| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
TheDoKtor67 Initiatus

|
Postato: Mer 30 Mag 2012 10:13:11 Soggetto: Giochi su cavalli e/o corse di cavalli |
|
|
Buongiorno ! Qualcuno è in grado di farmi un censimento sui giochi da tavolo e/o di carte sui cavalli e/o corse di cavalli ?!?
A me risultano questi, se qualcuno ne conosce altri e li aggiunge alla lista gliene sarei grato:
> Palio, 2° Edizione (by Massimo Pesce);
> Palio di Legnano (by Massimo Pesce);
> Horse Fever, 2° Edizione (by Cranio Creations).
Ciao, Ivan. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Kobayashi Illuminatus

|
Postato: Mer 30 Mag 2012 10:30:54 Soggetto: |
|
|
Ci sarebbe anche Change Horses di Rio Grande/Eggertspiele... _________________ "Diciassette? Regina! SUBITO!!!"
Il mio VENDO |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kikki Illuminatus

|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
renard Magnificus

|
Postato: Mer 30 Mag 2012 10:57:20 Soggetto: |
|
|
Win, Place & Show _________________ l'importante è vincere!
Partite recenti:
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
TheDoKtor67 Initiatus

|
Postato: Mer 30 Mag 2012 11:21:29 Soggetto: |
|
|
Ehm ... scusate, mea culpa, non ho specificato una cosa fondamentale ! :-S Titoli localizzati o di cui esista la documentazione ufficiale (dell'editore/distributore) IN ITALIANO ... grazie !
Ciao, Ivan. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Angiolillo Magnificus

|
Postato: Mer 30 Mag 2012 12:25:42 Soggetto: |
|
|
Il classico dei classicissimi: Totopoli.
A casa di mia nonna c'era un Escalado, credo ancora a manovella: altro grande classico, ma non so se fosse in italiano (non ho mai visto le regole). _________________ "Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
pjojo Initiatus

|
Postato: Mer 30 Mag 2012 12:57:37 Soggetto: |
|
|
| Angiolillo ha scritto: | | Il classico dei classicissimi: Totopoli. |
lo avevo da piccolo, ma l'ho perso! che rimpianto...
Ultima modifica di pjojo il Mer 30 Mag 2012 16:23:54, modificato in totale 1 volta |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
fodaldo Novitius

|
Postato: Mer 30 Mag 2012 14:28:16 Soggetto: |
|
|
Divertente, specie in versione party (per qualsiasi numero di giocatori) il classico WIN, PLACE & SHOW della mitica Avalon Hill, il cui regolamento in italiano si trova facilmente. Però, a mio parere, il miglior gioco sulle corse dei cavalli è senza dubbio il tedesco TURF MASTER, della AZA-SPIELE, nella edizione DE LUX. Si può giocare fino a un massimo di 8 giocatori, inoltre esistono delle espansioni con ippodromi reali, di cui uno gratis, scaricabile direttamente dal sito ufficiale della Aza Spiele (www.aza-spiele.de). Il gioco è indipendente dal linguaggio e comunque si può scaricare il regolamento in italiano dal suddetto sito. Caldamente consigliato e pressocchè sconosciuto qui in Tana (peccato! ma si può rimediare) Ciao... _________________ La miglior difesa è l'attacco !!! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kukri Clarissimus

|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
randallmcmurphy Clarissimus

|
Postato: Gio 31 Mag 2012 01:37:41 Soggetto: |
|
|
E' curioso constatare che tutti i giochi citati si riferiscano alle corse di galoppo...
In Italia (e anche in Francia) invece le corse più seguite (e quelle su cui si scommette di più) sono quelle di trotto.
Gli appassionati ippici anzi considerano di gran lunga più tattiche e interessanti queste, dove il "driver" (il termine cambia, fantino si usa per il galoppo) guida il cavallo seduto su un "sulky" (un carretto praticamente) e deve stare attento a non far perdere il ritmo al cavallo, con il rischio di "rompere" l'andatura e doversi ritirare dalla corsa.
Il più famoso cavallo degli ultimi anni, Varenne (che compare nel gioco Horse Fever sotto mentite spoglie ) era proprio un trottatore.
Sebbene a mio parere le corse di galoppo siano più emozionanti, dal punto di vista ludico un gioco sul trotto potrebbe essere più interessante con regole su cambi di corsie e "rotture" molto più realistiche.
Ne esistono che sappiate? Altrimenti facciamolo noi!  _________________ « Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
giucos20 Adeptus

|
Postato: Gio 31 Mag 2012 09:21:18 Soggetto: Horse race |
|
|
La soluzione definitiva (per farsi una piccola sala corse) sarebbe :
Win, place & show : regolamento e boardgame (su e-bay anche a 20 €)
Turfmaster : solo i cavalli in peltro dipinti a mano (idem - il gioco intero non val la pena)
Win, place & show : scontrini scommesse vari su BGG ed espansioni + fiches
io ho un totopoly d'epoca metal horses del 1949 pagato 6£ da un antiquario inglese (è comunque una buona soluzione).
Son tutti giochi d'epoca (insuperati a giudizio di molti - nel tema).
In commercio facilmente trovi solo Horse fever (può piacere ma NON è una sala corse con ippodromo) e Long Shot |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
jazz74 Adeptus

|
Postato: Gio 31 Mag 2012 10:29:24 Soggetto: |
|
|
Horse Fever tutta la vita.
Sia come gioco in sè che come materiali. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
diafis Illuminatus

|
Postato: Gio 31 Mag 2012 10:33:23 Soggetto: |
|
|
| jazz74 ha scritto: | Horse Fever tutta la vita.
Sia come gioco in sè che come materiali. |
Idem  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Fermat Matricula

|
Postato: Gio 31 Mag 2012 12:36:26 Soggetto: |
|
|
| randallmcmurphy ha scritto: | E' curioso constatare che tutti i giochi citati si riferiscano alle corse di galoppo...
Ne esistono che sappiate? Altrimenti facciamolo noi!  |
Bello un 3D dove anche io possa dire la mia, scommettitore e proprietario di cavalli da tanti anni.
La tua curiosità è un poco anche la mia, ma il trotto si riduce a USA Francia Itallia e Svezia, il galoppo è un fenomeno mondiale.
Vorrei però stupirti, in WP&S che resta di gran lunga il più bel gioco di horse race (colleziono giochi di questo tipo e certo l'italico horse fever è bello, ma non è un gioco di corse di cavalli, e lo stesso totopoli aveva una fase gestionale preponderante) è un gioco sul trotto.
Certo ci sono fantini invece che driver, ci sono pesi, numeri di steccato e libretti tipici del galoppo, ma dosaggio della energie, passaggi, parziali sono riconoscibilmente trottistici.
Così è.
Vuoi fare un gioco sul trotto?
Non ci conosciamo, ma se servo, vivendo più all'ippodromo che a casa mia... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ottobre31 Illuminatus

|
Postato: Gio 31 Mag 2012 12:46:08 Soggetto: |
|
|
| TheDoKtor67 ha scritto: |
Ehm ... scusate, mea culpa, non ho specificato una cosa fondamentale ! :-S Titoli localizzati o di cui esista la documentazione ufficiale (dell'editore/distributore) IN ITALIANO ... grazie !
Ciao, Ivan. |
Io conosco:
Jockey
Winner's Circle
Horse Fever
Tutti localizzati. Li apprezzo in quest'ordine, i primi due sono vecchi e non facilmente reperibili, ma mi piacciono molto più di Horse Fever.
In tutti e tre, come nelle corse dei cavalli, è forte la presenza della fortuna. _________________ Ale (ottobre31)
partite recenti:
partite recenti:
[url=http://www.phpbb.com/] [/url |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|