GiocaRoma: 11-12 Settembre 2010
  
© Fondazione La Tana dei Goblin - P.IVA 09006431002


Venerdì 03 Settembre 2010 22:44 - Visitatore
User   Password   
  
 
Donazioni TdG
 
Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?
 
Ultime recensioni
 
· 

Thurn und Taxis: Alle Wege führen nach Rom

· 

Race for the Galaxy: The Brink of War

· 

Jena

· 

Archipelago II: a story game of destinies

· 

Risiko! Prestige

· 

Dominion: Alchimia

· 

Top - 3

· 

Tzaar

· 

AT-43 Tactics

· 

Farfalia

· 

Astrotime

· 

Cani nella Vigna

· 

Talisman: the Highland

· 

Wang Zi

· 

Gipf

· 

Dragonheart

· 

The Major Four of Heizei

· 

Battles of Napoleon

· 

Chaos Marauders

· 

Lighting: North Africa

 
Ultimi download
 
· KUBB:Regole del Gioco del KUBB
· Dominion: SetUp Intrigo e Espansioni
· Descent: La Prigione degli Eroi: Quest di Descent
· Imperial : quick reference
· Der Name der Rose: Tessere Evento in Italiano
· Cyclades: FAQ in italiano
· Railways of the World: The Card Game: Manuale Italiano
· Drakon 3 ED.: Riepilogo regolamento
· Yggdrasil: Regolamento Italiano
· Washington's War: Carte-Mappa ITA
· Washington's War: Regolamento ITA
· Barbarossa: lista carte in inglese
· Barbarossa: carte tradotte
· Barbarossa: regolamento in inglese
· Starcraft: board per le battaglie
 
Prossimi eventi
 
· 

GiocaPadova 2010

· 

Giocaroma

· 

TdG-Roma Festeggia con Noi

· 

Festa di Fine Estate

· 

TdG Forlì-Cesena e Merknera

· 

Tournament Day 2.0

· 

Fiera del fumetto

· 

FirenzeGioca

· 

GiocaSavona 2010

 
Articolo del giorno
 
L'Articolo più letto del Giorno è:

Nuovo Sondaggio in Tana: Mostri Sacri!
 
La Tana dei Goblin
 
· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

 
googleads
 
[ Torna Indice Recensioni | Pagina stampabile | Segnala errori ]


Nuggets

 

Recensore: liga (24 Novembre 2005)

Voto del recensore: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)

Goblin Score: Non calcolabile (Voti: 4, necessari 10)

Letture ad oggi: 1039

Marca o Produttore: Winning Moves (2003)

Link al sito ufficiale: non disponibile

Autore: Christwart Conrad

Tipo di gioco: Giochi da tavolo

Lingue: Tedesco

Giocatori: 2-4

Durata media: 30 minuti

Difficoltà: Semplice (giocatori occasionali)

Espansioni: non disponibile

Ambientazione: Far West

Meccaniche: Bluff, Piazzamento, Controllo territorio

Argomenti: Esplorazione

Premi/Riconoscimenti: non disponibile

Altre risorse TdG: cerca nei nostri Download, o nei Link sul web

Chi ha questo gioco: 14 utenti

Nuggets

 

Contenuto: 1 plancia di gioco (5x8), 35 barrette di legno, 8 cilindretti punteggio (pepite d'oro), 64 segnalini (16 per ognuno dei 4 colori), regolamento

 

Descrizione

Nuggets è un classico gioco astratto di piazzamento. L'ambientazione western è assolutamente ininfluente e scollegata dalle meccaniche del gioco. È nel complesso un gioco divertente che richiede molta attenzione e ragionamento, un po' troppo cervellotico per giocatori occasionali o comunque interessati a qualcosa di leggero ma di sicuro fascino per chi ama il ragionamento e la pianificazione

Svolgimento del Gioco
Sulla plancia (scacchiera divisa in 40 caselle, 5 righe e 8 colonne) vengono posizionate le 8 pepite d'oro (cilindretti di punteggio: 4, 2 x 5, 2 x 6, 2 x 7, 8). Ogni giocatore riceve un set di segnalini numerati (da 1 a 4): quanti e quali dipende dal numero di giocatori.

Nel proprio turno un giocatore può posizionare uno dei suoi segnalini (coperto, in modo che nessuno ne veda il valore) o due legnetti. I segnalini vanno posizionati nelle caselle (vuote) e i legnetti vanno invece posizionati sulle linee che separano le caselle. Unico limite nel piazzamento è che non si può creare un'area chiusa (dai bordi o dai legnetti) che sia ampia meno di 4 caselle.

Il gioco ha termine quando tutti i giocatori hanno posizionato tutti i loro segnalini. A questo punto chi ha il maggior numero di punti (sommando tutti i segnalini dello stesso colore in quell'area) in una determinata area si aggiudica tutte le pepite presenti in quell'area. In caso di parità i punti vengono equamente divisi. Il giocatore che alla fine avrà totalizzato il maggior numero di punti (valore delle pepite) sarà il vincitore. Può accadere che ci siano delle aree che non danno nessun punto perché senza pepite.

Considerazioni Finali
Il gioco è ben fatto e ben pensato. La disposizione iniziale delle pepite cambia di partita in partita (anche se c'è una disposizione indicata come adatta per le prime partite) e per vincere occorre sapere dosare bene i propri punti, sapere bluffare e sapere scegliere il momento opportuno per piazzare i legnetti. La grafica è semplice ma efficace ed il formato (scatola piccola, 16x16 cm) adattissimo. Nel complesso un prodotto valido ed interessante. Il gioco funziona bene in due, tre e quattro giocatori.

 

Pregi

- Semplicità
- Possibilità strategiche offerte
- Funziona bene in 2, 3 e 4 giocatori

 

Difetti

- Totalmente astratto
- Alla lunga può essere un po' ripetitivo


[ Torna Indice Recensioni | Pagina stampabile | Segnala errori ]


Nuggets
Postato da frarobertooo il 05 Aprile 2006 - Giochi votati da questo utente: 166 (recensiti 5, commentati 161)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Come condensare un giocone in poche regole. Divertente, mi sembra quello che Domaine avrebbe dovuto essere (senza nulla togliere a quel gioco che cmq trovo un po' lento). Meriterebbe una componentistica migliore.


Nuggets
Postato da morpheus il 28 Novembre 2005 - Giochi votati da questo utente: 259 (recensiti 76, commentati 183)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Troppo astratto per i miei gusti....


Nuggets
Postato da wallover il 25 Novembre 2005 - Giochi votati da questo utente: 70 (recensiti 1, commentati 69)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Bello, genialmente semplice e coinvolgente.


 

I titoli, i giochi, i logo e le eventuali immagini dei giochi riportate in questo sito sono copyright dei rispettivi autori e/o case editrici. La pubblicazione di tale materiale su La Tana dei Goblin ha esclusivamente scopo informativo e non ha alcun fine di lucro.
La Tana dei Goblin non vende i giochi qui recensiti!!

 
Licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.2.5La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.2.5.
Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.