Every Game You Play

uPlay
  
© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007


Sabato 25 Maggio 2013 09:41 - Visitatore
User   Password   
  
 
uplay.it Store
 

uplay.it Store

 
Ultime recensioni
 
· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

· 

Beer & Vikings

· 

7 Wonders: Wonder Pack

· 

Tentacle Bento fan-funded edition

· 

Time Flies

· 

Squillo

· 

Mouse Guard roleplaying game

· 

Il Signore degli Anelli Il Gioco di Carte: Scheda di Riferimento

· 

Talisman (4 ed.): La Luna di Sangue

· 

Talisman: Scheda di Riferimento

· 

Mage Wars: Forcemaster vs Warlord

· 

Kemet

· 

Super Dungeon Explore

· 

Magiko Dentista

 
Ultimi download
 
· Fleet: Promotional Cards: regolamento inglese
· Lavandare: regolamento italiano
· Quarantine: regolamento in italiano
· Le leggende di Andor: espansione amatoriale: personaggi extra e oggetti speciali
· Naufragos: regolamento compatto di aiuto
· Board of Dreams: FAQ Ufficiali v.2.0
· Gift Trap: carte regalo BGG
· Container regolamento italiano
· Forbidden Desert: regolamento inglese
· Can't Stop: regolamento inglese
· Infarkt: regolamento inglese
· The Adventurers: The Pyramid of Horus: regolamento italiano
· Moonbase Alpha: regolamento in italiano
· The Island: regole in italiano delle due mini espansioni
· Finstere Flure -Fuggi fuggi: regolamento italiano edizione Tilsit
 
Donazioni TdG
 
Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?
 
Prossimi eventi
 
· 

Festival del Fumetto Novegro

· 

Bergame 2013 - 26 maggio

· 

ItASLia 2013

· 

L.A.G.N.A. 2013

 
La Tana dei Goblin
 
· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

 
Articolo del giorno
 
Ancora Nessun Articolo.
[ Torna Indice Recensioni | Pagina stampabile | Segnala errori ]


Utopia

 

Recensore: CapitanBarbossa (09 Febbraio 2008)

Voto del recensore: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)

Goblin Score: Voto: 6.54Voto: 6.54Voto: 6.54Voto: 6.54Voto: 6.54Voto: 6.54Voto: 6.54Voto: 6.54Voto: 6.54Voto: 6.54 (6.54 - Voti: 43)

Letture ad oggi: 6187

Marca o Produttore: Matagot (2007)

Link al sito ufficiale: non disponibile

Autore: Arnaud Urbon, Ludovic Vialla

Tipo di gioco: Giochi da tavolo

Lingue: Italiano, Francese

Giocatori: 2-5

Durata media: 60 minuti

Difficoltà: Semplice (giocatori occasionali)

Espansioni: non disponibile

Ambientazione: Antichità

Meccaniche: Controllo territorio, Pesca e gioca, Piazzamento

Argomenti: Civiltà, Influenza/Fama, Insediamenti, Palazzi/Edifici

Premi/Riconoscimenti: non disponibile

Altre risorse TdG: cerca nei nostri Download, o nei Link sul web

Chi ha questo gioco: 83 utenti

Utopia

 

Contenuto: tabellone di gioco, 40 miniature monumento di 5 civiltà, 4 miniature meraviglia, 5 miniature ministro in 5 colori, 200 pedine principe in 5 colori, 40 basi di costruzione in 5 colori, 10 pedine privilegio in 5 colori, 40 pedine invitato, 50 carte azione, 5 carte aiuto di gioco, 1 sacchetto e il libro delle regole.

 

Descrizione

Il Re di Utopia ha invitato i principi delle civiltà più evolute dell’epoca (Cinese, Egizia, Babilonese, Greca e Maya) a stabilirsi nella sua Città; il compito di ogni giocatore , nei panni di ministro del sovrano, è quello di accogliere i principi.
I vari sviluppi e abbellimenti che questi ospiti apporteranno alla Città accresceranno il prestigio del ministro agli occhi del sovrano.

Il gioco termina nel momento in cui un giocatore raggiunge i 50 punti prestigio: il giocatore con più punti prestigio è il vincitore!
Ogni turno di gioco è suddiviso in 3 fasi:

1 - Accoglienza dei Principi:
Il primo giocatore pesca dal sacchetto un numero di principi pari a 3 volte il numero di giocatori e li posiziona in mappa in base a quale delle 4 parti della Città ( Isola del Fuoco, della Terra, dell’Acqua e del Vento) i principi hanno scelto come loro destinazione.
Dopodiché seguendo l’ordine di gioco, ogni giocatore sceglie un principe, lo sostituisce con uno del proprio colore e lo posiziona in un qualunque quartiere nell’isola indicata; ogni giocatore può decidere, 1 volta per turno, di pescare un invitato a caso dal sacchetto e posizionarlo in mappa.
Quando tutti gli invitati sono stati accolti in città si passa alla fase 2.

2 – Lo Sviluppo della Città:
All’inizio di questa fase ogni giocatore riceve 5 carte azione; il primo giocatore ne scarta 2, il secondo e il terzo giocatore ne scartano 1 mentre l’ultimo non ne scarta alcuna.
Con queste carte ogni giocatore può eseguire 4 azioni :

- Spostare i principi (con le carte si spostano i principi da un quartiere all’altro anche via nave)

- Aggiungere un Principe (con le carte si possono aggiungere i principi in mappa posizionandoli nello stesso quartiere in cui c’è un edificio della stessa civiltà)

- Rimuovere un Principe (è possibile riprendere in mano un principe dalla mappa, se questo si trova in un quartiere con un edificio della stessa civiltà: questo fa guadagnare 2 punti prestigio al giocatore)

- Influenzare il Re (usando le carte è possibile aumentare o diminuire i punti prestigio dei vari edifici in base al loro valore agli occhi del re di Utopia)

Se in qualunque momento durante la fase 1 o 2 si vengono a trovare 3 principi della stessa civiltà ( e chiaramente dello stesso colore) nello stesso quartiere si possono riprendere in mano e costruire un edificio della stessa civiltà.
Se invece in un’isola si trovano 5 principi tutti di civiltà diverse, è possibile riprenderli in mano e costruire una meraviglia, che fa guadagnare 6 punti al giocatore; inoltre quando qualunque altro giocatore costruirà in quella zona di mappa regalerà i punti al possessore della meraviglia.

3 – Calcolo dei Punti Prestigio:
Ogni giocatore guadagna tanti punti prestigio in base al valore dei suoi edifici e a quanto valgono agli occhi del Sovrano della Città.

Chi alla fine del gioco avrà il maggior numero di Punti Prestigio sarà dichiarato il vincitore.

 

Pregi

Componenti bellissimi.
Semplice da spiegare e da imparare.
Buona interazione tra i giocatori.
Durata moderata.

 

Difetti

Componente fortuna molto presente nella pesca delle carte e dei principi.
Quando un giocatore ha troppi punti è molto difficile da recuperare.
Di solito il giocatore che fa finire il gioco è anche il vincitore.


[ Torna Indice Recensioni | Pagina stampabile | Segnala errori ]


Utopia
Postato da Pino75 il 20 Marzo 2013 - Giochi votati da questo utente: 60 (recensiti 0, commentati 60)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Un gioco molto interessante con una componentistica davvero bella. Risulta piacevole, brioso e non lungo. Le meccaniche sono intriganti ed è accessibile praticamente a tutti (giocatori assidui ed occasionali). Eppoi il prezzo è davvero inimitabile soprattutto in riferimento al materiale che vi è contenuto...Tra le note di demerito, i colori, che confondono un pò e la scalabilità. Il gioco infatti risulta perfetto a 5 perchè fino a 4 ogni giocatore coltiva il suo orticello e si prende la sua isola edificandovi la sua meraviglia e ci sono poche possibilità di ostruirne la costruzione. Nonostante ciò è godibile anche a 4 mentre a 2/3 giocatori soffre un bel pò...Voto finale 7


Utopia
Postato da TheWhiteDuke il 11 Marzo 2013 - Giochi votati da questo utente: 156 (recensiti 17, commentati 139)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Longevità: 1,5
Regolamento: 1,5
Divertimento: 1,5
Materiali: 2
Originalità: 1,15



Utopia
Postato da Jools75 il 21 Ottobre 2012 - Giochi votati da questo utente: 66 (recensiti 0, commentati 66)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Nessun commento


Utopia
Postato da Silla il 18 Agosto 2012 - Giochi votati da questo utente: 13 (recensiti 0, commentati 13)
Mio Voto: Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10 (10)
Veramente bello in tutte le sue caratteristiche.L'ho pagato solo 20 euro.


Utopia
Postato da buerandagio il 09 Agosto 2012 - Giochi votati da questo utente: 62 (recensiti 0, commentati 62)
Mio Voto: Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5 (5)
facilmente dimenticabile tra i vostri scaffali di casa. non è che sia un gioco terrificante.. ma non vi verrà voglia di giocarci assiduamente


Utopia
Postato da fabietto76 il 05 Marzo 2012 - Giochi votati da questo utente: 165 (recensiti 0, commentati 165)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Nessun commento


Utopia
Postato da Fulkwarin78 il 06 Febbraio 2012 - Giochi votati da questo utente: 20 (recensiti 0, commentati 20)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Nessun commento


Utopia
Postato da Clapas il 25 Gennaio 2012 - Giochi votati da questo utente: 263 (recensiti 1, commentati 262)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Nessun commento


Utopia
Postato da robgra il 15 Dicembre 2011 - Giochi votati da questo utente: 590 (recensiti 0, commentati 590)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Nessun commento


Utopia
Postato da khronos il 17 Ottobre 2011 - Giochi votati da questo utente: 485 (recensiti 219, commentati 266)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Nessun commento


Utopia
Postato da morpheo81 il 08 Maggio 2011 - Giochi votati da questo utente: 25 (recensiti 0, commentati 25)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Gioco piacevole e veloce (1h... sempre)
Giocato sia in due che in tre che in quattro più volte. Abbastanza semplice e senza grossi tempi morti. Giocandolo più volte ci si smalizia un po' e si capisce come fare "ostruzionismo" su altri giocatori. Se un giocatore è in testa è fondamentale modificare la scala dei punti assegnati ai monumenti, cosa che normalmente si trascura un pochino.
I materiali sono ottimi a livello estetico, ma a volte poco efficaci: alcuni principi si confondono un po'...



Utopia
Postato da beatle il 05 Maggio 2011 - Giochi votati da questo utente: 20 (recensiti 0, commentati 20)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Utopia
Postato da adams il 11 Aprile 2011 - Giochi votati da questo utente: 617 (recensiti 0, commentati 617)
Mio Voto: Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5 (5)
Mi sembra un gioco mal sviluppato in cui si è badato più alla forma che alla sostanza: l'idea di base non è male, i materiali sono bellissimi e accattivanti, ma il regolamento è pieno di difetti, che invece, con poche e semplici varianti, potevano essere facilmente aggirate... ecco le "pecche" principali:
a) segnare l'ordine di gioco in base all'ordine del punteggio crea una confusione pazzesca durante il turno, dal momento che i PV vengono assegnati subito durante le azioni dei giocatori: bastava predisporre sul tabellone una scala con dei segnalini per fissare l'ordine di gioco all'inizio del turno (come in Powergrid o Caylus o 1000 altri...)
b) poiché le azioni principali si basano sulle carte, a volte diventa impossibile eseguire le azioni che interessano per una semplice sfortuna nella pesca delle carte stesse: bastava introdurre una regola per cui due carte qualsiasi diventano un jolly (come in Attica o Brass) oppure introdurre delle vere e proprie carte Jolly, invece dei 2 segnalini appositi che si esauriscono subito e non tornano più per il resto della partita
c) per rendere il gioco dinamico, le pedine dei principi dovrebbero muoversi lungo il tabellone con maggior libertà; con le regole attuali (e anche per i difetti delle carte del punto b) invece i personaggi risultano molto statici e il divertimento del gioco ne risente parecchio.
d) l'assegnazione dei PV è studiata un po' male: costruire "meraviglie" per esempio, costa troppo rispetto a quanto effettivamente rende...

In conclusione: con le giuste varianti può diventare un bel gioco da 7; per adesso rimane una delusione


Utopia
Postato da templare il 02 Febbraio 2011 - Giochi votati da questo utente: 220 (recensiti 0, commentati 220)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Materiali e grafica fantastici! Un gioco di piazzamento non banale,consigliato a chi vuole coinvolgere chi non conosce il mondo dei giochi da tavolo.


Utopia
Postato da nico il 08 Gennaio 2011 - Giochi votati da questo utente: 476 (recensiti 5, commentati 471)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Nessun commento


Utopia
Postato da Crow il 30 Dicembre 2010 - Giochi votati da questo utente: 37 (recensiti 0, commentati 37)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Gioco di piazzamento e strategia a mio avviso molto carino. Richiede un po' di intuizione per prevedere le mosse avversarie e può essere piacevole sia come apri che come chiudi serata. Alcuni bug risolvibili con houserule. Unico enorme difetto: i segnalini principe si distinguono male in certe zone del tabellone.


Utopia
Postato da Malmostoso il 26 Dicembre 2010 - Giochi votati da questo utente: 70 (recensiti 0, commentati 70)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Giocate 3 partite in 2, mi è piaciuto. Cercavo un buon gioco per neofiti, divertente, bello da vedere, con un regolamento compatto che si spiega in poco tempo (ma non banale, con una componente di fortuna ma non solo quella, insomma), per avvicinare gente al mondo del gioco in scatola. L'ho trovato.

Il gioco ha un crescendo notevole, il ritmo dei punti aumenta in maniera esponenziale, da qui l'effetto di fatica di recupero se uno decolla.

Sarebbe un 7.5


Utopia
Postato da spugna il 07 Dicembre 2010 - Giochi votati da questo utente: 74 (recensiti 0, commentati 74)
Mio Voto: Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5 (5)
Fatta una sola partita.
Non mi ha particolarmente entusiasmato, l'ho trovato un po' astratto e senza mordente.


Utopia
Postato da emaggio il 08 Aprile 2010 - Giochi votati da questo utente: 518 (recensiti 0, commentati 518)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Nessun commento


Utopia
Postato da sprunx il 06 Marzo 2010 - Giochi votati da questo utente: 103 (recensiti 3, commentati 100)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Non riesco più a farne a meno... Personalmente non ho ravvisato questo grande problema del primo che va in fuga, perlomeno se tutti i giocatoir sanno destreggiarsi nel gestire al meglio le carte (soprattutto la scala prestigio). A me piace, che vi devo dire! :-)


Utopia
Postato da lisina78 il 18 Febbraio 2010 - Giochi votati da questo utente: 26 (recensiti 0, commentati 26)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Utopia
Postato da mattnik il 03 Febbraio 2010 - Giochi votati da questo utente: 222 (recensiti 9, commentati 213)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Ho fatto solo una partita, in due, e mi è piaciuto abbastanza. Quando riuscirò a giocarlo in quattro ne apprezzerò di più le meccaniche. 6,5.

Ci ho giocato in 4 ed effettivamente mi è piaciuto di più. Il voto sostanzialmente non cambia, i contenuti sono più che buoni, la grafica buona, il meccanismo di gioco inizialmente è un pò monotono, ma durante l'arco della partita si riesce a intravvedere la tattica. Per me rimane un pò troppo "astratto".


Utopia
Postato da ZeroCool_ITA il 31 Dicembre 2009 - Giochi votati da questo utente: 141 (recensiti 1, commentati 140)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Nessun commento


Utopia
Postato da thule il 31 Dicembre 2009 - Giochi votati da questo utente: 54 (recensiti 0, commentati 54)
Mio Voto: Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5 (5)
Nessun commento


Utopia
Postato da greenleaf il 17 Novembre 2009 - Giochi votati da questo utente: 315 (recensiti 3, commentati 312)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Gioco semplice ed accattivante nella grafica che lo rendono un titolo da proprorre a neofiti e giovanissimi.
Non è scontato nelle meccaniche e richiede una certa dose di logica.
Consigliato per famiglie e gruppi di giocatori alle prime armi.


Utopia
Postato da Penny il 10 Novembre 2009 - Giochi votati da questo utente: 62 (recensiti 0, commentati 62)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Nessun commento


Utopia
Postato da knot2 il 10 Novembre 2009 - Giochi votati da questo utente: 140 (recensiti 1, commentati 139)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
molto meglio di quel che mi aspettavo la grafica e molto bella la partita e sempre in bilico anche se risulta a volte difficile fermare il giocatore in testa


Utopia
Postato da frankiedany il 18 Aprile 2009 - Giochi votati da questo utente: 217 (recensiti 1, commentati 216)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
7,5
a me piace...
i tempi sono un pò troppo simili alle meraviglie....
potevano farli di dimensioni diverse ( = i templi un pò + piccoli) ....
in realltà devo subire le lamentele di altri giocatori su questa faccenda :(
io invece ci passerei su...


Utopia
Postato da maurino il 22 Marzo 2009 - Giochi votati da questo utente: 158 (recensiti 24, commentati 134)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Materiali splendidi: 2
Longevità: dopo un po' conviene "staccare" 1
Regolamento: interessante 2
Divertimeto: a me è piaciuto molto, si gioca in relax 2
Originalità: cotrollo del terreno, pesca e gioca... nulla di nuovo 0

Voto finale (basato su parecchie partite (oltre 20): 7


Utopia
Postato da khal il 20 Marzo 2009 - Giochi votati da questo utente: 608 (recensiti 3, commentati 605)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Nessun commento


Utopia
Postato da chubecca il 12 Marzo 2009 - Giochi votati da questo utente: 33 (recensiti 0, commentati 33)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Nessun commento


Utopia
Postato da ziosaima il 27 Dicembre 2008 - Giochi votati da questo utente: 69 (recensiti 0, commentati 69)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Veramente una bella sorpresa questo gioco, che si differenzia dalla moltitudine di titoli tutti uguali e regala un'ora e più di divertimento assicurato. Semplice ma assolutamente non immediato, anzi, gli effetti delle carte sono da ponderare attentamente. Dopo una sola partita non ho trovato utilissima la costruzione delle meraviglie, ma credo di aver bisogno di altre partite per rendermi conto della loro utilità. Un 8 pieno


Utopia
Postato da gwaihir il 21 Novembre 2008 - Giochi votati da questo utente: 407 (recensiti 14, commentati 393)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Materiali bellissimi.
E' un gioco di piazzamento e maggioranze e quindi non dovrebbe piacermi, ma sarà per i componenti, sarà perché alla fine è leggero e veloce, mi piace un sacco.


Utopia
Postato da Andrea85 il 30 Settembre 2008 - Giochi votati da questo utente: 149 (recensiti 0, commentati 149)
Mio Voto: Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4 (4)
Sarebbe un bel gioco se non avesse il difetto che normalmente durante una partita il giocatore in testa rimane in testa sino alla fine.


Utopia
Postato da davetto1970 il 25 Luglio 2008 - Giochi votati da questo utente: 51 (recensiti 0, commentati 51)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Nessun commento


Utopia
Postato da AGENT_X il 02 Luglio 2008 - Giochi votati da questo utente: 259 (recensiti 0, commentati 259)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Utopia
Postato da Iago il 07 Maggio 2008 - Giochi votati da questo utente: 432 (recensiti 0, commentati 432)
Mio Voto: Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5 (5)
Nessun commento


Utopia
Postato da Dominex il 28 Aprile 2008 - Giochi votati da questo utente: 264 (recensiti 7, commentati 257)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Nessun commento


Utopia
Postato da sotired il 10 Febbraio 2008 - Giochi votati da questo utente: 276 (recensiti 1, commentati 275)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Un gioco meno semplice da governare di come potrebbe sembrare ini_
zialmente.Non eccesivamente emozionante nè innovativo ma con alcu_
ne piccole idee interessanti.
Nel complesso è buono ma se non me lo avessero regalato forse non
l'avrei comprato però non mi dispiace.



Utopia
Postato da the_spy il 10 Febbraio 2008 - Giochi votati da questo utente: 237 (recensiti 7, commentati 230)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Bello, ma pensavo meglio. La compontetistica è bella, ma fine a se stessa. La meccanica a qualcosa di originale. Interazione bouna.


Utopia
Postato da sargon il 09 Febbraio 2008 - Giochi votati da questo utente: 703 (recensiti 99, commentati 604)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Stupefacente la componentistica, ma il gioco manca. Maggioranze e poco più, con pescata di carte (e tasselli presenti in gioco nei turni) vitali per compiere le varie azioni di gioco, con inevitabile ingerenza della fortuna in quantità abbastanza decisaiva. Nessun fuoco di artificio e un qualunque altro gioco di maggioranza di un certo spessore supera di gran questo titolo che supera la mediocrità per componentistica e per la regola del punteggio (con possibilità interessante di stabilire i singoli punteggi delle varie età storiche). Fine del gioco discutibile che rende ancor più forfettario il gioco. Inoltre non esiste un modo per fermare chi è in testa, al massimo lo si può rallentare, ma nulla di più.




Utopia
Postato da genma1 il 09 Febbraio 2008 - Giochi votati da questo utente: 342 (recensiti 122, commentati 220)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Al di là della bella componentistica, il gioco mi è piaciuto senza però stupirmi eccessivamente. Utopia è l'integrazione di molte meccaniche ben note in un sistema di gioco omogeneo e ben congegnato. Consigliato solamente se vi piacciono i giochi di piazzamento e maggioranze. Difetto principale sta nella possibilità concreta di effettuare grossi ribaltoni finali che sembrano uscire dal controllo dei giocatori. Il gioco è indipendente dal linguaggio.


 

I titoli, i giochi, i logo e le eventuali immagini dei giochi riportate in questo sito sono copyright dei rispettivi autori e/o case editrici. La pubblicazione di tale materiale su La Tana dei Goblin ha esclusivamente scopo informativo e non ha alcun fine di lucro.
La Tana dei Goblin non vende i giochi qui recensiti!!

 
Licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.2.5La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.2.5.
Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.