2007 Almeno una buona notizia c'è: il film dei TRANSFORMERS

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui film ed il mondo del cinema... Ricordate di citare il film di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, Boiler, Lobo

Messaggioda Lobo » 2 lug 2007, 13:52

Hai ragione sui diritti ancillari, ma il Melk era più "scenografico" per la recensione :grin:

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Collezione: Lobo
Goblons: 12,502.00

Messaggioda Athafil » 5 lug 2007, 10:50

A me è piaciuto è tanto. un americanata dall'inizio alla fine, soprattutto nella parte in cui si vede quanto e FIQO l'esercito USA (e quante botte pigliano :P)

Però IMHO è un bel film da VEDERE e da GUSTARSI!

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Collezione: Athafil
Goblons: 260.00

Messaggioda Stef » 5 lug 2007, 15:47

Athafil ha scritto:A me è piaciuto è tanto. un americanata dall'inizio alla fine, soprattutto nella parte in cui si vede quanto e FIQO l'esercito USA (e quante botte pigliano :P)

Però IMHO è un bel film da VEDERE e da GUSTARSI!

Visto anche io ieri sera.

Per me, un film che arriva alla sufficienza stentata, in pratica solo grazie agli effetti speciali davvero belli, a qualche scena simpatica/ben riuscita e alle chicche sparse qui e li.

Sulla trama, le incongruenze e i personaggi umani calo un grosso velo pietoso. Spesso e polveroso. Posso dire che è pieno di cose così illogiche da NON riuscire ad andarmi giù.

"Sprecato" è l'aggettivo che secondo me lo definisce meglio, e tutto sommato mi viene da citare la canzoncina finale di Team America relativa a Michael Bay ("Ma perché continua a fare film?").

Ditemi quello che vi pare, ma mi vengono in mente solo 2-3 registi che, con queste premesse e questo budget, avrebbero potuto fare di peggio (Uwe, togliti da dietro quell'angolo, ti ho visto). Al contrario, me ne vengono in mentre almeno una dozzina che avrebbero svolto il compito meglio di Bay. Magari ridando ai robot un pò di quella dignità che il film gli ha sottratto, magari togliendo un pò di retorica e aggiungendo un pò di logica, magari giocando meglio con questi meravigliosi giocattoli che Bay ha avuto per le mani (spero, per la prima e ultima volta).

Bello il design dei nuovi robot, un'opera di attualizzazione davvero splendida e riuscita. Prolisse le trasformazioni, assente il classico "rumore" che accompagnava le trasformazioni nella prima serie TV (salvo un paio di "citazioni" audio), altalenante la resa della pesantezza dei robot.

Il film funziona anche bene fino all'arrivo del Settore 7, poi sfocia in una serie di incongruenze, insensatezze e puzzette varie che sviliscono l'opera (sembra un pò lo stile di Bay, vero?).

Vabbè, mercoledì Harry Potter, speriamo bene...
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Collezione: Stef
Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda Dera » 7 lug 2007, 12:48

Visto ieri sera :grin: Mi ha gasata una cifra, mi è sembrato davvero spettacolare e divertente!! La storia è banale, ok, ma diciamecelo: da questo film cosa ci si aspetta?? Che ci siano tanti robot e che si trasformino, effetti speciali a ripetizione e storia inesistente! Così è stato e secondo me è stato tutto ben equilibrato. E' vero che il film perde un po' nella seconda parte, meno ironica, ma in fondo secondo me è stato tutto comunque godibile!

La mia paura era che avessero dato poco spazio alle trasformazioni dei robot e invece sono uscita dal cinema piacevolmente soddisfatta anche da questo punto di vista! Si si, m'è piaciuto (se non s'era ancora capito :lol: )
Offline Dera
Goblin OffTopicus
Goblin OffTopicus

TdG Moderator

Collezione: Dera
Goblons: 80.00

Messaggioda Fair » 8 lug 2007, 13:51

Concordo con Dera. E' un film di Robot per cui cos'altro ci si può aspettare? Ci saranno anche delle incongruenze ma sono piu' che compensate dal resto, spettacolare e coatto quanto basta.
Mi è piaciuto un sacco.
Offline Fair
Babbano
Babbano

Collezione: Fair
Goblons: 0.00

Messaggioda IlProfessore » 15 apr 2008, 14:03

Dopo un'anno ho visto il film di cui io stesso avevo anticipato l'uscita...
Complessivamente mi è parso all'altezza dell'argomento ma l'ho trovato eccessivamente complesso dal punto di vista visivo, le trasformazioni meccaniche sono esagerate e mi hanno creato ogni volta non poche difficoltà a capire da che parte guardare i robot, poi la frenetica velocità degli scontri ha complicato ulteriormente le cose.Insomma, una faticaccia... Dove sono finiti gli squadrati, tozzi e coloratissimi transformers della mia infanzia? il maggiolino....

"Ciò che si fa in tutto il periodo intermedio, della ragione e della riflessione, è come una linea stretta che si diparte dall'immensità oscura e vi fa ritorno". ( J. Michelet, Le Peuple )

Offline IlProfessore
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Collezione: IlProfessore

Messaggioda Raistlin » 16 apr 2008, 3:23

IlProfessore ha scritto:Dove sono finiti gli squadrati, tozzi e coloratissimi transformers della mia infanzia? il maggiolino....

Quoto! :)
L'ho visto anche io da poco; simpatico.. ma un po' troppo diverso da quello che ricordo dei Transformers - oltre che assolutamente brainless, ma quello già me lo aspettavo. Un filmetto.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda Anatra » 16 apr 2008, 11:15

Quando c'erano i cartoni dei Transformers ero già grandicello, quindi non li ho mai amati... anzi non me li sono mai filati proprio. Ho visto il film, quindi con distacco, e senza esser preda di ricordi e sentimenti.
Il film è abbastanza ridicolo, un soggetto quasi inesistente, dialoghi banalotti e decisamente caotico il comparto visivo. Non sono rimasto deluso perché non mi aspettavo niente più di questo. Ma ho perso un paio d'ore della mia vita.
Recupererò...
"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Anatra
Goblons: 20.00

Messaggioda Falcon » 16 apr 2008, 11:19

IlProfessore ha scritto:Dove sono finiti gli squadrati, tozzi e coloratissimi transformers della mia infanzia? il maggiolino....

è la stessa domanda che mi sono posto io.
Il film mi è piaciucchiato, ma c'è qualcosa che non mi ha convinto proprio nella parte robot... :-?

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Collezione: Falcon
Goblons: 3,284.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Kobayashi » 16 apr 2008, 11:28

Mannò.

Nel 2007 inoltrato era impensabile proporre robot alieni dal look "giocattoloso" come quello degli anni '80, anche forzando al massimo la "sospensione dell'incredulità" (a meno che non importasse proprio nulla della verosimiglianza, ma a questo punto avremmo anche potuto trovarci le Winx come componenti del direttivo del ministero della difesa USA... :lol: ).

Questa scelta, che sulle prime ha scontentato proprio i più appassionati fan dei transformers, alla lunga si è rivelata molto sensata ed è stata compresa anche dalle frange più "estremiste" degli aficionados.
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

Il mio VENDO a MI/MB/PLAY
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Kobayashi
Utente Bgg: kobayashi.issa
10 anni con i Goblins

Messaggioda IlProfessore » 16 apr 2008, 12:59

Non credo che se facessero un film sul Mazinga, Goldrake o Jeeg, per quanto ridisegnati in chiave moderna li altererebbero a tal punto da non farli riconoscere...
Della dozzina di transformers che sono stati rievocati nel film (pochissimi) ne ho riconosciuti a malapena 4: Commander, l'auto della polizia (che pensavo fosse un buono ed evidentemente ricordavo male), la scavatrice verde (che al tempo si componeva assieme ad altri mezzi da lavoro nel robot gigante) e il transformer giallo, il protagonista, perché, se non ricordo male, è il primo transformer che io abbia mai avuto. Non ditemi che Megatron è riconoscibile...

"Ciò che si fa in tutto il periodo intermedio, della ragione e della riflessione, è come una linea stretta che si diparte dall'immensità oscura e vi fa ritorno". ( J. Michelet, Le Peuple )

Offline IlProfessore
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Messaggioda Kobayashi » 16 apr 2008, 15:34

IlProfessore ha scritto:Non credo che se facessero un film sul Mazinga, Goldrake o Jeeg, per quanto ridisegnati in chiave moderna li altererebbero a tal punto da non farli riconoscere...

Aspè.

Mazinga, Goldrake, Jeeg, sono tutti prodotti del mercato giapponese. Non ho dubbi che i giapponesi cercherebbero di mantenersi il più possibile fedeli al design originario, maniacali come sono.
Certo è che il fatto che in tutti questi anni non siano riusciti a uscirsene con nulla di molto migliore di tizi vestiti di gomma deve avere un suo recondito motivo... :lol:

Qui si parla di un film progettato per essere (e rivelatosi essere) un blockbuster da milioni di dollari di incasso e con costi di produzione assolutamente in proporzione. Credi che Mazinga avrebbe ottenuto gli stessi risultati? Credi che se Transformers fosse stato girato in Giappone su commissione della Takara (la ditta giapponese che li produce, alla pari dell'americana Hasbro), con gusti nipponici (che certamente sarebbero stati più in linea con la visione del prodotto che può avere un fan di lunga data) avrebbe raggiunto gli stessi stratosferici record di botteghino? Permettimi di essere scettico...

IlProfessore ha scritto:Della dozzina di transformers che sono stati rievocati nel film (pochissimi) ne ho riconosciuti a malapena 4: Commander, l'auto della polizia (che pensavo fosse un buono ed evidentemente ricordavo male), la scavatrice verde (che al tempo si componeva assieme ad altri mezzi da lavoro nel robot gigante) e il transformer giallo, il protagonista, perché, se non ricordo male, è il primo transformer che io abbia mai avuto. Non ditemi che Megatron è riconoscibile...

E' un'americanata? Ok, è un'americanata. Ma ha pienamente raggiunto il suo scopo: riportare in auge un brand donandogli visibilità di fronte alla generazione più giovane e rievocando bei ricordi a quella degli anni '80.
Per non parlare del fatto che, grazie al redesign, sono state messe in commercio due linee di toys differenti: i "movies" che ricalcano in tutto e per tutto i robot del film, e i "classic" che invece richiamano i modellini degli anni '80, solo enormemente migliorati, per la gioia dei fan di vecchia data. Tutt'è due le linee hanno stravenduto. E alla fine è questo che conta, per la Hasbro/Takara.

Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

10 anni con i Goblins

Messaggioda IlProfessore » 16 apr 2008, 17:39

Kobayashi ha scritto:
Aspè.

Mazinga, Goldrake, Jeeg, sono tutti prodotti del mercato giapponese. Non ho dubbi che i giapponesi cercherebbero di mantenersi il più possibile fedeli al design originario, maniacali come sono.
Certo è che il fatto che in tutti questi anni non siano riusciti a uscirsene con nulla di molto migliore di tizi vestiti di gomma deve avere un suo recondito motivo... :lol:

Ad esempio il film di Kyashan mi è parso un'opera interessante (per quanto forse un po' pretenziosa e retorica...) e lascia ben sperare per futuri film tratti dall'animazione giapponese

Offline IlProfessore
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Messaggioda Kobayashi » 16 apr 2008, 17:59

IlProfessore ha scritto:Ad esempio il film di Kyashan mi è parso un'opera interessante (per quanto forse un po' pretenziosa e retorica...) e lascia ben sperare per futuri film tratti dall'animazione giapponese

Per carità, bello e particolare, ma mi sembra onestamente che siamo su un altro livello, sia di target che di botteghino... ;)

Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

10 anni con i Goblins

...

Messaggioda aledrugo1977 » 16 apr 2008, 18:11

...Kyashan m'è sembrata una cagata pazzesca (92 minuti di applausi, nda): dal montaggio formalmente azzardato all'esposizione prolissa e pesante. Fotografia solenne, questo senza dubbio. Film buttatato di peso nel cassonetto. La percezione durante la visione era di 5 ore di durata...

Circa i Robot che dire? Giocattolone immenso. Boom, fiamme, scintille, gnocca sudata a manetta. La storia c'è? Boh, anche no. Le trasformazioni? I combattimenti? Più son veloci meno rendering devi fare per i dettagli...può essere? Bay al 110%...però me la sono passata, senza pretese ovvio. Chi ci voleva? Facike dirlo col senno di poi, cmq meglio di Uwe...no?
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Collezione: aledrugo1977
Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

PrecedenteProssimo

Torna a Cinema & Tv