Every Game You Play

uPlay

© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007

Venerdì 24 Maggio 2013 08:38 - Visitatore
User   Password   

uplay.it Store

uplay.it Store

Ultime recensioni

· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

· 

Beer & Vikings

· 

7 Wonders: Wonder Pack

· 

Tentacle Bento fan-funded edition

· 

Time Flies

· 

Squillo

· 

Mouse Guard roleplaying game

· 

Il Signore degli Anelli Il Gioco di Carte: Scheda di Riferimento

· 

Talisman (4 ed.): La Luna di Sangue

· 

Talisman: Scheda di Riferimento

· 

Mage Wars: Forcemaster vs Warlord

· 

Kemet

· 

Super Dungeon Explore

· 

Magiko Dentista

Ultimi download

· Can't Stop: regolamento inglese
· Infarkt: regolamento inglese
· The Adventurers: The Pyramid of Horus: regolamento italiano
· Moonbase Alpha: regolamento in italiano
· The Island: regole in italiano delle due mini espansioni
· Finstere Flure -Fuggi fuggi: regolamento italiano edizione Tilsit
· Homesteaders: regolamento in italiano
· Descent 2ed: programma probabilità su lancio 3 dadi
· Archipelago: regolamento in italiano corretto
· Kaleidos: regolamento inglese
· Naufragos: regolamento italiano corretto
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Battaglia in italiano
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Evento in italiano
· Summoner Wars: carte promo in italiano
· Change Horse: regolamento in italiano

Donazioni TdG

Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?

Prossimi eventi

· 

Festival del Fumetto Novegro

· 

Bergame 2013 - 26 maggio

· 

ItASLia 2013

· 

L.A.G.N.A. 2013

La Tana dei Goblin

· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

Articolo del giorno

Ancora Nessun Articolo.

Forum FAQForum FAQ   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Fai Login per i tuoi messaggi privatiFai Login per i tuoi messaggi privati   LoginLogin 

Troyes e Burgund
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari
Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo  
Autore Messaggio
badiolik
Accolitus
Accolitus

PostPostato: Sab 02 Giu 2012 14:52:25    Soggetto: Troyes e Burgund Rispondi con citazione

Chi ha giocato a questi due giochi mi sa dire se hanno più o meno la stessa meccanica di gioco? Ho letto che entrambi hanno un uso modificabile dei dadi. Quale gioco vi è sembrato migliore per partite da 4-5 giocatori accaniti?
Grazie!
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
dmc977
Magnificus
Magnificus

PostPostato: Sab 02 Giu 2012 14:55:21    Soggetto: Rispondi con citazione

Sono giochi completamente diversi.
Io preferisco Burgundy, ma in 4 o 5 credo che Troyes sia meno cervellotico.
Cmq, sono da avere entrambi Very Happy
beorn
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Sab 02 Giu 2012 14:57:19    Soggetto: Rispondi con citazione

dmc977 ha scritto:

concordo con il buon claudio!
Ritorna all'inizio
dmc977
Magnificus
Magnificus

PostPostato: Sab 02 Giu 2012 14:58:24    Soggetto: Rispondi con citazione

beorn ha scritto:
dmc977 ha scritto:

concordo con il buon claudio!

E fai sempre bene Very Happy
badiolik
Accolitus
Accolitus

PostPostato: Sab 02 Giu 2012 15:00:04    Soggetto: Rispondi con citazione

eheh tutte le volte che pongo un quesito su quale scegliere tra due giochi, mi dite che li devo prendere entrambi, con voi ci vuole il portafogli a fisarmonica!!!
Wink
Ritorna all'inizio
dmc977
Magnificus
Magnificus

PostPostato: Sab 02 Giu 2012 15:06:20    Soggetto: Rispondi con citazione

Ok, allora prendi prima Burgundy Wink
spettinatomagico
Accolitus
Accolitus

PostPostato: Sab 02 Giu 2012 15:19:41    Soggetto: Rispondi con citazione

occhio che sono entrambi max 4 giocatori Smile

detto questo ti so aiutare poco anche se li posseggo entrambi. a Troyes ho giocato solo in 2 (ottimo) e a Burgundy...anche! :D
Ritorna all'inizio
beorn
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Sab 02 Giu 2012 17:04:11    Soggetto: Rispondi con citazione

Troyes è astrattissimo, lanci molti più dadi, ed è più german, nel senso che il risultato del tiro non conta praticamente nulla ai fini della tua strategia, inoltre credo sia leggermente più corto come durata a parità di giocatori.
Burgundy credo sia più divertente e il fattore fortuna è più presente, a volta i tiri di dadi giusti ti possono avvantaggiare, comunque non assolutamente un difetto a mio parere. Unica nota stonata è che ha un setup un pò lunghetto. Per il resto entrambi sono molto longevi perchè la disposizione di carte(troyes) e di tessere(burgundy) è casuale... A te la scelta Wink
Ritorna all'inizio
luca67
Accolitus
Accolitus

PostPostato: Sab 02 Giu 2012 17:19:15    Soggetto: Rispondi con citazione

...tanto per dire quanto tutto sia soggettivo: contrariamente al commento precedente trovo Troyes uno dei giochi german meno astratti che ci siano in commercio. Sembra astratto perchè ha diverse meccaniche intersecantesi che da principio possono un po' sconcertare ma tutto calza a pennello col tema (come anche nell'altro gioco dello stesso autore, carson city, che è un Caylus splendidamente trasposto nel far west)....

...tra i due giochi non c'è proprio confronto (secondo me...): Troyes è superiore in tutto, a partire dalla gestione dei dadi, molto più articolata ed nteressante, alla qualità dell'interazione, che è più marcata e anche meno banale (riducendosi in Burgund nell'anticipare l'avversario nel prendere questa o quella tessera), alla varietà delle cose da fare e delle possibilità tattiche...per finire appunto con la qualità della rappresentazione della vita della cittadina medievale di Troyes, che se solo si ha voglia di leggerla è ottima. Molto più difficile "leggere" qualcosa nella collezione di tessere di Burgund (certo, losvilupparsi nello spazio delle tue proprietà terriere: un po' vago...e non molto originale...)
Ritorna all'inizio
Galandil
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Sab 02 Giu 2012 18:56:32    Soggetto: Rispondi con citazione

Burgund alla fine non è malaccio, è abbastanza divertente, ma è terribilmente a caso, è sostanzialmente un problema di min-max sul singolo turno. A fine partita in media si vince per scarti di 10-20 punti max su 200+ a testa, non bene.

Troyes invece è molto + profondo, soprattutto dal momento in cui si sono girate tutte le carte azione sulla plancia.

Troyes >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Burgund, e manco di poco. A meno che tu non voglia un gioco light per cazzeggiare, allora va meglio Burgund.

Unico vantaggio di Burgund su Troyes: lo puoi facilmente giocare in solo.

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato MSN Messenger
dmc977
Magnificus
Magnificus

PostPostato: Sab 02 Giu 2012 19:21:59    Soggetto: Rispondi con citazione

Che Troyes sia abbastanza astratto siamo d'accordo, ma sul fatto sia più bello/profondo di Burgundy dissento di parecchio...
Di sicuro in Troyes bisogna ragionare di più sul lungo periodo, ma le partite sono comunque guidate dalle carte in gioco e dalla carta obiettivo personale, mentre in Burgundy in ogni turno bisogna sapere bene come usare i dadi che la sorte ci riserva.
Ma stiamo sempre parlando di dadi, entrambi i giochi sono abbastanza controllabili sotto questo punto di vista, ma qualsiasi strategia potrebbe essere affossata dalla dea bendata che decide di accanirsi contro.
Secondo me Burgundy vince ai punti per via delle sue maccaniche più raffinate, ma Troyes resta pure lui un giocone Very Happy
Galandil
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Sab 02 Giu 2012 19:44:43    Soggetto: Rispondi con citazione

dmc977 ha scritto:
Che Troyes sia abbastanza astratto siamo d'accordo, ma sul fatto sia più bello/profondo di Burgundy dissento di parecchio...
Di sicuro in Troyes bisogna ragionare di più sul lungo periodo, ma le partite sono comunque guidate dalle carte in gioco e dalla carta obiettivo personale, mentre in Burgundy in ogni turno bisogna sapere bene come usare i dadi che la sorte ci riserva.

Quindi: in Troyes si deve ragionare di più sul lungo periodo (che, dalle mie parti, è un aggiunta in termini di profondità del gioco), mentre in Burgund si deve gestire bene quello che "la sorte ci riserva" (di nuovo, problema di min/max sul singolo turno senza possibilità di pianificare strategie a lungo termine).

Alla luce di tutto questo, Troyes non è più profondo di Burgund. Ma lol.

Citazione:
Ma stiamo sempre parlando di dadi, entrambi i giochi sono abbastanza controllabili sotto questo punto di vista, ma qualsiasi strategia potrebbe essere affossata dalla dea bendata che decide di accanirsi contro.

In Troyes, dal terzo turno in poi, le informazioni sono complete a parte due: i dadi tirati ad inizio turno e gli eventi (e ovviamente si può valutare probabilisticamente QUALI eventi rimangono guardando i precedenti).
In Burgund, si continua a pescare "roba a caso" ad ogni turno OLTRE ai tiri di dado.

Quindi quale dea bendata che si accanisce contro in Troyes? Di cosa stai parlando?

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato MSN Messenger
dmc977
Magnificus
Magnificus

PostPostato: Sab 02 Giu 2012 20:05:34    Soggetto: Rispondi con citazione

Di solito ragionare sul lungo periodo vuol dire maggiore profondità. Di solito.
Ma quando ci sono carte in circolazione che ti guidano e quando, soprattutto, ci sono i dadi, pianificare mosse strategiche argute può servirti come un ombrello in una giornata di sole (anzi, serve anche col sole ora che ci penso).
In un turno di gioco in Burgundy, anche se l'orizzonte temporale è minore, devi pensare ad un miliardo di possibili combinazioni diverse tra tessere in gioco, tessere che potrebbero uscire, effetti degli edifici, spazio disponibile sulla tua scheda, tessere lavoratori disponibili...ecc...
C'è da ragionare anche in Troyes, è vero, ma secondo me ci sono meno variabili.
Come ho scritto, i dadi sono abbastanza controllabili, ma se proprio la dea bendata ti si accanisce contro, sei tagliato fuori, in entrambi i giochi.
Ah, sto parlando del lanci dei dadi in Troyes, ti sei accorto che è un gioco di dadi, vero??
Cmq scherzi a parte, preferisco Burgundy, questo è tutto.
JackTaliban
Novitius
Novitius

PostPostato: Sab 02 Giu 2012 20:15:25    Soggetto: Rispondi con citazione

Possiedo entrambi i giochi, di seguito un paio di considerazioni.
A mio avviso in Troyes il caso e sostanzialmente assente, mentre in Burgund c'è e a volte da un pochino noia, sebbene non tanto da rovinare il gioco.
Scalano entrambi molto bene in due giocatori.
Direi che Troyes è un gestionale vero e proprio, in Burgund la meccanica principale è il piazzamento tessere.
Sono due giochi completamente diversi e in effetti uno non esclude l'altro.
Sono entrambi due bei giochi, ma io preferisco Troyes.
Ritorna all'inizio
randallmcmurphy
Clarissimus
Clarissimus

PostPostato: Dom 03 Giu 2012 01:31:29    Soggetto: Rispondi con citazione

Premetto che mi piacciono entrambi, ma siccome ho sensazioni diverse volevo condividerle con voi...magari serve..

Io ho sempre sentito il peso della sorte anche in Troyes..

In Burgund tiri solo 2 dadi, e il fare poco o tanto non conta niente..dipende dalla collocazione delle tessere, e puoi sempre spendere un dado per prendere omini per modificare i successivi tiri, quindi puoi pianificare e se hai sfiga usi qualche omino o al massimo sprechi un'azione.

in Troyes se sei ultimo e fai tutti 1..buonanotte...e i dadi li puoi modificare o comprare solo pagando soldi o influenza, altrimenti t'attacchi. Per non parlare degli eventi che ti possono mangiare una caterva di dadi in un colpo..o dell'influenza spesa per ritirare..e continui a fare 1!!

Inoltre in Burgund le tessere escono TUTTE (in 4 giocatori intendo), quindi sappiamo sempre cosa uscirà..non sappiamo QUANDO e dove..ma l'ordine di gioco è variabile e possiamo giocare su questo per anticipare qualche mossa e avere la prima scelta nel turno successivo..

In Troyes invece escono solo 9 carte attività su 27 e 12 eventi su 16 (in 4 giocatori) per cui nei primi due turni puoi solo sperare che ciò che hai fatto possa essere massimizzato successivamente (esempio.. esce l'oste e non il menestrello o l' artigiano e non l'operaio).

In definitiva penso che Troyes sia semplicemente più complesso, e non più profondo...burgund in 5 minuti si spiega e tutti si divertono sin da subito, ha mille variabili, ma tutte molto chiare e comprensibili...con Troyes a volte vedo gente con il mal di testa Tongue Nel mio gruppo ha avuto molto più successo Burgund insomma...

A me inoltre la grafica di Troyes, e l'ambientazione, mi facevano pietà...infatti chi ha giocato con me, sa della mia versione "TROYE" molto più divertente! Very Happy

Detto questo anche il mio consiglio è...PRENDILI ENTRAMBI!!! Anzi..chiedimi le mie carte di "TROYE" che è meglio! Very Happy
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Ritorna all'inizio
Mostra i post dal precedente:   
Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a:  

Tuoi permessi in questo Forum:
Puoi postare nuovi argomenti
Puoi rispondere agli argomenti