per iniziare con i gestionali, ma non penso che in questo caso sia la strada giusta da prendere.
Grazie dei consigli comunque...tirate fuori delle perle stupende! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
-ea- Illuminatus

Registrato: Jun 02, 2007 Post: 1088 Località: Belluno (Originario di Teramo!)
|
Postato: Sab 21 Apr 2012 16:55:14 Soggetto: |
|
|
Ancora nessuno ha citato Keltis... astratto del Maestro Knizia, semplice ed elegante. Non è tascabile, ma in caso c'è anche il gioco di carte, che lo è (anche se non lo conosco, immagino siano le stesse meccaniche).
Oppure dai un'occhiata a Geniale! Anche quello credo possa piacere.
Facci sapere cosa scegli! _________________ Giocatore: Assalgo la guardia da dietro e faccio il furtivo.
DM: Non puoi, sei un Guerriero, solo il Ladro può farlo!
Giocatore: Allora gli rubo il borsellino e gli faccio il furtivo! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
MrNice Accolitus

|
Postato: Sab 21 Apr 2012 18:11:56 Soggetto: |
|
|
| -ea- ha scritto: | Ancora nessuno ha citato Keltis... astratto del Maestro Knizia, semplice ed elegante. Non è tascabile, ma in caso c'è anche il gioco di carte, che lo è (anche se non lo conosco, immagino siano le stesse meccaniche).
Oppure dai un'occhiata a Geniale! Anche quello credo possa piacere.
Facci sapere cosa scegli! |
Non metto in dubbio che siano dei buoni titoli, ma mancano un po' di appeal...
Anche scacchi, backgamon e go possono essere dei buoni titoli dalle regole semplici. Ma se non voglio giocarmi per sempre la possibilità di farla avvicinare a questo mondo devo andare per gradi.
Ad esempio regalandole Dixit ci ho preso...
Ho letto le regole di Mr. Jack pocket e devo dire che mi ispira parecchio... Probabilmente sarà il passo successivo al primo... Potrebbe piacerle, ma per ora resta un po' troppo macchinoso e scacchistico. Vorrei qualcosa che premiasse più la fantasia o l'intuizione...piuttosto che la gestione o la pianificazione... Non so se ho reso l'idea...
Comunque sembra bello per davvero...anche come filler preserata... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
sito Accolitus

|
Postato: Dom 22 Apr 2012 09:38:10 Soggetto: |
|
|
Nessuno l'ha citato, ma è forse il preferito di mia moglie: Thurn Und Taxis, non è portatile come un mazzo di carte e c'è un po' di componente fortuna (si pescano delle carte), ma, in genere, vince il giocatore migliore.
Di solito mi batte a questo gioco... sarà un feeling particolare? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|