[CONSIGLI] 18xx: Da dove iniziare?

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: 18xx: Da dove iniziare?

Messaggioda Iago » 6 apr 2016, 13:24

wolframius ha scritto:Iago, a tuo parere come sono le rivisitazioni grafiche di Karim Chakroum? Perchè per molti puristi su BGG anche quelle non vanno bene, a me sembrano sia bellissime che funzionali.

Meglio di quelli della Lookout ma resta il fatto che caricano l'occhio (e quindi il cervello) di una quantità di elementi inutili al fine del gioco (la grafica) e questo, alla lunga, è fastidioso.

Come fa notare cleaclaw (scusate se cito sempre lui ma sull'argomento è qualcosa di assimilabile alla bibbia) chiunque giochi regolarmente a 18xx, per quanto all'inizio si possa lamentare delle carenze estetiche dei giochi, arriva a concordare che la migliore grafica possibile resta quella spartana tradizionale che fornisce tutte e sole le informazioni strettamente necessarie al gioco.

Se per un 1889 (entro le 3 ore di gioco tra esperti e con Poker Chips o Rails) la grafica di carthaginian può essere ancora accettabile, diventa a stento tollerabile per 1830/56/70 (4-6 ore) e assolutamente insopportabile per giochi più lunghi come 1817/C2C/OE (6-12 ore).
Offline Iago
Saggio
Saggio

Collezione: Iago
Goblons: 16.00

Messaggioda Tanelorn » 6 apr 2016, 13:26

Confermo, 1889 puoi scaricare i file pnp da bgg e il regolamento dal sito della Deep Thought. In realtà Clearclaw (o JCLawrence che dir si voglia) spesso parla male di 1846, è lui che lo chiama "18xx the eurogame " in segno di scherno https://boardgamegeek.com/article/22283850#22283850
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Tanelorn
Goblons: 0.00

Messaggioda Iago » 6 apr 2016, 13:34

Tanelorn ha scritto: In realtà Clearclaw (o JCLawrence che dir si voglia) spesso parla male di 1846, è lui che lo chiama "18xx the eurogame " in segno di scherno https://boardgamegeek.com/article/22283850#22283850

Il fatto che ne parli e non lo liquidi è comunque un segno di "apprezzamento" visto l'atteggiamento di JC rispetto a ciò che non gli piace... ;-)
Offline Iago
Saggio
Saggio

Collezione: Iago
Goblons: 16.00

Messaggioda Tanelorn » 6 apr 2016, 13:39

Anche tu hai ragione, bisogna sempre tarare il personaggio (a confronto di un istrice come Clearclaw uno come il nostro Galandil è un amicone :rotfl: )
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Jericho_One » 7 apr 2016, 12:07

Concordo con Maestro Iago!
Aggiungo solo che fallire in un 18xx non è affatto segno di incapacità, ma indica una strategia aggressiva impostata per vincere che va a finire male. Capita :asd: Ovviamente vale per giocatori competenti, i novizi si fanno fallire per il loro bene :asd:

@Tanelorn: se hai voglia di una partita bolognese, quando vuoi!
Offline Jericho_One
Novizio
Novizio

Collezione: Jericho_One

Messaggioda belegnar » 11 apr 2016, 23:56

Riprendo questo topic e faccio una domanda OT! Ma per procurarsi il vecchio gioco per PC di 1830?

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
Offline belegnar
Novizio
Novizio

Collezione: belegnar

Messaggioda mistake89 » 2 nov 2016, 2:06

Riesumo questo thread perché avrei voglia di cimentarmi anche io in un 18XX.
Avevo puntato a 1846, ma ho bisogno di un paio di dritte - e di eventuali controproposte.

In 1846 non c'è asta, vero? Ma piuttosto un simil drafting. La cosa mi interesserebbe perché ad uno dei miei sodali non vanno molto giù le aste e quindi vorrei limitarle il più possibile.
In 3p è troppo largo e quindi poco interessante?

Diversamente potete consigliarmi un 18XX non troppo complesso che non abbia asta ( o comunque ridotta) e che giri bene in 3p?

Grazie mille :-)
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Online mistake89
Saggio
Saggio

Collezione: mistake89
Goblons: 40.00

Messaggioda eleanti » 2 nov 2016, 2:52

Non conosco 1846 quindi non posso darti un'opinione su questo titolo, ma l'asta nei 18xx che ho giocato io (1830, 18AL, 1856, 1853, 1844/1854, Poseidon) è limitata a una manciata di compagnie private al primo turno, poi nient'altro per tutta la partita.

In 3p 18AL gira bene. Peraltro, lo considero un ottimo compromesso fra la cattiveria azionaria di 1830/1856 e la durata, abbastanza contenuta. Se ti interessa, lo trovi in versione pnp
Se, invece, ve la sentite e volete provare qualcosa di "completo", ti consiglio di trovare un quarto volontario e di iniziare da 1830: una vera goduria!

In tana a Milano c'è un gruppo che gioca spesso agli 18xx, se vuoi, prossima volta che se ne intavola uno (appena passa l'uragano Essen), ti facciamo fischio!

Consigli:

1. se giochi il 1830,1856,1844/1854, dotatevi di file excel per il calcolo degli income così velocizzate quella fase.

2. Non è un sistema 18xx, ma dai un'occhiata, come valida alternativa, anche a Baltimore&Ohio (a Essen è uscito Continental Divide, che dovrebbe essere una sua evoluzione)
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: eleanti
Goblons: 110.00
Utente Bgg: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Messaggioda Tanelorn » 2 nov 2016, 11:14

Io a 1846 non ho mai giocato, ma è un titolo pensato per i neofiti. Clearclaw e la sua cricca (quindi il gotha di 18xx) lo chiamano "18xx the eurogame"). Personalmente lo comprerò di sicuro!
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Re: [CONSIGLI] 18xx: Da dove iniziare?

Messaggioda mistake89 » 2 nov 2016, 23:50

Tanelorn ha scritto:Io a 1846 non ho mai giocato, ma è un titolo pensato per i neofiti. Clearclaw e la sua cricca (quindi il gotha di 18xx) lo chiamano "18xx the eurogame"). Personalmente lo comprerò di sicuro!

Eh, ma come mai "eurogame"?
Ieri mi sono letto il regolamento: mi ha intrigato, ma il fatto che ci sia il player elimination (quando un giocatore) va in bancarotta mi ha un po' fatto storcere il naso.
Se non vado errato negli altri 18XX - almeno i più celebri - questa cosa non è prevista.

Purtroppo, eleanti, trovare il quarto mi viene difficile, per questo volevo un titolo che girasse discretamente già in 3. Proverò a recuperare 18AL - anche perché vorrei qualcosa di non molto lungo per le prime partite con le quali familiarizzare con il sistema. Comunque se si accetta un neofita totale, io mi unisco volentieri in Uesm.

Grazie a tutti, vado a stampare e incollare un po' di robe :clap:
Online mistake89
Saggio
Saggio

Messaggioda nakedape » 2 nov 2016, 23:52

Steam over Holland era piuttosto valido in 3...non è un 18xx vero e proprio, ma gli si avvicina moltissimo.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Online nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Tanelorn » 2 nov 2016, 23:52

Eurogame perché non ha l'asta iniziale, è più streamline rispetto agli altri 18xx ed ha una evoluzione del gioco più simile agli euro. Clearclaw lo usa come dispregiativo, però tieni presente che lui è un fondamentalista di 18xx ;)
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda mistake89 » 2 nov 2016, 23:56

Potrebbe essere un buono starting point per non sentirmi totalmente spiazzato. Poi ora con la ristampa GMT si trovata facilmente...
devo capire quanto sia possibile/cattivo far fallire un giocatore e determinarne la sua eliminazione - insomma se siamo 3 al tavolo e uno deve girarsi il pollici, un po' mi farebbe storcere il naso.
Online mistake89
Saggio
Saggio

Messaggioda Agzaroth » 3 nov 2016, 7:39

Io 1846 l'ho già ordinato proprio per le caratteristiche sopra
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,490.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda eleanti » 3 nov 2016, 10:26

mistake89 ha scritto:Comunque se si accetta un neofita totale, io mi unisco volentieri in Uesm.
:

I nostri tavoli di 18XX ne hanno viste di verginelle lanciate bruscamente, per così dire, nel mondo brutto e cattivo - ma fottutamente divertente e stimolante -, dei ferroviari

Allora attendi l'invito per le prossime "nozze rosse"
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: eleanti
Goblons: 110.00
Utente Bgg: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari