| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
genluvi Affiliatus

|
Postato: Gio 01 Dic 2005 14:09:10 Soggetto: Finali rovinati |
|
|
NON LEGGERE PER CHI NON SA COME FINISCE ANNA KARENINA
Vi è mai capitato che qualcuno, con molta scioltezza vi rovinasse il finale
di un libro?
A me è successo con Anna Karenina. Lo lessi in quarta superiore e forse ero l'unica persona al mondo che non sapeva che alla fine lei si suicida.
Bhe! morale della favola vado da una mia amica e sua mamma candidamente: -come va con Anna Karenina? Finito?-
Io: - si quasi, non mi manca molto-
Lei: -sei già arrivata al punto che lei si butta sotto il treno?- ....volevo ucciderla...dopo tutte quelle pagine a tratti strazianti per la loro barbosità....mi toglie anche l'unica suspance possibile...il finale!!!!!
A voi è mai successa una così tragicomica situazione? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Solomon Affiliatus

|
Postato: Gio 01 Dic 2005 15:19:25 Soggetto: |
|
|
Mi è successo con gli ultimi due libri di Harry Potter.
Ma in generale apprezzo un libro più per la qualità della composizione che per il "finale col botto", quindi non è un grosso problema per me leggere quando so già come va a finire.
Per i miei gusti il finale di un libro è rovinato solo quando è di qualità nettamente inferiore al tenore del libro. Come, per esempio, "Il Circolo Dumas", bellissimo libro con un pessimo finale. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Flad-Nag Initiatus

Registrato: Oct 17, 2005 Post: 546 Località: Omate, a Est di Monza (MB)
|
Postato: Gio 01 Dic 2005 16:45:45 Soggetto: |
|
|
Anche a me è successo con Anna Karenina: solo che io ero praticamente all'inizio del romanzo, e l'ho letto tutto sapendo che lei si sarebbe suicidata... doppiamente triste!!
Comunque rimane uno dei romanzi più belli che io abbia mai letto.
Ciao!
KG Flad-Nag _________________ ... e dissi: Iogioco! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Falcon Magister verbi

|
Postato: Gio 01 Dic 2005 17:15:29 Soggetto: |
|
|
Per me il finale "con il botto" è più che piacevole, soprattutto perché se non c'è il libro rischia (a volte) di essere troppo scontato. Fortunatamente non mi è mai capitata una situazione simile, perché, appena si parla di libri e film che non ho visto, avviso subito di non raccontarmi niente... pena la decapitazione immediata!  _________________ "E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
renard Magnificus

|
Postato: Dom 04 Dic 2005 03:23:00 Soggetto: |
|
|
Anna Karenina porta decisamente sfiga... Anche a me è stato rovinato il finale, ma non da una persona, bensì... da un altro libro! Avevo in programma di leggerlo e stavo leggendo nel frattempo L'insostenibile leggerezza dell'essere di Kundera. Ad un certo punto del libro, parlando del tema del ritorno, che Kundera dice ricorre spesso in letteratura, cita Anna Karenina che come ha conosciuto il principe Voronin alla stazione, così decide di morire gettandosi sotto un treno... _________________ l'importante è vincere!
Partite recenti:
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
genluvi Affiliatus

|
Postato: Dom 04 Dic 2005 11:12:54 Soggetto: |
|
|
| renard ha scritto: | | Anna Karenina porta decisamente sfiga... Anche a me è stato rovinato il finale, ma non da una persona, bensì... da un altro libro! Avevo in programma di leggerlo e stavo leggendo nel frattempo L'insostenibile leggerezza dell'essere di Kundera. Ad un certo punto del libro, parlando del tema del ritorno, che Kundera dice ricorre spesso in letteratura, cita Anna Karenina che come ha conosciuto il principe Voronin alla stazione, così decide di morire gettandosi sotto un treno... |
Certo che le coincidenze delle volte sono davvero sorprendenti! _________________ La via [...] mi piaceva, ma mi era ancora spiacevole passare per le sue strettoie.
- S. Agostino, Le Confessioni - |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Solomon Affiliatus

|
Postato: Dom 04 Dic 2005 20:47:58 Soggetto: |
|
|
| genluvi ha scritto: | | Certo che le coincidenze delle volte sono davvero sorprendenti! |
Eh. Lo scorso anno verso Natale stavo leggendo un saggio sulla giallistica in cui veniva citato "La Promessa" di Durrenmatt. A Natale ricevetti proprio quel libro in regalo - la prima volta che qualcuno mi ha regalato un giallo, tra l'altro. Il saggio in effetti mi ha fatto capire come sarebbe andato a finire il romanzo, anche se non ne descriveva in dettaglio il finale. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|