Every Game You Play

uPlay

© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007

Sabato 25 Maggio 2013 11:34 - Visitatore
User   Password   

uplay.it Store

uplay.it Store

Ultime recensioni

· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

· 

Beer & Vikings

· 

7 Wonders: Wonder Pack

· 

Tentacle Bento fan-funded edition

· 

Time Flies

· 

Squillo

· 

Mouse Guard roleplaying game

· 

Il Signore degli Anelli Il Gioco di Carte: Scheda di Riferimento

· 

Talisman (4 ed.): La Luna di Sangue

· 

Talisman: Scheda di Riferimento

· 

Mage Wars: Forcemaster vs Warlord

· 

Kemet

· 

Super Dungeon Explore

· 

Magiko Dentista

Ultimi download

· Le Leggende di Andor: Addestramento (leggenda amatoriale)
· Fleet: Promotional Cards: regolamento inglese
· Lavandare: regolamento italiano
· Quarantine: regolamento in italiano
· Le leggende di Andor: espansione amatoriale: personaggi extra e oggetti speciali
· Naufragos: regolamento compatto di aiuto
· Board of Dreams: FAQ Ufficiali v.2.0
· Gift Trap: carte regalo BGG
· Container regolamento italiano
· Forbidden Desert: regolamento inglese
· Can't Stop: regolamento inglese
· Infarkt: regolamento inglese
· The Adventurers: The Pyramid of Horus: regolamento italiano
· Moonbase Alpha: regolamento in italiano
· The Island: regole in italiano delle due mini espansioni

Donazioni TdG

Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?

Prossimi eventi

· 

Festival del Fumetto Novegro

· 

Bergame 2013 - 26 maggio

· 

ItASLia 2013

· 

L.A.G.N.A. 2013

La Tana dei Goblin

· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

Articolo del giorno

Ancora Nessun Articolo.

Forum FAQForum FAQ   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Fai Login per i tuoi messaggi privatiFai Login per i tuoi messaggi privati   LoginLogin 

Fief: qualcuno lo conosce?
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari
Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo  
Autore Messaggio
Brandebard
Clarus
Clarus

PostPostato: Mar 20 Dic 2011 17:13:51    Soggetto: Fief: qualcuno lo conosce? Rispondi con citazione

Ho trovato questo gioco di diplomazia, alleanze, tradimenti, assassinii e anche un po' di guerra che non mi sembra male:
http://boardgamegeek.com/boardgame/107704/fief

E' disponibile il regolamento in inglese, abbastanza corposo da quel che ho visto (24 pagine).

Qualcuno lo conosce o lo ha provato ad Essen visto che doveva essere in fiera a quanto ho letto?
www.gioconauta.it

Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato MSN Messenger
kadaj
Magister verbi
Magister verbi

PostPostato: Mar 20 Dic 2011 19:05:50    Soggetto: Rispondi con citazione

Mi unisco alla domanda, in quanto graficamente non mi attirava molto ma il gioco pareva valido...

Fateci sapere! Very Happy
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
DrZero
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Mer 21 Dic 2011 02:38:46    Soggetto: Rispondi con citazione

Eccomi. Very Happy

Ce l'ho ed ho anche giocato tre partite rispettivamente in 4, 3 e 6 giocatori.

Dunque, come idee di base è estremamente valido.
Sostanzialmente si tratta di raggiungere 3 o 4 punti vittoria (a seconda della presenza di un matrimonio, quindi potendo vincere in 2 o da soli) fra Feudi, Papa e Re.
La mappa è costituita da 24 Villaggi (le caselle del gioco) collegati fra loro da strade (che indicano i movimenti possibili da villaggio a villaggio). Ciascun Villaggio fa parte sia di un feudo, 8 in tutto, ossia l'area colorata, che di un vescovato, indicato dall'area racchiusa da un tratteggio, il cui colore è ripreso dalla pergamena con il nome del Villaggio stesso. I Vescovati sono 5.

I Feudi danno punti vittoria e voti per l'elezione del Re, i Vescovati danno voti per l'elezione del Re; i Vescovi inoltre possono diventare Cardinali e questi ultimi eleggono il Papa.
Re, Regina e Papa hanno introiti maggiori ed alcuni poteri addizionali molto forti.

Il gioco ha una parte economica di introiti, una parte logistica e militare (notevole la scelta di usare 2 tipi di truppe, fanti più deboli per il controllo dei villaggi e come carne da macello e cavalieri per lo sfondamento e come forza di attacco) ed una politica.
Altra chicca è il concentrare il grosso delle trattative in alcuni momenti tramite l'uso di token Ambasciata spendibili da ciascun giocatore; alcune richieste tipo il diritto di passaggio o il trasferimento di denaro si possono fare liberamente.

Insomma è un gioco che sarebbe molto valido, MA....
la bestia nera è il Regolamento, a cui, su un punteggio da 0 a 2, andrebbe dato -1.
Praticamente ci sono scritte solo cose basilari e molte altre sono lasciate fuori. Tant'è che oltre al regolamento andrebbero letti il Forum ufficiale, il blog ufficiale dell'autore e i vari topic su Boardgamegeek.

Per l'acquisto aspetterei una versione internazionale che hanno in cantiere, non tanto per la dipendenza dalla lingua che è, escluso il regolamento, nulla, visto che le carte non hanno testo ma hanno immagini esplicative, seppure senza legenda, quanto per avere una versione revisionata e corretta del regolamento.
Inuyasha
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Mer 21 Dic 2011 02:50:20    Soggetto: Rispondi con citazione

Ce l'ho pure io! Concordo con quanto detto da DrZero.
Gran bel gioco, in cui la diplomazia la fa da padrona unita a combattimenti ed aspetto economico.
Io l'ho preso perchè avevo ai tempi Fief 2 con cui ho fatto tantissime partite e mi ha sempre divertito, il gioco comunque ora è stato svecchiato (dopo 22 anni mi pareva giusto), reso più veloce e quindi più giocabile anche per le moderne esigenze. Inoltre hanno migliorato notevolmente l'aspetto politico e diplomatico.

Il gioco è fatto in modo da incentivare diplomazia, accordi e tradimenti tra giocatori attraverso anche il sapiente uso di carte sorpresa.
La fase politica è molto importante, visto che serve per l'elezione di vescovi, papi e re. Diciamo che non si può vincere esclusivamente con il militare.

Il regolamento ha delle lacune, tanto che bisogna davvero leggersi la FAQ prima di giocarci.

Voglio però chiederti, DrZero come hai trovato il gioco in 3 e 6 giocatori e se hai avuto la necessità di cambiare il numero di punti vittoria necessari per vincere.
3 PV non sono un po' pochini per una partita in 3? Che ne pensi?
DrZero
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Mer 21 Dic 2011 09:35:21    Soggetto: Rispondi con citazione

Direi che per ora la partita che tendeva diventare più rapida è stata quella in 4.
I punti a disposizione sono infatti 10, anche se quello del Papa è abbastanza più duro da fare, dovendo almeno 3 Cardinali su 4 essere pescati.
Però con 8 Feudi a disposizione ed il Re è molto più facile raggiungere i 4 punti necessari per la vittoria in squadra.

La partita in 3 è stata un po' falsata da una mina vagante che ha deciso di tentare una strategia di Rush comprando subito 2 Cavalieri. A mio avviso se vuoi partire con le truppe (e solo se hai pescato il 2° Feudatario) è meglio partire con i fanti che ti permettono di essere sparsi sulla mappa per controllarla e rallentare le forze nemiche.
Direi che comunque qui i 3 punti sono abbastanza difficili da fare considerato che alcuni feudi saranno necessariamente contestati. In particolare Bourg (il Ducato sul bordo inferiore della mappa) ha il Villaggio di Villeneuve che è l'unico con 4 collegamenti.
I Vescovati sono più facilmente occupabili da un solo giocatore, ma questo deve rinunciare, se vuole farlo, a prendersi il Feudo al secondo turno che è un "must" sia per il punto che la possibilità di liberare i fanti di controllo, che infine di giocare la Tassa.

In 6 ho trovato una partita più dinamica. Il rusher anche qui si è comportato come tale e come al solito la strategia non ha pagato, oltre al fatto di costruirsi così un'immagine negativa e facilitare il lavoro a me ed al mio alleato.

Per tornare alla domanda, non saprei. In 3 non ne sentirei l'esigenza. In 4 forse aumenterei a 5 il numero di PV per l'alleanza. Ma è da valutare sulla base delle strategie applicabili.
In Fief mi pare ci sia una strategia ottimale per ciascun numero di giocatori, per cui in 4 è importante pensare da subito alla guerra.
Inuyasha
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Mer 21 Dic 2011 10:45:04    Soggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ho notato che è più facile ottenere un vescovato che un feudo, sono contento anche per come hanno impostato la mappa che fa sì che feudi e vescovati sono concatenati tra loro rendendo più intrigate le trame politiche.
Ti ringrazio per le impressioni.
DrZero
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Mer 21 Dic 2011 11:01:16    Soggetto: Rispondi con citazione

Inuyasha ha scritto:
Anch'io ho notato che è più facile ottenere un vescovato che un feudo, sono contento anche per come hanno impostato la mappa che fa sì che feudi e vescovati sono concatenati tra loro rendendo più intrigate le trame politiche.
Ti ringrazio per le impressioni.

Di niente Un po sorridente

Comunque sia sul discorso feudo-vescovato non sono molto d'accordo nel senso che il primo feudo è abbastanza semplice da ottenere. Per i vescovati il discorso è che appunto essendo concatenati (a differenza di Fief 2) e che tutti i Feudi (ad eccezione della baronia in alto a destra) hanno i villaggi divisi fra Vescovato e Vescovato si hanno varie possibilità di trattativa e di alleanza di comodo.

Il Papa comunque non siamo ancora riusciti a farlo. Un po sorridente
Inuyasha
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Mer 21 Dic 2011 11:07:09    Soggetto: Rispondi con citazione

DrZero ha scritto:

Comunque sia sul discorso feudo-vescovato non sono molto d'accordo nel senso che il primo feudo è abbastanza semplice da ottenere. Per i vescovati il discorso è che appunto essendo concatenati (a differenza di Fief 2) e che tutti i Feudi (ad eccezione della baronia in alto a destra) hanno i villaggi divisi fra Vescovato e Vescovato si hanno varie possibilità di trattativa e di alleanza di comodo.

Il Papa comunque non siamo ancora riusciti a farlo. Un po sorridente

Il Papa in genere è più facile da fare tramite accordi diplomatici tra due famiglie che hanno un cardinale ciascuno, se si sposano al momento, fai diventare papa il parente cardinale della sposa, e re lo sposo... ovviamente è un accordo che è fattibile solo nel caso che così si vinca subito, se no al papa potrebbe anche venire la tentazione di separare immediatamente la novella sposina evitando di far diventare re il malcapitato di turno Laughing

Per quanto riguarda il vescovato ho notato che il 2, il 3 e il 5 sono i più facili da fare, poi dipende anche molto dalla disposizione iniziale dei giocatori.
DrZero
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Mer 21 Dic 2011 11:54:35    Soggetto: Rispondi con citazione

Beh il Vescovato 1 è enorme quindi molto duro da completare.
Il 4 può essere fattibile solo se qualcuno prende come partenza il Ducato di Bourg, quindi probabilmente solo in 5-6 giocatori.

Tu in quanti hai giocato per ora? Qualche impressione?
kadaj
Magister verbi
Magister verbi

PostPostato: Mer 21 Dic 2011 13:14:24    Soggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per le spiegazioni ragazzi...

Sembra un gioco davvero molto, molto valido e mi attira assai, però devo ammettere che il regolamento fallato mi fa da grosso freno... Confused

Magari aspetto ancora un po', che chissà mai che su BGG qualcuno metta un regolamento rifatto ad hoc a disposizione di tutti...

Sicuramente comunque lo terrò sott'occhio... Wink
Ritorna all'inizio
Brandebard
Clarus
Clarus

PostPostato: Mer 21 Dic 2011 13:30:48    Soggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le info ragazzi.
Effettivamente da quel poco che ho letto del regolamento, le info vengono date in maniera slegata e mi mancano alcuni passaggi che forse con tabellone e componentistica un po' si chiariscono.

Continuerò a tenerlo d'occhio pure io nella speranza di poterlo magari provare a PLAY. Wink
www.gioconauta.it

Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato MSN Messenger
Inuyasha
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Mer 21 Dic 2011 14:06:47    Soggetto: Rispondi con citazione

DrZero ha scritto:
Beh il Vescovato 1 è enorme quindi molto duro da completare.
Il 4 può essere fattibile solo se qualcuno prende come partenza il Ducato di Bourg, quindi probabilmente solo in 5-6 giocatori.

Tu in quanti hai giocato per ora? Qualche impressione?

In 4 in famiglia. Si è puntato prima a crearsi vescovi piuttosto che a fare feudi (che poi venivano da sè), ho notato che essere cardinali è un potere molto forte quando giochi la decima su un vescovato altrui molto ricco, puoi farti moltissimi soldi.
Due giocatori si sono alleati subito con un matrimonio rendendo così gli schieramenti fissi per la gran parte della partita e si sono smossi solo verso la fine quando con una peste e un assassinio si sono rimescolate le carte in regola.
Ho l'impressione che aspettare un po' per sposarsi al momento opportuno sia l'ideale.
Rispetto al vecchio Fief2 la partita mi è sembrata rapidissima, ma va bene così perché alla fine con quello non c'era più il tempo per giocarci.
Gran bel gioco comunque (anche se è soggetto alla fortuna, ma ne acquista in ambientazione e divertimento).

Citazione:
Magari aspetto ancora un po', che chissà mai che su BGG qualcuno metta un regolamento rifatto ad hoc a disposizione di tutti...

Prego! Sopratutto le faq nel forum dell'editore sono fondamentali. Per fortuna so il francese.
Ad esempio per la peste dicono che dopo che colpisce un vescovato, uccide a seconda del tiro di dado e dimezza le forze armate, resta per tutto un turno.
Così chi entra nel vescovato è soggetto al dimezzamento, ma nelle FAQ hanno chiarito che se giochi un feudatario o compri nuove truppe in quel territorio sono già immuni alla peste (cosa fondamentale da chiarire che nel regolamento non c'era).
charos86
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Mer 21 Dic 2011 15:02:06    Soggetto: Rispondi con citazione

ringrazio anche io gli espositori di queste opinioni...

non conoscevo fief2 e sinceramente stavo cercando un gioco di alleanze (matrimoni) , politica e diplomazia...

ma tra voi c'è qualcuno che ha giocato a MIL 1049 ??
è tutto un altro tipo di gioco ? tra questo e fief cosa consigliereste ??

thanks Wink
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Visita il sito web
Inuyasha
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Mer 21 Dic 2011 17:45:47    Soggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi un gioco di alleanze, politica e diplomazia Fief ti piacerà sicuramente.
Un mio amico ha comprato MIL 1049 ma ancora non ci abbiamo giocato.
Dalla lettura del regolamento MIL è più tedesco come meccaniche mentre questo tende più verso l'american style.
Io non ho comprato MIL solo perchè lo prendeva questo mio amico, secondo me sono giochi diversi comunque.
charos86
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Mer 21 Dic 2011 21:24:46    Soggetto: Rispondi con citazione

grazie inu ...
quando provi MIL ci fai sapere le tue considerazioni a riguardo ?

p.s. cmq non mi dispiacerebbe il tocco "american" ...
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Visita il sito web
Mostra i post dal precedente:   
Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a:  

Tuoi permessi in questo Forum:
Puoi postare nuovi argomenti
Puoi rispondere agli argomenti