Every Game You Play

uPlay
  
© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007


Venerdì 24 Maggio 2013 22:18 - Visitatore
User   Password   
  
 
uplay.it Store
 

uplay.it Store

 
Ultime recensioni
 
· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

· 

Beer & Vikings

· 

7 Wonders: Wonder Pack

· 

Tentacle Bento fan-funded edition

· 

Time Flies

· 

Squillo

· 

Mouse Guard roleplaying game

· 

Il Signore degli Anelli Il Gioco di Carte: Scheda di Riferimento

· 

Talisman (4 ed.): La Luna di Sangue

· 

Talisman: Scheda di Riferimento

· 

Mage Wars: Forcemaster vs Warlord

· 

Kemet

· 

Super Dungeon Explore

· 

Magiko Dentista

 
Ultimi download
 
· Naufragos: regolamento compatto di aiuto
· Board of Dreams: FAQ Ufficiali v.2.0
· Gift Trap: carte regalo BGG
· Container regolamento italiano
· Forbidden Desert: regolamento inglese
· Can't Stop: regolamento inglese
· Infarkt: regolamento inglese
· The Adventurers: The Pyramid of Horus: regolamento italiano
· Moonbase Alpha: regolamento in italiano
· The Island: regole in italiano delle due mini espansioni
· Finstere Flure -Fuggi fuggi: regolamento italiano edizione Tilsit
· Homesteaders: regolamento in italiano
· Descent 2ed: programma probabilità su lancio 3 dadi
· Archipelago: regolamento in italiano corretto
· Kaleidos: regolamento inglese
 
Donazioni TdG
 
Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?
 
Prossimi eventi
 
· 

Festival del Fumetto Novegro

· 

Bergame 2013 - 26 maggio

· 

ItASLia 2013

· 

L.A.G.N.A. 2013

 
La Tana dei Goblin
 
· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

 
Articolo del giorno
 
L'Articolo più letto del Giorno è:

Cambio al comando!
[ Torna Indice Recensioni | Pagina stampabile | Segnala errori ]


Caccia al Fantasma

 

Recensore: linx (16 Maggio 2012)

Voto del recensore: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)

Goblin Score: Non calcolabile (Voti: 4, necessari 10)

Letture ad oggi: 3105

Marca o Produttore: Clementoni (2012)

Link al sito ufficiale: Sito dell'editore

Autore: Francesco Berardi

Tipo di gioco: Giochi da tavolo

Lingue: Italiano

Giocatori: 2-4

Durata media: 20-30 minuti

Difficoltà: Immediato (chiunque)

Espansioni: non disponibile

Ambientazione: Horror

Meccaniche: Gioco per bambini, Abilità/Destrezza

Argomenti: Esplorazione, Mostri/Non morti

Premi/Riconoscimenti: non disponibile

Altre risorse TdG: cerca nei nostri Download, o nei Link sul web

Chi ha questo gioco: 6 utenti

Caccia al Fantasma

 

Contenuto: 1 castello costituito da 4 muri in cartone fustellato e piegato, 3 pavimenti con diverse fessure per la torre, 4 pedine in cartone detective e 1 fantasma ognuna con relativa basetta, 30 fantasmini (palline in plastica nere con fantasmino stampato), 2 lenti, 4 bicchierini colorati, 1 dado con numeri dallo 0 al 3, 66 carte suddivise in set da 22 (10 obiettivi, 12 fantasmi per set)

 

Descrizione

Ambientazione
Caccia al Fantasma è un gioco per bambini dal nome autoesplicativo, per quanto riguarda l’ambientazione.

Il gioco
La partita si svolge direttamente dentro la scatola del gioco, usata come pavimento e pareti esterne di un castello che andrete a costruire (velocemente ad ogni inizio partita) incastrando sagome in cartone che troverete all’interno. Alla fine della composizione avrete una torre centrale con 4 fori colorati sul tetto e 8 stanze che la circondano collegate fra loro da porte in modo da poter percorrere un percorso circolare intorno alla torre.
Le stanze non poste agli angoli hanno anche delle finestre... murate. Fra poco ve ne sarà chiaro il significato.

I pezzi in cartone che compongono il castello hanno nel loro spessore degli spazi per farvi scivolare delle carte all’interno in prossimità di porte e finestre. In questi spazi vanno collocate delle speciali carte fantasma. Queste carte ad una prima occhiata sono ricoperte solo da un motivo geometrico rossastro. In realtà nascondono il disegno di uno fra i tanti tipi di fantasmi che infestano il castello (il forzuto, il detenuto, l’artista e così via). Questo disegno è difficilmente distinguibile se non si rimuove il fastidio causato dalla trama rossastra tramite un apposito lentino dello stesso colore, che agisce da “rilevatore di fantasmi”.

Il gioco richiede infatti al proprio turno di spostare il proprio investigatore in una stanza ed esaminare le carte fantasma che si intravedono attraverso i fori di porte e finestre in modo da trovare un particolare che vi aiuti a riconoscere il tipo di fantasma che state cercando (disegnato su una carta precedentemente assegnatavi). Per farlo, attraverso il lentino rosso, avrete un tempo scandito dagli altri giocatori che contano fino a 10 in modo da rendere il gioco stimolante.
Se nel tempo concesso pensate di essere riusciti a rintracciare in quell stanza il fantasma che cercate potrete levare la carta (che riporta la stessa illustrazione “crittografata” su entrambi i lati, per essere visibile da entrambi le stanze adiacenti alla stessa porta) e esaminarla più liberamente col lentino mostrandone a tutti il disegno. Se raffigura il fantasma che state cercando potrete prendere tre sferette nere di plastica con un fantasmino stilizzato dipinto sopra e infilarle nel buco del tuo colore in cima alla torre, con la speranza che finisca nella vaschetta nel tuo spazio alla base. L’autore ha infatti diabolicamente decentrato la sagoma in alto e spesso le sferette finiranno altrove, se non svilupperete particolari tecniche correttive. Se avrete invece prelevato un fantasma diverso da quello da voi cercato sarà chi lo stava cercando a poter infilare le tre sferette.
Il gioco finirà una volta che tutti i fantasmi sono stati rintracciati (sono presenti in più copie). A quel punto si leverà il tetto della torre e si verificherà chi ha raccolto più sferette: il vincitore del gioco.

Il gioco prevede, oltre a mazzetti diversi di fantasmi, teoricamente più o meno riconoscibili, e a tre diversi set di “tetto della torre” con fori diversi nella grandezza e nella forma, anche una versione avanzata che prevede un fantasmino da posizionare in una stanza e un dado per farlo muovere in maniera casuale a spaventare gli investigatori, che potrebbero essere estromessi per un turno dal gioco.

Considerazioni
Il gioco in realtà richiede 3 diverse abilità:
- saper riconoscere velocemente un fantasma facendo affidamento solo su pochi particolari visibili;
- ricordarsi dove si è già visto in precedenza quel determinato fantasma (quando trovato il primo pescherete una nuova carta);
- cercare di capire come sia possibile infilare le palline nel proprio cestello.

Anche se il compito può apparire semplice il tutto è reso più difficile da fattori ambientali: essendo il gioco ricavato all’interno della scatola le superfici verticali, e quindi le carte, sono male illuminate e osservabili solo da posizione angolata. In più ogni giocatore si troverà anche a dover esaminare stanze dall’altra parte del castello rispetto a se. Quindi dovrà alzarsi per spostare il proprio punto di vista o... ruotare la scatola, se gli altri giocatori permettono la cosa, rendendo più difficile il riconoscimento e la memorizzazione delle figure. Il tutto peggiora in ambienti mal illuminati.
Le scelte di tipo tattico invece si limitano al fatto che le stanze non d’angolo permettono di vedere 3 fantasmi invece che due e al fatto di poter forzare la fortuna nelle regole avanzate andando più o meno vicino alla miniatura del fantasma mossa dal dado.

Benchè il titolo sia per me privo di qualunque interesse e, anzi, cerchi di stimolare abilità che non mi sono congeniali quali la memoria locazionale su oggetti che cambieranno posto in un futuro molto prossimo (Lauraaaaaa! Dove mi hai nascosto stavolta il caricabatteriee?!?!) devo rilevare che il gioco piace ai miei figli attualmente di 5 e 8 anni tanto quanto la maggior parte di quelli nella mia collezione, visto che, dopo le obbligatorie prime 2 partite per illustrare la novità nello scaffale dei giochi, se lo sono andati a ripescare almeno altre due volte, nonostante l’ampia varietà di titoli che apprezzano.

Se, quindi, ritenete di non essere in grado di spiegare e far giocare i vostri figli a titoli più appaganti (per tutti) quali "Agricola", "Thunderstone" e "Gears of war" che rimangono i più apprezzati anche da loro, potreste anche valutare di proporre loro questo titolo.

 

Pregi

I bambini sembrano trovare soddisfazione nel pescare un fantasma di cui ricordino già la locazione.
Il metodo di punteggio tramite palline da inserire nella torre è un piacevole sottogioco.
I bambini si divertono a cercare col lentino.

 

Difetti

Per quanto semplice talvolta i bimbi incontrano difficoltà nel fare un corretto setup senza la presenza di un adulto, perlomeno le prime volte.
E’ scomodo guardare nella scatola... se non lo considerate parte integrante delle abilità richieste.


[ Torna Indice Recensioni | Pagina stampabile | Segnala errori ]


Caccia al Fantasma
Postato da khal il 21 Settembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 608 (recensiti 3, commentati 605)
Mio Voto: Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5 (5)
Nessun commento


Caccia al Fantasma
Postato da templare il 11 Giugno 2012 - Giochi votati da questo utente: 220 (recensiti 0, commentati 220)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Ideale per giocare con i bimbi!


Caccia al Fantasma
Postato da liga il 16 Maggio 2012 - Giochi votati da questo utente: 549 (recensiti 83, commentati 466)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Il gioco mi è piaciuto, ovviamente come gioco da bambini, e, soprattutto, è piaciuto ai bambini a cui l'ho proposto (età 6-7 anni).

Pur con materiali un po' più "poveri" mi ha ricordato un tipico gioco 'HABA in cui si mescolano aspetti strategici e aspetti altri (destrezza, capacità viso-percettive). Il paragone con Shloss Shlotterstein è immediato (anche solo per il tema).

Nel complesso il gioco scorre bene utilizzando il mazzo verde. Gli altri mazzi sono più complessi (per quella che secondo me è l'età ideale, ovvero i 6-7 anni) e il gioco, per i bimbi più grandi, risulta comunque meno interessante.

Commento basto su diverse (oltre 5) partite


 

I titoli, i giochi, i logo e le eventuali immagini dei giochi riportate in questo sito sono copyright dei rispettivi autori e/o case editrici. La pubblicazione di tale materiale su La Tana dei Goblin ha esclusivamente scopo informativo e non ha alcun fine di lucro.
La Tana dei Goblin non vende i giochi qui recensiti!!

 
Licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.2.5La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.2.5.
Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.