300 L'Alba di un Impero

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera

300 L'Alba di un Impero

Messaggioda yon » 11 mar 2014, 13:26

Domenica pomeriggio sono andato a vedere 300, L'Alba di un Impero.

Volevo scrivere due righe di commento, poi avevo accantonato l'idea ma alla fine stamattina non ho resistito!

Metterò il commento in spoiler, in modo che chi non lo ha visto non si rovini la visione :grin:

Spoiler:
Il film è tamarro e violento. Fin qui tutto ok, chi aveva visto 300 non si aspettava nulla di diverso ed anzi voleva questo. Anche se devo dire che gli attacchi degli spartani con sottofondo di chitarre elettriche non sono uguagliati. Le scene sono sempre epiche, cieli ipercolorati, uso del rallenty a volte eccessivo, i litri di sangue si sprecano.
A me è sembrato che alcune scene fossero eccessivamente tirate, iperrealistiche, tamarre. Non ha quindi molto senso, per me, criticare il film su questi aspetti, dato che è stato fatto per quello, e non ne avrebbe nemmeno la critica da un punto di vista storico.
Però ci sono cose un po' gratuite. Ad esempio, rendete la Battaglia di Salamina un po' più aderente a come si svolsero effettivamente i fatti. Giusto per, tanto non avrebbe cambiato nulla.
Oppure, il film sembra un gigantesco videogame, sia per come si svolgono i combattimenti, sia per altri dettagli. Dai, chi non ha pensato "ma sto giocando ad Age of Empire?" vedendo gli Spartani Rossi e gli Ateniesi blu? Alla faccia dei cliché...


Spoiler:
Detto questo, è inevitabile un paragone con il suo predecessore. 300 mi è sembrato molto più pregnante nella storia. Era lineare e molto semplice, si seguiva bene. In "L'Alba di un Impero" mi sembra che sia un po' più caciarona e dispersiva. Ma, soprattutto, volutamente tronca, cosa che mi ha fatto storcere il naso e che mi ha puzzato di sequel lontano un miglio. Stai a vedere che seguirà il filmone con la resa dei conti finale con Serse-Platinette... Tanto per cambiare. Un'operazione alla "Hobbit", giusto per incassare qualche milioncino in più...

Altra cosa che mi ha fatto storcere il naso è che viene ripetuto lo schema del padre primo luogotenente del capo e del figlio novello combattente. Ah già, ma stavolta ci sorprendono con un colpo di scena: non muore il figlio novello combattente ma il padre luogotenente del capo. --)


Spoiler:
La perla finale sta nella morale del film. Perché, checché se ne dica, anche film come questi la hanno. In 300 era rimasto il dubbio che lo scontro tra Spartani e Persiani rappresentasse la sublimazione dello scontro tra l'Impero USA e chi resisteva a quel modello o lo scontro tra USA ed Iran. Anche se, conoscendo Frank Miller e come vede il mondo, non mi ero mai posto tante domande.
In questo film invece è impossibile sbagliare. Mancano solo le stelle bianche sul mantello degli Ateniesi e le strisce bianche su quello degli Spartani ed il gioco è fatto. La Libertà è sbandierata ogni tre per due tanto che ti viene da desiderare una bella dittatura alla Geddafi, i discorsi sembrano quelli del Mercoledì del Presidente degli USA, i cattivi taleban... scusate, Persiani fanno i kamikaze con il petrolio, Atene è la Democrazia USA da salvare ad ogni costo. La solita retorica del solo contro tutti che è il motore di qualsiasi filmone di azione USA non ci viene risparmiata.. Insomma, anche basta. Fate qualcosa di diverso.

Ultima notazione: la scena di sesso gratuita che ormai, parlando personalmente, mi hanno saturato pure quelle. Insomma, al limite mi noleggio una videocassetta hard, perché metterla in un film che vanno a vedere tutti? Perché, vi assicuro, lascia veramente poco all'immaginazione. E' volgare e poi si possono accontare le stesse cose mostrandole in modo diverso.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2675
Iscritto il: 10 aprile 2013
Goblons: 20.00
Località: Reggio Emilia
Utente Bgg: YonHQ
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Re: 300 L'Alba di un Impero

Messaggioda The_LoneWolf » 11 mar 2014, 18:11

Ho scritto due righe anche nel topic "ieri ho visto.."

Spoiler:
filmaccio per me, ne più ne meno.
L'ennesima mucchetta da spremere per fare due soldi (che poi non credo neanche così tanti).
Di una piattezza incredibile.
Neanche minimamente paragonabile al primo, le tensioni/emozioni che ho vissuto lì erano tutt'altre, va bene che ero adolescente, però è proprio un altro pianeta.

E quando una piattezza del genere, sia nell'azione sia nei dialoghi, viene supportata da filmografia così splatter senza senso e votata al 3d, e da scene come quella del sesso totally nosense, per me si cade ancora più in basso.
La morale che citi neanche ho avuto la forza metaforica di vederla, ma oggettivamente ha senso, e quindi ancora peggio :rotfl:
Ciliegina sulla torta, per come l'han fatto finire e per come era finito il primo, non ho dubbi che tra un paio d'anni ci becchiamo il terzo capitolo :morto:

Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Online The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3855
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Re: 300 L'Alba di un Impero

Messaggioda yoko85 » 12 mar 2014, 11:25

bene o male d'accordo con voi...peggio del precedente e a tratti ha scene inutili. tuttavia non lo cestinerei.
10+++ alle tette di eva green!
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1846
Iscritto il: 08 aprile 2009
Goblons: 0.00
Località: Cesena, ardente città di Romagna

Re: 300 L'Alba di un Impero

Messaggioda The_LoneWolf » 12 mar 2014, 11:37

yoko85 ha scritto:bene o male d'accordo con voi...peggio del precedente e a tratti ha scene inutili. tuttavia non lo cestinerei.
10+++ alle tette di eva green!


Io dico senza vergogna che se c'era un'altra attrice lo andavo a vedere meno volentieri :asd:
Lei mi sta troppo "simpatica" :rotfl:
Anche se
Spoiler:
ultimamente in ogni film fa sempre la stessa fine, strombazzata e poi muore :piange: porella, vieni da me :snob:

Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Online The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3855
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016



  • Pubblicita`

Torna a Tempo Libero



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti