Every Game You Play

uPlay
  
© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007


Giovedì 20 Giugno 2013 03:31 - Visitatore
User   Password   
  
 
uplay.it Store
 

uplay.it Store

 
Ultime recensioni
 
· 

Summoner Wars: Hawk's Strike Reinforcement Pack

· 

Summoner Wars: Goodwin's Blade Reinforcement Pack

· 

Galapagos

· 

Targi

· 

Descent: Viaggi nelle Tenebre seconda edizione: La Tana del Drago

· 

Quarantine

· 

Kosmonauts

· 

The Boss

· 

Lo Hobbit Gioco di Battaglie Strategiche

· 

River Dragons

· 

Fiasco

· 

Alcatraz: The Scapegoat - Maximum Security

· 

Yedo

· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

 
Ultimi download
 
· Saboteur 2: scheda di aiuto ruoli in italiano
· Saboteur 2: aiuto gioco per le carte in italiano
· King of Tokio: mini quick reference in italiano
· Thurn und Taxis: regolamento italiano
· Drachenland (Dragonland): regolamento riassunto in italiano
· Zombicide: Scenario C20 in italiano
· Porto Carthago: regolamento inglese
· Call of Cthulhu LCG: regolamento inglese
· Brugge: aiuto giocatore in italiano
· 1817: foglio d'aiuto per Merger & Acquisition Round in Italiano
· Quarriors!: Quarmageddon: carte in italiano
· Brugge: personaggi in italiano
· Tammany Hall: regolamento in italiano
· Pergamon: regolamento italiano
· Regatta Avalon Hill: regolamento italiano
 
Donazioni TdG
 
Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?
 
Prossimi eventi
 
· 

ItASLia 2013

· 

Goblin on the beach

· 

Torneo di Twilight Struggle

· 

Gobcon 19 - 21 luglio - Orte

· 

giocAosta - quinta edizione

 
La Tana dei Goblin
 
· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

 
Articolo del giorno
 
Ancora Nessun Articolo.
[ Torna Indice Recensioni | Pagina stampabile | Segnala errori ]


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo

 

Recensore: Falcon (11 Aprile 2005)

Voto del recensore: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)

Goblin Score: Voto: 6.28Voto: 6.28Voto: 6.28Voto: 6.28Voto: 6.28Voto: 6.28Voto: 6.28Voto: 6.28Voto: 6.28Voto: 6.28 (6.28 - Voti: 44)

Letture ad oggi: 6929

Marca o Produttore: Nexus (1995)

Link al sito ufficiale: non disponibile

Autore: Marcello Missiroli, Marcello Manicardi, Beppe Reina

Tipo di gioco: Giochi di ruolo

Lingue: Italiano

Giocatori: non rilevante

Durata media: non rilevante

Difficoltà: Medio (maggioranza dei giocatori)

Espansioni: L'Isola dei Demoni

Ambientazione: Fantascienza

Meccaniche: Simulazione

Argomenti: Combattimento, Avventura

Premi/Riconoscimenti: non disponibile

Altre risorse TdG: cerca nei nostri Download, o nei Link sul web

Chi ha questo gioco: 67 utenti

Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo

 

Contenuto: due volumi (Regole e Mondo di Ken), Mappe, 24 schede dei personaggi principali e 40 "miniature" in cartoncino.

 

Descrizione

Premessa
Tratto dal famosissimo fumetto Hokuto no Ken (Ken il guerriero), questo gioco tenta di ricreare l’atmosfera e gli spettacolari combattimenti della serie. Il tentativo è riuscito solo in parte… cioè per quanto riguarda i combattimenti, su cui si focalizzano (quasi in toto) le regole.

Il Gioco
Il sistema di gioco è ben fatto, semplice (si usano solo 2 dadi da 6) e ricrea abbastanza bene gli iperbolici stili di combattimento presenti nel fumetto, basta pensare ai punti ferita divisi tra le varie locazioni del corpo (testa, torso, braccio destro, braccio sinistro, gamba destra e gamba sinistra), con tanto di schema sulla scheda e alla lista di colpi delle varie scuole.

I dati che troviamo sono le Componenti, i cui valori vanno da 3 a 6:
Corpo: punteggio utilizzato per tutto ciò che comprende una qualsiasi attività fisica.
Istinto: il sesto senso del personaggio, il suo intuito.
Cuore: è la sfera che domina i sentimenti, come amare, farsi amare, influenzare gli altri e l fermezza nelle proprie convinzioni.
Mente: la capacità di pensare, ragionare ma anche la creatività e l’immaginazione.
Se le Componenti sono le potenzialità del personaggio, i Mezzi sono il suo modo di esprimerle, a livello di gioco significa che le Componenti vengono unite ai Mezzi per ottenere il risultato di un’azione. I valori possono andare da 0 a 4. Tra i Mezzi troviamo;
Percezione: riguarda l’utilizzo dei cinque sensi e la capacità di reagire ad un evento.
Azione: è il Mezzo più usato perché indica la capacità di agire sia a livello fisico sia mentale, cioè sia per combattere che per trovare la soluzione ad un problema.
Desiderio: è la forza interiore di un personaggio, ciò che lo spinge a migliorarsi ed a superare i propri limiti.
Resistenza: è un Mezzo passivo, utilizzato per opporsi ad aggressioni fisiche o mentali da parte degli avversari.

Infine ci sono i Regni, cioè l’interazione del personaggio con il mondo, il cui punteggio minimo può essere 0 ed il massimo 2;
Minerale: ogni cosa inorganica allo stato naturale come rocce, acqua o gas. Può essere utilizzata tanto per tracciare una rotta di mare, quanto per tentare di frantumare una roccia.
Vegetale: tutta la flora, come alberi, fiori o simili.
Animale: tutta la fauna. Utilizzata anche nelle situazioni in cui è più utile comportarsi istintivamente (cioè in modo animale) piuttosto che in modo razionale (cioè umano).
Umano: il Regno più importante visto che viene utilizzato in tutte le interazioni con gli esseri umani e per utilizzare le proprie capacità.
Meccanico: tutto ciò che è costruito, da una macchina ad una spada alle armi da fuoco.
Nulla: quando entra in gioco qualcosa di sovrannaturale si usa anche il Regno del Nulla, che per gli esseri umani ha un valore negativo (-1) immodificabile.
Infine ci sono le Energie: Potenza, Rapidità e Precisione. Sono punteggi che possono dare dei bonus ad un tiro del personaggio, se questo compie volontariamente (cioè il giocatore decide che sia così) uno sforzo.

Oltre a questo ci sono Punti Vita stabiliti in base al valore di Corpo + Resistenza, e 4 Punti Resistenza, che indicano la stanchezza accumulata dal personaggio, e sono sacrificabili per attivare le Energie.

L’ultimo dato della scheda sono i Talenti, in pratica le abilità e le conoscenze del personaggio. Oltre a Talenti come Artigianato, Correre, Medicina troviamo anche vie di Hokuto, Vie di Nanto e Vie di Gento. I Talenti vanno da un punteggio di -4 ad uno di più tre e vanno sommati al tiro appropriato. Facciamo un esempio: Il personaggio deve saltare un baratro di alcuni metri. Utilizza Corpo (5) + Azione (4) + Umano (2) = 11 L’Arbitro di Gioco (cioè il narratore) decide che non c’è modificatore per la difficoltà, che potrebbe andare da -4 a +4, inoltre il punteggio di Atletica base per ogni personaggio è 0, quindi il personaggio deve totalizzare meno 11 con la somma di due dadi da 6 per riuscire nel salto. Compito facile in questo caso. Ogni tiro effettuato segue questo criterio, che anche se a prima vista può apparire un po’ macchinoso è in realtà veloce e di facile apprendimento. Già dopo un paio di partite ci si abitua a questo sistema.

Il combattimento avviene come ogni altro tiro di dado e seguendo un paio di tabelle per scoprire quale locazione è stata colpita e la potenza del colpo. Ovviamente è possibile parare ed utilizzare diversi tipi di armi, ma la cosa più divertente sono i colpi delle scuole di arti marziali… altrimenti perché giocare a questo gioco?
Le tecniche di arti marziali si dividono in quattro tipi: Colpi base, comuni a tutte le scuole; Colpi Avanzati e Colpi Mortali, diversi per ogni scuola (Hokuto, Nanto e Gento) ed infine i Colpi Esoterici, i più spettacolari ma anche i più difficili da eseguire. Nella scuola di Hokuto i colpi Esoterici sono gli tsubo, nella scuola di Gento sono colpi particolari comuni a tutti, mentre per quanto riguarda la scuola di Nanto ci sono diversi stili come la Disciplina dell’uccello d’acqua di (Rey) o la disciplina dell’uccello mitologico (Souther). All’inizio del gioco si parte solo con quattro colpi avanzati a -4 e due colpi mortali a livello x, che significa che il personaggio li conosce a livello teorico ma non li può fare. I valori dei punteggi si possono migliorare con i Punti Avventura, che riprendono alla fine di ogni sessione di gioco, e lo stesso avviene se si vuole imparare un nuovo colpo. Questo solo se come personaggio si è scelto un Guerriero di Nanto, Hokuto o Gento. Tutti gli altri personaggi interpretabili (medico, ladro, etc etc) sono ovviamente marginali.

Considerazioni
Insomma, se nel complesso con questo gdr si possono fare e interpretare degli emuli dei nostri personaggi preferiti di Hokuto no Ken, questo porta anche a quello che per me è un difetto non da poco: l’ambientazione è troppo chiusa. Se nel mondo c’è Kenshiro, io cosa ci sto a fare? Il Master si può ingegnare ad inventare qualcosa di originale, ma è difficile, perché ci sarà sempre un giocatore che ricorderà come Raul aveva fatto questo, o come Rey si era sacrificato, o come Kenshiro si era comportato in una situazione simile. Questa credo sia un difetto in comune a tutti i giochi di ruolo che si basano, non su ambientazioni esistenti nella letteratura il cui finale magari è aperto e/o trattano solo di "una parte del mondo", ma su una precisa storia già scritta. Spesso si è troppo legati alla storia già avvenuta ed è difficile liberarsene. In questo caso, c’è un intero manuale che parla dell’ambientazione, ma ripete solo cose già lette nel fumetto (o viste nel cartone) e serve solo a rendere ancora più “prigionieri” della storia. Addirittura l’esempio di gioco all’inizio del libro delle regole è tratto dal primo episodio del fumetto, con i giocatori nel ruolo di Ken e Burt.
Con Il Gioco di Ruolo di Ken il Guerriero si possono ottenere alcune sessioni divertenti, in cui si fanno esplodere i nemici con gli improbabili colpi di arti marziali di Hokuto, Nanto o Gento, mentre per quello che riguarda la parte morale/epica sta tutto in mano all'interpretazione di Master e Giocatori. Di fatto, dopo qualche giocata e pur vero che può iniziare a venire un po' a noia.

Un ultimo appunto è da fare riguardo all’espansione: L’isola dei demoni. In questa si trovano le regole per il combattimento sui veicoli, la descrizione dell’isola suddetta, ma soprattutto i colpi della scuola di Hokuto-Jen.

 

Pregi

- Rende bene i combattimenti con le varie tecniche di arti marziali presenti nella storia di Kenshiro.
- Fa divertire in modo leggero, giocatori che hanno voglia di qualche mitico combattimento soprattutto per poter dire alla fine di uno scontro: “Sei morto ma ancora non lo sai!”.
- La scatola contiene tutto il necessario per giocare, con tanto di segnalini a raffigurare i vari personaggi e griglie per il combattimento.

 

Difetti

- Le regole sono incentrate praticamente solo sul combattimento, senza alcun tentativo di far entrare in gioco le difficili scelte morali o i grandi sacrifici che i personaggi si dovrebbero trovar ad affrontare nel post apocalittico mondo di Kenshiro.
- La longevità: è impossibile giocare più di un mese o due e mantenere una parvenza di originalità.


[ Torna Indice Recensioni | Pagina stampabile | Segnala errori ]


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da johncole il 18 Maggio 2013 - Giochi votati da questo utente: 86 (recensiti 0, commentati 86)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Anche se sono un appassionato della saga devo ammettere che nonostante lo sforzo dei creatori per adeguare il sistema all'ambientazione alcuni dubbi rimangono...Tipo quanto il tutto viene gestito da un master oniscente, quanto incide la fortuna, potro mai uccidere un personaggio del fumetto? La credibilità vacilla....


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da Growl il 11 Maggio 2013 - Giochi votati da questo utente: 40 (recensiti 0, commentati 40)
Mio Voto: Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10 (10)
Nessun commento


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da asmo77 il 17 Febbraio 2013 - Giochi votati da questo utente: 11 (recensiti 0, commentati 11)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
molto macchinoso , ma l'ambientazione meriterebbe il 10 senza alcuna discussione !
stellare !


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da Eorel il 01 Gennaio 2013 - Giochi votati da questo utente: 57 (recensiti 0, commentati 57)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Uatatatatatata.... Uata....


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da Maxwell il 22 Novembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 56 (recensiti 0, commentati 56)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
meccanica 1 pò contorta .
alternatelo ad altri GDR , o dopo qualche campagna non ne potrete + di giocarci .


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da gitzugdgo il 21 Settembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 57 (recensiti 0, commentati 57)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Nessun commento


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da JulianRoss77 il 02 Settembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 60 (recensiti 0, commentati 60)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Nessun commento


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da Meyem il 05 Luglio 2012 - Giochi votati da questo utente: 25 (recensiti 0, commentati 25)
Mio Voto: Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4 (4)
Nessun commento


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da leland_lo il 29 Maggio 2012 - Giochi votati da questo utente: 10 (recensiti 0, commentati 10)
Mio Voto: Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10 (10)
Nessun commento


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da mr_jones il 23 Aprile 2012 - Giochi votati da questo utente: 151 (recensiti 0, commentati 151)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Nessun commento


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da Toraboy il 07 Novembre 2011 - Giochi votati da questo utente: 92 (recensiti 0, commentati 92)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Nessun commento


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da Whispering_Voices il 17 Maggio 2011 - Giochi votati da questo utente: 109 (recensiti 0, commentati 109)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Nessun commento


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da Jendam il 11 Gennaio 2011 - Giochi votati da questo utente: 6 (recensiti 0, commentati 6)
Mio Voto: Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5 (5)
Longevità: 0.5
Regolamento: 0.5
Divertimento: 1.5
Materiali: 0.5
Originalità: 2


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da seneca29 il 08 Agosto 2010 - Giochi votati da questo utente: 94 (recensiti 0, commentati 94)
Mio Voto: Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4 (4)
DATATO. Le regole sono solo un paravento dietro al quale nascondere le decisioni di un master-intrattenitore, sono evidentemente poco playtestate e richiedono un grosso sforzo di sincornizzazione da parte del gruppo per poter portare da qualche parte. Più che dare un voto al gioco si dovrebbe dare un voto al master.


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da armand72 il 01 Aprile 2010 - Giochi votati da questo utente: 146 (recensiti 0, commentati 146)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da Coppi il 12 Febbraio 2010 - Giochi votati da questo utente: 146 (recensiti 0, commentati 146)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Nessun commento


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da Eishiro il 06 Gennaio 2010 - Giochi votati da questo utente: 19 (recensiti 0, commentati 19)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
uno dei miei preferiti attualmente

rende benissimo il gusto del cartone, ma richiede delle House Rules per aggiustare il tiro in alcune cose


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da EvanielToreador il 25 Gennaio 2009 - Giochi votati da questo utente: 166 (recensiti 0, commentati 166)
Mio Voto: Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5 (5)
Nessun commento


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da drascu il 02 Settembre 2008 - Giochi votati da questo utente: 39 (recensiti 0, commentati 39)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
interessante l'ambientazione , così così le meccaniche di gioco . ben curata la sezione delle arti marziali e delle mosse


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da wildchild il 12 Agosto 2008 - Giochi votati da questo utente: 17 (recensiti 0, commentati 17)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Nel complesso soddisfatto!
Buon gioco di ruolo, solo alcune meccaniche di gioco potevano essere riviste meglio, perchè molto spesso è un ripetersi di azioni di gioco.


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da kryy il 26 Maggio 2008 - Giochi votati da questo utente: 690 (recensiti 0, commentati 690)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Nessun commento


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da galletto il 24 Marzo 2008 - Giochi votati da questo utente: 163 (recensiti 6, commentati 157)
Mio Voto: Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4 (4)
E' un perfetto manuale di come usare una ambientazione fantastica e rovinarla con un sistema di gioco improponibile, probabilmente fatto in una serata con troppi alcolici...


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da Prometeo il 23 Novembre 2007 - Giochi votati da questo utente: 131 (recensiti 2, commentati 129)
Mio Voto: Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4 (4)
Ho avuto la sfortuna di giocarci una volta...


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da high-elf il 27 Agosto 2007 - Giochi votati da questo utente: 15 (recensiti 1, commentati 14)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Un must per gli amanti di kenShiro! Lo schermo del master, che comprende anche un'avventura, é indispensabile. Il master deve comunque completare le regole, che in alcuni casi sono superficiali e incomplete.


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da Lello il 28 Maggio 2007 - Giochi votati da questo utente: 8 (recensiti 0, commentati 8)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Nessun commento


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da kairos2005 il 09 Aprile 2007 - Giochi votati da questo utente: 676 (recensiti 0, commentati 676)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Nessun commento


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da Malkav il 16 Gennaio 2007 - Giochi votati da questo utente: 466 (recensiti 7, commentati 459)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Sei già morto,ma ancora non lo sai. Wa-ta!


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da enricochitarra il 08 Gennaio 2007 - Giochi votati da questo utente: 91 (recensiti 0, commentati 91)
Mio Voto: Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4 (4)
Nessun commento


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da FlaviusMagus il 13 Dicembre 2006 - Giochi votati da questo utente: 88 (recensiti 0, commentati 88)
Mio Voto: Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5 (5)
Una cura maniacale alla coerenza tra l'ambientazione del manga/anime e l'utilizzo di un sistema fresco e geniale come quello di Simulacri non sopperisce ai problemi interni dell'ambientazione di Ken ed ai suoi stereotipi.
Finisce per somigliare ad un coin-op.


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da xainat il 19 Ottobre 2006 - Giochi votati da questo utente: 116 (recensiti 0, commentati 116)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Nessun commento


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da dylandog il 30 Marzo 2006 - Giochi votati da questo utente: 162 (recensiti 0, commentati 162)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Nessun commento


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da de4thkiss il 21 Marzo 2006 - Giochi votati da questo utente: 44 (recensiti 0, commentati 44)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
il sistema di simulacri seppur vecchio e macchinoso ha delle intuizioni da non sottovalutare...


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da SARGON il 12 Dicembre 2005 - Giochi votati da questo utente: 703 (recensiti 99, commentati 604)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
NOn fosse altro per il tema, ma ammetto che il gioco è privo di quelle componenti (quali qualità componentistica e qualità dei libri) che sono imprescindibili in un gioco come questo. NOn è profondo e onn scava molto si limita a dare informazioni speso neache tante superficiali e le storie sono poche e comuqnue mal poste. Fondamentale lo schermo e almeno una exp per ravvivare l'emoziobne di gestire il mondo di ken il guerriero, consiglio quella di Nanto


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da frio il 25 Novembre 2005 - Giochi votati da questo utente: 187 (recensiti 0, commentati 187)
Mio Voto: Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5 (5)
Nessun commento


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da lidia_7 il 17 Novembre 2005 - Giochi votati da questo utente: 100 (recensiti 0, commentati 100)
Mio Voto: Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4 (4)
Nessun commento


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da khal il 17 Novembre 2005 - Giochi votati da questo utente: 620 (recensiti 3, commentati 617)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Nessun commento


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da Insane il 16 Novembre 2005 - Giochi votati da questo utente: 94 (recensiti 0, commentati 94)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
sistema di gioco terrificante ma i colpi segreti sono fantastici!


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da pavlomir il 12 Novembre 2005 - Giochi votati da questo utente: 40 (recensiti 0, commentati 40)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Simpatico per appassionati... lento nel capire le meccaniche... e difficile far mosse da cartoon...


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da Solomon il 03 Novembre 2005 - Giochi votati da questo utente: 39 (recensiti 0, commentati 39)
Mio Voto: Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5 (5)
Il gioco naccque, se ben ricordo, come inserto di Kaos per promuovere il regolamento sedicente universale di Simulacri, da poco lanciato in edizione italiana. Quindi, che si sia deciso di usare proprio quell'ambientazione e proprio quel sistema fu un caso, un accidente del destino. Difatti è palese che ambientazione e sistema non hanno proprio nulla a che vedere l'uno con l'altra. Il setting è trattato superficialmente, gli autori sembrano presumere che i giocatori conoscano l'ambientazione dal manga o dalla serie TV e non necessitino di molte altre informazioni. La cosa migliore di questa edizione in scatola sono probabilmente le pedine in cartoncino.


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da simotrone il 16 Aprile 2005 - Giochi votati da questo utente: 8 (recensiti 0, commentati 8)
Mio Voto: Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5 (5)
Per i miei gusti assolutamente un gioco insufficiente.
Il manga era spettacolare, sicuramente ha segnato molte adolescenze. :)
Fatto sta che il gioco era insufficiente in termini di regole, e anche le informazioni sull'ambientazione erano sparse e poco dettagliate.

Il gioco più che di ruolo, era un esercizio delle varie scuole maggiori su come spaccare QUALUNQUE nemico fosse presente nel raggio di km.
Sicuramente divertente, ma al di sotto di molti prodotti odierni e dell'epoca.


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da hywel il 15 Aprile 2005 - Giochi votati da questo utente: 9 (recensiti 2, commentati 7)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Io ci ho giocato con alcuni amici anni fa e mi sono divertito molto


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da Amaryllis il 12 Aprile 2005 - Giochi votati da questo utente: 22 (recensiti 0, commentati 22)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Premetto che sono affezionatissima al manga e all'anime, e che quindi il gdr ad essi ispirato è una grande occasione per vivere in quell'affascinante mondo post-nucleare! Andava fatto; poteva esser fatto meglio. Il primo grande difetto che si può rilevare è la completa sfasatura nell'ambientazione per ciò che riguarda la cronologia degli eventi: meglio basarsi su una propria ricostruzione dei fatti, perchè quella proposta in tabella è assolutamente inaffidabile. Una seconda obiezione è che il sistema non è propriamente immediato (avrei avitato anche le tabelle da consultare per determinare danni ecc, che rallentano molto la fase di combattimento, annullando il pathos); tuttavia, bisogna ricordare che questo gdr nasce come nuova ambientazione per un sistema usato per il gdr Simulacri: il gdr di Kenshiro apparve la prima volta sul periodico Chaos, ed ebbe talmente tanto successo che fu pubblicato anche come prodotto autonomo. Questo è il motivo per cui non condanno il suo aspetto "estetico". Non mi trovo invece molto d'accordo con Falcon su due punti: innanzi tutto, una compagnia di players miei amici ha per l'appunto voluto vivere il mondo di Hokuto No Ken dal punto di vista della popolazione, di chi era inerme e poteva solo assistere agli eventi che coinvolgevano i grandi maestri della guerra; è una possibilità, quindi, che è giusto che il sistema offra. Il secondo aspetto su cui non concordo con il recensore è la critica al gioco per la scarsa originalità lasciata al master: come è già stato sottolineato, questa è la questione che affligge tutti coloro che si cimentino con un mondo in cui l'ambientazione sia già stata sviluppata in romanzi ecc (Tolkien in primis, ma anche il recentissimo Martin, e chi più ne ha più ne metta...); ma chi si avvicina ad un gioco del genere, sa cosa lo attende, se lo aspetta, è pronto a questo e lo accetta come condizione fondamentale per giocare a quel mondo. Se, ipoteticamente, non ci fosse mai stato il manga, o l'anime, di Kenshiro, credo che ben pochi avrebbero avuto interesse a giocare un gdr postatomico come tanti altri... Quindi, la ricchezza dell'ambientazione di fondo è sia croce che delizia! Ho inoltre trovato molto utili le indicazioni date sul fascicolo dell'ambientazione: alcuni dettagli "tecnici" (il denaro, il cibo, la benzina) non ero riuscita a reperirli durante la visione del cartone o la lettura del fumetto; meglio avere tutto nero su bianco... L'espansione sull'Isola dei Demoni è in effetti piuttosto deludente, così come quella sulla Sacra Scuola di Hokuto; più interessante, invece, quella su Nanto, ed assolutamente fondamentale lo schermo del master. Nel complesso, riuscito a metà, ma con tanti sogni nel cassetto!!!


Ken il Guerriero: Il Gioco di Ruolo
Postato da Luca il 11 Aprile 2005 - Giochi votati da questo utente: 30 (recensiti 6, commentati 24)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Me lo ricordo come un GDR dal sistema originale ed efficace nel rappresentare il Manga omonimo.
Consentiva di creare personaggi interessanti, ma inevitabilmente tutti creavano allievi della scuola di Hokuto e Nanto! Però era divertente, forse unico nel suo genere... io avevo scritto un GDR di Ken ben prima che uscisse questo della Nexus.
Il più grave difetto era il prezzo, ed è ciò che mi fa abbassare il voto di almeno un punto. Assolutamente SCANDALOSO vendere a 49.000 lire del tempo una scatola di cartone contenente due libercoli in bianco e nero, in carta pessima, che dopo due partite si sfaldavano. Si poteva benissimo fare un normale manuale di GDR, anche con copertina morbida. Quindi rapporto qualità materiali/prezzo assolutamente sfavorevole.


 

I titoli, i giochi, i logo e le eventuali immagini dei giochi riportate in questo sito sono copyright dei rispettivi autori e/o case editrici. La pubblicazione di tale materiale su La Tana dei Goblin ha esclusivamente scopo informativo e non ha alcun fine di lucro.
La Tana dei Goblin non vende i giochi qui recensiti!!

 
Licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.2.5La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.2.5.
Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.