Every Game You Play

uPlay
  
© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007


Giovedì 23 Maggio 2013 08:12 - Visitatore
User   Password   
  
 
uplay.it Store
 

uplay.it Store

 
Ultime recensioni
 
· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

· 

Beer & Vikings

· 

7 Wonders: Wonder Pack

· 

Tentacle Bento fan-funded edition

· 

Time Flies

· 

Squillo

· 

Mouse Guard roleplaying game

· 

Il Signore degli Anelli Il Gioco di Carte: Scheda di Riferimento

· 

Talisman (4 ed.): La Luna di Sangue

· 

Talisman: Scheda di Riferimento

· 

Mage Wars: Forcemaster vs Warlord

· 

Kemet

· 

Super Dungeon Explore

· 

Magiko Dentista

 
Ultimi download
 
· Can't Stop: regolamento inglese
· Infarkt: regolamento inglese
· The Adventurers: The Pyramid of Horus: regolamento italiano
· Moonbase Alpha: regolamento in italiano
· The Island: regole in italiano delle due mini espansioni
· Finstere Flure -Fuggi fuggi: regolamento italiano edizione Tilsit
· Homesteaders: regolamento in italiano
· Descent 2ed: programma probabilità su lancio 3 dadi
· Archipelago: regolamento in italiano corretto
· Kaleidos: regolamento inglese
· Naufragos: regolamento italiano corretto
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Battaglia in italiano
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Evento in italiano
· Summoner Wars: carte promo in italiano
· Change Horse: regolamento in italiano
 
Donazioni TdG
 
Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?
 
Prossimi eventi
 
· 

Festival del Fumetto Novegro

· 

Bergame 2013 - 26 maggio

· 

ItASLia 2013

· 

L.A.G.N.A. 2013

 
La Tana dei Goblin
 
· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

 
Articolo del giorno
 
Ancora Nessun Articolo.
[ Torna Indice Recensioni | Pagina stampabile | Segnala errori ]


Brass

 

Recensore: Gwaihir (21 Gennaio 2008)

Voto del recensore: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)

Goblin Score: Voto: 8.53Voto: 8.53Voto: 8.53Voto: 8.53Voto: 8.53Voto: 8.53Voto: 8.53Voto: 8.53Voto: 8.53Voto: 8.53 (8.53 - Voti: 147)

Letture ad oggi: 18372

Marca o Produttore: Warfrog (2007)

Link al sito ufficiale: non disponibile

Autore: Martin Wallace

Tipo di gioco: Giochi da tavolo

Lingue: Inglese, Tedesco

Giocatori: 3-4

Durata media: 2 ore

Difficoltà: Impegnativo (giocatori assidui)

Espansioni: non disponibile

Ambientazione: Epoche storiche

Meccaniche: Gestione risorse, Piazzamento, Card driven

Argomenti: Industria, Trasporti, Economia/Finanza

Premi/Riconoscimenti: Meeple's Choice Awards 2007 (Vincitore), International Gamers Award 2008 (Nominato categoria Multi-player Category), Nederlandse Spellenprijs 2010 (Nominato)

Altre risorse TdG: cerca nei nostri Download, o nei Link sul web

Chi ha questo gioco: 235 utenti

Brass

 

Contenuto: tabellone, 4 schede giocatore, 8 dischetti di legno, 66 carte, 30 cubetti neri carbone, 25 cubetti arancio ferro, 1 segnalino nero, 100 monete di plastica, 7 sacchetti di plastica e il regolamento.

 

Descrizione

Brass è un gioco gestionale/economico ambientato nel Lancashire durante la rivoluzione industriale del XVIII secolo. 'Brass' è un'espressione locale che sta per 'Denaro'.
I giocatori devono costruire industrie e trasportare merci, ottenendo dei ricavi da reinvestire al fine di ottenere più punti vittoria nelle due fasi di valutazione. I punti vittoria si totalizzano grazie al valore delle proprie industrie e dei propri collegamenti.

Il gioco si divide un due fasi, il Periodo dei Canali e il Periodo delle Ferrovie. Alla fine di ogni periodo si valuta il valore delle industrie e dei collegamenti, quindi si assegnano i punti vittoria relativi. Durante ogni fase i giocatori devono gestire una mano di 8 carte; al proprio turno ogni giocatore gioca due carte per fare due azioni tra le 5 disponibili:
costruire un'industria;
costruire un collegamento;
vendere il cotone;
sviluppare le proprie industrie;
chiedere un prestito.

A fine turno si ricompone la mano di 8 carte. Le carte sono di due tipi : carte Locazione e carte Industria. Le carte Locazione permettono la costruzione di un'industria a piacere nella locazione indicata; le carte Industria permettono di costruire un'industria del tipo indicato sulla carta, in una locazione connessa ad una propria industria tramite propri collegamenti. Per fare una qualunque altra azione si può scartare una carta qualsiasi. In alternativa si possono scartare due carte per costruire dove si vuole.

Le industrie sono cotonifici, miniere di carbone, fonderie, porti e cantieri navali; differiscono per funzione, reddito e punti vittoria. Per costruire industrie e collegamenti spesso è necessario trasportare carbone e/o ferro, materie che devono essere disponibili sul tabellone oppure acquistate. Per questo servono industrie come miniere di carbone e fonderie. Il reddito è dato principalmente dalla vendita di cotone dai cotonifici collegati ai porti, soprattutto nella prima fase. Durante la partita alcuni eventi permettono di girare i tasselli piazzati sul tabellone, che rappresentano le industrie, questo fornisce al proprietario dell'industria un reddito che va ad incrementare quello percepito ad ogni turno, ed un quantitativo di punti vittoria assegnabile alla fine del Periodo.
I giocatori devono bilanciare le proprie azioni e cercare di ottenere il reddito necessario per continuare a costruire industrie e collegamenti. Le due fasi sono sostanzialmente indipendenti, in quanto alla fine del Periodo dei Canali il tabellone si svuota quasi completamente e si redistribuiscono le carte. Alcune industrie assumono diversa importanza nei due periodi, ed il carbone è naturalmente più richiesto nell'epoca delle ferrovie.

Il gioco è impegnativo e ben strutturato anche se alcune parti del regolamento sono difficilmente assimilabili durante la prime partite, soprattutto per alcune regole molto particolari che possono essere dimenticate. Una volta acquisita padronanza del gioco, questo diviene decisamente appagante, pur restando un gioco impegnativo.
Dalla seconda o terza partita la durata scende a 90 minuti.

Strategicamente va considerato che la fortuna è presente soprattutto nella pesca delle carte, ma può essere gestita; inoltre dona variabilità al gioco.

Sotto l'aspetto grafico il gioco non è certo una pietra miliare, ma in genere la grafica, come c'era da aspettarsi visto l'autore, è sempre preferibile alle orrende monete in plastica.

In definitiva un ottimo gioco gestionale/economico, come non se ne trovano molti.

 

Pregi

Ben strutturato, non presenta difetti o punti deboli.
Appagante una volta assimilato il regolamento.

 

Difetti

Cervellotico in alcuni punti, alcune regole tendono ad essere dimenticate o comprese in maniera errata aumentando la curva d'apprendimento.
Grafica appena sufficiente, ma i dischetti che rappresentano i soldi sono indecenti, seppur tipici delle "produzioni Wallace".


[ Torna Indice Recensioni | Pagina stampabile | Segnala errori ]


Brass
Postato da cescuzzo81 il 16 Maggio 2013 - Giochi votati da questo utente: 35 (recensiti 0, commentati 35)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Nessun commento


Brass
Postato da insertcoin il 25 Aprile 2013 - Giochi votati da questo utente: 23 (recensiti 0, commentati 23)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Nessun commento


Brass
Postato da bibea il 21 Aprile 2013 - Giochi votati da questo utente: 76 (recensiti 0, commentati 76)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Beh, grande classico di Wallace, le meccaniche girano alla grande, la sensazione di "preparazione" al epriodo delle ferrovie che si respira nel primo periodo è magico. Molto molto bello


Brass
Postato da eurek il 30 Marzo 2013 - Giochi votati da questo utente: 8 (recensiti 0, commentati 8)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Meccaniche di Gioco - Sensazioni
Regole piuttosto pesanti e in qualche caso faticose da memorizzare. Anche perché a volte non rendono molto il tema, anzi direi che non hanno tematicamente senso (com'è che l'acciaio può essere "teletrasportato" ovunque nella mappa? Le acciaierie quantomeno dovrebbero richiedere un approvvigionamento costante, a mo' del carbone). Tuttavia le meccaniche sono estremamente piacevoli una volta comprese, ed consentono il dispiegarsi di un gioco che dà soddisfazioni e ricompensa le scelte strategiche e la pianificazione di lungo periodo, volgendosi ovviamente più al tattico verso la fine della partita all'atto della massimizzazione dei punti vittoria. E' profondo, intenso e si sente un senso di "compimento" durante il gioco che proviene dalla costruzione del proprio network commerciale, e dal dispiegamento di chit del proprio colore sulla mappa.

Interazione
L'interazione tra i giocatori è piuttosto alta in un gioco da 4 giocatori, e viene principalmente da meccanismi di "area control" (limitato spazio per gli edifici) / network control-blocking (routes di canali e ferrovie che possono impedire lo sviluppo avversario), dalla disponibilità delle risorse (carbone e ferro) e più indirettamente dall'utilizzo / attivazione di risorse ed edifici dell'avversario. Non sembra a prima vista che possa scalare bene a 3 giocatori, ma sarebbe da provare.

I componenti
Adoro i componenti, la mappa è bellissima e di buona fattura, minimale ma funzionale. I chit sono un piacere da defustellare e le carte telate appaiono resistenti anche se personalmente le ho imbustate (MAYDAY USA std). Avrei preferito più differenza nella grafica tra fornte e retro dei chit, che consentisse un più rapido colpo d'occhio sulla e.g. ricerca dei porti e calcolo del punteggio a fine fase. Le monete di plastica, quelle sì, fanno invece proprio tristezza (stesse di Byzantium o Coup per intenderci).

Rigiocabilità
Super-alta grazie alla pesca casuale di carte.

Conclusioni
Consiglierei senza nessun dubbio il gioco a chiunque sia in cerca di un buon euro, con la pazienza di entrare nelle regole - che goda del senso di compimento di una strategia a lungo termine e della gioia del possesso di propri edifici / rotte sulla mappa. Mi rimangono alcuni dubbi rispetto alle possibili strategie davvero efficaci che possono essere usate, che sembrano a prima vista o non molto ben definite (che è tutto sommato positivo - i.e. Strategia "cotonifici-porti") oppure sembrano premiare un approccio comunque piuttosto bilanciato di gioco che forse potrebbe "appiattire" il gioco a lungo andare.


Brass
Postato da Clapas il 22 Marzo 2013 - Giochi votati da questo utente: 263 (recensiti 1, commentati 262)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Nessun commento


Brass
Postato da icelon il 02 Marzo 2013 - Giochi votati da questo utente: 47 (recensiti 0, commentati 47)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Un gioco di un'eleganza infinita.


Brass
Postato da picci70 il 24 Febbraio 2013 - Giochi votati da questo utente: 47 (recensiti 1, commentati 46)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
cosa dire a un gioco che gli dai 9.5 non mi annoia mai anche dopo numerosissime partite.


Brass
Postato da mica il 12 Febbraio 2013 - Giochi votati da questo utente: 164 (recensiti 10, commentati 154)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
grande gioco!!
anke con la variante in 2


Brass
Postato da peppe76 il 27 Gennaio 2013 - Giochi votati da questo utente: 12 (recensiti 0, commentati 12)
Mio Voto: Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10 (10)
me-ra-vi-glio-so.


Brass
Postato da iovannino il 14 Dicembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 9 (recensiti 0, commentati 9)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Il miglior gioco di Wallace e uno dei miei cinque giochi preferiti in assoluto. Meccaniche perfette per un gestionale economico-logistico di qualità superba. Scala ottimamente in qualunque numero di giocatori (Anche la variante a 2 giocatori è di ottimale caratura strategica). Non stanca mai e mette in risalto l'arguzia tattico strategica di ogni Giocatore che si rispetti.


Brass
Postato da ittivocai il 12 Dicembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 37 (recensiti 0, commentati 37)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Finalmente l'ho provato, dopo mesi in cui era sempre stato accantonato perchè mi arrendevo di fronte al suo criptico regolamento. Tra l'altro abbiamo anche sbagliato diverse cose, che hanno inevitabilmente falsato la partita, quindi mi riservo di modificare il voto una volta effettuata con le giuste regole.

Il gioco è molto elegante, la grafica e i materiali di certo non eccezionali, le meccaniche di gioco sono molto originali ed interessanti, l'interazione con gli altri giocatori è alta, insomma è proprio un gran bel gioco. Un pò di alea c'è nella pesca delle carte e un pò di cose potevano essere fatte un filino meglio (il mercato distante), resta comunque una grande soddisfazione a fine partita.

strategia e tattica 10/10
ambientazione 10/10
grafica e componenti 5/10
divertimento 9/10
longevità 10/10
regolamento 6/10
fattore fortuna 8/10
interazione 10/10
scalabilità 10/10
meccaniche di gioco 10/10

voto 8.7


Brass
Postato da bodybuilder il 19 Novembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 88 (recensiti 0, commentati 88)
Mio Voto: Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10 (10)
meccaniche: ferroviario economico. può soffrire di A/P nella scelta delle carte da giocare
regolamento: in una parola: incasinato! consiglio di guardare un video tutorial e dopo di leggere il regolamento per memorizzare tutte le regolette, si capirà molto meglio
interazione: molto presente, anticipare le mosse degli avversari è fondamentale per vincere.
scalabilità: ottima da 2 (con la variante) a 4
durata: aggiungere almeno mezzora ai tempi dichiarati
componenti: scarsi, monete orrende, nessuna scheda giocatore (consiglio di stamparla). buono il tabellone. scatola troppo piccola, si chiude a mala pena
ambientazione: abbastanza sentita per essere un german
fattore fortuna: presente solo nella pesca delle carte, ma gestibile con la doppia azione
originalità: unico nelle sue meccaniche e nella sua profondità
dipendenza dalla lingua: nessuna
longevità: la distribuzione casuale delle carte rende le partite sempre molto varie
conclusioni personali: il regolamento è tosto da affrontare e il gioco è molto cerebrale. sicuramente non consigliato a giocatori occasionali, ma terribilmente appagante per i giocatori più esperti. un capolavoro


Brass
Postato da lambe81 il 12 Novembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 18 (recensiti 0, commentati 18)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Bello, profondo e molto appagante. Indubbiamente uno dei migliori giochi del panorama ludico. Solo una strategia altamente pianificata può portare alla vittoria. La componente fortuna legata alla pesca delle carte è spesso azzerata dalla solidità del proprio gioco. Sicuramente adatto esclusivamente a giocatori esperti.


Brass
Postato da gavhriel il 12 Novembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 27 (recensiti 0, commentati 27)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Giocato finalmente ieri per la prima volta (dopo attenti studi del tutorial). E' uno di quei giochi che ti fa alzare dal tavolo pienamente soddisfatto indipendentemente dal fatto che tu abbia vinto o perso.
Richiede un buono sforzo mentale per poter portare avanti una strategia, anche perchè è un gioco che non perdona chi gioca a caso.

Il grosso difetto è indubbiamente il manuale pesantemente confusionario, oltre alle orride fiches, motivi per cui non dò punteggio pieno


Brass
Postato da malkav il 09 Novembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 466 (recensiti 7, commentati 459)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Gioco di calcolo, tempismo, strategia e gestione. Un lieve tocco fortuito sulla pesca delle carte, ma non eccessivo. Brass impegna, perché anche se appare semplice nelle mosse da poter fare, creare una strategia che porti alla vittoria non è semplice affatto.


Brass
Postato da khronos il 30 Ottobre 2012 - Giochi votati da questo utente: 485 (recensiti 219, commentati 266)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Brass
Postato da landi il 26 Ottobre 2012 - Giochi votati da questo utente: 44 (recensiti 0, commentati 44)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Veramente splendido. Non do 10 perchè soffre troppo di downtime (almeno in 4....vorrei provarlo in 3)


Brass
Postato da darkstar il 16 Ottobre 2012 - Giochi votati da questo utente: 14 (recensiti 0, commentati 14)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Brass
Postato da Alrlen il 18 Settembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 36 (recensiti 0, commentati 36)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Nessun commento


Brass
Postato da mrperfekt il 15 Settembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 90 (recensiti 0, commentati 90)
Mio Voto: Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10 (10)
Per me è IL Gioco!
Ripeterò quello già scritto da molti...
il gioco è veramente bello e molto appagante giocarlo! le strategie per fare punti sono molte e tutte abbastanza valide;
la piccolissima componente di fortuna nella pesca delle carte è ampiamente bilanciata dalla conseguente strategie che si dovrà adottare.
il particolare tipo di interazione (scelta giusta al momento giusto, i ritardi e le disattenzioni si pagano) IMPONE di valutare con estrema attenzione OGNI mossa!
gioco tosto da avere!


Brass
Postato da Morgana11 il 14 Settembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 33 (recensiti 0, commentati 33)
Mio Voto: Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5 (5)
Nessun commento


Brass
Postato da billobila il 26 Agosto 2012 - Giochi votati da questo utente: 3 (recensiti 0, commentati 3)
Mio Voto: Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10 (10)
ottimmissimo gioco gia provato e adss me lo compro troppo bello


Brass
Postato da buerandagio il 09 Agosto 2012 - Giochi votati da questo utente: 62 (recensiti 0, commentati 62)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
ottimo gioco strategico. la meccanica è avvincente, anche se all'inizio può sembrare un gioco complesso in realtà è meno complicato di quello che si possa immaginare. un voto sotto al dieci dovuto soprattutto alle terrificanti monete di plastica


Brass
Postato da MarkLokash il 19 Luglio 2012 - Giochi votati da questo utente: 175 (recensiti 0, commentati 175)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Brass
Postato da futuroinfinito il 15 Luglio 2012 - Giochi votati da questo utente: 308 (recensiti 3, commentati 305)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Nessun commento


Brass
Postato da lele81 il 11 Luglio 2012 - Giochi votati da questo utente: 49 (recensiti 0, commentati 49)
Mio Voto: Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10 (10)
Nessun commento


Brass
Postato da Faro85 il 21 Giugno 2012 - Giochi votati da questo utente: 38 (recensiti 3, commentati 35)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Uno dei migliori giochi che io abbia mai provato... abbastanza lungo, soprattutto le prime partite ma regala molte soddisfazioni.


Brass
Postato da ottobre31 il 05 Giugno 2012 - Giochi votati da questo utente: 460 (recensiti 0, commentati 460)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Altro bel gioco di Wallace! Un ferroviario molto riuscito (non possiamo paragonarlo a 1830 e secondo me è inferiore anche a Age of Seam). Il gioco si divide in due fasi (periodi), nella prima i trasporti si basano sulla navigazione e sarà importante mettere delle solide basi per la seconda parte; rimanere indietro nella prima fase potrebbe non essere determinante se si lavora bene sul tabellone. Nella seconda fase, con il potenziamento dovuto al trasporto ferroviario, si raccoglieranno i frutti di una buona pianificazione. Determinante sarà la produzione e la richiesta di carbone e acciaio. Brass è un gioco strategico e con diverse possibilità di vittoria; trovo nella mappa l'unico vincolo di longevità con un paio di vie di commercio strozzate. Si potrebbe/dovrebbe pensare ad altre ambientazione (altre mappe come exp) per rendere le partite sempre diverse. Componente fortuna presente ma raramente determinante.Strategico e con diverse possibilità di vittoria, anche se alcune vie mi sembrano un po' strozzate; determinante la presenza di carbone e acciaio... Componente fortuna presente ma raramente determinante.


Brass
Postato da Agzaroth il 29 Maggio 2012 - Giochi votati da questo utente: 170 (recensiti 57, commentati 113)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
gran bel gioco. Però trovo che abbia meno eleganza rispetto ad altri titoli ugualmente appaganti e complessi. Trovo che ci siano altri titoli che con regole meno complicate e in un tempo di gioco più contenuto offrano la stessa soddisfazione ludica.


Brass
Postato da bugoz il 29 Maggio 2012 - Giochi votati da questo utente: 14 (recensiti 0, commentati 14)
Mio Voto: Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10 (10)
Nessun commento


Brass
Postato da bilancia il 13 Maggio 2012 - Giochi votati da questo utente: 12 (recensiti 0, commentati 12)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Nessun commento


Brass
Postato da adams il 17 Aprile 2012 - Giochi votati da questo utente: 617 (recensiti 0, commentati 617)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Ho cambiato completamente il mio giudizio dopo la seconda partita.
Dopo la prima infatti non l'avevo capito (è un gioco molto difficile...) e di conseguenza non mi era piaciuto; dopo la seconda, al contrario, l'ho capito molto meglio, e devo dire che l'ho apprezzato anche più di Age of Steam, tanto per restare sullo stesso autore.


Brass
Postato da Grudge il 09 Aprile 2012 - Giochi votati da questo utente: 19 (recensiti 0, commentati 19)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Nessun commento


Brass
Postato da ellerysteeman il 27 Marzo 2012 - Giochi votati da questo utente: 16 (recensiti 0, commentati 16)
Mio Voto: Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10 (10)
Capolavoro ludico! Le regole e il meccanismo non sono così difficili come sembra; dopo un paio di turni si è già assimilato tutto. Gioco comunque per palati esigenti. Il divertimento maggiore sta nella corretta gestione della propria mano e nella pianificazione logistica. Gioco molto strategico ma anche tattico/opportunistico, poichè bisogna adattarsi alle carte che si pescano (ma ogni turno solo due su otto in mano) e cercare di ostacolare gli avversari costruendo prima di loro o inviare il cotone col mercato estero per primi. Le scelte da fare ogni turno sono tante ma bisogna fare la scelta giusta; il fattore timing è essenziale. Mi piace molto la divisione del gioco in due periodi: é come se si facessero due partite ma nel secondo periodo restano nella mappa gli edifici più validi che si sono costruiti nel primo. E chi spende troppo in un turno, gioca ultimo nel successivo! Davvero profondo e coinvolgente; le tre ore di gioco volano via. L'unica pecca sono le penose monete di plastica. Rimpiazzatele anche pure con fagioli!
Scala ottimamente. In tre si ha meno competizione per la costruzione di connessioni e edifici, però vi sono anche minori possibilità per agganciarsi a una connessione avversaria.

Divertimento: 2,5
Rigiocabilità: 2,5
Interazione: 2,5
Materiali e grafica: 2


Brass
Postato da blackholexan il 26 Marzo 2012 - Giochi votati da questo utente: 95 (recensiti 2, commentati 93)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Premetto che la tematica non mi esalta (ma non incide sul voto).

Pregi: profondità e varietà delle strategie. Meccanica dei punteggi molto bella. Complesso nelle scelte ma agevole nella comprensione delle regole. Appagante da giocare. Dà voglia di giocarci e rigiocarci.

Difetti: i materiali, davvero un peccato che un gioco così interessante sia sminuito dalla bruttezza del contenuto della scatola (anche se meglio questo che l'esatto contrario dico io :P)
Il gioco è senz'altro più interessante per i gamers

[b]Edit:[/b]Confermatissimo l'ottimo voto data in prima istanza


Brass
Postato da Grifis il 19 Marzo 2012 - Giochi votati da questo utente: 64 (recensiti 4, commentati 60)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Provato una sola volta. Il gioco mi è sembrato interessante, impegnativo e forse anche un po' pesante...
Comunque, la voglia di riprovarlo c'è tutta, quindi, spero di fare qualche altra partita di poter aggiornare presto il mio commento.


Brass
Postato da KNOT2 il 06 Marzo 2012 - Giochi votati da questo utente: 140 (recensiti 1, commentati 139)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
devo dire che il gioco è solido provato anche in 2 con la variante è funziona bene ottimo titolo


Brass
Postato da savirri il 10 Febbraio 2012 - Giochi votati da questo utente: 22 (recensiti 0, commentati 22)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Uno dei miei giochi preferiti, complesso ma pieno di variabili interessanti che consentono di disputare sempre partite differenti l'una dall'altra. Personalmente vorrei giocarci e rigiocarci...il problema è far digerire le diverse regole e variabili ai nuovi giocatori. Le uniche pecche: Il regolamento potrebbe essere un po' più chiaro...per non parlare delle orribili monete, per il resto un gran gran gioco.


Brass
Postato da demian il 16 Gennaio 2012 - Giochi votati da questo utente: 79 (recensiti 1, commentati 78)
Mio Voto: Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10 (10)
Dopo una serie di partite, di cui la prima con il pessimo regolamento sotto mano, sono riuscito ad entrare nel cuore di questo bellissimo gioco. Il migliore di Wallace, secondo me. È un gioco che costringe spesso a stare attenti alle mosse dell'altro per il solo fatto di sfruttarle a proprio favore. A differenza di molte persone che ritengono i colori del tabellone non belli, mi piacciono tanto e rendono benissimo l'atmosfera cupa della rivoluzione industriale. L'aspetto che mi piace di più di Brass è la capacità di sviluppo (non poteva essere diversamente) che puoi apportare rispetto alle tue Industrie. Geniali i tracciati delle domande di Carbone e Ferro e del Mercato Distante. Ho provato anche la variante per 2 giocatori e non gira affato male nonostante alcuni luoghi sulla mappa siano disattivati, ma comunque lo preferisco in 3/4.
Longevità: 2
Regolamento: 0,5
Divertimento: 2
Materiali: 2
Originalità: 2
Nonostante la prima lettura del regolamento per me è un 10 pieno.


Brass
Postato da luigi23 il 14 Gennaio 2012 - Giochi votati da questo utente: 47 (recensiti 0, commentati 47)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Non è 10 per i motivi gia detti e ridetti: la grafica e quelle monete oscene!
Il gioco però è bellissimo. Il fattore fortuna è presente nella scelte delle carte, e non poco, inoltre partire per ultimo è un forte handicap. Servono molte partite per entrarci dentro e arrivare a giocarlo bene. Poi quando vinci, cavolo quanta soddisfazione ti dà! Consigliatissimo, per giocatori assidui.


Brass
Postato da robgra il 14 Dicembre 2011 - Giochi votati da questo utente: 590 (recensiti 0, commentati 590)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Nessun commento


Brass
Postato da vittogol il 24 Novembre 2011 - Giochi votati da questo utente: 90 (recensiti 0, commentati 90)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Gioco per giocatori! Impegnativo con la possibilita` di sviluppare diverse strategie di vittoria e ogni volta diverse.
Ha il pregio inoltre di far sentire molto l'ambientazione, quindi e` chiaro sia un gioco economico e di sviluppo.
Ha un regolamento non troppo complesso, con qualche errore corretto nelle faq. Certo ha qualche piccolo cavillo da dover digerire per gestirlo al meglio ma... stiamo parlando di un gioco per giocatori!!!!
Nel suo genere secondo me diventera` un classico come Funkenschlag o altri!
Dopo moltissime partite abbasso il commento ad 8, solamente perche` le strategie vincenti possono essere diverse, ma non possono prescindere dal giocare in alcuni punti del tabellone. A quel punto, come per puerto rico, diventa importante da giocarlo con persone che lo conoscono bene.



Brass
Postato da picugno il 21 Novembre 2011 - Giochi votati da questo utente: 39 (recensiti 0, commentati 39)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
molto bello, impegnativo. Bella l'idea delle 2 fasi


Brass
Postato da paolor il 10 Novembre 2011 - Giochi votati da questo utente: 131 (recensiti 0, commentati 131)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Brass
Postato da fumo_indiretto il 04 Novembre 2011 - Giochi votati da questo utente: 13 (recensiti 0, commentati 13)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Brass
Postato da dreva il 19 Agosto 2011 - Giochi votati da questo utente: 102 (recensiti 0, commentati 102)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Sono perfettamente d'accordo con il commento di zrobin.
PRO: Giocone appagante e complesso.
CONTRO: Regolamento scritto con i piedi. Meno divertente di altri titoli (per questo mi limito ad 8 nella votazione)


Brass
Postato da Penthotal il 29 Luglio 2011 - Giochi votati da questo utente: 70 (recensiti 0, commentati 70)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Nessun commento


Brass
Postato da zrobin il 15 Luglio 2011 - Giochi votati da questo utente: 59 (recensiti 0, commentati 59)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Un giocone!
molto complesso nelle regole e nella strategia da adottare.
mappa orrenda, e materiali inguardabili!
un gioco che appassiona i giocatori piu assidui, da non proporre assolutamente ai neofiti.

ottimo

Fattore fortuna leggermente presente : se ti dice sfiga nella pesca delle carte puoi combinare due carte per fare un azione che vuoi tu dove vuoi tu, pero' poi sei svantaggiato rispetto agli altri.

Nel complesso vincere in questo gioco da' comunque soddisfazione.
Non gli do 9 perche non e' divertentissimissimo, ma e' appagante.


Brass
Postato da Lordkreoss il 28 Maggio 2011 - Giochi votati da questo utente: 31 (recensiti 0, commentati 31)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Dopo 4 partite giocate esprimo pienamente un bel 9, gioco spettacolare peccato solo per i materiali (soldi e mappa) e regolamento non troppo chiaro e pesante, senno era veramente un 10 e lode.

Da avere nella propria ludoteca personale ;)


Brass
Postato da duccio il 15 Maggio 2011 - Giochi votati da questo utente: 52 (recensiti 0, commentati 52)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Complesso, profondo, ambientato, molto coinvolgente e appagante. Fattore alea discretamente presente (pesca delle carte e delle tessere mercato distante), comunque per me non rappresenta un difetto. Il gioco è un vero capolavoro! Dopo Puerto Rico è il migliore a cui abbia mai giocato finora. Da avere.


Brass
Postato da saphira il 14 Maggio 2011 - Giochi votati da questo utente: 79 (recensiti 0, commentati 79)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
bello davvero. conferma tutte le aspettative. è il genere di gioco che mi piace sul serio. strategia e posizionamento. fortuna quasi zero.


Brass
Postato da Corsaro il 27 Aprile 2011 - Giochi votati da questo utente: 146 (recensiti 11, commentati 135)
Mio Voto: Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10 (10)
A distanza di 1 anno alzo a 10 il voto di questo capolavoro.

Semplicemente splendido, di uno spessore unico.

In assoluto il migliore di Wallace, e di certo si tratta di uno dei due giochi che gioco più volentieri in assoluto.


Brass
Postato da il_mago il 19 Marzo 2011 - Giochi votati da questo utente: 283 (recensiti 0, commentati 283)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Gioco complesso, non facile da imparare né da padroneggiare, destinato a coloro che amano cimentarsi a fondo con l’analisi delle posizioni e col ragionamento. Richiede attenzione e impegno, ripagati da una sfida molto stimolante. Si può vincere in molti modi diversi, ma – soprattutto - ogni partita insegna qualcosa. Qualcosa che fino a quel momento era sfuggito.


Brass
Postato da October il 10 Marzo 2011 - Giochi votati da questo utente: 61 (recensiti 0, commentati 61)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Brass
Postato da Peppe74 il 25 Febbraio 2011 - Giochi votati da questo utente: 277 (recensiti 39, commentati 238)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Aggiorno il commento dopo aver fatto a Brass circa 80 partite tra il gioco al tavolo e la versione giocabile online.

Penso che Brass si sia guadagnato un posto di tutto rispetto nel gotha dei gestionali.
Un gioco, certo, non semplice, con un po' di "regolette" da mandar giù e e con una curva di apprendimento non banale. Non è semplice alle prime partite intuire le strategie vincenti e Brass è un gioco profondamente strategico, in cui dovete "impostare" la partita in base alle scelte degli altri giocatori e alle carte che pescate.
...le carte, sono forse la parte più difficile da digerire e che fa dire a molti che il gioco è troppo condizionato dalla pesca. Mi sento di dire che non è vero, l'errore è voler impostare una strategia senza tener conto della pesca (e degli scarti avversari, se volete salire di un livello).

Bellissimo il legame con l'ambientazione, personalmente trovo affascinanti gli scenari industriali che il buon Wallace dipinge alla perfezione (tipo di ambientazione non a tutti gradita)
...e vi dirò di più, a me non dispiace neanche la tanto vituperata grafica del gioco, quello stile da racconto d'epoca che si intona benissimo allo scenario della rivoluzione industriale.

La prima stesura del regolamento ha le solite pecche wallaciane...ma è stato riscritto, quindi andate su BGG e scaricate la nuova versione.
Invece state decisamente lontani da Age of Industry, il gioco "estratto" da Brass che la Treefrog ha di recente pubblicate (se volete leggere la mia opinione su AoI guardate il mio commento sulla rispettiva scheda).

Insomma...un capolavoro, con la versione online che hanno realizzato (che si gioca benissimo) è diventato una droga.


Brass
Postato da deamorrygan il 15 Febbraio 2011 - Giochi votati da questo utente: 112 (recensiti 0, commentati 112)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Brass
Postato da Sergiuli il 03 Febbraio 2011 - Giochi votati da questo utente: 5 (recensiti 0, commentati 5)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Cosa desiderare di più da un gioco!


Brass
Postato da tomato il 13 Gennaio 2011 - Giochi votati da questo utente: 74 (recensiti 0, commentati 74)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Nessun commento


Brass
Postato da tatino il 13 Gennaio 2011 - Giochi votati da questo utente: 58 (recensiti 0, commentati 58)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Nessun commento


Brass
Postato da Ultordaflorentia il 07 Gennaio 2011 - Giochi votati da questo utente: 85 (recensiti 8, commentati 77)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Indubbiamente un gioco ben congegnato nelle meccaniche e apprezzabile nell'ambientazione.
Profondo, impegnativo scarsamente influenzato dal caso nonostante la presenza delle carte.
Uno dei migliori di Wallace.


Brass
Postato da fenomeno il 20 Dicembre 2010 - Giochi votati da questo utente: 324 (recensiti 9, commentati 315)
Mio Voto: Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10 (10)
Un altro centro per Wallace: bello, profondo e molto molto appagante una volta compreso il funzionamento delle meccaniche.
Sono possibili diverse strategie ben bilanciate, senza il rischio di fossilizzarsi troppo sulle "mosse obbligate", poiché il gioco è (parzialmente) vincolato dalle carte.
Un ottimo connubio fra gestionale e ferroviario, profondo ma non pesante.


Brass
Postato da gylas il 29 Novembre 2010 - Giochi votati da questo utente: 182 (recensiti 0, commentati 182)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Brass
Postato da kryy il 27 Ottobre 2010 - Giochi votati da questo utente: 690 (recensiti 0, commentati 690)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Nessun commento


Brass
Postato da ziocino il 26 Ottobre 2010 - Giochi votati da questo utente: 86 (recensiti 7, commentati 79)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Gioco strategico profondo e divertente ambientato nell'Inghilterra della rivoluzione industriale.


Brass
Postato da TheLawyer il 12 Ottobre 2010 - Giochi votati da questo utente: 137 (recensiti 1, commentati 136)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Voto basato sul solo "feeling" della prima partita: ambientazione, sviluppo del gioco, agonismo tra i partecipanti. Esperienza divertente, da ripetere.

Voto confermato da altre partite, sia dal vivo che online.


Brass
Postato da vellu82 il 23 Settembre 2010 - Giochi votati da questo utente: 126 (recensiti 1, commentati 125)
Mio Voto: Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10 (10)
E' forse uno dei migliori titoli a cui abbia mai giocato.
Semplici regole, anche se i meccanismi complessivi non sono immediati e necessitano di rodaggio.


Brass
Postato da yota77 il 12 Agosto 2010 - Giochi votati da questo utente: 278 (recensiti 3, commentati 275)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Riveduto il vecchio voto (al rialzo). Forse uno dei giochi migliori di Wallace (assieme a PotR). Per apprezzarlo ci vogliono 3/4 partite.

Ottimo titolo di Wallace (anche se per me Prince of the Renaissance è ancora irraggiungibile...). Buona interazione e moltissime possibilità di scelte durante il turno. Grafica e materiale alla Wallace...
Da provare (almeno un paio di volte per cominciare ad apprezzarlo)


Brass
Postato da mr_jones il 30 Giugno 2010 - Giochi votati da questo utente: 151 (recensiti 0, commentati 151)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Non è il mio genere preferito, ma avendolo provato risulta cmq un titolo di grande spessore.Ogni mossa va ben pianificata sopratutto in vista dei turni a venire.C sono molte possibili strategie per arrivare alla vittoria.Rimane cmq un titolo per gente a cui piacciono i gestionali tosti.
Voto: 8.5


Brass
Postato da pennuto77 il 08 Giugno 2010 - Giochi votati da questo utente: 717 (recensiti 15, commentati 702)
Mio Voto: Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10 (10)
Davvero un gran bel gioco all'altezza di Age of Steam.....forse non il migliore che secondo me è PotR semplicemente perché è più interattivo e divertente ma si sta parlando cmq di tre capolavori.

Dopo innumerevoli partite ho alzato il voto a 10. Si tratta di un gioco eccezionale! Molteplici strategie, nessuna mossa è scontata, il bilanciamento è perfetto e la rigiocabilità praticamente infinita! Probabilmente il miglior titolo di quel geniaccio di Wallace!


Brass
Postato da Fabmat il 27 Maggio 2010 - Giochi votati da questo utente: 30 (recensiti 3, commentati 27)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Merita decisamente la sua fama di "giocone"!

Non di eccessiva complessità il regolamento (anche se alcune regole necessitavano di una migliore esposizione) e setup un pò trafficoso (..che nervi mettere in ordine le tessere!) ma il gioco è brillante, vario e divertente.

Il posizionamento delle tessere impone un'attenta valutazione (...attenti ai giocatori affetti da "Paralisys Analisys"!) e l'attenzione allo sviluppo del Lancashire non deve mai scemare!

Una grande scoperta che non ho intenzione di mollare.

Consigliato vivamente.


Brass
Postato da rickipresta il 26 Maggio 2010 - Giochi votati da questo utente: 127 (recensiti 0, commentati 127)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
bello bello bello... top game


Brass
Postato da Richard il 17 Maggio 2010 - Giochi votati da questo utente: 78 (recensiti 4, commentati 74)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Giocone strategico penalizzato dalla grafica non entusiasmante. Richiede diverse partite per entrare bene nell'ottica del gioco.
Consigliato per gli hardgamer!


Brass
Postato da simoon79 il 14 Maggio 2010 - Giochi votati da questo utente: 29 (recensiti 0, commentati 29)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Nessun commento


Brass
Postato da syliael il 14 Maggio 2010 - Giochi votati da questo utente: 88 (recensiti 0, commentati 88)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Nessun commento


Brass
Postato da Artnes il 10 Maggio 2010 - Giochi votati da questo utente: 79 (recensiti 0, commentati 79)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Nessun commento


Brass
Postato da omopelo il 30 Aprile 2010 - Giochi votati da questo utente: 176 (recensiti 1, commentati 175)
Mio Voto: Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10 (10)
Gioco ottimo e di grande profondità. Varie strategie possibili e nessuna veramente migliore delle altre.
Da avere.
Integro dopo aver giocato più di 50 partite.
Il gioco presenta una profondità che ho appreso solo in un secondo momento.
P-E-R-F-E-T-T-O!!


Brass
Postato da nakedape il 21 Aprile 2010 - Giochi votati da questo utente: 77 (recensiti 0, commentati 77)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Alcune parti della mappa sembrano un pò piazzate lì a caso, e alcuni meccanismi totalmente fuori ambientazione ti lasciano un pò di amaro in bocca e si fanno ostici da memorizzare (perchè il carbone viaggia, il cotone pure, ma il ferro vola?)
Resta comunque un grandissimo gioco...



Brass
Postato da Zollone il 11 Aprile 2010 - Giochi votati da questo utente: 289 (recensiti 16, commentati 273)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Brass
Postato da davincen il 01 Aprile 2010 - Giochi votati da questo utente: 70 (recensiti 0, commentati 70)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Un grande gioco in un regolamento inaspettatamente chiaro e accessibile.
Relativamente semplice ma profondissimo nelle strategie. Incredibile come quelle 2-3 regole di differenza tra la prima era e la seconda cambino totalmente l'esperienza di gioco durante la partita.
La grafica (monete a parte) per me non è male.
Ah, se tutti i giochi di Wallace avessero una grafica come questa e un manuale così chiaro!... ma ve la ricordate la mappa di "Princes of renaissance"????
In ogni caso, nella mia personale Wallace-statistica, questo è uno dei suoi migliori prodotti secondo solo a "Struggle of empires".
Consigliatissimo.


Brass
Postato da dimarco70 il 30 Marzo 2010 - Giochi votati da questo utente: 518 (recensiti 0, commentati 518)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Compleso gioco economico, ricco di sfumature e cattiveria. Come per i migliori giochi di Wallace, è sorprendente la quantità di "simulazione" inclusa in un set di regole contenuto. Cerebrale.


Brass
Postato da lobo il 23 Marzo 2010 - Giochi votati da questo utente: 1170 (recensiti 280, commentati 890)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Gran bel gioco che miscela germanicità con quel pizzico di alea tipicamente statunitense.
Uno dei migliori di Wallace (se no non lo avrei scelto per il master).
Alla lunga però la strategia vincente sembra una sola.
Giocato: moltissimo
Grafica/Materiali: 1
Longevità: 3
Divertimento: 4
Originalità: 4
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.


Brass
Postato da frabac il 15 Marzo 2010 - Giochi votati da questo utente: 17 (recensiti 0, commentati 17)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Nessun commento


Brass
Postato da gabryk il 15 Marzo 2010 - Giochi votati da questo utente: 19 (recensiti 2, commentati 17)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Gran bel gioco, subito acquistato dopo la prima partita!
E' cervellotico solo alla prima partita, io e gli altri giocatori l'abbiamo capito veramente solo verso metà e fortunatamente con noi c'era chi lo conosceva! Quindi dopo le prime difficoltà ci siamo ambientati bene e i punteggi finali sono stati equilibrati.
La grafica non è così male, il vero difetto sono proprio le monete tanto che ad un certo punto un giocatore aveva paura di aver considerato le monete da 10 come se valessero 1 e ha dovuto rifarsi i conti di cosa aveva costruito per risalire all'ammontare di soldi in sui possesso. Sarebbe bastato scrivere sopra alle monete il valore...


Brass
Postato da paperinik il 03 Febbraio 2010 - Giochi votati da questo utente: 101 (recensiti 1, commentati 100)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Un giocone. molto molto molto bello...


Brass
Postato da tanelorn il 24 Gennaio 2010 - Giochi votati da questo utente: 138 (recensiti 0, commentati 138)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Veramente un bellissimo gioco!
EDIT: alzo il voto a 9. E' uno di quei giochi che cresce con le partite. Il regolamento è tutt'altro che elegante, ma funziona e anche le carte non mi dispiacciono (solitamente gli elementi casuali mi danno fastidio, ma qua regalano sapore al gioco e sono tutto sommato gestibili). Insieme a Imperial e Caylus è tra i miei giochi preferiti.


Brass
Postato da romendil il 07 Gennaio 2010 - Giochi votati da questo utente: 155 (recensiti 5, commentati 150)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
[FAIR-VOTE] Commento basato su molte (almeno 20) partite
L'ho giocato molto online. Brass è affascinante e colpisce il perfetto bilanciamento del tutto e le diverse strategie applicabili, tutte altrettanto vantaggiose. Bello


Brass
Postato da kairos2005 il 03 Gennaio 2010 - Giochi votati da questo utente: 676 (recensiti 0, commentati 676)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Nessun commento


Brass
Postato da Tambo il 30 Dicembre 2009 - Giochi votati da questo utente: 110 (recensiti 1, commentati 109)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Giocone. Unisce le meccaniche del gioco ferroviario a quelle del gioco di gestione economica e di trasformazione soldi => punti.
I modi per vincere sono diversi e bilanciati. Per apprenderne appieno la profondità bisogna giocarlo diverse volte.


Brass
Postato da martyparty il 29 Novembre 2009 - Giochi votati da questo utente: 82 (recensiti 0, commentati 82)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Geniale, rimane sempre la voglia di rigiocarlo, seppur le meccaniche non siano complicate non è 1 gioco per tutti.


Brass
Postato da inzivro il 02 Novembre 2009 - Giochi votati da questo utente: 261 (recensiti 0, commentati 261)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
bellissimo gioco economico e di piazzamento. Difficile da apprendere per via della difficoltà del regolamento non è per tutti.


Brass
Postato da markwin il 30 Ottobre 2009 - Giochi votati da questo utente: 129 (recensiti 0, commentati 129)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Brass
Postato da deiv il 13 Ottobre 2009 - Giochi votati da questo utente: 353 (recensiti 1, commentati 352)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Il mio commento era "Per ora (ma mi riprometto di rivedere il giudizio dopo qualche partita in più) un tiepido entusiasmo. Questo gioco pluriosannato mi è sì piaciuto, ma con riserva. Ho nettamente avuto la sensazione che avere la carta giusta al momento giusto possa aiutare parecchio, non capisco ancora se in maniera determinante o meno.
Ho giocato in 3, credo che sia decisamente meglio in 4.

Voto totale 7,5 "

Ora, dopo un altro paio di partite posso confermare il voto.
Si tratta di un buon gioco, in cui una buona strategia è sicuramente necessaria per vincere e le possibilità sono molte. Meriterebbe un 9 se si migliorasse il meccanismo di pesca delle carte: poter scegliere tra più carte nella pesca o addirittura passare le carte ad altri giocatori renderebbe il gioco molto più tattico.
Due difetti di media entità portano invece il gioco molto al di qua della linea di perfezione: la suddetta pesca della "carta giusta al momento giusto" può dare un grosso aiuto (per dire quella delle navi) e bruciarsi un'azione in questo caso è un palliativo (d'altronde wallace se non ci mette le carte non è contento), l'altro (la cui risoluzione mitigherebbe ulteriormente il primo problema) è che esistono zone morte della mappa (4-5 locazioni in alto e in basso a destra). Altra regola bruttina è la vendita nei distant markets che comporta un fattore di rischio non necessario (anzi, inutilmente e stupidamente caziante)
Ho avuto la netta sensazione che il gioco fosse nato per 3-5 giocatori e poi ridimensionato a 3-4 senza però mettere a punto tutti i dettagli... inoltre tutte le varie regoline sono martellate poco eleganti a casi poco probabili di gioco...
In breve un buon gioco non esente da difetti: 7,5
Regolamento e materiali: 5,5
Gusto personale & carisma: 9
Tattica & strategia: 7

Voto 7,5


Brass
Postato da rporrini il 13 Ottobre 2009 - Giochi votati da questo utente: 208 (recensiti 12, commentati 196)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Il più bel gioco di Wallace.


Brass
Postato da AGENT_X il 08 Ottobre 2009 - Giochi votati da questo utente: 259 (recensiti 0, commentati 259)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Nessun commento


Brass
Postato da Drugo il 30 Settembre 2009 - Giochi votati da questo utente: 326 (recensiti 0, commentati 326)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Brass
Postato da Viridovilas il 28 Settembre 2009 - Giochi votati da questo utente: 150 (recensiti 0, commentati 150)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Nessun commento


Brass
Postato da linx il 28 Settembre 2009 - Giochi votati da questo utente: 238 (recensiti 13, commentati 225)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Un gran bel gioco, intenso e per buoni giocatori. Necessita di dosi di pianificazione a lungo termine basata sulle carte possedute. Io poi amo questi giochi di Wallace dove l'indebitamento fa veramente parte del gioco e non è solo una mossa da non farsi o un segnale di crisi.


Brass
Postato da aledrugo1977 il 18 Luglio 2009 - Giochi votati da questo utente: 268 (recensiti 21, commentati 247)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Rivedo il voto decisamente al rialzo (dopo la prima partita era un 7).
Perché è un gioco dalla meccanica elegante e fine senza essere eccessivamente complessa.
Ad onor del vero certi aspetti del gioco -che tanto funzionano nel gioco- rispetto all'ambientazione sono imprecisi o fuori contesto.
Intendo l'indubbio vantaggio a contrarre robusti debiti a inizio attività mentre i debiti successivi peseranno di più rispetto a quelli iniziali (è il contrario nella realtà).

Ma infondo il gioco gira bene così com'è...quindi bravo Martin.
Materiali al solito poco ispirati.

Longevità 2
Regolamento 2
Divertimento 2
Materiali 1
Originalità 2


Brass
Postato da Capitanbarbossa il 23 Giugno 2009 - Giochi votati da questo utente: 294 (recensiti 34, commentati 260)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Gioco decisamente bello; complesso nelle strategie (rigorosamente a lungo termine) ma allo stesso tempo semplice nelle meccaniche!


Brass
Postato da eomer il 18 Giugno 2009 - Giochi votati da questo utente: 76 (recensiti 0, commentati 76)
Mio Voto: Voto: 2Voto: 2Voto: 2Voto: 2Voto: 2Voto: 2Voto: 2Voto: 2Voto: 2Voto: 2 (2)
mamma che palle!!


Brass
Postato da dizzark il 11 Giugno 2009 - Giochi votati da questo utente: 142 (recensiti 0, commentati 142)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Brass
Postato da digio il 08 Giugno 2009 - Giochi votati da questo utente: 292 (recensiti 0, commentati 292)
Mio Voto: Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10 (10)
tra i migliori titoli a cui abbia mai giocato.
difficile da spiegare e la grafica non si lascia amare, ma superato lo scoglio...è solo godimento. il gioco ha tutto quello che è richiesto da un posizionemento-Gestione.Risorse. troppo bello giocarci.


Brass
Postato da evd il 17 Maggio 2009 - Giochi votati da questo utente: 70 (recensiti 1, commentati 69)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Nessun commento


Brass
Postato da Il_Grande_Zack il 14 Maggio 2009 - Giochi votati da questo utente: 105 (recensiti 1, commentati 104)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
molto molto bello. per giocatori ma anche per amanti dei giochi di interazione, vista una buona componente di antagonismo.

da avere.


Brass
Postato da mattnik il 13 Maggio 2009 - Giochi votati da questo utente: 222 (recensiti 9, commentati 213)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Bello e difficile, al TdG ci ha dato filo da torcere. Ha qualche analogia con RR Tycoon, ma è molto più gestionale. Astenersi mezze calzette.


Brass
Postato da greenleaf il 12 Maggio 2009 - Giochi votati da questo utente: 315 (recensiti 3, commentati 312)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Insomma. Sicuramente bello e abbastanza profondo, ma troppe "regoline" e "regoluccie".


Brass
Postato da leliel il 11 Maggio 2009 - Giochi votati da questo utente: 12 (recensiti 0, commentati 12)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Nessun commento


Brass
Postato da dragoblu il 06 Maggio 2009 - Giochi votati da questo utente: 83 (recensiti 0, commentati 83)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Brass
Postato da chiaretta il 10 Aprile 2009 - Giochi votati da questo utente: 55 (recensiti 0, commentati 55)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Giocato una sola volta, ma l'ho trovato entusiasmante e appagante. Sicuramente
la pesca delle carte è legata alla fortuna, ma la variabilità del meccanismo di pesca
rende ogni partita diversa dall'altra e gli dona una grande longevità.
Lo annovero tra i miei preferiti. Assolutamente da avere. Voto reale 9.5



Brass
Postato da cikin69 il 15 Marzo 2009 - Giochi votati da questo utente: 277 (recensiti 0, commentati 277)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Brass
Postato da Tetsuo_LiF il 15 Marzo 2009 - Giochi votati da questo utente: 309 (recensiti 0, commentati 309)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Non capisco bene tutto questo entusiasmo, il gioco di per se funziona, ma è davvero troppo macchinoso e lascia ben poco spazio ad un diverso modo di interpretare la partita tra i giocatori.
Grafica e componenti insufficienti (le monete sono le più brutte mai viste) che concorrono a non rendere coinvolgente l'ambientazione, lasciando il tutto abbastanza distaccato.


Brass
Postato da markwolf il 13 Marzo 2009 - Giochi votati da questo utente: 44 (recensiti 0, commentati 44)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Decisamente un gran bel gioco: "german style pure 100%" come piacciono a me.
Il voto non altissimo e' dovuto alla forse eccessiva macchinosita' di alcune regole che ne aumentano la curva di apprendimento e alla discreta possibilita' di king making dell'ultimo giocatore di turno nell'epoca delle ferrovie.
Mi piacerebbe provare qualche correttivo tipo: dividere le carte luoghi e fabbriche in due mazzetti e dare la facolta' al giocatore di scegliere dove pescare; non far partire due collegamenti (canali o ferrovie) dello stesso giocatore da una stessa citta'.


Brass
Postato da chato il 02 Marzo 2009 - Giochi votati da questo utente: 46 (recensiti 0, commentati 46)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Brass
Postato da giubari il 24 Febbraio 2009 - Giochi votati da questo utente: 15 (recensiti 0, commentati 15)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Gioco davvero splendido !!!
Sicuramente molto difficile (si apprezza molto dalla seconda partita in poi) ma la resa è davvero notevole.

Peccato per la componentistica che poteva essere fatta meglio soprattutto per le orrende monete tipo gioco delle pulci.

Da acquistare assolutamente.



Brass
Postato da Sertan il 21 Febbraio 2009 - Giochi votati da questo utente: 44 (recensiti 0, commentati 44)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Brass
Postato da socchia il 04 Febbraio 2009 - Giochi votati da questo utente: 231 (recensiti 0, commentati 231)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Stranamente, nonostante sia un gioco di Wallace, le componenti non sono oscene!!!


Brass
Postato da lucazaffiro il 22 Gennaio 2009 - Giochi votati da questo utente: 129 (recensiti 0, commentati 129)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
semplicemente geniale: il migliore wallace. anche l'estetica retro..per una volta non stona


Brass
Postato da zerro73 il 16 Gennaio 2009 - Giochi votati da questo utente: 111 (recensiti 7, commentati 104)
Mio Voto: Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10 (10)
Gioco bellissimo! Meccaniche eleganti e profonde, azzeccatissima anche l'ambientazione. Migliora un pò rispetto al passato la grafica di Wallace ma rimangono indecenti le monete. Sicuramente per giocatori assidui, è un MUST da ludoteca ideale.




Brass
Postato da TheDarKnight il 09 Gennaio 2009 - Giochi votati da questo utente: 14 (recensiti 0, commentati 14)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Nessun commento


Brass
Postato da novalore il 09 Gennaio 2009 - Giochi votati da questo utente: 50 (recensiti 0, commentati 50)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Brass
Postato da jarred il 09 Dicembre 2008 - Giochi votati da questo utente: 56 (recensiti 6, commentati 50)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Gran bel gioco gestionale dove le scelte da fare sono tante ed ognuna apre scenari e possibilità diverse. Grafica non eccelsa e materiale a la Wallace (della serie ...si poteva fare di meglio)...ma il gioco è indubbiamente un titolo per palati sopraffini.
Da provare


Brass
Postato da renard il 20 Novembre 2008 - Giochi votati da questo utente: 281 (recensiti 4, commentati 277)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Secondo me il miglior gioco di Wallace. Gioco per soli hard-gamers, molto profondo, con diverse strategie percorribili e grande interazione (indiretta). Per i difetti concordo in pieno con il recensore: regole sulla costruzione delle industrie molto farraginose (anche se necessarie), la prima partita si sbaglia in continuazione e poi veramente indecenti le monete (poi se confrontate con quelle di Age of Empires III...). La grafica non è esaltante, soprattutto le carte, se avesse grafica e materiali migliori potrei dargli anche un 10.


Brass
Postato da pacobillo il 19 Novembre 2008 - Giochi votati da questo utente: 83 (recensiti 0, commentati 83)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Nessun commento


Brass
Postato da quilombo il 17 Luglio 2008 - Giochi votati da questo utente: 59 (recensiti 0, commentati 59)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Nessun commento


Brass
Postato da ddregs il 16 Luglio 2008 - Giochi votati da questo utente: 153 (recensiti 1, commentati 152)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Voto 9. Per me uno tra i gestionali più belli cui abbia giocato, ho solo 3 appunti da fare per non dare il massimo dei voti. 1) Fattore fortuna. Con carte sfortunate in mano si è penalizzati rispetto a chi ne ha di "buone". Mitigato dal fatto che giocando 2 carte si può costruire ovunque, ma 1 azione la si perde cmq... 2) Regole cervellotiche. Ancora oggi mi domando perchè si siano scritte regole cosi poco chiare ed allucinanti per il canale di Birkenhead... 3) Limite di giocatori a 4. Mi sarebbe piaciuto poterlo giocare in 5... Per il resto, stupendo. Ogni partita è una fine lotta scacchistica a prendersi i posti migliori e cercare di massimizzare le proprie industrie...


Brass
Postato da Davetto1970 il 09 Luglio 2008 - Giochi votati da questo utente: 51 (recensiti 0, commentati 51)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Brass
Postato da soulofsmoke il 24 Giugno 2008 - Giochi votati da questo utente: 105 (recensiti 0, commentati 105)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Davvero impegnativo, ma anche appagante.


Brass
Postato da mozzozozzo il 01 Giugno 2008 - Giochi votati da questo utente: 20 (recensiti 0, commentati 20)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Brass
Postato da sargon il 26 Maggio 2008 - Giochi votati da questo utente: 703 (recensiti 99, commentati 604)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Un eccellente gioco. Richiede preparazione delle mosse, strategie adattive per le carte in mano e schema tattico per evitare di essere tagliato fuori. Insomma c'è molta carne al fuoco. Profondo e ben strutturato. Però non raggiunge un voto eccellente per un semplice motivo, le partite si svolgono con un andamento standard, le carte impongono tattiche non produttive come altre e la fanno un po da padrone. La fortuna è presente perché se si hanno carte sbagliate al momento sbagliato si può fare poco. Ovvio se si è stati lungimiranti preparandosi per mi tempi di vacche magre, si può vincere... si può. E poi l'ambientazione non mi da nessuna appeal, ma proprio nessuno. Tralascio poi la grafica che rimane un difetto dei giochi di Wallace...


Brass
Postato da Solid_Snake il 26 Maggio 2008 - Giochi votati da questo utente: 174 (recensiti 0, commentati 174)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Nessun commento


Brass
Postato da xainat il 21 Maggio 2008 - Giochi votati da questo utente: 116 (recensiti 0, commentati 116)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Divertente ed appagante. Permette una varietà notevole di strategie. Materiali forse non bellissimi da vedere, ma la grafica è chiara ed essenziale. Il regolamento va letto almeno un paio di volte.
Mi ha decisamente e favorevolmente impressionato.


Brass
Postato da Iago il 07 Maggio 2008 - Giochi votati da questo utente: 432 (recensiti 0, commentati 432)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Brass
Postato da El-DoX il 03 Maggio 2008 - Giochi votati da questo utente: 202 (recensiti 34, commentati 168)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Premettendo che siamo praticamente fuori dalle preferenze personali, Brass è un gioco solido e studiato molto bene. Diciamo che occorre qualche partita per assimilare correttamente il funzionamento e inquadrare le malizie necessarie per fare la differenza (ad esempio bruciare le risorse nel porto e incasinare i giocatori successivi). Un prodotto per core gamers e appassionati del genere i quali troveranno ogni spunto tipico di un gestionale alla tedesca: gli errori si pagano, risorse alle strette, possibilità strategiche, riordino dell'ordine nel turno, calcolo millimetrico del denaro o si rimane impantanati. Per fortuna c'è anche una discreta interazione, di solito estromessa. Le carte rappresentano la componente aleatoria e non posso negare che in alcuni casi hanno dato qualche seccatura, ma probabilmente è più questione di esperienza e capacità di adattarsi in corsa. Graficamente inguardabile e le monete vabbè: brivido lungo la schiena come in Caylus prima edizione.


Brass
Postato da Dominex il 28 Aprile 2008 - Giochi votati da questo utente: 264 (recensiti 7, commentati 257)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
L'ho giocato solo una partita. Aspetterò di giocarlo ancora prima di postare il commento.


Brass
Postato da Perigastus il 09 Aprile 2008 - Giochi votati da questo utente: 113 (recensiti 6, commentati 107)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Il gioco inizalmente macchinoso e dalle dinamiche quasi oscure si rivela dopo la prima oretta di gioco particolarmente piacevole e profondo. Sono sicuro che alla prossima partita, ormai assimilate le regole potrò dedicarmi meglio anche alla strategia.
Contrariamente al parere di molto l'estetica non mi è sembrata particolarmente brutta, anzi...

Per alzare il voto, cosa che sicuramente questo titolo merita devo giocarci almeno un altro paio di volte


Brass
Postato da Gabriel_Guerin il 27 Marzo 2008 - Giochi votati da questo utente: 245 (recensiti 0, commentati 245)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Nessun commento


Brass
Postato da aledoro il 22 Marzo 2008 - Giochi votati da questo utente: 75 (recensiti 0, commentati 75)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Gioco molto bello. Sicuramente non per novizi, in quanto ha diverse possibili stategie, un pò di risorse e parecchie regole da dover tener conto. Ricalca un pò Age Of Steam e Raylroad Tycoon, con la gestione degli edifici (costruzioni) che mi ricorda vagamente Caylus (per costruire determinati edifici necessitano le risorse). Molto carino anche se le meccaniche appunto mi risultano copiate da altri giochi esistenti. Però l'atmosfera di gioco e la tensione è molto piacevole durante una partita (che peraltro dura il giusto, circa un paio d'ore + o -). Fattore fotuna ridotto al minimo (la pesca delle carte non risente di alea). Se mal si parte non si recupera più, ed il primo periodo, quello dei canali, deve essere gestito al meglio per poter fare il gioco startegico giusto quando inizia il secondo, quello dei binari. materiali sicuramente migliorabili visto il prezzo (al posto delle tessere canale e binario, delle navi e dei treni in plastica modello Raylroad Tycoon no??). Comunque un ottimo gioco, forse il migliore di Wallace (visto i non eccezionali Bizantiyum e Tempus), che ricomprerei assolutamente. Una nota per il produttore/autore Wallace: ma perchè non usi dei materiali più decenti e non quelle schifezze di gettoni per le monete??????????.


Brass
Postato da ildavid il 19 Febbraio 2008 - Giochi votati da questo utente: 169 (recensiti 3, commentati 166)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Bel gioco in stile age of steam. non si devono portare le merci, ma queste servono per costruire gli edifici, che vanno poi collegati tra loro per fare dei punti. Il gioco e' caino, ma ti lascia sempre quel senso di non aver finito tutto cio che volevi fare. Tra i due, preferisco age of steam.


Brass
Postato da mafe55 il 04 Febbraio 2008 - Giochi votati da questo utente: 255 (recensiti 14, commentati 241)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Il gioco è veramente bello e credo che serviranno parecchie partite per approfondire gli aspetti tattici ed entrare a fondo nei meccanismi dei giochi.
Il materiale non è eccelso (vengono ancora proposte le pedine di cartoncino), i colori tendono a confondersi e si fa fatica a vedere le differenti tipologie di pedine quando il tabellone è pieno.
Il regolamento non è chiarissimo.



Brass
Postato da kagehisha il 01 Febbraio 2008 - Giochi votati da questo utente: 106 (recensiti 0, commentati 106)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Bello


Brass
Postato da Inuyasha il 23 Gennaio 2008 - Giochi votati da questo utente: 194 (recensiti 0, commentati 194)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Gran gioco di M. Wallace, il migliore fatto insieme ad Age of Steam.
Il regolamento è un po' ostico all'inizio ma secondo me, spiegato bene da chi l'ha già giocato, è comprensibile anche a chi fa la prima partita.
Le strategie valide sono molte e l'interazione fra i giocatori si fa sentire.
Uno dei miei giochi preferiti ed il migliore del 2007.


Brass
Postato da Morpheus il 23 Gennaio 2008 - Giochi votati da questo utente: 263 (recensiti 74, commentati 189)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Devo dire che le aspettative per questo gioco sono state rispettate in pieno, mi aspettavo un gioco da gamers, intenso, dannatamente avvincente nella lotta per lo spazio tra i giocatori, e non lunghissimo. Ebbene c'è tutto e tutto fatto bene. Ma dato che è un gioco per gamers le regole sono complesse soprattutto le regolette che riguardano le spedizioni di carbone e ferro, che a secondo se si spedisce o si produce hanno effetti diversi.

La grafica è la solita della Warfrog, ad alcuni può non piacere, sinceramente a me non dispiace ma quella è una mera questione di gusti. Concordo con il fatto che le monete potevano essere fatte meglio, ma tant'é.

Di sicuro occorre una seconda partita per rodare i meccanismi per forza di cose indigesti alla prima. Inoltre credo che la longevità sia allungata dal fatto che ci sono vari modi da sperimentare per poter raggiungere l'obiettivo finale: la vittoria.

Longevità: 8
Regolamento: 6
Divertimento: 9
Materiali: 8.5
Originalità: 8.5

Voto: 8


Brass
Postato da MauroWorkWork il 21 Gennaio 2008 - Giochi votati da questo utente: 31 (recensiti 0, commentati 31)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Brass
Postato da liga il 21 Gennaio 2008 - Giochi votati da questo utente: 549 (recensiti 83, commentati 466)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Il miglior gioco di Wallace dai tempi di Age of Steam. Un meccanismo interessante ed innovativo, semplice ma avvincente per un gioco dalle potenzialità davvero elevate. Non mi sbilancio ancora con un nove perché non l'ho giocato abbastanza per poterne valutare la rigiocabilità (uno dei pregi di Age of Steam).

Il gioco è ricco di fascino e tensione in entrambe le fasi e difficilmente la partita viene decisa troppo presto. Seppur necessario giocare con strategia e premeditazione la flessibilità delle carte e della mappa permette di recuperare anche dopo una partenza non brillante.

Il meccanismo delle risorse (ferro e carbone) e di come vengono assegnati i punti vittoria è stupendo.

Sicuramente non un gioco per giocatori occasionali ma uno dei titoli migliori di questo 2007 ricco davvero di belle sorprese.

Commento basato su poche (meno di 5) partite


Brass
Postato da Hogweed il 21 Gennaio 2008 - Giochi votati da questo utente: 101 (recensiti 0, commentati 101)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Premetto che amo i giochi di Wallace per il fatto di riuscire a mescolare molto bene meccaniche "tedesche" con una bella ambientazione che "si sente" e Brass non fa eccezione.
Il regolamento va assimilato e la cosa richiede una certa fatica iniziale come è ammesso dallo stesso autore: alcune regole facilmente si perdono per strada, alcune parole vanno interpretate ...ma una volta saltato il duro scoglio l'esperienza è veramente notevole! sicuramente tra i suoi giochi migliori: lo metto all'interno della magica triade con Age Of Steam e Struggle Of Empires... e per chi apprezza questi sicuramente la grafica e i componenti di Brass non saranno un problema.... anzi l'aspetto grafico, secondo me, calza benissimo col gusto retrò del gioco... sulle monete invece non ci sono proprio scuse: inutile fare paragoni con i favolosi dobloni di Age of Empire;-) .... d'altra parte anche il costo ed il target sono differenti.
Un acquisto obbligato per chi ama i giochi economico-gestionali di grande spessore e strategia: con un po' di pazienza e sacrificio iniziale vi conquisterà!


Brass
Postato da ilnan0 il 21 Gennaio 2008 - Giochi votati da questo utente: 82 (recensiti 8, commentati 74)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Uno dei giochi più completi e interessanti di Wallace, con tutti i suoi pregi (meccaniche solide, strategie diversificate che ne garantiscono la longevità) e i difetti (difficile apprendimento e grafica minimale). Per goderlo appieno ci vogliono almeno 3 o 4 partite per assimilare le regole.


 

I titoli, i giochi, i logo e le eventuali immagini dei giochi riportate in questo sito sono copyright dei rispettivi autori e/o case editrici. La pubblicazione di tale materiale su La Tana dei Goblin ha esclusivamente scopo informativo e non ha alcun fine di lucro.
La Tana dei Goblin non vende i giochi qui recensiti!!

 
Licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.2.5La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.2.5.
Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.