Every Game You Play

uPlay

© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007

Domenica 26 Maggio 2013 04:48 - Visitatore
User   Password   

uplay.it Store

uplay.it Store

Ultime recensioni

· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

· 

Beer & Vikings

· 

7 Wonders: Wonder Pack

· 

Tentacle Bento fan-funded edition

· 

Time Flies

· 

Squillo

· 

Mouse Guard roleplaying game

· 

Il Signore degli Anelli Il Gioco di Carte: Scheda di Riferimento

· 

Talisman (4 ed.): La Luna di Sangue

· 

Talisman: Scheda di Riferimento

· 

Mage Wars: Forcemaster vs Warlord

· 

Kemet

· 

Super Dungeon Explore

· 

Magiko Dentista

Ultimi download

· Le Leggende di Andor: leggenda amatoriale Addestramento
· Fleet: Promotional Cards: regolamento inglese
· Lavandare: regolamento italiano
· Quarantine: regolamento in italiano
· Naufragos: regolamento compatto di aiuto
· Board of Dreams: FAQ Ufficiali v.2.0
· Gift Trap: carte regalo BGG
· Container regolamento italiano
· Forbidden Desert: regolamento inglese
· Can't Stop: regolamento inglese
· Infarkt: regolamento inglese
· The Adventurers: The Pyramid of Horus: regolamento italiano
· Moonbase Alpha: regolamento in italiano
· The Island: regole in italiano delle due mini espansioni
· Finstere Flure -Fuggi fuggi: regolamento italiano edizione Tilsit

Donazioni TdG

Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?

Prossimi eventi

· 

Festival del Fumetto Novegro

· 

Bergame 2013 - 26 maggio

· 

ItASLia 2013

· 

L.A.G.N.A. 2013

La Tana dei Goblin

· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

Articolo del giorno

Ancora Nessun Articolo.

Forum FAQForum FAQ   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Fai Login per i tuoi messaggi privatiFai Login per i tuoi messaggi privati   LoginLogin 

civilization espansione ... merita?

Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari
Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo  
Autore Messaggio
tapu
Accolitus
Accolitus

PostPostato: Ven 14 Set 2012 11:48:53    Soggetto: civilization espansione ... merita? Rispondi con citazione

Come da titolo stavo pensando all'acquisto dell'espansione.

Non lo mai giocata e quindi chiedo a chi possiede il gioco se si può vivere anche senza questa espansione oppure lo rende più 'avvincente', lo bilancia meglio etc..

Grazie delle risposte in anticipo
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
tika
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Ven 14 Set 2012 12:49:38    Soggetto: Rispondi con citazione

Quando si parla di Civ non posso non spuntare! :D
Penso si stia parlando dell'espansione Fama e Fortuna, per cui cerco di darti qualche delucidazione in proposito. La premessa è che io sono un grande fan di questo gioco, quindi tienine conto.

Cominciando con un discorso generale posso dirti che l'espansione è bella, a mio parere, perché offre molto. Non è però necessaria a tutti i costi perché di quello che offre niente è veramente fondamentale, soprattutto se Civ è un gioco che si gioca una volta ogni tanto. Ciò che l'espansione offre in positivo è ciò che definirei "maggiore varietà".
Cerco di portare avanti una riflessione partendo dagli aspetti generali per arrivare ai dettagli, così non devi leggerla tutta per forza! :D

Tieni in considerazione che l'espansione è modulare, cioè ti offre diversi elementi aggiuntivi che puoi utilizzare nel loro complesso o solo alcuni elementi.

Più nel dettaglio:
L'espansione offre varietà? SI
Ci sono 4 nuovi popoli, con le loro abilità. Le carte personaggio che rendono i personaggi molto più appetibili e il percorso culturale pure. Le carte investimento che aiutano a perseguire l'una o l'altra strategia, nuove tessere capanna/villaggio, qualche nuova tecnlogia, nuove meraviglie etc. etc.

L'espansione offre maggiori possibilità strategiche?
Si, abbastanza. Le carte investimento sono delle nuove possibilità per decidere di impostare la partita in un modo un po' diverso. Certamente anche le carte personaggio influiscono, ma su queste torneremo.

L'espansione ribilancia il gioco?
Ni... Nel senso che lo fa decisamente, ma quello che ci si trova sotto è un gioco tutt'altro che bilanciato. Anzi, forse più sbilanciato del gioco base anche se in modo diverso. Se si decide di usare le carte personaggio queste rendono la vittoria culturale molto più appetibile e semplice. Inoltre la carta su cui si investe per la cultura è troppo economica, e questo spinge tutti i giocatori a investire qui.
La vittoria economica che nel base era la più semplice diventa decisamente la meno appetibile. I nuovi popoli non sono bilanciati (arabi e un po' indiani), inoltre le carte personaggio speciale non sono bilanciate tra loro.
Più in generale, però, devi considerare che se giochi con le carte dei personaggi speciali il gioco cambia praticamente del tutto. Essendo dotati di abilità molto forti il gioco ne risente sotto tanti aspetti, cambiando decisamente, anche se non è detto che cambi in peggio.
Il più grosso difetto che hanno queste carte, secondo me, è che quando ne giochi e peschi una la tua strategia cambia. Ciò allunga enormemente il tempo del turno, perché se in un turno puoi pescare un personaggio, praticamente non puoi fare come prima che durante i turni degli altri decidi cosa fare. La mia conclusione da questo punto di vista è di non usare le carte personaggio sopra i 3 giocatori.

Il problema del bilanciamento è un problema grave?
No. Civ è un gioco che ben si adatta ad essere ri-bilanciato con qualche home-rules, magari dopo aver attinto all'esperienza di altri giocatori. Così a occhio ti posso dire che in media su BGG tutti sono d'accordo su:
Arabi ---> invece di partire con le 4 risorse del mercato partono con ZERO risorse
Investimento sulla cultura ---> Carta eliminata o aumentato il costo.

Altre modifiche che spesso si trovano:
India ---> parte con le 4 risorse del mercato (in pratica prendono il bonus degli arabi)
Investimenti ---> le monete investite contano ancora ai fini del totale di monete necessario per la vittoria economica. In compenso possono però essere rubate come le monete standard. (Nell'espansione se distruggi una città hai un doppio loot. Con questo puoi anche rubare una moneta).
Ritorna all'inizio
emanueles
Accolitus
Accolitus

PostPostato: Ven 14 Set 2012 14:14:34    Soggetto: Rispondi con citazione

Ho giocato a Civ con espansione qualche sera fa e mi è piaciuto, ma ho subito notato anch'io lo sbilanciamento dei poteri dei vari popoli e delle carte cultura.
Non voglio dare un parere sul fatto se l'espansione serva o no perché, avendo giocato una sola volta, non me la sento di dare giudizi.
Ciò che mi dà fastidio è che non trovo giusto che una casa editrice sforni un gioco di questo tipo che è già sbilanciato in partenza e che poi costringe i giocatori ad inventarsi delle home rules o a comprare un'espansione per sistemare le cose. Stanno vendendo un prodotto di scarsa qualità.
Ritorna all'inizio
beorn
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Ven 14 Set 2012 15:14:08    Soggetto: Rispondi con citazione

L'espansione di Civilization secondo me merita di essere acquistata, sia perchè offre ancora più variabilità rispetto al gioco base e soprattutto perchè ribilancia alcune condizioni di vittoria che erano abbastanza squilibrate.
Le principali novità di Fama e Fortuna sono:
-delle nuove civiltà che mi sembrano più forti rispetto a quelle fornite con il gioco base.
-gli investimenti che sono un'ottima aggiunta strategica.
- i grandi personaggi che sono stati rivisti e finalmente servono a qualcosa rispetto al gioco base. L'unica pecca è che, essendo pescati a caso, a volte possono favorire la tua strategia, altre volte sono poco utili.
Queste 3 novità inoltre permettono, assieme alle giuste carte tecnologia e combinate tra loro, di poter generare delle piccole combo molto interessanti.
In definitiva a chi piace il gioco base io consiglierei senza dubbio l'espansione, ma comunque quest'ultima non risolve tutti i problemi di bilanciamento già riscontrati. Infatti nonostante si cerchi di favorire la vittoria culturale(che nel gioco base era indubbiamente la più difficile), a mio parere la vittoria militare rimane sempre quella più semplice e più rapide da ottenere.
Ritorna all'inizio
dmc977
Magnificus
Magnificus

PostPostato: Ven 14 Set 2012 15:23:54    Soggetto: Rispondi con citazione

beorn ha scritto:
L'espansione di Civilization secondo me merita di essere acquistata, sia perchè offre ancora più variabilità rispetto al gioco base e soprattutto perchè ribilancia alcune condizioni di vittoria che erano abbastanza squilibrate.
Le principali novità di Fama e Fortuna sono:
-delle nuove civiltà che mi sembrano più forti rispetto a quelle fornite con il gioco base.
-gli investimenti che sono un'ottima aggiunta strategica.
- i grandi personaggi che sono stati rivisti e finalmente servono a qualcosa rispetto al gioco base. L'unica pecca è che, essendo pescati a caso, a volte possono favorire la tua strategia, altre volte sono poco utili.
Queste 3 novità inoltre permettono, assieme alle giuste carte tecnologia e combinate tra loro, di poter generare delle piccole combo molto interessanti.
In definitiva a chi piace il gioco base io consiglierei senza dubbio l'espansione, ma comunque quest'ultima non risolve tutti i problemi di bilanciamento già riscontrati. Infatti nonostante si cerchi di favorire la vittoria culturale(che nel gioco base era indubbiamente la più difficile), a mio parere la vittoria militare rimane sempre quella più semplice e più rapide da ottenere.

Quoto tutto, però secondo me la vittoria militare non è così semplice da raggiungere, dipende sempre da quanto gli altri giocatori sono previdenti nel difendere la loro capitale.
tika
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Ven 14 Set 2012 18:49:28    Soggetto: Rispondi con citazione

hihi, cmq come si può notare, ognuno ha le sue opinioni su dove il gioco sia sbilanciato! :P
il ché forse significa che non è poi tanto sbilanciato..., dipende dall'approccio!

Cmq mi sono dimenticato l'ultimo cambiamento che quasi tutti applicano, l'uso di Leonida (grande personaggio).
Alcuni lo levano, alcuni dimezzano il bonus (+4) altri mantengono il +8 ma solo in difesa. Quasi nessuno lo lascia com'è!
Ritorna all'inizio
tapu
Accolitus
Accolitus

PostPostato: Sab 15 Set 2012 10:39:02    Soggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti delle risposte.

Citazione:

hihi, cmq come si può notare, ognuno ha le sue opinioni su dove il gioco sia sbilanciato! :P
il ché forse significa che non è poi tanto sbilanciato..., dipende dall'approccio!

noto che ognuno ha le proprie idee, in ogni caso ora lo presa l'espansione ... a forza di parlarne mi è venuta voglia di giocarci ... ahhhh maledetta malattia.Un po sorridente

Grazie in particolar modo per i consigli sulle limitazioni/potenziamenti per le civiltà, a proposito di questo, sulla tana ce qualcuno che ha messo delle home rules per questo gioco?
Ritorna all'inizio
notfound
Clarus
Clarus

PostPostato: Sab 15 Set 2012 11:02:54    Soggetto: Rispondi con citazione

discussione interessante, proprio ieri ho preso Civilization + Espansione a scatola chiusa...dopo il rituale della desfustellazione ed imbustamento durato 2 ore circa, sono passato alla lettura del manuale...gioco corposo e profondo, non vedo l'ora di provarlo...per il momento l'espansione non l'ho nemmeno aperta, non vorrei mettere troppa carne a cuocere...intanto le considerazioni fatte in questo post mi sono servite per orientarmi meglio sul gioco che non risulta difficile nelle regole, ma deve esserlo attuare le numerose strategie di vittoria visto che sembra tutto concatenato ... Cool
Ritorna all'inizio
tika
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Sab 15 Set 2012 13:01:39    Soggetto: Rispondi con citazione

ah hai fatto bene a prenderla!!
Non credo ci sia una raccolta di HR aggiornata. C'è qualche proposta, ma a mio parere mmmh, troppo "personale".
Cmq magari cercherò di scrivere un compendio di metterlo a disposizione.

Per notfound, fai bene a provarlo la prima volta senza espansione (e ti consiglio anche senza meraviglie e quindi senza egiziani, ma là dipende da quanto siete sgamati). Il gioco è "semplice" nelle meccaniche, l'unica più astratta e complessa è quella militare, che necessita di miniature E carte in combinazione, bisogna imparare a gestirla.
La bellezza di civ però è proprio quella di condensare in un gioco tutto sommato non eterno (3 ore per una partita tra giocatori non novizi senza le carte personaggio) una gran varietà di elementi.
Attento però che è vero che ogni meccanica presa singolarmente non è difficile, ma durante il gioco ti capiterà di sicuro di dimenticarti di fare qualcosa, perché devi tenere in considerazioni mille cose contemporaneamente :P

Da questo punto di vista su BGG si trovano diverse soluzioni che per esempio aiutano a tenere in conto la produzione di commercio/martelli/cultura di una città senza contare ogni volta. (Si trovano dei fogli da stampare, o dei dadi da girare a seconda del valore).
Ritorna all'inizio
notfound
Clarus
Clarus

PostPostato: Lun 17 Set 2012 09:47:19    Soggetto: Rispondi con citazione

tika ha scritto:
ah hai fatto bene a prenderla!!
Non credo ci sia una raccolta di HR aggiornata. C'è qualche proposta, ma a mio parere mmmh, troppo "personale".
Cmq magari cercherò di scrivere un compendio di metterlo a disposizione.

Per notfound, fai bene a provarlo la prima volta senza espansione (e ti consiglio anche senza meraviglie e quindi senza egiziani, ma là dipende da quanto siete sgamati). Il gioco è "semplice" nelle meccaniche, l'unica più astratta e complessa è quella militare, che necessita di miniature E carte in combinazione, bisogna imparare a gestirla.
La bellezza di civ però è proprio quella di condensare in un gioco tutto sommato non eterno (3 ore per una partita tra giocatori non novizi senza le carte personaggio) una gran varietà di elementi.
Attento però che è vero che ogni meccanica presa singolarmente non è difficile, ma durante il gioco ti capiterà di sicuro di dimenticarti di fare qualcosa, perché devi tenere in considerazioni mille cose contemporaneamente :P

Da questo punto di vista su BGG si trovano diverse soluzioni che per esempio aiutano a tenere in conto la produzione di commercio/martelli/cultura di una città senza contare ogni volta. (Si trovano dei fogli da stampare, o dei dadi da girare a seconda del valore).

grazie dell'ulteriore dritta...approffito per chiederti una cosa riguardo la configurazione del terreno di gioco, e cioè cosa accade se si cambia il setup iniziale (indicato nel manuale) dei tasselli terreno? cioè se io ad esempio nella configurazione a due giocatori aggiungessi altri tasselli e/o cambiassi la forma dell'area di gioco in un quadrato, questo falserebbe il gioco o lo renderebbe solo più lungo?
Ritorna all'inizio
nand
Clarissimus
Clarissimus

PostPostato: Lun 17 Set 2012 11:54:20    Soggetto: Rispondi con citazione

notfound ha scritto:
grazie dell'ulteriore dritta...approffito per chiederti una cosa riguardo la configurazione del terreno di gioco, e cioè cosa accade se si cambia il setup iniziale (indicato nel manuale) dei tasselli terreno? cioè se io ad esempio nella configurazione a due giocatori aggiungessi altri tasselli e/o cambiassi la forma dell'area di gioco in un quadrato, questo falserebbe il gioco o lo renderebbe solo più lungo?

Non ci vedo grossi problemi, in due giocatori è praticamente impossibile creare configurazioni sbilanciate (basta scegliere schemi simmetrici): naturalmente più tasselli aggiungi, più i giocatori hanno spazio (quindi ci sono meno conflitti per le posizioni, e le pedine impiegano più tempo per entrare in contatto).

http://www.nand.it
http://www.nand.it/nandeck/index_ita.html
http://www.nand.it/faus/
http://www.ilsa-magazine.net/
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Visita il sito web
tika
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Lun 17 Set 2012 12:06:15    Soggetto: Rispondi con citazione

tendenzialmente ti direi che finisci per svantaggiare troppo la vittoria militare.
E' il problema legato anche al tentativo di differenziare il costo in movimento tra diversi tipi di terreno.
Ritorna all'inizio
Mostra i post dal precedente:   
Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a:  

Tuoi permessi in questo Forum:
Puoi postare nuovi argomenti
Puoi rispondere agli argomenti