| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Ricc Initiatus

|
Postato: Sab 05 Mag 2012 19:37:24 Soggetto: Plancia di gioco imbarcata |
|
|
Salve ragazzi.
Ho notato che le plance di gioco di Roborally mi si sono imbarcate. Avete soluzioni da proporre per rimediare alla cosa? Vorrei rafforzarle, ma avendo mappe su entrambe le facce non posso incollarle su cartoncini più spessi. Non so se esistono plastificatrici per cartoncini rigidi, e se a plastificare le plance posso risolvere il problema.
Consigli?
Grazie |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
S24 Clarus

|
Postato: Sab 05 Mag 2012 20:50:20 Soggetto: |
|
|
in teoria se li esponi a fonti di calore latente, dovrebbe riassestarsi. in teoria... ovviamente il calore deve essere circoscritto alla zona umida ad una certa distanza, per non alterare la forma... _________________ http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=58589
SCAMBIO VENDO [MI, o da me :D]:
serie combat commander tradotto in ITA; dust DEU; dominion x 3 ITA; conque of the empire ING; el grande tradott oin ita + exp. colonizzato |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Ricc Initiatus

|
Postato: Dom 06 Mag 2012 09:38:22 Soggetto: |
|
|
| Quindi, in pratica, dovrei tenerlo per un po' davanti a (ma non in contatto con) un radiatore? Per quanto tempo? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
S24 Clarus

|
Postato: Dom 06 Mag 2012 10:03:29 Soggetto: |
|
|
una stufa elettrica, o un fono elettrico (non a distanza ravvicinata) anche. i ltempo deovresti verificare te, osservando ogni tot. di minuti.
dimenticavo, cosa essenziale, la mappa deve rimanere tesa per i due estremi.
In modo tale, che l'umidità, quando evapora (il cartone si ritira con il calore), permetta al cartone di rimanere in tensione; le forze applicate ai due estremi, permettono di dare la planareità più o meno corretta. Ma, dipende anche dalla forza esercitata dal vincolo e in quale punto esercita.
e ultima cosa, per avere un risultato + ottimale, conviene prendere dei pesini (sarebbe ottimo, i pallini di piombo che trovi nelle cartucce, delle armi da fuoco, e metterli dentro dei palloncini -con vari pesi-) e metterli sulla zona convessa o bollata, per fare forza anche dall'alto _________________ http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=58589
serie combat commander tradotto in ITA; dust DEU; dominion x 3 ITA; conque of the empire ING; el grande tradott oin ita + exp. colonizzato
Ultima modifica di S24 il Dom 06 Mag 2012 11:00:14, modificato in totale 1 volta |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Ricc Initiatus

|
Postato: Dom 06 Mag 2012 10:26:43 Soggetto: |
|
|
Ok, grazie mille per i suggerimenti  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Enkidu Clarus

|
Postato: Dom 06 Mag 2012 12:02:51 Soggetto: |
|
|
| S24 ha scritto: | una stufa elettrica, o un fono elettrico (non a distanza ravvicinata) anche. i ltempo deovresti verificare te, osservando ogni tot. di minuti.
dimenticavo, cosa essenziale, la mappa deve rimanere tesa per i due estremi.
In modo tale, che l'umidità, quando evapora (il cartone si ritira con il calore), permetta al cartone di rimanere in tensione; le forze applicate ai due estremi, permettono di dare la planareità più o meno corretta. Ma, dipende anche dalla forza esercitata dal vincolo e in quale punto esercita.
e ultima cosa, per avere un risultato + ottimale, conviene prendere dei pesini (sarebbe ottimo, i pallini di piombo che trovi nelle cartucce, delle armi da fuoco, e metterli dentro dei palloncini -con vari pesi-) e metterli sulla zona convessa o bollata, per fare forza anche dall'alto |
Tutto ciò mi pare molto NERD!!!  _________________ Io sono il sergente Gunny Highway e ho bevuto più birra, pisciato più sangue, ho dato più ca**otti di tutti quanti voi messi assieme! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
S24 Clarus

|
Postato: Dom 06 Mag 2012 12:36:30 Soggetto: |
|
|
nono, è uno studio che ho condotto sul restauro conservativo dei dipinti e cartaceo :D _________________ http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=58589
serie combat commander tradotto in ITA; dust DEU; dominion x 3 ITA; conque of the empire ING; el grande tradott oin ita + exp. colonizzato |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Enkidu Clarus

|
Postato: Dom 06 Mag 2012 12:57:42 Soggetto: |
|
|
| S24 ha scritto: | | nono, è uno studio che ho condotto sul restauro conservativo dei dipinti e cartaceo :D |
ciò non togli che sia cmq molto NERD (applicato ai giochi da tavolo soprattutto!) _________________ Io sono il sergente Gunny Highway e ho bevuto più birra, pisciato più sangue, ho dato più ca**otti di tutti quanti voi messi assieme! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
S24 Clarus

|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
-ea- Illuminatus

Registrato: Jun 02, 2007 Post: 1081 Località: Belluno (Originario di Teramo!)
|
Postato: Dom 06 Mag 2012 17:58:33 Soggetto: |
|
|
Con la plancia imbarcata di Dust, proveremo a passare il ferro da stiro, ovviamente sovrapponendo degli asciugamani.
E' una pazzia?
La differenza è che i pezzi di plancia erano imbarcati da nuovi, quindi credo che l'umidità non c'entri... _________________ Giocatore: Assalgo la guardia da dietro e faccio il furtivo.
DM: Non puoi, sei un Guerriero, solo il Ladro può farlo!
Giocatore: Allora gli rubo il borsellino e gli faccio il furtivo! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
TeOoh Adeptus

|
Postato: Lun 07 Mag 2012 08:17:42 Soggetto: |
|
|
| una cosa che proverei in alternativa/aggiunta, sfruttando l'idea del calore di S24 è di piazzare la plancia tra due quadratoni di compensato/legno piatti. in maniera che tu possa appoggiare del gran peso su quello superiore che si distribuirà lungo la superficie senza gravare in punti precisi del tabellone. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Enkidu Clarus

|
Postato: Lun 07 Mag 2012 08:34:13 Soggetto: |
|
|
Provare con un pò di umidità controllata? Provate a lasciare un foglio di cartone nella nebbia e vedete come ve la piega  _________________ Io sono il sergente Gunny Highway e ho bevuto più birra, pisciato più sangue, ho dato più ca**otti di tutti quanti voi messi assieme! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
wooow Affiliatus

|
Postato: Lun 07 Mag 2012 11:41:42 Soggetto: |
|
|
| -ea- ha scritto: | Con la plancia imbarcata di Dust, proveremo a passare il ferro da stiro, ovviamente sovrapponendo degli asciugamani.
E' una pazzia?
La differenza è che i pezzi di plancia erano imbarcati da nuovi, quindi credo che l'umidità non c'entri... |
come detto da altri utenti è proprio l'umidità a far imbarcare la carta/cartone
tornado a Dust (non so da nuovo perchè l'ho comprato usato) anche la mia plancia era imbarcata, ho semplicemente messo i pezzi sotto il peso di alcuni Kg di libri (il primo che appoggia sulla plancia deve avere la copertina rigida) .....dopo qualche settimana si sono raddrizzati senza utilizzare particolari alchimie di calore o altro,
il problema è anche l'alloggiamento dentro la scatola perchè c'è troppo agio in spessore, quindi per evitare che col tempo le plance si imbarchino nuovamente ho inserito degli spessori (riciclando i quadri dei cartoncini di scarto che restano dopo aver defustellato i giochi) così umidità o meno i pezzi della plancia rimangano sempre belli piani "compressi" tra il coperchio e il fondo di plastica, ovviamente la scatola va anche conservata in orizzontale.
In questo modo quando mi capita di aprire la scatola e giocare la plancia risulta sempre piana. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
theclapofonehand Clarus

|
Postato: Lun 07 Mag 2012 12:16:08 Soggetto: tabelloni imbarcati |
|
|
Quando mi capita provo con una manovra di "contropiegatura controllata" facendo attenzione a non provocare altri danni ed a volte funziona, diversamente credo che il consiglio di posizionare il tabellone imbarcato sotto dei pesi vada bene, le altre tecniche non le conosco e mi sembrano più complicate, inoltre l'esporre il tabellone ad umidità o calore potrebbe scollarlo ... se poi sono disperato contatto la casa editrice e me ne faccio mandare uno sostitutivo... ovviamente se il gioco è ancora in produzione.
Aloa _________________ Giochi in vendita:
http://stores.shop.ebay.it/Abracagames2__W0QQ_armrsZ1 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Lobo Crazy Goblin

|
Postato: Lun 07 Mag 2012 12:39:31 Soggetto: |
|
|
Le plance nuove di solito sono imbarcate per via del'incollaggio, ovvero colla umida o troppo "tirante".
Se la inumidite pochissimo (e sottolineo piochissimo) e poi la mettete sotto peso per 5/6 giorni dovrebbe tornare normale _________________ Lobo
Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|