| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Lord Initiatus

|
Postato: Mar 05 Giu 2012 17:49:32 Soggetto: Cyclades merita o no? |
|
|
Salve a tutti!forse vi avevo già chiesto o fatto una domanda simile,causandovi orchite,ma ieri un mio amico mi ha richiesto se lo compravamo o no!mi piacerebbe prenderlo,solo nn vorrei che mi deludesse facendoci spendere 50 euro....vi dico chr saremmo in 3-4 giocatori di cui solo io sono appassionato...li ho fatti giocare al boardgame trono di spade ed è piaciuto!anche se so che nn abbiamo giocato con grande profondità o strategia!
Ora mi chiedo,secondo voi cyclades merita?so che ci sono i dadi e quindi fortuna in gioco cosa che nn mi rede molto felice,ma nn so se preponderante!voi che ne dite?consigli? Mi rimetto a voi e alle vostre opinioni!^^ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
blackholexan Illuminatus

|
Postato: Mar 05 Giu 2012 17:52:33 Soggetto: |
|
|
Un bel titolo ma (a mio parere) impallidisce di fronte al Trono di Spade sia per profondità strategica che per livello di gioco.
Le meccaniche poi sono piuttosto diverse. Non dico che siano inconciliabili ma molto dipende da cosa state cercando effettivamente.... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dmc977 Magnificus

|
Postato: Mar 05 Giu 2012 18:08:25 Soggetto: |
|
|
Assolutamente si!
A mio avviso è un grande gioco, con ottimi materiali e ambientazione.
E' fondamentalmente un wargame leggero, ci sono dadi e carte, ma non influenzano tantissimo l'esito delle partite.
Fondamentale secondo me è giocarci con la sua espansione Hades.
Il trono di spade lo conosco poco, ma sono giochi non paragonabili; di sicuro si tratta di un gioco più profondo e strategico, ma anche più lungo (parecchio) e pesante (e che rende bene solo se siete in 5/6). _________________ Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Mik Clarus

|
Postato: Mar 05 Giu 2012 18:17:01 Soggetto: |
|
|
Anche al mio gruppo Cyclades è piaciuto. Gira bene anche senza l'espansione (intanto per cominciare ). Puoi fare anche più partite in una serata.
Ci sono i dadi ma influenzano molto poco l'esito delle battaglie. Semmai si sente di più l'uscita delle carte mitologiche. Ma direi che la fortuna è totalmente arginabile. Un wargame, anche se light, non può essere deterministico... Sai che barba
Cosa importante, vi devono piacere le aste in quanto sono il motore principale intorno cui girano le azioni.
Per il resto condivido quanto detto dai precedenti due interventi. In particolare che con il trono di spade centra quasi nulla.
Un bel gioco sul genere trono per quanto riguarda i turni simultanei nascosti è War of The Roses. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Lord Initiatus

|
Postato: Mar 05 Giu 2012 18:29:48 Soggetto: |
|
|
si si so che non c'entrano molto tra di loro,però era per dirvi quale altro gioco hanno provato! cyclades è un pò più semplice giusto??? per spiegare il trono mi dovevo prendere anti ipertensivi.....
be io vorrei comprare per ora solo il gioco base, sperando che sia piacevole! domanda, ho letto dei semidei tipo pegaso ecc ho anche letto e scaricato il regolamento online sulla tana ma non ho ben capito cosa fanno in gioco....nel senso io riesco a prendere pegaso, quindi che ci faccio??forse mi sono perso un passaggio sul regolamento....  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Mik Clarus

|
Postato: Mar 05 Giu 2012 18:34:33 Soggetto: |
|
|
Il pegaso ti permette di attaccare un isola con le truppe... Volando. Quindi senza le necessità che ci siano ponti navali e senza usare Ares.
Piuttosto forte ma, secondo me, non determinante.
Ti sei scaricato anche la parte che spiega le carte mitologiche?!
http://www.goblins.net/downloads/8/0/Cyclades_sommario.pdf
Edit: aggiunto link
Ultima modifica di Mik il Mar 05 Giu 2012 18:38:06, modificato in totale 2 volte |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Brandebard Clarus

|
Postato: Mar 05 Giu 2012 18:36:33 Soggetto: |
|
|
Credo che se i tuoi compagni di gioco sono un po alle prime armi ma che comunque avete già affrontato il trono di spade, Cyclades può essere un buon titolo da proporre.
Per rispondere alla tua domanda, diciamo che gioco alla mano, le risposte sono più semplici. In ogni caso quando acquisti una creatura mitologica devi usarne subito gli effetti (non la puoi conservare per i turni successivi).
Nel caso del pegaso, prendi le truppe e le sposti subito da un'isola ad un'altra. _________________ Il perfido principe della collina!
_______
Gioconauta, in viaggio nel gioco
www.gioconauta.it
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Lord Initiatus

|
Postato: Mar 05 Giu 2012 19:03:16 Soggetto: |
|
|
mmmmm no mi ero perso quel link grazie mille a tutti per le vostre risposte! un pò alla volta mi state convincendo a prenderlo ahahah mi fate passare al lato oscuro (del portafoglio vuoto)  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
beorn Initiatus

|
Postato: Mar 05 Giu 2012 19:14:49 Soggetto: |
|
|
| Cyclades oltre ad essere un bel gioco, è più semplice del Trono di Spade ma soprattutto molto più veloce, motivo per il quale anche i neofiti lo apprezzano molto. La fortuna non incide nel gioco, il dado che si tira nel combattimento non è "alla risiko" tanto per dire, ma anzi aggiunge un pò di casualità che non guasta. In 4-5 è perfetto e se ti piacerà tieni conto di prendere anche l'espansione Hades che lo rende ancora più bello! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
draiden Affiliatus

|
Postato: Mar 05 Giu 2012 19:19:56 Soggetto: |
|
|
Ho fatto provare Cyclades a persone anche non appassionate di giochi da tavolo (ragazze comprese) e mi hanno sempre chiesto la rivincita
Ti consiglio di prendere quanto prima anche l'espansione Hades, con quella il gioco diventa molto piú "movimentato"
Inoltre, per essere un wargame abbastanza leggero, ha una grande varietà strategica principalmente legata all'utilizzo delle carte mitologiche, sfruttandone le potenzialità nel modo e nel momento giusto! E ti assicuro che prima di scoprirle a fondo ci vogliono diverse partite...
Altro dettaglio non trascurabile: i materiali e l'ambientazione sono molto belli (giustificano il prezzo )
Prendilo ad occhi chiusi! _________________ "Ti devo un cervello". Firmato: Dio |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Enea Adeptus

|
Postato: Mar 05 Giu 2012 20:15:37 Soggetto: |
|
|
Altro vantaggio non indifferente: per spiegare Cyclades bastano 5 minuti! _________________ Prestooo! Al ponte di Khazad Dum! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Lord Initiatus

|
Postato: Mar 05 Giu 2012 20:22:51 Soggetto: |
|
|
Eh infatti temevo dadi alla risiko....però mi avete convinto!appena posso lo prenoto!maledizione sapevo che sarebbe finita cosi.....colpa vostra ahahahaha
ps naturalmente se qualcuno ha qualcos altro da dire bn venga!^^ csi sarò sicuro al 100% |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
demian Illuminatus

Registrato: Dec 04, 2010 Post: 1326 Località: Roma (BrokenMount)
|
Postato: Mar 05 Giu 2012 21:20:24 Soggetto: |
|
|
Ottima scelta. Si tratta di un wargame light con un buon livello di interattività e divertimento.  _________________ "L'uomo è interamente uomo solo quando gioca"
Fredrick Schiller
BGG: My Collection
BGG: My Wishlist |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
diafis Illuminatus

|
Postato: Mar 05 Giu 2012 23:32:58 Soggetto: |
|
|
Compralo senza pensarci
Ti consiglio di comprare anche l'espansione che lo rende ancora più bello! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
phantom83 Novitius

|
Postato: Mar 05 Giu 2012 23:51:19 Soggetto: |
|
|
Possiedo sia il Trono di Spade che Cyclades + Hades e sono piuttosto diversi.
Devo dire che sia io che la mia compagnia preferiamo il Trono che per strategia e profondità è almeno una spanna sopra. Anche come ambientazione preferiamo il trono ma anche cyclades è ottimamente ambientato.
Considero il Trono nettamente migliore ma Cyclades ti garantisce partite sempre divertenti, rapide e diverse l'una dall'altra. Per serate leggere.
Con Hades migliora nettamente. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|