Every Game You Play

Donazioni a La Tana dei Goblin
  
© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007


Giovedì 23 Maggio 2013 16:25 - Visitatore
User   Password   
  
 
uplay.it Store
 

uplay.it Store

 
Ultime recensioni
 
· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

· 

Beer & Vikings

· 

7 Wonders: Wonder Pack

· 

Tentacle Bento fan-funded edition

· 

Time Flies

· 

Squillo

· 

Mouse Guard roleplaying game

· 

Il Signore degli Anelli Il Gioco di Carte: Scheda di Riferimento

· 

Talisman (4 ed.): La Luna di Sangue

· 

Talisman: Scheda di Riferimento

· 

Mage Wars: Forcemaster vs Warlord

· 

Kemet

· 

Super Dungeon Explore

· 

Magiko Dentista

 
Ultimi download
 
· Can't Stop: regolamento inglese
· Infarkt: regolamento inglese
· The Adventurers: The Pyramid of Horus: regolamento italiano
· Moonbase Alpha: regolamento in italiano
· The Island: regole in italiano delle due mini espansioni
· Finstere Flure -Fuggi fuggi: regolamento italiano edizione Tilsit
· Homesteaders: regolamento in italiano
· Descent 2ed: programma probabilità su lancio 3 dadi
· Archipelago: regolamento in italiano corretto
· Kaleidos: regolamento inglese
· Naufragos: regolamento italiano corretto
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Battaglia in italiano
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Evento in italiano
· Summoner Wars: carte promo in italiano
· Change Horse: regolamento in italiano
 
Donazioni TdG
 
Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?
 
Prossimi eventi
 
· 

Festival del Fumetto Novegro

· 

Bergame 2013 - 26 maggio

· 

ItASLia 2013

· 

L.A.G.N.A. 2013

 
La Tana dei Goblin
 
· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

 
Articolo del giorno
 
L'Articolo più letto del Giorno è:

Wings of Glory, si gioca a Rinascita - Roma 24 maggio
[ Torna Indice Recensioni | Pagina stampabile | Segnala errori ]


Hansa Teutonica
(Wettstreit der Händler)

 

Recensore: Galletto (19 Ottobre 2012)

Voto del recensore: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)

Goblin Score: Voto: 8.1Voto: 8.1Voto: 8.1Voto: 8.1Voto: 8.1Voto: 8.1Voto: 8.1Voto: 8.1Voto: 8.1Voto: 8.1 (8.1 - Voti: 35)

Letture ad oggi: 6448

Marca o Produttore: Argentum Verlag (2009)

Link al sito ufficiale: non disponibile

Autore: Andreas Steding

Tipo di gioco: Giochi da tavolo

Lingue: tedesco

Giocatori: 2-5

Durata media: 2 ore

Difficoltà: Impegnativo (giocatori assidui)

Espansioni: non disponibile

Ambientazione: Medio evo

Meccaniche: Piazzamento, Controllo territorio, Costruzione rete

Argomenti: Viaggi

Premi/Riconoscimenti: Meeple's Choice Awards 2009 (Vincitore), BoardGameGeek Golden Geek Award 2010 (Vincitore categoria Best Strategy Game), BoardGameGeek Golden Geek Award 2010 (Vincitore categoria Game of the Year), International Gamers Award 2010 (Nominato categoria Multi-player), Spiel der Spiele 2010 (Selezionato categoria Spiele Hit für Experten), Nederlandse Spellenprijs 2011 (Vincitore)

Altre risorse TdG: cerca nei nostri Download, o nei Link sul web

Chi ha questo gioco: 76 utenti

Hansa Teutonica

 

Contenuto: plancia di gioco a due facce (2-3 o 4-5 giocatori), 135 cubi commercianti (27 per ognuno dei 5 giocatori in colori differenti), 20 dischi Mercante (4 per ognuno dei 5 giocatori), 16 gettoni Bonus , 5 pannelli Scrittoio, 1 cubo nero per la segnalazione delle città completate, 1 pedone per le partita a 2 giocatori, 4 segnalini Soldato (per la suddivisione delle provincie nelle partite a 2 giocatori) e il regolamento.

 

Descrizione

Ambientazione
I giocatori si ritroveranno ad impersonare, nel corso del tardo Medioevo, mercanti appartenenti alla Lega Anseatica, l’alleanza creatasi tra le corporazioni di commercianti e le città della Bassa Germania.

Il Gioco
La preparazione del gioco è molto semplice, non essendo presenti sul tabellone (ad inizio partita) pedine di alcun genere, eccezion fatta per il cubo nero che indicherà le città che avranno i propri spazi completamente occupati dai cubetti dei giocatori.
Davanti ai giocatori verranno piazzati i Pannelli Scrittoio (uno per ciascun giocatore), sui quali verranno coperti tutti gli spazi presenti con cubetti/dischi a disposizione, ad eccezione del primo spazio per ciascuna della 5 categorie (Chiavi, Privilegi, Azioni, Liber Sophie, Borsa).
Ogni giocatore avrà davanti a sé cubetti/dischi sempre suddivisi in sue pile differenti, una riserva personale dalla quale si potrà subito attingere per posizionare le proprie pedine sul tabellone e una generale, dalla quale si preleveranno i cubetti/dischi che faranno poi parte della riserva personale.

La sequenza di gioco, a partire dal primo giocatore in senso orario, è altrettanto semplice.
Ciascun giocatore può sfruttare un certo numero di azioni nel proprio turno a seconda del primo numero visibile nella categoria Azioni dello Scrittoio, per effettuare le seguenti attività nell’ordine, sequenza e quantità (è possibile eseguire la stessa azione più di una volta durante il turno) scelte dal giocatore:
-Allocare Commercianti o Mercanti: dalla propria riserva generale si prelevano cubetti/dischi (mercanti/mercante) nel numero indicato dalla prima casella visibile della Borsa nel proprio Scrittoio.
-Inserire Commercianti o Mercanti: è possibile piazzare un cubetto o disco su qualsiasi casella libera sul tabellone di gioco, a patto che questa casella appartenga ad una tratta tra due città (non è possibile inserire un cubo/disco direttamente all’interno di una città). Il commerciante/mercante proviene dalla riserva personale.
-Rimpiazzare Commercianti o Mercanti: è possibile piazzare i cubetti/dischi dalla propria riserva personale anche su caselle di una tratta dove è già presente un avversario. Per il completamento dell’azione, il giocatore deve pagare un cubetto dalla propria riserva personale come penalità o due cubetti se si vuole sostituire un Mercante. Alla fine del rimpiazzo, il giocatore proprietario della pedina scalzata potrà piazzarla nuovamente sul tabellone su di una tratta adiacente a quella da cui è stato tolto, prelevando una pedina dalla riserva generale e piazzandola sempre su di una tratta adiacente (nel caso di un Mercante sostituito, piazzerà nuovamente il disco e due cubetti presi dalla riserva generale).
-Muovere Commercianti o Mercanti: a seconda del primo numero visibile sul Liber Sophie, il giocatore può muovere quel numero di pedine del suo colore già presenti sul tabellone, senza limiti di distanza (non si possono muovere le pedine presenti nelle città).
-Stabilire una rotta commerciale: se tutte le caselle di una tratta sono riempite da cubetti/dischi di un unico colore, il giocatore può stabilire una rotta commerciale, togliendo tutti i cubetti/dischi dalla tratta, riponendoli nella propria riserva generale. In questo momento, il giocatore può scegliere se piazzare uno dei cubetti/dischi tolti sul primo spazio libero di una delle due città della tratta coinvolta, a patto di aver raggiunto il privilegio del colore richiesto dalla città. Se sulle città coinvolte (sempre due per tratta) sono presenti cubetti/dischi dei giocatori, questi ultimi riceveranno punti prestigio a seconda del numero di città che controlla (controllare una città significa avere un proprio segnalino nella casella più a destra all’interno della città stessa). Se nella tratta era presente un gettone bonus, il giocatore che chiude la tratta lo riceverà.
Questi gettoni hanno poteri speciali differenti tra loro, che sono utilizzabile a piacimento del giocatore che li possiede all’interno del suo turno di gioco. Quando un gettone è conquistato deve essere rimpiazzato con un nuovo gettone entro la fine turno del giocatore che ha appena chiuso la tratta.

Vi sono alcune città (Kontor) che danno la possibilità di togliere cubetti/dischi dal proprio Scrittoio.
Il giocatore che chiude la tratta può decidere se sfruttare questa opzione o, semplicemente, porre un proprio cubetto/disco su una delle due città conclusive della tratta.

Fine del gioco
La partita termina alla fine del turno del giocatore se uno dei partecipanti raggiunge o supera i 20 punti prestigio, se non sono rimasti più gettoni bonus da piazzare sul tabellone in sostituzione di altri vinti dai giocatori o se il cubo nero (indicatore delle città completate) arriva a 10.

Vincitore: viene dichiarato vincitore il giocatore che ha totalizzato più punti prestigio, ottenibili da:
-Punti prestigio già acquisiti durante la partita;
-4 Punti prestigio per ogni privilegio completamente sviluppato sullo Scrittoio personale (privilegio completamente libero da cubetti/dischi);
-Punti prestigio a seconda del numero di gettoni bonus posseduti (indipendentemente dall’utilizzo dell’abilità speciale durante il gioco);
-Mercanti piazzati sulla città di Coellen;
-2 Punti prestigio per ogni città controllata;
-Punti prestigio equivalenti al numero di Kontor nei quali è presente un mercante/commerciante del giocatore su un unico collegamento continuo (si considera solo il collegamento più lungo). Tale numero viene moltiplicato per il primo numero visibile sul privilegio Chiave dello Scrittoio personale.


Speciale Essen 2009 - Foto by Guglia



Hansa Teutonica



Considerazioni
Hansa Teutonica è stata una vera sorpresa, un gioco dalla durata non eccessiva, semplice da spiegare, ma con molte sfaccettature tattiche che lo rendono profondo e con un fattore
fortuna assente.
In effetti, il turno consta di un numero di azioni variabile tra 2 e 5 (la gran parte della partita saranno 3 o 4), con molte scelte possibili; scelte volte non solo a condurre il proprio gioco nel migliore dei modi fino al raggiungimento dei propri obiettivi, ma in gran parte anche all'ostacolare le tattiche altrui, per ottenere un guadagno in termini di cubetti piazzabili in campo ogni qual volta i vostri avversari si ritroveranno nella necessità di scalzarvi.
Vi è anche la possibilità, spesso utilizzata, di bluffare (tramite il piazzamento dei vostri cubetti/dischi), grazie all'azione "Liber Sophie" che permette di spostare da 2 a 5 cubetti/dischi su tutto il tabellone.

La componentistica è decente e la scalabilità ottima (da rivedere solo con due giocatori).
Un gioco completo, abbastanza veloce, per il quale bisogna superare l'ostacolo delle primissime (2-3) partite per apprezzarne la profondità e per il quale ogni Euro speso ne vale la candela!

 

Pregi

Hansa Teutonica è un gioco tedesco per puristi. Esistono variabili meno controllabili come l’estrazione casuale dei gettoni bonus che, a mio giudizio, non si ripercuotono in maniera evidente sulla partita. Hansa Teutonica è un gioco dove l’esperienza del giocatore riesce a fare la differenza, permettendo differenti valide strategie, facilmente intercambiabili durante la partita: dopo alcune partite risulta evidente, ad esempio, che anche la durata del gioco è influenzata da questa duttilità, potendo una partita durare da un’ora e mezza (o qualcosa meno) fino a due ore e mezza (o qualcosa di più).
Perfettamente scalabile, con una durata decente anche in 5 giocatori.

 

Difetti

La prima o le prime due partite sono inevitabilmente di rodaggio. Fino al momento (che arriva presto) in cui si capisce che l’interazione tra giocatori è il fulcro del gioco, quest’ultimo tende ad avere poco mordente e potrebbe scoraggiare ad intraprendere una seconda/terza partita.
Assolutamente non legato all’ambientazione


[ Torna Indice Recensioni | Pagina stampabile | Segnala errori ]


Hansa Teutonica
Postato da beorn il 13 Maggio 2013 - Giochi votati da questo utente: 26 (recensiti 0, commentati 26)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Una gran sorpresa questo gioco! HT è il classico german ben fatto con poche regole, un ottimo spessore tattico-strategico e, caratteristica abbastanza rara per la categoria, molto ma molto interattivo. Infatti il motore principale del gioco è proprio l'interazione tra i giocatori, che permette di scambiarsi tante simpatiche bastardate a vicenda. In 3 giocatori è giocabile ma da il meglio in 4 o in 5, scala male in 2 giocatori.
Da evitare solo se si sta cercando qualcosa di ambientato perchè questo titolo è astratto come pochi, per il resto non posso che consigliarlo!


Hansa Teutonica
Postato da Alfio71 il 05 Maggio 2013 - Giochi votati da questo utente: 27 (recensiti 0, commentati 27)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Gran gioco longevo e profondo. Di gran lunga sottovalutato da molti.


Hansa Teutonica
Postato da bambolotto il 01 Maggio 2013 - Giochi votati da questo utente: 10 (recensiti 2, commentati 8)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Forse il miglior titolo che abbia mai giocato. Finalmente un german con un alto livello di interazione. L'ambientazione è completamente assente ma tale è la bellezza di tutto quanto il resto che non se ne sente davvero la mancanza.


Hansa Teutonica
Postato da okruzhkov il 30 Marzo 2013 - Giochi votati da questo utente: 66 (recensiti 0, commentati 66)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Nessun commento


Hansa Teutonica
Postato da pete100 il 25 Febbraio 2013 - Giochi votati da questo utente: 218 (recensiti 0, commentati 218)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Hansa Teutonica
Postato da melkios il 22 Dicembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 71 (recensiti 0, commentati 71)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
In contrapposizione al commento precedente. Hansa Teutonica rappresenta esattamente cio che piace ad un amante dei german. Poche azioni disponibili, si spiega in 20 minuti ma tanta tanta strategia. Un po' astratto sicuramente rispetto all'ambientazione ma sicuramente un must have per appassionati!


Hansa Teutonica
Postato da Zot il 02 Novembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 107 (recensiti 6, commentati 101)
Mio Voto: Voto: 3Voto: 3Voto: 3Voto: 3Voto: 3Voto: 3Voto: 3Voto: 3Voto: 3Voto: 3 (3)
Veramente "Ansia Teutonica" l'avevo coniato io! Rappresenta (assieme a Caylus e Brass) tutto ciò che odio nei giochi: una gran faticaccia per una cosa astratta di cui non mi interessa niente. Totalmente sconsigliato agli amanti dell'ameritrash...


Hansa Teutonica
Postato da deiv il 23 Ottobre 2012 - Giochi votati da questo utente: 353 (recensiti 1, commentati 352)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Un gioco facilmente sottovalutato, con strategie diverse e assolutamente non ovvie, di un'eleganza pari a pochissimi giochi della medesima profondità. DEVE essere nella libreria di ogni gamer.
Tolgo un voto al massimo per l'interazione resa un po' troppo distruttiva dai token bonus.


Hansa Teutonica
Postato da NonnoGoblin il 23 Ottobre 2012 - Giochi votati da questo utente: 5 (recensiti 0, commentati 5)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Un gioco che può essere ... sottovalutato inizialmente, ma che in realtà è molto più profondo e fa impegnare le meningi il giusto. Grande anche l'interattività, condita da qualche sana "cattiveria" per la conquista delle città chiave. Per giocatori e per esperti


Hansa Teutonica
Postato da martyparty il 16 Ottobre 2012 - Giochi votati da questo utente: 82 (recensiti 0, commentati 82)
Mio Voto: Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10Voto: 10 (10)
Nessun commento


Hansa Teutonica
Postato da adams il 01 Agosto 2012 - Giochi votati da questo utente: 617 (recensiti 0, commentati 617)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Gioco molto interessante ma con delle meccaniche difficili da interpretare. Le partite partono piano per subire un'accelerata verso 2/3 di gioco che portano spesso a chiuderle prima di quanto non ci si aspetti e che possono lasciare perplessi... è sicuramente un titolo da provare con una certa assiduità per apprezzarne appieno le potenzialità.


Hansa Teutonica
Postato da ricu71 il 11 Maggio 2012 - Giochi votati da questo utente: 7 (recensiti 0, commentati 7)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Hansa Teutonica
Postato da miki76 il 08 Maggio 2012 - Giochi votati da questo utente: 290 (recensiti 0, commentati 290)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
gira male in due. Molto bello in più giocatori. Un german di piazzamento cubetti con buone e innovative idee. Molto interattivo. Abbastanza astratto.


Hansa Teutonica
Postato da ddt il 05 Aprile 2012 - Giochi votati da questo utente: 64 (recensiti 0, commentati 64)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
bello ed impegnativo


Hansa Teutonica
Postato da bruces il 06 Febbraio 2012 - Giochi votati da questo utente: 15 (recensiti 0, commentati 15)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Un ottimo gioco "tedesco" ovvero astratto, freddo ma con un'ottima meccanica ed altamente strategico. Facile da spiegare e facile da giocare ma vince il migliore.


Hansa Teutonica
Postato da aledrugo1977 il 17 Gennaio 2012 - Giochi votati da questo utente: 268 (recensiti 21, commentati 247)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Premessa: io lo chiamo affettuosamente "Ansia Teutonica".
Sono perplesso seppur il gioco in sé funziona: a me non esalta. Molto freddo e meccanico.

Longevità: 1
Regolamento: 2
Divertimento: 1
Materiali: 2
Originalità: 1


Hansa Teutonica
Postato da fenomeno il 04 Gennaio 2012 - Giochi votati da questo utente: 324 (recensiti 9, commentati 315)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Un gioco semplice e lineare che apprezzo tantissimo. Non si tratta di un vero e proprio spaccacervello, ma il rapporto fra durata, profondità e divertimento è veramente ottimo. Ho fatto anche qualche partita in due e devo dire che la variante inclusa nel manuale funziona bene.


Hansa Teutonica
Postato da robgra il 15 Dicembre 2011 - Giochi votati da questo utente: 590 (recensiti 0, commentati 590)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Hansa Teutonica
Postato da demian il 15 Dicembre 2011 - Giochi votati da questo utente: 79 (recensiti 1, commentati 78)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Una bellisima scoperta. Gioco di piazzamento molto strategico che offre un livello di interazione (vedi bastardate) abbastanza alto. Alla prima partita può risultare tosto perchè memorizzare tutte le azioni che puoi fare non è così immediato anche se davanti hai il tuo scrittoio sul quale sono disegnate le possibili 5 azioni che puoi fare. Ma già alla seconda partita scorre che è una meraviglia. Un must per chi ama i gioci di piazzamento. Un bel 8.
Longevità: 1,5
Regolamento: 2
Divertimento: 2
Materiali: 1,5
Originalità: 1


Hansa Teutonica
Postato da memo il 14 Novembre 2011 - Giochi votati da questo utente: 19 (recensiti 0, commentati 19)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Me ne sono innamorato alla prima giocata
se ti piacciono i giochi di piazzamento devi assolutamente averlo
unico,semplice,astuto,interattivo,competitivo, no fortuna


Hansa Teutonica
Postato da stec74 il 08 Ottobre 2011 - Giochi votati da questo utente: 131 (recensiti 0, commentati 131)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Puro German Style, splendido!


Hansa Teutonica
Postato da kukri il 02 Ottobre 2011 - Giochi votati da questo utente: 177 (recensiti 4, commentati 173)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
No Comment


Hansa Teutonica
Postato da ottobre31 il 15 Luglio 2011 - Giochi votati da questo utente: 460 (recensiti 0, commentati 460)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Gran bel gioco, ho avuto la sensazione che la partita durasse poco, o meglio che non mi desse il tempo di ultimare le mie strategie; probabilmente bisogna solo selezionare abilmente quella che si intende perseguire. Mi da comunque l'idea che il tabellone venga utilizzato solo parzialmente e, anche se è un gioco da 'picchiare l'avversario', secondo me prende un buon vantaggio chi riesce a farsi un solitario in qualche bordo tabellone.


Hansa Teutonica
Postato da Volpegrigia il 12 Aprile 2011 - Giochi votati da questo utente: 47 (recensiti 0, commentati 47)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Nessun commento


Hansa Teutonica
Postato da tomicdec il 26 Gennaio 2011 - Giochi votati da questo utente: 115 (recensiti 1, commentati 114)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Bel gioco , fortuna quasi assente e c'è abbastanza interazione tra i giocatori.


Hansa Teutonica
Postato da Leleni il 11 Novembre 2010 - Giochi votati da questo utente: 32 (recensiti 0, commentati 32)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Gioco decisamente bello, molto strategico.Lo consiglio vivamente.


Hansa Teutonica
Postato da Iago il 09 Novembre 2010 - Giochi votati da questo utente: 432 (recensiti 0, commentati 432)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Nessun commento


Hansa Teutonica
Postato da inuyasha il 09 Novembre 2010 - Giochi votati da questo utente: 194 (recensiti 0, commentati 194)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Un bel gioco con molte possibilità strategiche, decisamente interattivo e senza alea.
Consigliato!


Hansa Teutonica
Postato da khal il 27 Settembre 2010 - Giochi votati da questo utente: 608 (recensiti 3, commentati 605)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Nessun commento


Hansa Teutonica
Postato da flacchittocca il 14 Luglio 2010 - Giochi votati da questo utente: 202 (recensiti 0, commentati 202)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Nessun commento


Hansa Teutonica
Postato da gwaihir il 13 Maggio 2010 - Giochi votati da questo utente: 407 (recensiti 14, commentati 393)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Stranamente un gioco tedesco riesce ancora ad entusiasmarmi (nei limiti del genere!).
Molto carino.


Hansa Teutonica
Postato da dimarco70 il 31 Marzo 2010 - Giochi votati da questo utente: 518 (recensiti 0, commentati 518)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Una delle rivelazioni di Essen 2009. Gioco economico tedesco. Mescola ad arte i megganismi classici dell'eurogame, introducendo anche una (fortemente penalizzata) interazione diretta. Notevole le somiglianze con Endeavor/Magister Navis, uscito lo stesso anno.


Hansa Teutonica
Postato da tabtim il 16 Gennaio 2010 - Giochi votati da questo utente: 1 (recensiti 0, commentati 1)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Nessun commento


Hansa Teutonica
Postato da pennuto77 il 20 Novembre 2009 - Giochi votati da questo utente: 717 (recensiti 15, commentati 702)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Bel gioco, molto astratto ma dalle buone componenti e rapido nello svolgimento. Si può vincere in molti modi diversi, l'interazione fra i giocatori è alta e la variabilità delle partita praticamente infinita. Davvero un ottimo titolo a mio avviso. Dimenticavo, alea quasi totalmente assente.


 

I titoli, i giochi, i logo e le eventuali immagini dei giochi riportate in questo sito sono copyright dei rispettivi autori e/o case editrici. La pubblicazione di tale materiale su La Tana dei Goblin ha esclusivamente scopo informativo e non ha alcun fine di lucro.
La Tana dei Goblin non vende i giochi qui recensiti!!

 
Licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.2.5La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.2.5.
Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.