| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Murphy85 Matricula

|
Postato: Sab 05 Mag 2012 00:25:38 Soggetto: Ghost stories, Alle porte di Loyang, Freitag, Pandemic |
|
|
Salve a tutti, volevo farvi i complimenti per il sito, ottimo...pieno di utili consigli.
Veniamo alla mia domanda, vorrei acquistare un gioco che mi permetta di giocare anche in solo e che funzioni in modo fluido, diciamo senza troppe "complicazioni" e i quattro titoli citati sono delle idee che ho trovato andando su BGG ed il vostro sito...
Sapreste consigliarmi quale di questi è il "migliore"? Diciamo che vorrei che la durata fosse di 1h, 1h-30 massimo, che il setup non fosse eccessivamente lungo e che appunto la facilità di apprendimento, studio delle regole sia veloce, immediata. Inoltre non guasterebbe che il gioco sia longevo
So che magari chiedo troppo ma vorrei dei consigli da gente più esperta di me...inoltre se avete qualche altro gioco da consigliare non esitate pure.
Grazie |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
bodybuilder Initiatus

|
Postato: Sab 05 Mag 2012 01:05:41 Soggetto: |
|
|
ho giocato solo a pandemic che è un cooperativo..deve piacerti il genere (a me non piace!), se è una tipologia che ti piace, a quanto ne so ogni cooperativo può essere giocato in solitaria
se invece vuoi cambiare genere e andare sui gestionali, mi pare che gli unici che girano in solitaria sono quelli di rosemberg, quindi agricola, le havre, ora et labora, e appunto loyang che fra tutti penso sia il meno complesso, però...c'è un però...ho letto che giocato in multiplayer vada bene solo per 2 giocatori, già in 3 o 4 il gioco perde molto e si allunga di parecchio..ma dato che non l'ho giocato aspetta pareri dai più esperti!  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Mod_XXII Clarus

Registrato: Feb 03, 2007 Post: 1669 Località: Città di Castello (Pg)
|
Postato: Sab 05 Mag 2012 10:09:27 Soggetto: |
|
|
Cambiando ancora genere ci sarebbe K2 che in solitario (ma potrai giocarlo anche insieme ad altri) è molto appagante. In pratica devi arrivare in vetta giocando carte da un mazzo personale sempre uguale. C'è il tempo che cambia e altre cosette. Molto molto carino (è il gioco del momento del nostro gruppo) e longevo.
Anche Agricola è molto bello ma il setup è non proprio velocissimo.
E non lo definirei un gioco dall'apprendimento facile. _________________ Vendo/Scambio ROOM25 + FLEET
Il Primo Forum Italiano sui BEATLES |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Lucas83 Affiliatus

|
Postato: Sab 05 Mag 2012 10:29:32 Soggetto: |
|
|
Defenders Of Realms ha meccaniche di Pandemic, è un cooperativo e si gioca anche da soli. Se ti piace il fantasy  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Pey Illuminatus

Registrato: May 20, 2009 Post: 1325 Località: Chieri(TO) - Savigliano(CN)
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Spugna Initiatus

|
Postato: Sab 05 Mag 2012 14:14:46 Soggetto: |
|
|
Attualmente Ghost Stories è uno dei migliori giochi in solitario. _________________ Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Inuyasha Illuminatus

|
Postato: Sab 05 Mag 2012 15:21:15 Soggetto: |
|
|
Pandemic è uno splendido cooperativo ed è ottimo anche in solitario. _________________ Sono un mezzo demone cacciatore di giochi |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Kala Affiliatus

|
Postato: Sab 05 Mag 2012 16:11:49 Soggetto: |
|
|
Anche se è un gioco di carte consiglio death angel: space hulk, setup e tempo di gioco rapido, molto longevo anche senza espansioni, adatto anche con piu giocatori.
Fra gli altri giochi che hai citato ho solo loyang e li come gia detto il gioco perde oltre i due giocatori e aggiungo anche che il setup puo essere lungo e noioso. _________________ Magic e Warhammer Quest, Fantasy e 40K in vendita |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
essere Initiatus

|
Postato: Sab 05 Mag 2012 20:36:44 Soggetto: |
|
|
| Purtroppo non ho provato gli altri ma Ghost Stories è molto bello (soprattutto se prendi anche l'espansione White Moon). |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
landi Initiatus

|
Postato: Dom 06 Mag 2012 23:51:30 Soggetto: |
|
|
Loyang è l'unico che conosco fra quelli citati.
E' molto gradevole, sia in due che in solitario, e la durata è contenuta (45 minuti-1 ora). Rispetto alle tue richieste direi che i difetti sono:
- regolamento un po' complicato da capire all'inizio
- setup e svolgimento del gioco un po' macchinoso (specie in solitario) soprattutto per la presenza dei numerosi veggie-meeples che vanno spostati in continuazione
Per contro, le meccaniche in se, dopo un paio di partite di apprendimento, risultano sicuramente fluide e piacevoli. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Ramsey Illuminatus

Registrato: May 01, 2007 Post: 1209 Località: Bagno a Ripoli (FI)
|
Postato: Lun 07 Mag 2012 09:13:21 Soggetto: |
|
|
I giochi che hai elencato li ho giocati tutti ma non in solitario, tranne Freitag/Friday, ovviamente, visto che è solo per 1.
Ci ho fatto diverse partite, tutte al livello facile. Gioco semplice, lo si impara facilmente, una partita tira l'altra, lo giochi in circa 15-20 minuti. Occupa poco spazio (alla fine sono 3 mazzetti di carte) ed ha un prezzo onesto.
C'è da costruirsi il mazzo di carte combattendo una tra due sfide: se vinci aggiungi la carta ai tuoi scarti. Ogni volta che devi ri-mischiare prendi una carta vecchiaia (sempre negativa) e l'aggiungi al tuo mazzo. Hai anche dei punti vita da spendere per esempio per scartare carte e pescare carte aggiuntive.
Sicuramente non avrà la profondità di un Loyang però è molto carino. _________________ La mia Wishlist su bgg
Il mio thread di vendita e scambio
La mia intervista
Seguimi su Twitter |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Poldeold Initiatus

|
Postato: Lun 07 Mag 2012 10:05:17 Soggetto: |
|
|
Li ho giocati tutti ma solo Freitag in solo.
Premessa: Freitag lo separerei dagli altri 3 nel senso che è praticamente un filler (giochino da 20'-30' con una certa profondità strategica) da giocare cmq da soli. Quindi se vuoi qualcosa che si possa estendere a più giocatori all'occorrenza è meglio non acquistare Freitag.
Gli altri non li ho mai provati in solo.
Pandemic: mi piace molto. Essendo un cooperativo anche piuttosto tematico mi pare sia meglio giocarlo con altri;
Alle porte di Loyang: a me era piaciuto. I giochi di Uwe Rosenberg si prestano bene di solito per essere giocati anche in solo (vedi Agricola) quindi mi sentirei di consigliarti proprio questo.
Ghost Stories: a me personalmente non è piaciuto così tanto, l'ho trovato un po' ripetitivo. È vero anche che tra tutti i cooperativi è forse quello che si presta meglio per essere giocato da soli (è molto scacchistico). Tieni conto però che dovresti interpretare tutti i Taoisti (come ha già detto qualcuno) altrimenti non vedo bene come potresti concluderlo.
Altra proposta: e un Signore degli anelli LCG?
OT: grandissmo Mod_XXII, non perdi occasione per pubblicizzare K2. Anche a me piace parecchio ed effettivamente da soli è una buona alternativa pensando poi che si può giocare anche fino a 5.
Ciau |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Spugna Initiatus

|
Postato: Lun 07 Mag 2012 12:27:25 Soggetto: |
|
|
| Poldeold ha scritto: |
Ghost Stories: Tieni conto che dovresti interpretare tutti i Taoisti (come ha già detto qualcuno) altrimenti non vedo bene come potresti concluderlo.
|
Affermazione assolutamente inesatta.
Il bello di GS, a differenza di molti altri titoli nei quali ci si può cimentare pure in solitario, è proprio il fatto che si guida tranquillamente un solo personaggio, potendo sfruttare le abilità degli altri monaci taoisti non giocanti a particolari condizioni.
Con ciò favorendo di molto l'immedesimazione... _________________ Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
spimps Matricula

|
Postato: Gio 10 Mag 2012 16:31:00 Soggetto: |
|
|
scusate l'intromissione, ma come si può giocare a pandemic in solo??
ci sono delle regole da scaricare?
grazie |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Murphy85 Matricula

|
Postato: Dom 13 Mag 2012 00:29:57 Soggetto: |
|
|
Grazie per i vostri preziosi consigli...devo ancora decidere  |