|
|
 |
 |
 |
 |
[ Torna Indice Recensioni | Pagina stampabile | Segnala errori ]
|
Recensore: prevedibile (06 Luglio 2012)
| |
Voto del recensore:          (7)
| |
Goblin Score:          (6.81 - Voti: 20)
| |
Letture ad oggi: 3432
| |
Marca o Produttore: MindWare (2006)
| |
Link al sito ufficiale: non disponibile
| |
Autore: Susan McKinley Ross
| |
Tipo di gioco: Giochi da tavolo
| |
Lingue: inglese
| |
Giocatori: 2-4
| |
Durata media: 20-40 minuti
| |
Difficoltà: Immediato (chiunque)
| |
Espansioni: non disponibile
| |
Ambientazione: Astratto
| |
Meccaniche: Piazzamento
| |
Argomenti: non disponibile |
|
Premi/Riconoscimenti: non disponibile |
|
Altre risorse TdG: cerca nei nostri Download, o nei Link sul web |
|
Chi ha questo gioco: 42 utenti |
|
|
|
Contenuto: 108 tessere quadrate di legno, rappresentanti 6 figure (quadrato, cerchio, rombo, stella, fiore, croce) in sei colori diversi (rosso, arancio, giallo, verde, blu, viola), ciascuna presente in 3 copie, sacchetto di stoffa e il regolamento.
|
|
Descrizione
Introduzione
Gioco puramente astratto, a portata di tutti, dove bisogna posizionare le tessere, allineandole secondo criteri di forme o di colore.
Ambientazione
Nessuna. Il gioco è un astratto puro.
Il Gioco
Ogni giocatore dispone di 6 tessere, pescate a caso dal sacchetto, che deve disporre adiacenti a quelle già in gioco, formando linee che rispettino due semplici regole:
1) una linea (riga o colonna) può essere formata da tessere dello stesso colore, ma di forme diverse, oppure da tessere di forma sempre identica, ma nei sei colori a disposizione. In altre parole, una linea non può mai contenere due tessere identiche e quindi non può essere più lunga di sei tessere;
2) nel proprio turno, le tessere vanno posizionate su un unica linea: non è necessario che si tocchino fra loro, ma devono comunque formare una riga o colonna continua con le altre tessere già disposte, cioè possono anche essere collocate, senza creare buchi, ai lati di una tessera già presente.
Comincia il giocatore che dispone del maggior numero di tessere, rispettando la prima regola, poi si procede in senso antiorario.
Terminato il proprio turno, dopo aver pescato tessere dal sacchetto per ritornare ad averne 6 nella propria mano, si contano immediatamente i punti, in ragione di un punto per ogni tessera aggiunta su una linea, e contando però anche tutte le tessere già posizionate: quindi aggiungendo una tessera ad una linea di tre, si totalizzeranno 4 punti (1 per quella aggiunta, 3 per quelle già in gioco).
Una tessera può essere contata più volte se viene aggiunta sia ad una riga che ad una colonna: se ad esempio ci sono in gioco 3 tessere disposte a L (quindi su due linee) ed è possibile posizionare una tessera che formi un quadrato, si totalizzeranno 4 punti, dato che la tessera forma due righe da due tessere ciascuna.
Il punteggio più alto si ottiene completando una linea di 6 tessere, formando così un “Qwirkle”: si guadagnano 12 punti invece che 6.
Al proprio turno si può decidere di sostituire una o più tessere, al posto di posizionarle in gioco.
Considerazioni
Il gioco si impara subito, dura poco e scala bene e, nonostante il fattore fortuna dovuto alla pesca delle tessere, è abbastanza bilanciato dalla necessità di valutare quante tessere posizionare: offrire la possibilità di chiudere un “Qwirkle” è sempre da evitare e spesso, posizionando una sola tessera, è possibile totalizzare molti punti. |
|
Pregi
Gioco semplice, ottimo bilanciamento fra fortuna e tattica per un filler.
Regolamento con chiari esempi.
Pregevoli le tessere, fanno un bell'effetto disposte sul tavolo. |
|
Difetti
C'erano decine di modi per includere un comodo segnapunti, viste anche le dimensioni della scatola, invece che costringere a procurarsi carta e penna.
“Non è un gioco per daltonici”: il rosso e l'arancione tendono a confondersi. |
[ Torna Indice Recensioni | Pagina stampabile | Segnala errori ]
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Qwirkle Postato da miki76 il 20 Marzo 2013 - Giochi votati da questo utente: 291 (recensiti 0, commentati 291) Mio Voto:          (7)
Carino e abbastanza scorrevole.
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Qwirkle Postato da Dello77 il 09 Gennaio 2013 - Giochi votati da questo utente: 21 (recensiti 0, commentati 21) Mio Voto:          (8)
Nessun commento
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Qwirkle Postato da bragozzo il 07 Gennaio 2013 - Giochi votati da questo utente: 137 (recensiti 0, commentati 137) Mio Voto:          (6)
Nessun commento
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Qwirkle Postato da maxghelfi68 il 07 Gennaio 2013 - Giochi votati da questo utente: 36 (recensiti 0, commentati 36) Mio Voto:          (7)
Nessun commento
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Qwirkle Postato da predator75 il 27 Novembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 85 (recensiti 0, commentati 85) Mio Voto:          (7)
Un bel 7 per questo filler assolutamente non banale. Strategico al punto giusto nonstante la dipendenza dalla fortuna nella pesca delle tessere. PIACEVOLE!
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Qwirkle Postato da gpippo70 il 28 Ottobre 2012 - Giochi votati da questo utente: 127 (recensiti 0, commentati 127) Mio Voto:          (6)
Nessun commento
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Qwirkle Postato da Clapas il 26 Ottobre 2012 - Giochi votati da questo utente: 263 (recensiti 1, commentati 262) Mio Voto:          (6)
Nessun commento
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Qwirkle Postato da khal il 21 Settembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 620 (recensiti 3, commentati 617) Mio Voto:          (7)
Nessun commento
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Qwirkle Postato da elderan il 12 Settembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 20 (recensiti 0, commentati 20) Mio Voto:          (8)
Nessun commento
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Qwirkle Postato da romendil il 07 Settembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 155 (recensiti 5, commentati 150) Mio Voto:          (7)
Commento basato su un buon numero (da 5 a 10) di partite
Qwirkle ha degli ottimi materiali, un costo dopotutto contenuto, regole semplici. Pur con queste premesse, come astratto "entry level", ci si può trovare sul tavolo ad un certo punto con un numero elevato di scelte (tante forme e colori da valutare) che si può incorrere in situazioni di paralisi da analisi. L'ho giocato fondamentalmente in due accorciando le partite avendo rimosso dall'inizio 1/3 delle tessere (ovvero 1 tessera per ciascun mix forma/colore) il ché lo rende più veloce e scacchistico. In più di due è meno controllabile ma piacevole a patto che lo si giochi in maniera spensierata. Sennò è da mal di testa! :)
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Qwirkle Postato da AstoundingJB il 30 Luglio 2012 - Giochi votati da questo utente: 9 (recensiti 0, commentati 9) Mio Voto:          (6)
Longevità: 1 Gioco astratto semplice e divertente. Non ha trama e profondità e quindi rimane giusto un passatempo, come una partita a carte!
Regolamento: 1+ Molto semplice ed immediato! Basta dare uno sguardo ai punti ed in meno di un minuto hai già imparato a giocare!
Divertimento: 1 Il gioco sarebbe di per sé molto divertente ma oltre metà del tempo viene trascorsa in conteggio e addizioni dei punti fatti..! Non è il massimo da questo punto di vista! Pochissima interazione tra i giocatori!
Materiali: 2- Semplici tessere di legno, indistruttibili ma se le perdi è finita!
Originalità: 1 Mi piace dire di Qwirkle che "è un incrocio tra Scarabeo e Domino"! Di originale ha.. le forme disegnate sulle tessere, sempre che cerchi rombi e quadrati siano originali!
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Qwirkle Postato da adams il 20 Luglio 2012 - Giochi votati da questo utente: 620 (recensiti 0, commentati 620) Mio Voto:          (7)
Buon gioco scacchistico, dipendente dalla fortuna nella pesca delle tessere (di legno, pesanti e robuste, ottime per gli amanti dei componenti "lussuosi"), ma che necessiat comunque di qualche accorgimento tattico e strategico per essere giocato al meglio
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Qwirkle Postato da ob1 il 08 Luglio 2012 - Giochi votati da questo utente: 193 (recensiti 3, commentati 190) Mio Voto:          (7)
Il gioco è davvero piacevole.
Un astratto con tantissimo colore e per niente stupido.
Divertente e a mio avviso longevo... ha un qualcosa... un ingrediente segreto... boh! A me piace.
VOTO 7,5
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Qwirkle Postato da pyrytus il 08 Luglio 2012 - Giochi votati da questo utente: 163 (recensiti 0, commentati 163) Mio Voto:          (7)
Comprato in Cina anni fa, prima che diventasse SdJ e quando in Europa era introvabile. E' stato un successone in famiglia ed è diventato rapidamente il gioco più gettonato. Io sinceramente trovo che la componente di strategia sia veramente minima rispetto al peso della fortuna e che lo SdJ sia un riconoscimento un po' eccessivo. Assegno comunque un 7 per i buoni materiali, il bel colpo d'occhio e le tante serate spensierate che mi ha fatto passare.
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Qwirkle Postato da elflum il 07 Luglio 2012 - Giochi votati da questo utente: 4 (recensiti 0, commentati 4) Mio Voto:          (8)
Ottimo filler, ho fatto più di 20 partite e mi sono sempre divertito. Sono daltonico e confondo anche blu e viola, inoltre è un problema anche per i "non daltonici" se la stanza non è ben illuminata. Io ho risolto facendo dei puntini in basso a destra con un pennarello per cd, è una soluzione un po' barbara ma efficace.
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Qwirkle Postato da Brandebard il 07 Luglio 2012 - Giochi votati da questo utente: 90 (recensiti 2, commentati 88) Mio Voto:          (7)
Fatte più di 20 partite.
Devo dire che è davvero un buon filler. Dura il giusto, ha un buon mix fra fortuna e strategia ed è piaciuto a tutti i gruppi di gioco a cui l'ho proposto.
Quando lo avevano premiato con lo SdJ ci ero un po' rimasto visto gli altri titoli in gara, poi invece mi sono ricreduto e per una volta tanto mi sono ritrovato d'accordo con la giuria :)
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Qwirkle Postato da dimarco70 il 06 Luglio 2012 - Giochi votati da questo utente: 519 (recensiti 0, commentati 519) Mio Voto:          (6)
Simpatico gioco astratto di livello medio basso. Onesto, nella sua categoria.
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Qwirkle Postato da mafe55 il 06 Luglio 2012 - Giochi votati da questo utente: 256 (recensiti 14, commentati 242) Mio Voto:          (5)
Scarabeo o giù di lì ed in più astratto!!! Non mi è piaciuto.
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Qwirkle Postato da gavhriel il 06 Luglio 2012 - Giochi votati da questo utente: 27 (recensiti 0, commentati 27) Mio Voto:          (7)
Un misto tra il domino e lo scarabeo.
Piccolo appunto sul regolamento: l'italiano è tradotto con il c...google translator. Ignorate il regolamento e guardatevi il tutorial di Alkyla che dura 5 minuti e risolve ogni dubbio che puoi avere sul gioco.
Confermo le impressioni sui colori: rosso e arancione sono difficili da distinguere anche per quelli che ci vedono bene.
|
 |
 |
 |
 |
|