Every Game You Play

Donazioni a La Tana dei Goblin
  
© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007


Mercoledì 22 Maggio 2013 01:26 - Visitatore
User   Password   
  
 
uplay.it Store
 

uplay.it Store

 
Ultime recensioni
 
· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

· 

Beer & Vikings

· 

7 Wonders: Wonder Pack

· 

Tentacle Bento fan-funded edition

· 

Time Flies

· 

Squillo

· 

Mouse Guard roleplaying game

· 

Il Signore degli Anelli Il Gioco di Carte: Scheda di Riferimento

· 

Talisman (4 ed.): La Luna di Sangue

· 

Talisman: Scheda di Riferimento

· 

Mage Wars: Forcemaster vs Warlord

· 

Kemet

· 

Super Dungeon Explore

· 

Magiko Dentista

 
Ultimi download
 
· Moonbase Alpha: regolamento in italiano
· The Island: regole in italiano delle due mini espansioni
· Finstere Flure (Fuggi fuggi): regolamento italiano edizione Tilsit
· Homesteaders: regolamento in italiano
· Descent 2ed: programma probabilità su lancio 3 dadi
· Archipelago: regolamento in italiano corretto
· Kaleidos: regolamento inglese
· Naufragos: regolamento italiano corretto
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Battaglia in italiano
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Evento in italiano
· Summoner Wars: carte promo in italiano
· Change Horse: regolamento in italiano
· Twilight Struggle: pedine URSS alternative
· Twilight Struggle: pedine USA alternative
· Gear & Piston: regolamento inglese
 
Donazioni TdG
 
Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?
 
Prossimi eventi
 
· 

Festival del Fumetto Novegro

· 

Bergame 2013 - 26 maggio

· 

ItASLia 2013

· 

L.A.G.N.A. 2013

 
La Tana dei Goblin
 
· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

 
Articolo del giorno
 
Ancora Nessun Articolo.
[ Torna Indice Recensioni | Pagina stampabile | Segnala errori ]


Libertalia

 

Recensore: Agzaroth (15 Settembre 2012)

Voto del recensore: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)

Goblin Score: Voto: 7.36Voto: 7.36Voto: 7.36Voto: 7.36Voto: 7.36Voto: 7.36Voto: 7.36Voto: 7.36Voto: 7.36Voto: 7.36 (7.36 - Voti: 65)

Letture ad oggi: 6841

Marca o Produttore: Asterion Press, Asmodee, Marabunta (2012)

Link al sito ufficiale: Asterion Press: Libertalia

Autore: Paolo Mori

Tipo di gioco: Giochi da tavolo

Lingue: italiano, inglese, tedesco, francese

Giocatori: 2-6

Durata media: 30-90 minuti

Difficoltà: Semplice (giocatori occasionali)

Espansioni: non disponibile

Ambientazione: Pirati

Meccaniche: Scelta simultanea, Collezione oggetti

Argomenti: Avventura, Navale

Premi/Riconoscimenti: Best of Show 2012 (Nominato categoria Miglior Gioco di Carte)

Altre risorse TdG: cerca nei nostri Download, o nei Link sul web

Chi ha questo gioco: 92 utenti

Libertalia

 

Contenuto: 1 plancia di gioco a forma di galeone, 6 plance giocatore, 6 segnalini punteggio, 6 indicatori equipaggio, 180 carte personaggio (30 per giocatore), 1 tracciato punteggio, 50 tasselli bottino, 73 dobloni (di valore 1, 5, 10), 1 sacchetto, il regolamento.

 

Descrizione

Introduzione
Dopo il successo dell'ottimo "Vasco da Gama" e di "Pocket Battles", Paolo Mori abbassa il tiro con questo Libertalia, gioco di carte sulla pirateria che ammicca ad un pubblico più occasionale senza però trascurare quegli elementi di profondità che possono soddisfare anche un pubblico più esigente.

Ambientazione
Libertalia è il nome di un'isola immaginaria fondata dal più ricco e famoso dei pirati, un luogo in cui godersi la meritata pensione al riparo del patibolo e altri pericoli. Poco importa che l'isola esista veramente oppure no, lo scopo è quello di accumulare tutto l'oro necessario per fondarla e guadagnare così fama imperitura.

Il Gioco
Ogni giocatore ha un mazzo di 30 carte personaggio, ognuna con un valore, che corrisponde ad un numero di rango e una abilità speciale.

Tali abilità speciali sono accompagnate da un simbolo che ne decreta l'attivazione; ciò può avvenire in diversi momenti: appena giocata la carta, durante la spartizione del tesoro, ad ogni turno alla fine del saccheggio, oppure alla fine di ogni campagna.
All'inizio della partita, che si svolge su 3 campagne piratesche, il più giovane sorteggia 9 carte e tutti gli altri prendono le analoghe dal proprio mazzo. Le carte col medesimo rango si differenziano grazie ad un numero che corrisponde "all'influenza", sempre diverso per ogni set di carte di ogni giocatore. Il valore di influenza serve per gli spareggi nel caso in cui più giocatori giochino la carta col medesimo rango.

Ogni Campagna prevede 6 giorni di saccheggio e 1 di riposo, in cui si calcola il bottino razziato e il conseguente punteggio di ogni giocatore (1 doblone=1 punto vittoria). Alla fine della terza campagna, vince il giocatore con il segnalino più in alto nel tracciato punteggio.

Ogni giorno di saccheggio si hanno a disposizione tanti tasselli bottino quanti sono i giocatori. Tali tasselli consentono di incrementare il proprio bottino ma alcuni hanno funzioni speciali come uccidere personaggi avversari, o addirittura effetti negativi sulla propria ciurma, o sulla propria ricchezza (prendere un tassello è purtroppo obbligatorio!).
Ogni giocatore, in uno di questi 6 giorni, seleziona segretamente un personaggio dalla propria mano e lo gioca in contemporanea con gli altri. Le carte vengono poi ordinate in ordine crescente di rango sulla plancia di gioco. A questo punto si attivano le varie abilità speciali e il bottino viene spartito favorendo il personaggio col valore più alto e così via, fino al personaggio con valore più basso alla fine del giorno. Quando un personaggio prende il suo tassello bottino, viene posto a faccia in su sulla plancia giocatore (si dice che è nel “covo” del pirata), dove rimarrà fino a campagna conclusa. L'operazione si ripete per tutti e sei i giorni fino al settimo dove la campagna termina e: monete, tesori e personaggi giocati vengono resettati e messi da parte. Si conservano solo i punti vittoria accumulati (corrispondenti ai dobloni guadagnati) e i personaggi non giocati, che vengono rimpinguati da 6 nuovi (anche in questo caso uguali per tutti).

Considerazioni
Libertalia è come lo "scopone": vince chi gioca meglio le proprie carte e soprattutto chi si ricorda cosa hanno giocato gli altri.
Il gioco è semplice e veloce, si spiega in 10 minuti e si gioca in 40. Per padroneggiarlo però occorre molto più tempo; i 30 personaggi hanno ciascuno una abilità speciale, a volte positiva, a volte negativa, a volte riguardante gli altri giocatori e ciascuna attivabile in uno specifico momento del gioco. Padroneggiarle è una delle chiavi per la vittoria e se è vero che le abilità si possono leggere sul momento, è anche vero che conoscerle in modo approfondito e anche sapere quali personaggi possono essere pescati nelle successive campagne, è un sicuro vantaggio sugli avversari. Non è infatti solo l'abilità fine a se stessa che conta, quanto piuttosto l'interazione tra le stesse. Banalmente, giocare una carta che ti fa guadagnare monete (Tesoriere) e subito dopo una che te le dimezza (Carpentiere) non è una bella pensata.

Ma fondamentale è anche pensare all'interazione che si ha con i personaggi giocati dagli altri. Leggere nella mente degli avversari, intuire le loro strategie è la seconda chiave di lettura per conseguire alla vittoria. Non solo le carte interagiscono tra loro in maniera diretta, ma l'ordine di scelta del bottino può essere determinante per guadagnare o perdere punti.
Per questo il regolamento avrebbe dovuto fornire una pagina riassuntiva con i valori di influenza che si usano per gestire gli spareggi; è necessario conoscere tali valori per ogni colore e personaggio al fine di gestire al meglio la propria condotta di gara.
Quindi, in un gioco ad informazione completa come questo, la variabile imprevedibile (o solo “intuibile”, come preferite) sta nella giocata contemporanea delle carte, in cui l'intuito si somma alla strategia.

Infine, la terza chiave del successo sta nella memoria. Ricordare le carte che sono passate, per ogni avversario, non è semplice e ovviamente la difficoltà aumenta col numero maggiore di giocatori. Per questo, a mio parere, trovo il gioco più godibile in 2-3, massimo 4 partecipanti piuttosto che in 5-6.

Ottima anche l'interazione tra i giocatori, sempre veicolata dal bottino e dalle abilità speciali che hanno effetti più o meno diretti sugli avversari.

Diciamo quindi che Libertalia è un gioco che si presta ad essere affrontato su più livelli.
Il neofita troverà semplice imparalo e l'occasionale non avrà difficoltà a divertirsi con le citazioni piratesche, ma se vorrete giocarlo con una certa cognizione di causa, non mancherà di impegnarvi a fondo.

L'unico vero neo sta nella mancanza di continuità tra una campagna e l'altra. Non c'è crescita, addirittura i personaggi giocati (che idealmente sono nel proprio covo) vengono scartati, anche le monete sono sempre 10 all'inizio di ogni campagna, il resto torna alla banca e al sacchetto del bottino. Al di là dei punteggi che si sommano, è quasi come giocare 3 partite diverse, fermo restando i personaggi conservati dalla campagna precedente.

In conclusione consiglio questo gioco a chi cerca qualcosa di semplice ma senza rinunciare alla profondità e alla strategia. Non è più divertente di altri giochi della stessa fascia ("7 Wonders", "Hab & Gut", "Modern Art"), ma ha il pregio di essere un po' più controllabile e strategico, anche se un po' ripetitivo nella struttura.
Probabilmente non lo tirerete giù dallo scaffale più dei titoli suddetti, ma se la gioca con loro tranquillamente alla pari.

Elementi di sintesi
Materiali
Libertalia è un mazzo di carte e qualche segnalino. Le plance sono orpelli facoltativi: fanno colore ma ai fini del gioco servono a poco.

Regolamento
Chiaro e conciso, con un sacco di immagini. Poteva stare in metà spazio e al posto di qualche immagine sarebbe stato più utile uno specchietto con i valori di influenza. Forse qualche abilità speciale andava spiegata per esteso, per non dare adito a dubbi.

Scalabilità
Buona. A me è piaciuto di più con meno persone, ma molti lo preferiscono in 4-5.

Incidenza Aleatoria/Strategica
il fattore fortuna è assente. La pesca dei tesori è infatti uguale per tutti e a informazione completa. C'è semmai una componente di caso nella giocata contemporanea delle carte, cosa che aumenta col numero di giocatori. Il resto è intuito e strategia.

Durata
In media 15 minuti a giocatore, forse un po' troppo per un titolo del genere.

Dipendenza dalla lingua
Il gioco si trova in italiano. Chi fosse intenzionato ad acquistarlo in altre lingue avrà bisogno quantomeno di un foglio riassuntivo per tutte le abilità.

 

Pregi

Gioco semplice da imparare ma con una ottima profondità.
Buona dose di strategia soprattutto grazie alla pesca delle carte che è la stessa per tutti i giocatori.
Alta interazione.

 

Difetti

Poco senso di “crescita” tra una campagna e l'altra.
Manca uno specchietto riassuntivo per i valori di influenza.
Una certa ripetitività di gioco.
Ambientazione posticcia.
Scatola e contenuto sono sovrabbondanti. Il prezzo li segue di conseguenza.


[ Torna Indice Recensioni | Pagina stampabile | Segnala errori ]


Libertalia
Postato da vitathebest il 18 Maggio 2013 - Giochi votati da questo utente: 11 (recensiti 0, commentati 11)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Libertalia
Postato da rotilio il 17 Maggio 2013 - Giochi votati da questo utente: 278 (recensiti 32, commentati 246)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Nessun commento


Libertalia
Postato da ZephonSoul il 09 Maggio 2013 - Giochi votati da questo utente: 86 (recensiti 0, commentati 86)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Nessun commento


Libertalia
Postato da monfa72 il 02 Maggio 2013 - Giochi votati da questo utente: 23 (recensiti 0, commentati 23)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
buon gioco, modo veloce e divertente per passare un'ora in allegria


Libertalia
Postato da rozan80 il 24 Aprile 2013 - Giochi votati da questo utente: 84 (recensiti 0, commentati 84)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
sarebbe sette e mezzo.... bel titolo... semplice ma al tempo stesso un po strategico
bisogna vedere la longevità...


Libertalia
Postato da Ephel il 17 Aprile 2013 - Giochi votati da questo utente: 34 (recensiti 0, commentati 34)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Nessun commento


Libertalia
Postato da Garzabibbo il 17 Aprile 2013 - Giochi votati da questo utente: 19 (recensiti 0, commentati 19)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Libertalia
Postato da cerberus il 16 Aprile 2013 - Giochi votati da questo utente: 36 (recensiti 0, commentati 36)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
ambientazione e presentazione stupende,così come il gioco...


Libertalia
Postato da Doraemon_bs il 15 Aprile 2013 - Giochi votati da questo utente: 0 (recensiti , commentati )
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Nessun commento


Libertalia
Postato da redskin65 il 14 Aprile 2013 - Giochi votati da questo utente: 98 (recensiti 0, commentati 98)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Semplice da giocare e veloce da preparare. Voto da rivedere dopo un maggior numero di partite


Libertalia
Postato da Andrew il 11 Aprile 2013 - Giochi votati da questo utente: 64 (recensiti 0, commentati 64)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Nessun commento


Libertalia
Postato da Clapas il 09 Aprile 2013 - Giochi votati da questo utente: 263 (recensiti 1, commentati 262)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Nessun commento


Libertalia
Postato da andinc il 07 Aprile 2013 - Giochi votati da questo utente: 7 (recensiti 1, commentati 6)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Longevita' 2
Regolamento 2
Divertimento 2
Materiali 1
Originalita 2

Il gioco non e' complesso ma la meccanica di giocare le carte contemporaneamente fa si' che ci sia interattivita' fra i giocatori e la componente aleatoria e' completamente assente dal fatto che le carte son le stesse per tutti e non ci sono dadi da tirare.
Longevo poiche' le carte son tante e le cobinazioni infinite cosi' come sono sempre diverse le combinazioni dei bottini. Buono il prezzo soprattutto se comprato in occasione delle manifestazioni con in omaggio i soldi di metallo.
Unica pecca il nome.


Libertalia
Postato da icarus il 05 Aprile 2013 - Giochi votati da questo utente: 61 (recensiti 0, commentati 61)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Nessun commento


Libertalia
Postato da IGiullari il 28 Marzo 2013 - Giochi votati da questo utente: 67 (recensiti 2, commentati 65)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Bello e molto competitivo.
Grande interazione tra i giocatori e possibilità di infinite strategie. Ripetitività tendente allo zero, ogni partita diversa dalle altre.
Molto bello sia in sei che in due senza lunghi tempi di attesa perchè si gioca in simultanea.

Alcuni effetti delle carte lasciati un po' all'interpretazione personale e mazzi di carte squilibrati se non si applicano le indicazioni rilasciate in seguito dall'autore. Gioco un po' caro se si pensa che è fondamentalmente basato su sei mazzi da trenta carte.

Consigliatissimo!


Libertalia
Postato da pete100 il 23 Marzo 2013 - Giochi votati da questo utente: 218 (recensiti 0, commentati 218)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Nessun commento


Libertalia
Postato da diafis il 16 Marzo 2013 - Giochi votati da questo utente: 66 (recensiti 0, commentati 66)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Dopo diverse partite a casa e online aumento il voto di un punto perché il gioco merita veramente. Stupendo!

Gioco semplice ma divertente.
Avere le stesse carte non significa applicare la stessa strategia.
La fortuna è quasi assente, se non nel valore influenza di ogni personaggio, che viene però mitigata di partita in partita con l'estrazione casuale del colore del mazzo.
Unica pecca, scatola troppo grande per il suo contenuto, e più piccola avrebbe sicuramente abbassato un pò il prezzo che ritengo troppo alto per il suo contenuto.
Da il suo meglio in 3-4 giocatori. Consigliato!


Libertalia
Postato da ugoper il 16 Marzo 2013 - Giochi votati da questo utente: 57 (recensiti 0, commentati 57)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Libertalia
Postato da Favalix il 08 Marzo 2013 - Giochi votati da questo utente: 95 (recensiti 0, commentati 95)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Beh che dire, gioco immediato di facile approccio e con una corposa componentistica, gli do un voto in meno perché lo spazio sagomato per le carte all'interno della scatola rende quasi impossibile l'uso delle bustine(che si piegano ai lati) mi piace e lo gioco comunque molto spesso.


Libertalia
Postato da computer82 il 27 Febbraio 2013 - Giochi votati da questo utente: 139 (recensiti 1, commentati 138)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
un bel 6,5 pieno che quindi preferisco portare a 7. gioco semplice e carino (anche in 2)


Libertalia
Postato da mafe55 il 25 Febbraio 2013 - Giochi votati da questo utente: 255 (recensiti 14, commentati 241)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Gioco molto simpatico. I materiali sono belli.
Rimango perplesso sul fatto che vendono un gioco di carte facendolo pagare come un boardgame.


Libertalia
Postato da dimarco70 il 22 Febbraio 2013 - Giochi votati da questo utente: 518 (recensiti 0, commentati 518)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Nessun commento


Libertalia
Postato da viking il 21 Febbraio 2013 - Giochi votati da questo utente: 33 (recensiti 1, commentati 32)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Devo rivedere il voto da 8 a 7-7.5 = il gioco mi piace....ma faccio fatica a trovare un gruppo con cui giocarlo. Il fatto è che anche spiegandolo ad un nuovo gruppo, difficilmente questo gruppo riuscirà a giocarlo bene alla prima partita quindi sono restio a spiegarlo e provarlo.
Mi servirebbe un gruppo che conosca bene le meccaniche così da giocarci con loro......


Libertalia
Postato da LoSmilzo80 il 24 Gennaio 2013 - Giochi votati da questo utente: 17 (recensiti 0, commentati 17)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Nessun commento


Libertalia
Postato da zaccaria1 il 14 Gennaio 2013 - Giochi votati da questo utente: 2 (recensiti 0, commentati 2)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
bello da giocare con una tematica azzecata . ma dopo tante partite si conoscono le carte e i mazzi .
una variente bella sarebbe stata un asta per il posto dovuta al stesso rango .
comunque merita sempre di essere rigiocato .


Libertalia
Postato da alfiere il 09 Gennaio 2013 - Giochi votati da questo utente: 72 (recensiti 0, commentati 72)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Originale e divertente, è facile da giocare ma non scontato.


Libertalia
Postato da kryy il 09 Gennaio 2013 - Giochi votati da questo utente: 690 (recensiti 0, commentati 690)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Nessun commento


Libertalia
Postato da ROBGRA il 01 Gennaio 2013 - Giochi votati da questo utente: 590 (recensiti 0, commentati 590)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
L'ambientazione sui pirati abbinata allo stile dell'autore che ho apprezzato nei suoi precedenti titoli mi hanno portato all'acquisto a scatola chiusa.
Quando ho aperto la scatola e ho visto il contenuto mi sono immediatamente ricreduto sull'acquisto fatto.
Non entro nel merito delle decisioni e delle politiche commerciali, ma sicuramente il titolo in oggetto è sopravvalutato soprattutto in termini di prezzo. Poteva sicuramente essere confezionato con una scatola più contenuta (tipo bang o lupus in tabula) evitando inutili plancette e tabellone privi di una vera funzionalità. Magari il costo sarebbe stato più accessibile e l'acquisto non avrebbe creato aspettative che nel mio caso sono state fortemente disattese.
In sostanza un gioco di carte carino ma con una profondità mediocre.
Lo posiziono nella categoria dei filler che si spaccia per un gioco serio ed è per questo che il mio voto si sposta sul 5 piuttosto che sul 6.


Libertalia
Postato da Bogg il 24 Dicembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 28 (recensiti 0, commentati 28)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Un gioco grazioso in cui si tenta sempre di capire la psicologia avversaria e di fare furbate. Impagabili le citazioni grafiche quasi di ogni singola carta (avete presente che il 23, il tesoriere, è chiaramente Mario Monti e il 14, il Bruto, Bud Spencer). Difetto non indifferente, il prezzo. 40€ sono tanti per questo gioco.


Libertalia
Postato da prezio il 23 Dicembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 22 (recensiti 0, commentati 22)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Il mio voto è un 6,5 ma arrotondo al 7 per la splendida grafica del prodotto. Il gioco di per sé è ben strutturato e interessante, con una meccanica di pesca delle carte che rende avvincente e carica di suspance ogni giocata. Il suo più grande difetto è che la libertà di gioco è soltanto apparentemente ampia: su 9 carte, quella che conviene giocare sarà sempre una soltanto, o al massimo due.

Come scalabilità credo renda meglio in meno giocatori, perché con tanti partecipanti non si riesce a pianificare bene quali carte utilizzare e la scelta sarà eccessivamente casuale. Consiglio comunque di provarlo.


Libertalia
Postato da Giocatorefolle il 18 Dicembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 94 (recensiti 0, commentati 94)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
STUPENDO!
Mi è piaciuto proprio tanto!!!
Le combinazioni tra le carte sono sempre diverse, e anche se a volte ci si trova a seguire strategie simili, non sempre tutto va per il verso giusto!
Davvero avvincente e imprevedibile!


Libertalia
Postato da Omocaig il 12 Dicembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 16 (recensiti 0, commentati 16)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Libertalia
Postato da Dello77 il 09 Dicembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 21 (recensiti 0, commentati 21)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Nessun commento


Libertalia
Postato da bienne il 22 Novembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 17 (recensiti 0, commentati 17)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Un 7wonder evoluto e...più' bello


Libertalia
Postato da orphe0 il 20 Novembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 15 (recensiti 0, commentati 15)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
A me questo gioco è piaciuto veramente tanto. Lo stesso vale per tutti quelli con cui ho avuto modo di giocarci. Si tratta di un gioco di carte molto semplice ed intuitivo da imparare, serve buona memoria. Si gioca al meglio in 3/4 persone. Il materiale e la veste grafica sono di buona fattura, sebbene il prezzo sia abbastanza alto per un gioco di carte.


Libertalia
Postato da casarus il 09 Novembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 3 (recensiti 0, commentati 3)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Un citadels evoluto... in meglio!


Libertalia
Postato da lordjack il 06 Novembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 57 (recensiti 0, commentati 57)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Buon gioco di carte, all'inizio eravamo tutti abbastanza confusi dalle regole, ma già verso la fine incominciavamo a giocare combo su combo. Per me è uno di quei giochi che più lo si utilizza più lo si apprezza, ed il fatto di giocare 21 carte su 30 ogni partita ne aumenta la longevità (anche una sola di queste può portare a combo potenti)


Libertalia
Postato da morde il 02 Novembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 30 (recensiti 0, commentati 30)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Bello...però non mi ha entusiasmato al massimo...aspetto di giocare altre partite per un giudizio migliore.


Libertalia
Postato da digio il 26 Ottobre 2012 - Giochi votati da questo utente: 292 (recensiti 0, commentati 292)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
.


Libertalia
Postato da cescuzzo81 il 26 Ottobre 2012 - Giochi votati da questo utente: 35 (recensiti 0, commentati 35)
Mio Voto: Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4Voto: 4 (4)
Gioco abbastanza inutile...


Libertalia
Postato da miki76 il 18 Ottobre 2012 - Giochi votati da questo utente: 290 (recensiti 0, commentati 290)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Libertalia
Postato da Ilyalisse il 15 Ottobre 2012 - Giochi votati da questo utente: 15 (recensiti 0, commentati 15)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Libertalia
Postato da airshow il 11 Ottobre 2012 - Giochi votati da questo utente: 91 (recensiti 4, commentati 87)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Libertalia
Postato da pyrytus il 08 Ottobre 2012 - Giochi votati da questo utente: 161 (recensiti 0, commentati 161)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Nessun commento


Libertalia
Postato da Peppe74 il 05 Ottobre 2012 - Giochi votati da questo utente: 277 (recensiti 39, commentati 238)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Poche partite fatte, ma abbastanza per capire che non è il gioco che fa per me.

Se lo devo considerare un gioco da puro divertimento c'è poco da fare: non mi diverte più di tanto.

Se lo devo considerare un gioco competitivo allora ci si imbatte nella discussa questione del tie-break dei personaggi (tanto per dire la mia il problema c'è ed è evidente, perché riguarda il cuore del gioco e la soluzione scelta è sgraziata e poco funzionale) e nel fatto che per giocare con un minimo di criterio serve una buona memoria (cosa che a me non piace, cosa, ovviamente, personalissima).

Mi aggiungo alla fila di quelli che non condividono la scelta editoriale fatta per il prodotto, ovvero quello di farlo apparire un boardgame (non me ne vogliano gli amici dell'Asterion): si poteva mettere in una scatola grande la metà, magari farlo per 4 giocatori e piazzarlo nella fascia 20 euro.


Libertalia
Postato da Solano il 01 Ottobre 2012 - Giochi votati da questo utente: 188 (recensiti 0, commentati 188)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Nessun commento


Libertalia
Postato da jado il 29 Settembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 46 (recensiti 0, commentati 46)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
gioco semplice e divertente,forse alla lunga diventa ripetitivo.
molta interazione fra giocatori e bella grafica.
sopra le mie aspettative,da prendere in considerazione.


Libertalia
Postato da lupogigio il 28 Settembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 6 (recensiti 0, commentati 6)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Ho giocato un paio di volte a Libertalia e devo dire che mi ha impressionato positivamente. E' un gioco semplice, adatto anche ad un pubblico molto giovane (personalmente anche inferiore ai 14 anni) che ha una buona dose di strategia (l'assenza dei dadi ne è una testimonianza). E' un gioco che consiglio per tracorrere una tranquilla serata in famiglia o con gli amici. La componentistica è molto buona.


Libertalia
Postato da dmc977 il 27 Settembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 162 (recensiti 5, commentati 157)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Provato in 5 giocatori con la variante Uncino: a mio parere il gioco migliora moltissimo, abbattendo di parecchio l'alea causata dalla meccanica originale degli spareggi. Con questa variante (quasi) ufficiale un giocatore ha la possibilità di pianificare quando e se diventare primo giocatore, e questo comporta un notevole miglioramento a livello tattico (nonostante alcuni piccoli squilibri restino perchè intrinsechi alla natura del gioco).

Un'altra piccola considerazione: secondo me questo è un gioco che rende al meglio in 3/4 giocatori (un pò come 7 Wonders, che è un gioco multigiocatore "finto"), perchè già in 5 riuscire a controllare la situazione diventa abbastanza complicato visto che oggettivamente è molto difficile ricordarsi tutte le carte già uscite, non c'è variante che tenga e tutte le possibili tattiche e strategie si vanno a far benedire.

Tutto sommato il gioco è carino, ho solo qualche dubbio sulla longevità.


Libertalia
Postato da gabriele il 27 Settembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 46 (recensiti 0, commentati 46)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
gioco semplice e simpatico.
concordo con l'assenza di senso di crescita
abbastanza ripetitivo


Libertalia
Postato da ottobre31 il 26 Settembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 460 (recensiti 0, commentati 460)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Vasco da Gama resta di un livello molto superiore; gioco semplice e simpatico senza nulla di veramente originale. Godibile.


Libertalia
Postato da deiv il 22 Settembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 353 (recensiti 1, commentati 352)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Un filler discreto, che sarà amato dai non gamers che scala bene fino in 6. Bella grafica, bei materiali, si poteva fare su due manches invece che su 3 ma si mantiene grazie alla scelta simultanea sull'ora di gioco. 6,5 approssimo a 6 perchè non è che mi ha lasciato più di tanto la voglia di rigiocarlo...


Libertalia
Postato da stec74 il 22 Settembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 131 (recensiti 0, commentati 131)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Molto divertente.


Libertalia
Postato da HeathenWeb il 20 Settembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 24 (recensiti 0, commentati 24)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Bel gioco di carte ma con una profondità assolutamente media. Trovo esagerata l'indicazione dai 14 anni in su quando mia figlia a 10 anni riesce a dare filo da torcere a tutti... Bisogna avere buona memoria e sottocchio la tabellina dei livelli di influenza di ciascun colore (appena pubblicata da Asterion).
In definitiva un bel gioco veloce da poter affrontare senza grandi mal di testa.
Ottime le meccaniche, ma resta un po' d'amaro in bocca per la mancanza di "crescita" tra le tre campagne. Tenersi in mano 3 carte è un po' pochino per avere una sensazione di continuità con quanto fatto in precedenza.
Se si considera di dover scartare tutte le monete (e questo ci sta, il bottino viene contato e diviso) non si capisce perchè tutti i personaggi e le relative azioni debbano andarsene...
E' un invito al festival delle varianti/espansioni/house rules...



Libertalia
Postato da maurino il 19 Settembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 158 (recensiti 24, commentati 134)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Buon gioco di carte adatto a tutti e con materiali splendidi (o meglio, le illustrazioni lo sono, i materiali sono nella norma).
Secondo me sconta il fatto che occorre conoscere a fondo le varie abilità per poterlo giocare bene. Giocato in un gruppo misto di persone che lo conoscono e altre no è molto sbilanciato ... in sostanza, va giocato solo da persone che hanno la medesima conoscenza del gioco, altrimenti il risultato della partita è deciso in partenza.


Libertalia
Postato da PIERLU70 il 19 Settembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 6 (recensiti 0, commentati 6)
Mio Voto: Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6Voto: 6 (6)
Mi aspettavo qualcosa di più. Nè filler nè gran gioco, carino certamente, ma se giocato in molti credo sia difficile applicare strategie vincenti. Giocato solo 2 volte, in tre.
In vantaggio dopo la prima settimana, se ti giocano "contro" è dura. Se non si creano alleanze, è stato semplice vincere.
Buona grafica, 6,5 voto generoso (tematica un po' appiccicata, ma personaggi intriganti e "calzanti").


Libertalia
Postato da Mattnik il 19 Settembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 222 (recensiti 9, commentati 213)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Grafica splendida, contenuti molto buoni, meccanica di gioco semplice e alta interazione.
Anche 8,5!


Libertalia
Postato da fiorevita il 19 Settembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 7 (recensiti 0, commentati 7)
Mio Voto: Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5Voto: 5 (5)
Filler che si spaccia per un gioco serio ......SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO CON CHI HA COSI' DEFINITO LIBERTALIA...MA LA VOGLIAMO SMETTERE DI SPRECARE SCATOLE COSI' GRANDI PER FARCI ENTRARE 4 PEZZI E 2 CARTE IN CROCE PER FAR SEMBRARE UN GIOCO PIU' " INTERESSANTE" ? ( NOTA PER I PRODUTTORIEDITORI ) UN GIOCO E' BELLO PER QUELLO CHE E' , NON PER LE DIMENSIONI DELLA CONFEZIONE............


Libertalia
Postato da adams il 17 Settembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 617 (recensiti 0, commentati 617)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Voto basato su un'unica partita.

I giochi di scelte simultanee in genere mi sono sempre piaciuti, e quasto non fa eccezione. La grafica e la confezione sono molto belle, e questo non sempre è un punto a favore, perché portano il gioco ad avere dei prezzi che per la categoria a cui appartiene sono forse eccessivi (un po' come 7 Wonders).

Per essere giocato al meglio è necessario capire le funzioni dei 30 personaggi, una volta sfruttate le quali, come per Dominion, il gioco soffrirà per forza di una longevità limitata. Ovvio pertanto attendersi delle espansioni (come Dominion, apunto)


Libertalia
Postato da jvandick il 16 Settembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 16 (recensiti 0, commentati 16)
Mio Voto: Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7Voto: 7 (7)
Devo dire che il gioco è godibile ed intrigante, dalla lettura del regolamento non me lo aspettavo cosi interattivo e strategico. Mi ha piacevolmente colpito. Unica pecca forse la scatola eccessiva e costo eccessivo.
voto 7,5 .


Libertalia
Postato da ob1 il 16 Settembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 190 (recensiti 3, commentati 187)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Giocato ai tempi di Damasco (quando ancora era in fase di playtest) e dopo averlo comprato l'ho rigiocato molto volentieri senza risentire di eventuali problemi e/o migliorie dovute alla nuova veste!
Temevo che la trovata commerciale dell'ambientazione piratesca lo potesse influenzare negativamente ma invece devo dire che "bello era e bello è rimasto!"

Le meccaniche del gioco sono molto ben fatte e dopo pochi turni si padroneggia bene senza bisogno di rivolgersi alle regole cartacee. Qualche personaggio andava spiegato maggiormente magari con qualche FAQ appositamente inserite nel regolamento ma niente di così problematico.

Libertalia è indirizzato davvero a tutti.
Dopo la primissima partita mi sembrava davvero di affrontare un "simil-citadels" senza dover attendere che ti arrivi il mazzo per la tua scelta del personaggio.

Che dire: " Bravo Paolo, per questo Damasc.... ops... Libertalia!!!"


Libertalia
Postato da Corsaro il 15 Settembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 146 (recensiti 11, commentati 135)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Il gioco è valido per il target a cui aspira. Molto divertente, soprattutto nelle situazioni surreali che si vengono a creare. Il regolamento è scritto bene, tuttavia qualche FAQ su alcuni personaggi sarebbero stati graditi. E' e deve rimanere un gioco veloce da fare.. altrimenti la ripetitività del gioco salta all'occhio.. motivo per cui lo sconsiglierei in 6 (si rischia di andare oltre l'ora).




Libertalia
Postato da shinjiikari il 15 Settembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 224 (recensiti 4, commentati 220)
Mio Voto: Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9Voto: 9 (9)
Ottimo Gioco, ho fatto per ora 4 Partite, ognuna divertente e varia, la varietà dei personaggi è il punto vincente del gioco, il che rende ogni partita sempre diversa, oserei dire un piccolo Gioiello!


Libertalia
Postato da Stef il 15 Settembre 2012 - Giochi votati da questo utente: 408 (recensiti 9, commentati 399)
Mio Voto: Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8Voto: 8 (8)
Bel gioco di bluff e scelta simultanea. "regge" fino a 6 risultando pure divertente, ma alla fine funziona meglio in 3-4. Tre round da giocare, con la possibilità di tenersi in mano dei personaggi da quelli precedenti. Il gioco avvantaggia molto chi è dotato di buona memoria e si basa anche su un sistema di spareggio un po' "sgraziato", ma risulta comunque tanto divertente e abbastanza controllabile. Bella la grafica, sebbene il tabellone sia pensato malino (tanto spazio sprecato e poco spazio per il bottino quando si gioca in 5-6).


 

I titoli, i giochi, i logo e le eventuali immagini dei giochi riportate in questo sito sono copyright dei rispettivi autori e/o case editrici. La pubblicazione di tale materiale su La Tana dei Goblin ha esclusivamente scopo informativo e non ha alcun fine di lucro.
La Tana dei Goblin non vende i giochi qui recensiti!!

 
Licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.2.5La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.2.5.
Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.