Every Game You Play

Donazioni a La Tana dei Goblin
  
© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007


Mercoledì 19 Giugno 2013 22:56 - Visitatore
User   Password   
  
 
uplay.it Store
 

uplay.it Store

 
Ultime recensioni
 
· 

Summoner Wars: Hawk's Strike Reinforcement Pack

· 

Summoner Wars: Goodwin's Blade Reinforcement Pack

· 

Galapagos

· 

Targi

· 

Descent: Viaggi nelle Tenebre seconda edizione: La Tana del Drago

· 

Quarantine

· 

Kosmonauts

· 

The Boss

· 

Lo Hobbit Gioco di Battaglie Strategiche

· 

River Dragons

· 

Fiasco

· 

Alcatraz: The Scapegoat - Maximum Security

· 

Yedo

· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

 
Ultimi download
 
· Saboteur 2: scheda di aiuto ruoli in italiano
· Saboteur 2: aiuto gioco per le carte in italiano
· King of Tokio: mini quick reference in italiano
· Thurn und Taxis: regolamento italiano
· Drachenland (Dragonland): regolamento riassunto in italiano
· Zombicide: Scenario C20 in italiano
· Porto Carthago: regolamento inglese
· Call of Cthulhu LCG: regolamento inglese
· Brugge: aiuto giocatore in italiano
· 1817: foglio d'aiuto per Merger & Acquisition Round in Italiano
· Quarriors!: Quarmageddon: carte in italiano
· Brugge: personaggi in italiano
· Tammany Hall: regolamento in italiano
· Pergamon: regolamento italiano
· Regatta Avalon Hill: regolamento italiano
 
Donazioni TdG
 
Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?
 
Prossimi eventi
 
· 

ItASLia 2013

· 

Goblin on the beach

· 

Torneo di Twilight Struggle

· 

Gobcon 19 - 21 luglio - Orte

· 

giocAosta - quinta edizione

 
La Tana dei Goblin
 
· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

 
Articolo del giorno
 
L'Articolo più letto del Giorno è:

Romolo o Remo? di Giochix crowdfunding in corso!
[ Torna Indice Recensioni | Pagina stampabile | Segnala errori ]


Reise zum mittelpunkt der Erde
(Journey to the Center of the Earth)

 

Recensore: Faustoxx (05 Febbraio 2010)

Voto del recensore: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)

Goblin Score: Non calcolabile (Voti: 8, necessari 10)

Letture ad oggi: 2611

Marca o Produttore: Kosmos (2008)

Link al sito ufficiale: non disponibile

Autore: Rudiger Dorn

Tipo di gioco: Giochi da tavolo

Lingue: Tedesco, Inglese

Giocatori: 2-4

Durata media: 60-75 minuti

Difficoltà: Semplice (giocatori occasionali)

Espansioni: non disponibile

Ambientazione: Natura

Meccaniche: Pesca e gioca, Collezione oggetti

Argomenti: Avventura, Esplorazione, Fiabe/Racconti, Viaggi

Premi/Riconoscimenti: non disponibile

Altre risorse TdG: cerca nei nostri Download, o nei Link sul web

Chi ha questo gioco: 9 utenti

Reise zum mittelpunkt der Erde

 

Contenuto: 1 tabellone, 3 esploratori, 1 zattera, 20 gettoni acqua, 10 carte avventura in mare, 2 carte bonus, 63 carte esploratori, 45 carte equipaggiamento, 64 carte fossile, 16 carte evento.

 

Descrizione

Ambientazione
Reise zum mittelpunkt der Erde (Viaggio al centro della Terra)
Scendi nel cratere di Sneffels Yocul, audace viaggiatore e raggiungerai il centro della Terra”.

Rudiger Dorn celebre autore tedesco il cui capolavoro è "Traders of Genoa" si cimenta nel secondo capitolo di family games che la Kosmos ha dedicato ai giochi ispirati ai capolavori di Jules Verne.
Scopo del gioco è accompagnare i tre protagonisti del romanzo, il Prof. Otto Lindenbrok, suo nipote Axel e la guida islandese Hans con l'oca Gertrude nell'esplorazione che li condurrà al centro della Terra, attraversando un mare sotterraneo, per poi risalire alla superficie terrestre proiettati da un'eruzione vulcanica sull'isola di Stromboli. Utilizzando l'equipaggiamento che portano con loro, durante l'esplorazione, i giocatori realizzeranno importanti scoperte, che porteranno grandi riconoscimenti presso la comunità scientifica. Il vincitore sarà il giocatore che guadagnerà maggior prestigio.

Il Gioco
Il tabellone è distinto in tre zone che rappresentano le tre fasi del gioco:
- Discesa nelle profondità della Terra
- Viaggio attraverso il Mare di Lindenbrok
- Il flusso di lava

Prima Fase - Discesa nelle profondità della Terra

Nella prima fase i giocatori scenderanno lungo il cratere dello Sneffels Yocul, utilizzando gli equipaggiamenti per superare gli ostacoli che si presenteranno davanti agli esploratori, ritrovando fossili, quarzo, oro, teschi e scheletri che conferiranno punti vittoria. Importantissimo sarà ritrovare acqua, indispensabile per poter conservare i fossili.

Ogni turno, il giocatore ha due possibilità:
1 - pescare 3 carte tra esploratore e/o equipaggiamento;
2 - oppure muovere un esploratore.

Come in altri giochi (ad es. Tal der Abenteuer), i giocatori non sono rappresentati da pedine, bensì muovono uno dei tre protagonisti in funzione delle carte possedute (1carta esploratore = 1 casella). Alcune caselle avranno bisogno di particolari equipaggiamenti per essere attraversate (ad es. la corda per superare un crepaccio). Se il personaggio si ferma presso una casella fossile, equipaggiamenti dovranno essere scambiati per poter ottenere le carte fossili. Queste ultime sono il fine ultimo del gioco, poiché conferiranno i punti vittoria. Si possono trovare carte quarzo o carte oro che assumono valore esponenzialmente alle carte dello stesso tipo possedute (1 carta 1 punto, 2 carte 3 punti, 3 carte 6 punti ecc.), carte fossili (2 punti a carta).
Vi sono carte Teschio di dinosauro composte di due parti solo una parte non da punti mentre un teschio ricomposto vale 5 punti vittoria. Infine è possibile trovare uno scheletro composto di 3 carte il cui valore è variabile in funzione della completezza (rispettivamente 1-3-12 punti). L'utilizzo dello strumento lampada consente al giocatore di pescare due carte fossili in più e rimettere in fondo al mazzo le due carte fossile che servono di meno ai nostri scopi.
Altrettanto importante è rifornirsi di acqua nelle caselle che presentano il simbolo goccia. Infatti alla fine della prima fase di gioco, un giocatore potrà portare con sé 3 carte fossile per ogni indicatore acqua accumulato (bellissima goccia di vetro blu).

La prima fase termina quando uno degli esploratori raggiungerà la casella Foresta di funghi.

Seconda Fase - Viaggio attraverso il Mare di Lindenbrock

A questo punto i protagonisti attraverseranno il mare sotterraneo a bordo di una zattera costruita con i tronchi dei funghi giganti. I tre personaggi vengono messi a bordo di una zattera e incomincia la seconda fase del gioco.
Le regole di movimento sono le stesse della prima fase, con la particolarità che verrà mossa sempre la zattera con i tre protagonisti a bordo. Durante la traversata potranno essere ritrovati ulteriori fossili, questa volta senza la limitazione dell'acqua. Finita la fase di movimento il giocatore di turno pesca una carta Avventura in mare che può portare effetti positivi come fare avvistamenti che conferiranno punti positivi oppure imbattersi in fulmini globulari.
Se viene pescata una carta fulmine globulare il giocatore di turno dovrà scartare le carte richieste per schivare il colpo o subirne le conseguenze (perdita di fossili). Se questi riesce a soddisfare le richieste, toccherà al secondo giocatore affrontare il fulmine e così via finché il fulmine non si abbatte sulla testa di un giocatore oppure tutti riescono a schivare il colpo.

La seconda fase termina al raggiungimento della Città in rovina.

Terza Fase - Il flusso di lava

La terza fase è rapidissima e dura solamente pochi minuti. I protagonisti sono nel camino del vulcano Stromboli e un'eruzione sta per riportarli velocemente in superficie.

Viene pescata una carta esploratore e i protagonisti vengono portati alla prima casella dello stesso colore. Se la zattera termina in uno spazio che ha 1 o 2 caselle fossile sbarrate viene girata una carta attrezzatura. Se i giocatori possono scartare le carte attrezzatura corrispondenti salvano i fossili, altrimenti dovranno scartare le carte fossili indicate. Si procede così, fino all'uscita dal vulcano.

Finalmente usciti, i giocatori conteggiano i fossili raccolti i teschi e gli scheletri completati, nonché l'oro ed il quarzo raccolto. Si aggiungono anche le scoperte fatte e le carte bonus raccolte; il vincitore sarà colui che ha totalizzato più punti.

Conclusioni
Devo ammettere che io amo Jules Verne ed i suoi romanzi per cui ho una naturale predilezione per questo gioco. E' un family game, quindi il regolamento è semplice, le meccaniche sono basilari ma si adattano bene al tema del gioco e la complessità è moderata. Il gioco dura un 60-75 minuti per cui si può passare una bella serata in compagnia di questo gioco, ma i gamers non possono considerarlo alla stregua di un filler.
La grafica ed i materiali sono all'altezza della situazione di un gioco Kosmos (ve l'ho già detto che amo le gocce d'acqua in vetro blu? Sì ve l'ho già detto mi piacciono un sacco).
La dipendenza dalla lingua è minima, solo le 16 carte evento hanno necessità di essere tradotte.

Se vi piacciono i romanzi di Verne e se per voi giocare un family game non è un problema, questo è un gioco che vale la pena provare.

Se potessi applicare i mezzi punti, darei un 7.5.

 

Pregi

Regole chiare e semplici.
Grafica e materiali di buon livello.
Meccaniche ben inserite nell'ambientazione del gioco.

 

Difetti

Non può essere considerato come filler.
Family game se per voi è un problema.
Dipendenza parziale dalla lingua.


[ Torna Indice Recensioni | Pagina stampabile | Segnala errori ]


Reise zum mittelpunkt der Erde
Postato da Khronos il 29 Dicembre 2011 - Giochi votati da questo utente: 489 (recensiti 223, commentati 266)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Nessun commento


Reise zum mittelpunkt der Erde
Postato da zerocool_ita il 25 Settembre 2010 - Giochi votati da questo utente: 143 (recensiti 1, commentati 142)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Nessun commento


Reise zum mittelpunkt der Erde
Postato da knot2 il 17 Febbraio 2010 - Giochi votati da questo utente: 140 (recensiti 1, commentati 139)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Nessun commento


Reise zum mittelpunkt der Erde
Postato da Tetsuo_LiF il 08 Febbraio 2010 - Giochi votati da questo utente: 309 (recensiti 0, commentati 309)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
7,5 per la precisione.
Il gioco è divertente e ben congeniato, con l'ambientazione ben ricreata e non slegata dalle regole, peraltro molto immediate.
Un buon titolo insomma, ideale per novizi.


Reise zum mittelpunkt der Erde
Postato da Sargon il 06 Febbraio 2010 - Giochi votati da questo utente: 703 (recensiti 99, commentati 604)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
A me è piaciuto molto questo gioco, molto. Intelligente, semplice, nulla di nuovo ma ben fatto. Un misto di meccaniche fluide che vengono spezzate dall'incedere delle tre fasi, l'una preparazione della successiva. Molto bella la grafica, appagante e precisa. Testo poco in lingua che non frena. Il tema è ben affrontato, ben incastrato con il sistema di gioco e dura anche poco.

All'inizio pensavo che mancassa di un qualcosa per renderlo giocabile, invece anche nella sua semplicità colpisce e diverte. Peccato che non abbia avuto molto successo. Consigliato come family game intelligente, certamente (come dice la recensione) non mai come filler.


Reise zum mittelpunkt der Erde
Postato da lippo il 06 Febbraio 2010 - Giochi votati da questo utente: 291 (recensiti 55, commentati 236)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Un ottimo gioco da uno degli autori che difficilmente mi delude.
Come dice la recensione, si tratta principalmente di un gioco per famiglie, anche se la durata della partita può essere considerata un po' troppo lunga per tale target.

Per i giocatori accaniti può essere una piacevole esperienza da provare assieme ai meno appassionati e tutto sommato la fortuna, visto l'alto numero di carte che entrano in gioco, si bilancia abbastanza. Certo che se uno ha proprio un c... sfacciato, poco da fare resta...

Lo consiglio caldamente.


Reise zum mittelpunkt der Erde
Postato da cikin69 il 06 Febbraio 2010 - Giochi votati da questo utente: 277 (recensiti 0, commentati 277)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Nessun commento


 

I titoli, i giochi, i logo e le eventuali immagini dei giochi riportate in questo sito sono copyright dei rispettivi autori e/o case editrici. La pubblicazione di tale materiale su La Tana dei Goblin ha esclusivamente scopo informativo e non ha alcun fine di lucro.
La Tana dei Goblin non vende i giochi qui recensiti!!

 
Licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.2.5La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.2.5.
Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.