|
|
 |
 |
 |
 |
[ Torna Indice Recensioni | Pagina stampabile | Segnala errori ]
|
Recensore: Lobo (15 Settembre 2012)
| |
Voto del recensore:          (6)
| |
Goblin Score: Non calcolabile (Voti: 2, necessari 10)
| |
Letture ad oggi: 1934
| |
Marca o Produttore: Looney Labs / Pegasus Spiele (2012)
| |
Link al sito ufficiale: non disponibile
| |
Autore: Keith Baker
| |
Tipo di gioco: Giochi di carte
| |
Lingue: inglese, tedesco
| |
Giocatori: 2-6
| |
Durata media: 30 minuti
| |
Difficoltà: Immediato (chiunque)
| |
Espansioni: alcune carte promo
| |
Ambientazione: Horror
| |
Meccaniche: Pesca e gioca
| |
Argomenti: Mostri/Non morti, Fiabe/Racconti |
|
Premi/Riconoscimenti: non disponibile |
|
Altre risorse TdG: cerca nei nostri Download, o nei Link sul web |
|
Chi ha questo gioco: 3 utenti |
|
|
|
Contenuto: 100 carte e il regolamento.
|
|
Descrizione
Ambientazione
Il mito lovercraftiano non conosce confini e stanca, quindi eccoci alla prese con Cthulhu e soci ancora una volta.
Il Gioco
Inutile girarci intorno... è Fluxx con appiccicata sopra l'ambientazione di Cthulhu.
2 regole in croce: pesca 1 carta - gioca 1 carta e chi prima soddisfa la carta "Goal", vince (per la spiegazione più rifinita delle regole si rimanda alla recensione di Fluxx il capostipite della serie.
Ora qual'è la peculiarità di questa versione rispetto alle altre? Ovvio: i miti di Lovercraft e quindi la possibilità che sia il gioco a vincere.
"Ungoal" è la nuova carta alla bisogna. Se per qualsiasi motivo si verificano le condizioni dell'Ungoal in gioco, tutti i partecipanti perdono e il vincitore sarà Cthulhu.
A questo scopo i "Creeper" (le carte negative) presenti nel gioco, hanno dei punti "Doom", che potrebbero decretare la fine della partita e la vittoria degli Antichi.
Le "Metarule" sono invece delle carte opzionali che cambiano le regole del gioco sin dall'inizio e che non potranno essere modificate.
Al di la di tutto ciò il vero fascino risiede nella possibilità di vedere i Grandi Antichi in un gioco di carte e di constatare come la propria sanità mentale sia a rischio.
Considerazioni
Non raccontiamoci favole... è sempre lo stesso gioco.
Steve Jackson fu ampiamente criticato per aver inventato un meccanismo di gioco ed averlo applicato a mo' di pecetta a varie ambientazioni, qui siamo di fronte allo stesso metodo.
Fluxx è stata una bella idea, magari perfezionata con qualche piccola correzione nel tempo, ma ormai tutte le sue incarnazioni sono la stessa minestra riscaldata con una spezia diversa a cambiarne l'odore.
Tecnicamente solito divertimento velocissimo e possibilità di giocare senza dover imparare chissà quali regole e l'ambientazione che fa da mordente.
Il caso governerà ogni cosa e non sperate di poter elaborare una tattica vincente, le scelte sono puramente strategiche. |
|
Pregi
L'ambientazione e il fascino di una saga senza tempo.
Totale immediatezza del regolamento. |
|
Difetti
E basta è sempre lo stesso gioco. |
[ Torna Indice Recensioni | Pagina stampabile | Segnala errori ]
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Cthulhu Fluxx Postato da Galdor il 06 Ottobre 2012 - Giochi votati da questo utente: 354 (recensiti 26, commentati 328) Mio Voto:          (5)
Sono daccordissimo col recensore: Fluxx è un bel giochino, ma ora basta!
Questa versione, in particolare, sembra proprio una squallida operazione commerciale, che sfrutta il brand di Cthulhu per accalappiare i più
|
 |
 |
 |
 |
|