300. film esagerato

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera

Messaggioda IlDani » 18 nov 2007, 15:21

Sono andato a vederlo con la speranza di assistere al porting sullo schermo di un ottimo fumetto: sono stato accontentato. Mi ha divertito e mi è piaciuto, esattamente come era successo con Sin City.

Di certo non ci sono andato con le pretese di vedere un film storico: in questo caso mi sarei abbonato a Discovery Channel.
Trovo pretestuose, comunque, le critiche basate sulla mancanza di "realismo" del film. E' un fumetto. E non si prende sul serio come, per dirne una, "Il Gladiatore" (quello sì, una cagata pazzesca).
Offline IlDani
Maestro
Maestro

Goblons: 60.00

Messaggioda Iup » 14 gen 2008, 20:40

Il film è fascio. E' fuori di dubbio. (come tutti i fumetti di Miller).
Però mi è piaciuto. E quindi c'ho un senso di colpa grosso così!
Offline Iup
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00

Messaggioda Anatra » 14 gen 2008, 23:06

Iup ha scritto:Il film è fascio. E' fuori di dubbio. (come tutti i fumetti di Miller).
Però mi è piaciuto. E quindi c'ho un senso di colpa grosso così!

-quasi tutti- GIVE ME LIBERTY e MARTHA WASHINGTON GOES TO WAR non mi parevano. E a parte Batman direi che ci ha inserito un Green Arrow decisamente opposto.

Tornando al discorso, e preferendo di parecchio Alan Moore come autore, direi che il film 300 è esattamente come è il fumetto. Nel bene e nel male. Ergo realismo storico che non ci può essere e nessuno lo ha mai voluto.
Secondo me dovevano andare anche un pezzo in là, ossia mostrando i "piselli" al vento come nel fumetto e soprattutto come in ogni affresco o decorazione greca del periodo.
Credo che Miller si rifacesse più al mito prendendo come modello appunto l'arte greca. I colori dominanti nel fumetto (più che nel film) sono il nero e tinte argillose (la Varely ha fatto un gran lavoro in tal senso).
"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00

Messaggioda eddie » 15 gen 2008, 22:59

IlDani ha scritto:Di certo non ci sono andato con le pretese di vedere un film storico: in questo caso mi sarei abbonato a Discovery Channel.
Trovo pretestuose, comunque, le critiche basate sulla mancanza di "realismo" del film. E' un fumetto. E non si prende sul serio come, per dirne una, "Il Gladiatore" (quello sì, una cagata pazzesca).

QUOTO STRAQUOTO E RIQUOTO!!!!Sopratutto per la parte del gladiatore!!!300 va visto per quello che è, ovvero una (ottima) trasposizione del fumetto di miller!
Sì, stavo seduto a mangiarmi la focaccina, a bermi il caffé e a ripassare l'accaduto nella mia mente quando ho avuto quello che gli alcolisti definiscono il momento di lucidità
Offline eddie
Saggio
Saggio

Messaggioda Jekyll » 30 gen 2008, 21:32

Haristeo ha scritto:300 è la trasposizione cinematografica di un fumetto di Frank Miller, non nasce per essere un film storico.
Quindi è ovvio che essendo il fumetto ideato in maniera fantasiosa anche il film lo è. Tutto qui. Non mi sembra che ci sia nulla di strano a mio avviso, non è un film storico.

quoto appieno hai detto tutto ciò che volevo dire....
300 non è un film storico...
Offline Jekyll
Novizio
Novizio

Messaggioda kord » 3 feb 2008, 13:12

è una polpetta americana farcita per i soliti amanti di film con supereroi tipo spiderman, fantastici 4 eccetera, solo che è ambientato alla battaglia delle termopili..tutto qui. in più il fumetto è penoso.
naturalmente gli americani riescono sempre a cogliere anche in una battaglia del V secolo a.C. un riferimento allo scontro di civiltà tra occidente e oriente...
Offline kord
Babbano
Babbano

Messaggioda Sol_Invictus » 3 feb 2008, 16:39

kord ha scritto:naturalmente gli americani riescono sempre a cogliere anche in una battaglia del V secolo a.C. un riferimento allo scontro di civiltà tra occidente e oriente...

E per una volta fanno bene, dato che faccio fatica ad immaginare uno scontro epocale come quello Grecia-Persia dell'epoca.
Tutte le menate sui riferimenti di 300 alle attuali guerre occidente-oriente mi sembrano niente più che pippe mentali di gente che ha troppo tempo libero...
S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00

Messaggioda Necros » 3 feb 2008, 17:10

Sol_Invictus ha scritto:Tutte le menate sui riferimenti di 300 alle attuali guerre occidente-oriente mi sembrano niente più che pippe mentali di gente che ha troppo tempo libero...
grande sol, era veramente stufo di sentire simili cose, anche perchè io non ci trovo nulla di filoamericano o filofascista in una scena del genere
http://www.youtube.com/watch?v=7xhP5ool8cA

se volgiamo imputare qualcosa a questo film, è solo di essere enormemente coatto!
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Precedente

• Pubblicita`

Torna a Tempo Libero