|
|
 |
 |
 |
 |
[ Torna Indice Recensioni | Pagina stampabile | Segnala errori ]
|
Recensore: Geremia (16 Ottobre 2005)
| |
Voto del recensore:          (8)
| |
Goblin Score:          (6.55 - Voti: 41)
| |
Letture ad oggi: 3104
| |
Marca o Produttore: Editrice Giochi (1992)
| |
Link al sito ufficiale: non disponibile
| |
Autore: non disponibile
| |
Tipo di gioco: Giochi da tavolo
| |
Lingue: Italiano
| |
Giocatori: 4-7
| |
Durata media: 1 ora
| |
Difficoltà: Medio (maggioranza dei giocatori)
| |
Espansioni: non disponibile
| |
Ambientazione: Moderno
| |
Meccaniche: Deduzione, Eliminazione, Memoria
| |
Argomenti: Mistero/Assassinio, Ladri/Spie |
|
Premi/Riconoscimenti: non disponibile |
|
Altre risorse TdG: cerca nei nostri Download, o nei Link sul web |
|
Chi ha questo gioco: 73 utenti |
|
|
|
Contenuto: tabellone raffigurante una città, 6 miniature in metallo rappresentanti i detective, trecento carte (indizi, generiche e personaggi), un separè di cartoncino, clessidra, venti schede mistero ed il regolamento.
|
|
Descrizione
Lo scopo del gioco è di scoprire le modalità di commissione di un delitto di cui si conosce in partenza il colpevole. Un giocatore, un pò come succede per i "master" dei giochi di ruolo, impersonifica il colpevole e gli altri personaggi coinvolti nella vicenda, fornendo le risposte alle domande via via poste dai detective.
Questi devono cercare di capire come si è svolto il delitto, quale ne è stato il movente e se il colpevole aveva o meno un complice. Per farlo, oltre a porre domande al master, possono eseguire alcune operazioni prestabilite, come consultare il medico legale, perquisire le abitazioni dei sospetti, ottenere dalla banca informazioni sulle loro condizioni finanziarie.
Vince il primo detective che riesce, entro un tempo prestabilito, a individuare concettualmente la logica del delitto. Il colpevole vince invece se nessuno dei detective riesce a ricostruire il "caso".
Si tratta di un interessante commistione di elementi propri dei giochi da tavolo classii (Cluedo, Alibi, Il mistero dell'abbazia), categoria alla quale comunque "Colpevole" appartiene, con l'idea di fondo dei giochi di ruolo, ovvero la presenza di un master che possiede tutte le informazioni e dirige le dinamiche del gioco.
Il risultato del mix è un gioco nel quale la capacità di immedesimarsi nei rispettivi ruoli di detective o colpevole assume un ruolo decisivo ai fini del divertimento. A differenza degli altri giochi gialli, nei quali predomina il meccanismo dell'esclusione deduttiva, in "Colpevole" occorre abbinare alla logica ed alla deduzione anche una buona dose di fantasia ed intuizione, senza le quali sarà impossibile decifrare il mistero. |
|
Pregi
Molto originale, veloce, coinvolgente. |
|
Difetti
Il regolamento è un pò stringato e si capisce bene solo dopo aver giocato qualche partita. |
[ Torna Indice Recensioni | Pagina stampabile | Segnala errori ]
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da elerand il 18 Aprile 2010 - Giochi votati da questo utente: 55 (recensiti 0, commentati 55) Mio Voto:          (5)
(il voto è dato dopo solo una partita, mi riservo di modificarlo dopo una disamina più accurata.)
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da ikael il 15 Gennaio 2010 - Giochi votati da questo utente: 55 (recensiti 0, commentati 55) Mio Voto:          (7)
Non ricordo altri giochi investigativi migliori di questo... All'inizio sembra un pochino ostico ma una volta capito il meccanismo... largo alla fantasia.
Potrebbe essere tranquillamente un titolo da riprendere e migliorare, aumentando le carte indizio e creando un sistema di ambientazione dei crimini casuale (come la creazione dei dungeon in "Via per la leggenda" di Descent).
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da gpippo70 il 15 Gennaio 2010 - Giochi votati da questo utente: 32 (recensiti 0, commentati 32) Mio Voto:          (7)
Non è un vero board ma Quanti Casi più o meno risolti (più meno che più...) in copmagnia di tanti amici. Qualcuno anche inventato: a proposito se ce ne fossero di nuovi segnalatelo.
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da lucapacione il 18 Dicembre 2009 - Giochi votati da questo utente: 32 (recensiti 0, commentati 32) Mio Voto:          (6)
Nessun commento
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da fenomeno il 27 Maggio 2009 - Giochi votati da questo utente: 180 (recensiti 7, commentati 173) Mio Voto:          (8)
Veramente un bel gioco investigativo, anche se molto si basa sull'abilità del "master" di rendere divertente la partita.
Forse sono un po' troppo pochi i casi da risolvere in dotazione, ma per fortuna non è difficile creare i propri, sbizzarrendosi con la fantasia a piacimento.
Un ottimo acquisto per gli amanti del genere, anche se non sono tanto sicuro che si trovi ancora in commercio.
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da manfmanc il 10 Aprile 2009 - Giochi votati da questo utente: 11 (recensiti 1, commentati 10) Mio Voto:          (7)
Nessun commento
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da collezionista80 il 04 Aprile 2009 - Giochi votati da questo utente: 7 (recensiti 0, commentati 7) Mio Voto:          (7)
Gioco carino, ma niente d'eccezionale.
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da LordSion il 10 Gennaio 2009 - Giochi votati da questo utente: 17 (recensiti 0, commentati 17) Mio Voto:          (8)
Ho giocato più di 10 partite a questo gioco e vi posso dire che è davveri il miglior gioco investigativo a cui finora ho giocato. La grafica è abbastanza buona ma soprattutto la sensazione di essere al centro di un'undagine è alta. I casi da risolvere sono molto ben strutturati e cmq è da lodare anche la possibilità di crearsi nostre avventure investigative con l'utilizzo delle tantissime carte a nostra disposizione.
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da Il_Grande_Zack il 30 Ottobre 2008 - Giochi votati da questo utente: 100 (recensiti 1, commentati 99) Mio Voto:          (6)
Nessun commento
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da maverickv il 17 Ottobre 2008 - Giochi votati da questo utente: 142 (recensiti 0, commentati 142) Mio Voto:          (6)
Nessun commento
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da maurino il 12 Ottobre 2008 - Giochi votati da questo utente: 135 (recensiti 19, commentati 116) Mio Voto:          (5)
Né carne né pesce. E' a mezza via tra un gioco di ruolo, ma senza mordente, e un investigativo classico. Aridàtece cluedo!
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da AGENT_X il 24 Giugno 2008 - Giochi votati da questo utente: 242 (recensiti 0, commentati 242) Mio Voto:          (9)
Nessun commento
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da antuan il 30 Aprile 2008 - Giochi votati da questo utente: 34 (recensiti 2, commentati 32) Mio Voto:          (7)
Nessun commento
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da rozan80 il 21 Marzo 2008 - Giochi votati da questo utente: 47 (recensiti 0, commentati 47) Mio Voto:          (8)
Nal suo genere uno dei migliori, che supera secondo il mio parere di gran lunga Cluedo.
Unica pecca è la pokezza di casi ke però mi ha portato in passato ad inventare un paio di storielle di discreta fattura.
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da andes78 il 05 Febbraio 2008 - Giochi votati da questo utente: 38 (recensiti 0, commentati 38) Mio Voto:          (7)
Nessun commento
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da dendosan il 23 Gennaio 2008 - Giochi votati da questo utente: 1 (recensiti 0, commentati 1) Mio Voto:          (7)
Ieri sera ci ho fatto un paio di partite e non mi è dispiaciuto affatto. Dei giochi gialli è sicuramente il più interessante... si tratta di un mini Murder Party. Tuttavia abbiamo riscontrato che sapere chi è il colpevole in anticipo è semplicemente inconcepibile e va contro ogni la definizione di giallo. Però è sufficiente non dichiarare chi dei personaggi è il colpevole per ovviare a questo proplema.
Il problema vero e proprio è che tutti possono ascoltare gli interrogatori e la componente competitiva viene compromessa.
Però la prima impressione è buona
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da luckybet il 07 Luglio 2007 - Giochi votati da questo utente: 31 (recensiti 0, commentati 31) Mio Voto:          (5)
Per quanto ci abbia provato, il gioco non riesce proprio a coinvolgermi.
Ancora non ho capito se l'assassino è già stato incastrato o se per incastrarlo bisogna trovare 'sto benedetto movente.
Ho ancora qualche busta delle storie sigillata!
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da antloi il 26 Giugno 2007 - Giochi votati da questo utente: 25 (recensiti 0, commentati 25) Mio Voto:          (6)
Molti nn lo sopportano perchè difficile.Difatti si sa il colpevole, ma bisogna indovinare la dinamica del delitto.
Il difficile è indovinare alla perfezione la dinamica altrim.non si vince!
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da pucca il 03 Maggio 2007 - Giochi votati da questo utente: 26 (recensiti 2, commentati 24) Mio Voto:          (6)
E' un gioco carino, ma non necessariamente veloce. Riesce bene solo se ci sono almeno 3 investigatori e se il colpevole è una sagoma!
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da thaomm il 07 Marzo 2007 - Giochi votati da questo utente: 42 (recensiti 0, commentati 42) Mio Voto:          (5)
Nessun commento
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da Dominex il 19 Febbraio 2007 - Giochi votati da questo utente: 264 (recensiti 7, commentati 257) Mio Voto:          (7)
Gioco semplice e divertente su meccaniche investigative interessanti. Il migliore come giochi da tavolo, superato solo da Sherlock Holmes Consulting Detective, che però è più un gioco di narrazione. Peccato per la breve longevità
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da Beppino il 26 Novembre 2006 - Giochi votati da questo utente: 8 (recensiti 0, commentati 8) Mio Voto:          (6)
Non ci ho giocato moltissimo ma non mi sembra un gran gioco...le meccaniche sono di basso livello secondo me.
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da frankie_3frk99 il 03 Novembre 2006 - Giochi votati da questo utente: 103 (recensiti 0, commentati 103) Mio Voto:          (6)
Nessun commento
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da viki il 27 Ottobre 2006 - Giochi votati da questo utente: 145 (recensiti 0, commentati 145) Mio Voto:          (6)
Nessun commento
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da Indianino il 11 Ottobre 2006 - Giochi votati da questo utente: 67 (recensiti 2, commentati 65) Mio Voto:          (7)
Nessun commento
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da carlyns il 01 Ottobre 2006 - Giochi votati da questo utente: 48 (recensiti 0, commentati 48) Mio Voto:          (7)
Nessun commento
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da emaggio il 27 Febbraio 2006 - Giochi votati da questo utente: 518 (recensiti 0, commentati 518) Mio Voto:          (4)
Nessun commento
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da maniachouse il 14 Febbraio 2006 - Giochi votati da questo utente: 162 (recensiti 1, commentati 161) Mio Voto:          (8)
ottimo gioco investigativo, tra il gdr e il gioco da tavolo, serve un ottimo master per ottenere una partita avvincente, e il master può crearsi lui il caso da risolvere, cosa che lo fa diventare abbastanza longevo.
naturalmente a chi non piace il genere o che non vuole sbattersi un pò nel creare casi da risolvere dopo un pò viene a noia
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da zhev63 il 22 Novembre 2005 - Giochi votati da questo utente: 86 (recensiti 3, commentati 83) Mio Voto:          (7)
Nessun commento
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da sargon il 10 Novembre 2005 - Giochi votati da questo utente: 682 (recensiti 98, commentati 584) Mio Voto:          (7)
Vera unica pecca del gioco il fatto che occorra un MAster che gestisca la partita, si può ugualemnte divertire però la riuscita dipende dalla sua bravura e dalla sua capacità di intendere il ruolo. Comunque come sistema è pregevole anche se si basa su parole dette e non scritte quindi suscettible di intepretazioni che esulano dal meccanismo del gioco. Questo può divertire ma può anche distrugere il sistema...
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da klok il 07 Novembre 2005 - Giochi votati da questo utente: 0 (recensiti , commentati ) Mio Voto:          (6)
Ottimo gioco...per bambini. Ma utile per iniziarli a giochi di narrazione o simili.
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da tukmat il 07 Novembre 2005 - Giochi votati da questo utente: 111 (recensiti 1, commentati 110) Mio Voto:          (4)
Macchinoco e poco scorrevole.
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da Kaitarn il 07 Novembre 2005 - Giochi votati da questo utente: 140 (recensiti 12, commentati 128) Mio Voto:          (6)
L'idea di base del gioco a mio avviso ha un suo perché. Poi però va giudicato considerando che una volta finiti i casi si può tranquillamente rivendere e una buona metà dei casi proposti sono noiosetti e il master ha poche possibilità di rendere la partita interessante, anche se è un bravo interprete. la sufficienza, e siamo tutti contenti
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da busgat il 05 Novembre 2005 - Giochi votati da questo utente: 94 (recensiti 2, commentati 92) Mio Voto:          (6)
Non entusiasmante, anche se non è poi così male. Sicuramente non consigliato a chi cerca giochi di strategia o di discreto spessore.
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da mapa il 04 Novembre 2005 - Giochi votati da questo utente: 188 (recensiti 0, commentati 188) Mio Voto:          (6)
Nessun commento
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da Krell il 04 Novembre 2005 - Giochi votati da questo utente: 45 (recensiti 0, commentati 45) Mio Voto:          (7)
Un bellissimo gioco. Piu' che un gioco da tavolo e' un gioco di ruolo... Si puo' benissimo giocare senza le miniature della scatola (ognuna raffigurante un investigatore "famoso", Sherlok Holmes, Miss Marple etc) e senza la plancia. L' ho trovato molto difficile... anche nei casi piu' semplici.
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da tanis70 il 19 Ottobre 2005 - Giochi votati da questo utente: 388 (recensiti 0, commentati 388) Mio Voto:          (8)
Lo ricordo come un gioco interessante, sicuramente al di sopra della media del periodo. Forse non troppo longevo, ma nettamente una delle cose migliori fatte uscire dalla EG
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da magobaol77 il 19 Ottobre 2005 - Giochi votati da questo utente: 238 (recensiti 10, commentati 228) Mio Voto:          (7)
Lo ricordo come un signor gioco, nettamente al di sopra degli altri di deduzione. Sicuramente il miglior "detective board game". Per quanto riguarda le storie, è vero che erano limitate, ma alla fantasia dei giocatori di inventarne di nuove (come facevamo noi)
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da The_Goblin il 17 Ottobre 2005 - Giochi votati da questo utente: 356 (recensiti 167, commentati 189) Mio Voto:          (6)
Onestamente, il gioco è bello e ben fatto, sia come meccanismi che per la componentistica, adatto anche ai non esperti e personalmente l'ho trovato divertente e coinvolgente. Effettivamente, fra i titoli investigativi mi è sembrato uno dei migliori, uno di quelli che maggiormente dà l'impressione di essere al centro delle indagini, in cui il giocatore può indirizzare le ricerche con molta libertà e iniziativa. Purtroppo, il numero limitato di casi e l'inspiegabile mancanza di espansioni che potessero darne di nuovi sono un limite invalicabile, che confina questo gioco nel limbo dei titoli che potevano essere sfruttati assai meglio. Certamente, è possibile creare i propri casi usando come linee guida quelli forniti, ma difficilmente qualcuno vorrà cimentarsi in questo compito, quindi resta a tutti gli effetti un gioco che difficilmente può avere un futuro se non per i collezionisti più incalliti.
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Colpevole! Postato da ciaci il 17 Ottobre 2005 - Giochi votati da questo utente: 145 (recensiti 11, commentati 134) Mio Voto:          (7)
Un ottimo gioco di investigazione. Un misto tra un party game, un gioco di ruolo ed un gioco di narrazione. Con la giusta compagnia può diventare un'esperienza molto divertente.
Peccato che i casi da risolvere non siano poi tantissimi e che non esistano espansioni, questo ne mina la rigiocabilità.
|
 |
 |
 |
 |
|