| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
blackholexan Illuminatus

|
Postato: Lun 07 Mag 2012 14:01:37 Soggetto: |
|
|
| Lobo ha scritto: | Le plance nuove di solito sono imbarcate per via del'incollaggio, ovvero colla umida o troppo "tirante".
Se la inumidite pochissimo (e sottolineo piochissimo) e poi la mettete sotto peso per 5/6 giorni dovrebbe tornare normale |
Io ho fatto esattamente così: qualche minuto esposte al valore d'acqua e poi inserite sono unn peso grande e di superficie più grande della plancia stessa.
Risultato perfetto |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Ricc Initiatus

|
Postato: Lun 07 Mag 2012 14:04:43 Soggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i consigli!!  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
S24 Clarus

|
Postato: Lun 07 Mag 2012 15:43:34 Soggetto: |
|
|
| Enkidu ha scritto: | Provare con un pò di umidità controllata? Provate a lasciare un foglio di cartone nella nebbia e vedete come ve la piega  |
umidità controllata? se ne parla quando si usano Strumenti di misura termoigrometrici.
altrimenti vai di nebulizzatore, o megli osovrapponi un panno assorbente di spessore 1 mm. con nebulizzatore e fai delle prove con tot. tempo.
nella nebbia? sarebbe? :D vapori caldi, una sauna...
volendo anche acqua calda con nebulizzatore aiuta. il problema è, che come per il legno, si può flettere, si trattadi sollecitazioni termoigrometriche, un'atmosfera che ha cambiato le sue condizioni termiche e igrometriche, potrà torare in equilibrio, cedendo e assorbendo calore e vapore. "...come l'organismo umano reagisce alle variazioni dell'ambiente in cui vive, anche qualsiasi materiale regirà allo stesso modo..."
per me in questo caso, si tratta di umidità eccessiva e non mancanza di umidità... _________________ http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=58589
SCAMBIO VENDO [MI, o da me :D]:
serie combat commander tradotto in ITA; dust DEU; dominion x 3 ITA; conque of the empire ING; el grande tradott oin ita + exp. colonizzato |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Prousseau Initiatus

|
Postato: Mar 08 Mag 2012 09:00:12 Soggetto: |
|
|
S24, ti stimo. In ogni caso.
Secondo me ci hai fatto la supercazzola per tutto il topic (sollecitazioni termoigrometriche, planareità...) e ti stimo per questo ma se non è vero riconosco la tua classe, e ti stimo lo stesso.  _________________ È la regola!
Poca brigata, vita beata! [Tex Willer] |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
S24 Clarus

|
Postato: Mar 08 Mag 2012 09:17:24 Soggetto: |
|
|
troppi complimenti. adesso arrossisco 3 anni ei restauro conservativo servono :D
grazie a te _________________ http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=58589
serie combat commander tradotto in ITA; dust DEU; dominion x 3 ITA; conque of the empire ING; el grande tradott oin ita + exp. colonizzato |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
S24 Clarus

|
Postato: Mar 08 Mag 2012 11:35:15 Soggetto: |
|
|
| wooow ha scritto: | | -ea- ha scritto: | Con la plancia imbarcata di Dust, proveremo a passare il ferro da stiro, ovviamente sovrapponendo degli asciugamani.
E' una pazzia?
La differenza è che i pezzi di plancia erano imbarcati da nuovi, quindi credo che l'umidità non c'entri... |
come detto da altri utenti è proprio l'umidità a far imbarcare la carta/cartone
tornado a Dust (non so da nuovo perchè l'ho comprato usato) anche la mia plancia era imbarcata, ho semplicemente messo i pezzi sotto il peso di alcuni Kg di libri (il primo che appoggia sulla plancia deve avere la copertina rigida) .....dopo qualche settimana si sono raddrizzati senza utilizzare particolari alchimie di calore o altro,
il problema è anche l'alloggiamento dentro la scatola perchè c'è troppo agio in spessore, quindi per evitare che col tempo le plance si imbarchino nuovamente ho inserito degli spessori (riciclando i quadri dei cartoncini di scarto che restano dopo aver defustellato i giochi) così umidità o meno i pezzi della plancia rimangano sempre belli piani "compressi" tra il coperchio e il fondo di plastica, ovviamente la scatola va anche conservata in orizzontale.
In questo modo quando mi capita di aprire la scatola e giocare la plancia risulta sempre piana. |
prova a mettere dei pesi su una plancia di gioco, in una casa molto umida o ad una temperatura esterna sotto lo zero, vedrai che il risultato non avrà esiti positivi... se si parla di climi miti allora è possibile :D (lo di co, perchè l'ho testato sulle tessere di Betrayal at House on the Hill)
comunque come ha detto un'altro utente, l'errore dell'imbarcamento dipende molto spesso dallo scorretto metodo di lavoro, ovvero la colla se non aderisce bene alla superficie può creare delle bolle d'aria (sollevamenti).
poi dipende dall'umidità, che c'è nell'aria, e quindi il tempo di ancoraggio della colla alla superifice... tanti fattori che incidono all'imbarcamento
in sostanza, molto spesso, il peso esercitato, delimita il danno, ma altre volte no.. ci vuole qualcosa di più elaborato, per ristribuire la colla nel modo corretto. (parere mio) _________________ http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=58589
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Puoi postare nuovi argomenti Puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |