Every Game You Play

Giocofollia
  
© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007


Mercoledì 22 Maggio 2013 18:03 - Visitatore
User   Password   
  
 
uplay.it Store
 

uplay.it Store

 
Ultime recensioni
 
· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

· 

Beer & Vikings

· 

7 Wonders: Wonder Pack

· 

Tentacle Bento fan-funded edition

· 

Time Flies

· 

Squillo

· 

Mouse Guard roleplaying game

· 

Il Signore degli Anelli Il Gioco di Carte: Scheda di Riferimento

· 

Talisman (4 ed.): La Luna di Sangue

· 

Talisman: Scheda di Riferimento

· 

Mage Wars: Forcemaster vs Warlord

· 

Kemet

· 

Super Dungeon Explore

· 

Magiko Dentista

 
Ultimi download
 
· Can't Stop: regolamento inglese
· Infarkt: regolamento inglese
· The Adventurers: The Pyramid of Horus: regolamento italiano
· Moonbase Alpha: regolamento in italiano
· The Island: regole in italiano delle due mini espansioni
· Finstere Flure (Fuggi fuggi): regolamento italiano edizione Tilsit
· Homesteaders: regolamento in italiano
· Descent 2ed: programma probabilità su lancio 3 dadi
· Archipelago: regolamento in italiano corretto
· Kaleidos: regolamento inglese
· Naufragos: regolamento italiano corretto
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Battaglia in italiano
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Evento in italiano
· Summoner Wars: carte promo in italiano
· Change Horse: regolamento in italiano
 
Donazioni TdG
 
Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?
 
Prossimi eventi
 
· 

Festival del Fumetto Novegro

· 

Bergame 2013 - 26 maggio

· 

ItASLia 2013

· 

L.A.G.N.A. 2013

 
La Tana dei Goblin
 
· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

 
Articolo del giorno
 
L'Articolo più letto del Giorno è:

TdG Salerno - Incontro Bonus alla Tana
[ Torna Indice Recensioni | Pagina stampabile | Segnala errori ]


Quorum: il grande gioco della politica

 

Recensore: Sol_Invictus (29 Dicembre 2007)

Voto del recensore: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)

Goblin Score: Voto: 6.36Voto: 6.36Voto: 6.36Voto: 6.36Voto: 6.36Voto: 6.36Voto: 6.36Voto: 6.36Voto: 6.36Voto: 6.36 (6.36 - Voti: 13)

Letture ad oggi: 4091

Marca o Produttore: GUT edizioni e Smemoranda (1985)

Link al sito ufficiale: non disponibile

Autore: Giorgio Accascina, Andrea Angiolino, Marco Bardella, Fabrizio Casa, Massimo Casa, Fabio Di Iorio, Stefano Giusti e Luca Giuliano

Tipo di gioco: Giochi da tavolo

Lingue: Italiano

Giocatori: 3-6

Durata media: 60 minuti

Difficoltà: Immediato (chiunque)

Espansioni: non disponibile

Ambientazione: Moderno

Meccaniche: Pesca e gioca, Votazioni, Bluff

Argomenti: Politica, Fumetti/Umorismo, Diplomazia/Intrighi

Premi/Riconoscimenti: non disponibile

Altre risorse TdG: cerca nei nostri Download, o nei Link sul web

Chi ha questo gioco: 25 utenti

Quorum: il grande gioco della politica

 

Contenuto: tabellone di gioco in spugna morbida, mazzo di 80 carte gioco, mazzo di 40 carte Bonus, 24 adesivi con le caricature di altrettanti politici italiani, 32 adesivi con le caricature di 4 peones generici, 64 segnalini in plastica di 8 colori in 2 tipi per colore e il regolamento.

 

Descrizione

La scritta "con l'alto patrocinio di Smemoranda" campeggia in bella vista un po' ovunque su questo gioco, una rappresentazione satirica dello scontro politico in Italia.
Ogni giocatore sceglie un colore (partito) e riceve la relativa formazione di segnalini, di cui uno verrà usato come segnapunti e gli altri come esponenti di partito: 2 saranno i Leader (caricature di reali personaggi politici italiani) e 4 i Peones (generici). Ogni giocatore riceve anche 5 carte gioco a caso.

Il tabellone rappresenta un parlamento stilizzato, preceduto da una gradinata a 5 scalini. Scopo di ogni mano di gioco, partendo dal gradino in basso, è avanzare il più velocemente possibile su questa scala con i propri candidati e giungere così in parlamento, cercando al contempo di impedire a quanti più avversari possibile di ottenere lo stesso risultato. I vari esponenti del partito si muovono in modo indipendente, quindi bisogna cercare di fare avanzare tutta la propria formazione di 6 pedine, privilegiando le 2 più importanti (i Leader). Ogni turno si articola in 3 fasi:
- Pesca di una carta gioco coperta
- Movimento: si sceglie 1 propria pedina e la si fa avanzare di 1 gradino (Peones) o di 2 (Leader). Se la pedina oltrepassa così il 5° gradino, entra in parlamento ed è al sicuro.
- Scarto: si gioca 1 carta tra quelle in mano. Esistono 3 tipi di carte: di attacco, di difesa e speciali. Le prime ostacolano gli avversari, sostanzialmente in due modi: o facendo retrocedere una o più pedine, oppure mandando una pedina in Commissione d'Inchiesta (un'area speciale del tabellone che equivale alla prigione del Monopoli); le carte difesa annullano gli effetti di varie carte di attacco, e si possono giocare in risposta per proteggersi; le carte speciali, infine, hanno effetti generalmente più potenti (come liberare una propria pedina dalla Commissione d'Inchiesta, o rendere il proprio partito inattaccabile per 1 turno, o fare avanzare ulteriormente le proprie pedine). Particolare carino è che ogni carta reca una breve didascalia satirica ispirata ai classici malcostumi della politica italiana, così una carta che manda sotto inchiesta gli avversari reca scritto "l'ex giunta regionale veneta è arrestata in blocco per lo scandalo delle tangenti sul prosecco", oppure una che fa retrocedere un candidato avversario reca "Panorama pubblica una tua foto da giovane in camicia nera", ecc.

Il parlamento ospita al massimo 13 candidati. Quando ce ne sono almeno 7 (il quorum) si può proporre il governo: il giocatore con la maggioranza relativa di candidati fa una proposta per la costituzione di una coalizione e l'assegnazione dei 7 ministeri ad altrettanti diversi politici. Questa è la fase più divertente, in quanto bisogna contrattare con gli altri giocatori assegnando saggiamente i ministeri, che valgono un numero diverso di carte Bonus a seconda del tipo. Una volta proposto il governo, tutti i presenti in parlamento lo votano (non necessariamente rispettando gli accordi presi), e se è approvato dalla maggioranza si forma il governo. Se invece la proposta di governo non passa, si continua a giocare e ad ogni turno è possibile fare nuove proposte. In ogni caso, una volta che in parlamento ci siano 13 candidati, è obbligatorio formare un governo e se nessuno si accorda si ha il Governo del Presidente, ovvero il partito con la maggioranza relativa in parlamento decide che governo formare (e solitamente vince il gioco, situazione quindi da evitare).
In ogni caso, una volta che si forma un governo, si assegnano un certo numero di Punti Potere e/o carte Bonus casuali a ciascun partito della coalizione, proporzionate a quanti Leader ha nei ministeri, a quanti e quali ministeri occupa, e a quanti candidati possiede in parlamento. Le carte Bonus valgono da 1 a 4 Punti Potere, e fino a 3 possono restare coperte fino a fine gioco per un "effetto sorpresa". Le altre vanno giocate subito e fanno avanzare di altrettanti Punti Potere sull'apposita scala a lato tabellone. A questo punto si scioglie il governo e si parte con una nuova mano di gioco dal basso della scalinata, con la differenza che i 7 ex ministri partono già dal 2° gradino.
Il gioco continua per mani di gioco successive finchè qualcuno non raggiunge i 21 Punti Potere, a quel punto è dichiarato il vincitore. In verità è difficile andare oltre le 2 mani di gioco.

Il gioco, nella sua semplicità, contrappone due fasi molto diverse: quella di scalata, totalmente dominata dalla fortuna nella pesca delle carte, e che nonostante le didascalie divertenti di solito si prolunga davvero molto fino a diventare frustrante e noiosa; e quella di accordi per il governo, che invece è puramente dialettica e di bluff e può essere molto divertente. E' anche particolarmente prona a vere e proprie bastardate in stile Junta, seppur meno articolato. Considerando l'età del gioco, non c'è malaccio, per questo gli assegno la sufficienza: è perfetto per gli adulti che non vogliano impegnarsi troppo, e che certamente si faranno due risate a suon di coltellate elettorali e satira politica. I materiali sono un po' spartani, con le carte patinate ma di cattiva qualità, il tabellone farlocco (di gomma morbida?!), ma le caricature dei politici rivalutano l'impatto visivo. Divertente anche il fatto che il gioco proponga come incollare le caricature dei politici ricreando formazioni "storiche" (es. il "Partito Rosso" con Cossutta, Garavini e Russo Spenna), ma incoraggi anche mescolare liberamente partiti e politici, dato che in Italia i politici sono soliti cambiare fazione spesso e volentieri! Peccato che una volta incollati, gli adesivi non siano più staccabili...

Lista completa degli autori:
C.UnS.A. - Cooperativa Un Sacco Alternativa
G. Accascina, M. Bardella, M. Casa, F. Di Jorio. Luca Giuliano, Stefano Giusti, Fabrizio Casa, Andrea Angiolino

 

Pregi

Tema di satira politica sempre divertente per i giocatori adulti. In più, qui è contestualizzato nella storia italiana recente, rendendolo particolarmente divertente.
Semplice eppure piacevole la fase di formazione del governo, con accordi e sgambetti vari molto appropriati.
Regolamento semplicissimo, un po' vago in certi casi (fase di contrattazione), ma la cosa è nello spirito del gioco e non infastidisce.

 

Difetti

Componentistica modesta.
Fase di scalata al parlamento lunga, fortunosa, noiosa e ripetitiva. Rischia di occupare la maggioranza del tempo di gioco.


[ Torna Indice Recensioni | Pagina stampabile | Segnala errori ]


Quorum: il grande gioco della politica
Postato da kikkatnt il 08 Maggio 2012 - Giochi votati da questo utente: 64 (recensiti 0, commentati 64)
Mio Voto: Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5 (5)
Nessun commento


Quorum: il grande gioco della politica
Postato da robyboby il 23 Gennaio 2011 - Giochi votati da questo utente: 36 (recensiti 5, commentati 31)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Grandi giocate all'inizio, poi dimenticato ma ripreso con discreto successo nelle ultime feste natalizie. Penalizzato dalla pesca delle carte (da introdurre lo scambio tra giocatori) resiste nei meccanismi un po' originali della battaglia per entrare al governo che se però non è fatto rapidamente rischia di ammazzare il gioco (soprattutto nei tempi che si allungano enormemente). Con l'introduzione di qualche modifica potrebbe anche meritare un voto più alto perchè l'idea è originale e forse unica nel genere. Sufficiente abbondante (soprattutto per l'idea).


Quorum: il grande gioco della politica
Postato da nico il 08 Gennaio 2011 - Giochi votati da questo utente: 476 (recensiti 5, commentati 471)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Nessun commento


Quorum: il grande gioco della politica
Postato da Draconian il 14 Giugno 2010 - Giochi votati da questo utente: 46 (recensiti 4, commentati 42)
Mio Voto: Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5 (5)
Nessun commento


Quorum: il grande gioco della politica
Postato da emaggio il 08 Aprile 2010 - Giochi votati da questo utente: 518 (recensiti 0, commentati 518)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Nessun commento


Quorum: il grande gioco della politica
Postato da kairos2005 il 01 Dicembre 2008 - Giochi votati da questo utente: 676 (recensiti 0, commentati 676)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Nessun commento


Quorum: il grande gioco della politica
Postato da 100stazioni il 06 Novembre 2008 - Giochi votati da questo utente: 26 (recensiti 0, commentati 26)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Nessun commento


Quorum: il grande gioco della politica
Postato da ziosaima il 04 Novembre 2008 - Giochi votati da questo utente: 69 (recensiti 0, commentati 69)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Simpatico, per chi ama il genere. Sarebbe bello avere un'edizione aggiornata al panorama politico attuale


Quorum: il grande gioco della politica
Postato da Il_Grande_Zack il 30 Ottobre 2008 - Giochi votati da questo utente: 105 (recensiti 1, commentati 104)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Nessun commento


Quorum: il grande gioco della politica
Postato da mraled il 06 Agosto 2008 - Giochi votati da questo utente: 269 (recensiti 0, commentati 269)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Quorum: il grande gioco della politica
Postato da linx il 02 Gennaio 2008 - Giochi votati da questo utente: 238 (recensiti 13, commentati 225)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Ci ho fatto non più di 3 partite molti anni fa.
I giochi con libera contrattazione come questo mi hanno sempre fatto sentire a disagio. In qualità di timidone con una nomea di uomo da contrastare ad ogni costo non posso certo giocarli con particolari piacere.
Su questo gioco in particolare non ho ricordi ne troppo piacevoli, ne troppo spiacevoli.


Quorum: il grande gioco della politica
Postato da tukmat il 02 Gennaio 2008 - Giochi votati da questo utente: 126 (recensiti 2, commentati 124)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Commento basato su ricordi datati:

Gioco che si fa apprezzare con la giusta compagnia: particolare e molto casinaro nella fase di costituzione del governo dove l'arte di contrattare viene stimolata al massimo livello e dove la componente psicologica è determinante.
Effettivamente penalizzante per il divertimento la fase iniziale di ascesa al parlamento.


 

I titoli, i giochi, i logo e le eventuali immagini dei giochi riportate in questo sito sono copyright dei rispettivi autori e/o case editrici. La pubblicazione di tale materiale su La Tana dei Goblin ha esclusivamente scopo informativo e non ha alcun fine di lucro.
La Tana dei Goblin non vende i giochi qui recensiti!!

 
Licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.2.5La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.2.5.
Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.