4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

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Re: 4X Versus

Messaggioda HungryGhost » 9 apr 2016, 11:53

Starcraft non è un 4X
http://www.ludoteca-itinerante.it/
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Se ci sono i puzzilli non ci gioco!!
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Re: 4X Versus

Messaggioda Mik » 9 apr 2016, 13:37

Tanelorn ha scritto:Però mi pare che abbiano fatto un solo printing...

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Mi sa che hai ragione. Ho controllato in giro e vedo solo l'edizione 2012.
Ok. Mi butto!!
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Re: 4X Versus

Messaggioda Agzaroth » 9 apr 2016, 13:55

Mik ha scritto:
Tanelorn ha scritto:Però mi pare che abbiano fatto un solo printing...

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk


Mi sa che hai ragione. Ho controllato in giro e vedo solo l'edizione 2012.
Ok. Mi butto!!

Gia fatto :D
Ho trovato questa mappa
https://www.boardgamegeek.com/filepage/ ... ap-variant
Fronte/retro per 3-4 giocatori. Mi sa che stampo questa.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
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Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Messaggioda AleK » 9 apr 2016, 14:04

vincyus ha scritto:PS: Cambiato nome del topic visto l'andazzo :asd:

Ho modificato ulteriormente per rendere chiara la discussione anche ai nuovi arrivati (e non perdere i vecchi :D ).
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

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Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Messaggioda vincyus » 9 apr 2016, 14:20

Quindi di Space Empires consigliate l'espansione e poi stamparsi la mappa del base?
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Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Messaggioda VAM208 » 9 apr 2016, 14:28

Non esce la nuova edizione adesso di SE 4x?


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Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Messaggioda Chironis » 9 apr 2016, 15:04

Il p500 è molto indietro, speriamo che non decidano di annullarlo...invece la seconda espansione è in cantiere da un po' e dovrebbe andare in stampa nel primo slot disponibile (probabilmente non prima del 2017).

Ieri sera ho provato finalmente Starcraft, in 3. Devo dire che mi ha appassionato e mi ha lasciato la voglia di riprovarlo presto. Non l'ho trovato complicato da imparare, e la parte del combattimento alla fine è un'astrazione che in effetti ricorda più un qualche videogioco che non una battaglia reale, ma alla fine da un gdt che si chiama starcraft che cosa ci si aspetta?
Il dovere apprendere tutti gli effetti delle carte, unità e edifici per poter cominciare ad elaborare l'andamento della partita non mi dispiace, se il gioco piace è un modo per gustarselo più a lungo.
Ciò che invece mi ha creato qualche problema iniziale è stata la grafica e l'ergonomia, non avendo mai giocato al videogioco era un incubo riconoscere le unità disegnate, gli edifici e in generale gestire tutte le numerose parti del gioco. Ho trovato il tutto faticoso per lo sguardo, ed inutilmente baroccheggiante. Per contrasto mi venivano in mente le plance molto pulite e leggibili del prossimo 4x della GF9. Certo, Star Trek è un'ambientazione completamente diversa, ma al di là del flavour (che sicuramente in un american è fondamentale) io mi riferisco alla facilità d'uso dei componenti in partita.

Quel che è certo è che prossimamente toglierò la plastichina a diverse scatole che mi chiamano a gran voce...
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Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Messaggioda Mik » 9 apr 2016, 16:09

Che bella libreria :approva:
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Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Messaggioda LordDrachen » 9 apr 2016, 16:40

SE4X è più un wargame vecchio stampo anche perché non ha un gran tema. parti, esplori, uccidi. con l'espansione regalano variabilità, ma è proprio la finalità a essere differente.
preferire uno o l'altro deve essere messo in relazione anche a cosa si vuol giocare in un certo momento.
io mi godo tutti i titoli citati. chiaramente a livello di profondità e efficacia, SE4X lo trovo superiore, ma a volte voglio anche solo farmi un TI3 (na volta all'anno...) o un Eclipse (anche se soffre
di Runaway Leader a manetta e andrebbe house rulato), perché voglio sentire flavour diversi.
a volte sembra che i giocatori prendano il gelato mono-gusto. :D

Azga cmq andrebbe bandito da sto topic, perché è un black metaller che sui giochi però ragiona come se ascoltasse solo A Change of Season dei Dream Theater. :D
(trolling trolling trolling)
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

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Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Messaggioda Alexandor » 11 apr 2016, 8:06

Combattimento F Stars

Mettiamo il caso che abbia 2 unità già in rotta dopo il primo round di ingaggio: 1 da 4 punti vita e l’altra da 2 punti vita.

2° round il mio avversario mi scaglia ulteriori 3 danni non parati e non ho quindi + unità piedi ma son tutte in rotta.

A questo punto posso assegnarli tutti all’unità che ne assorbe 4 e vanificare l’attacco?!?

oppure prima distribuisco danni dove creerebbero il più alto numero di unità distrutte (ovvero contro una ipotetica piccola che si distruggerebbe) e poi gli eventuali rimanenti si perderebbero contro la grande?

Il primo caso rende veramente poco aderente una situazione di combattimento ma se fosse vero mi sembra che possa convenire costruirsi armate con tanti piccolini all’ombra di uno grosso in grado di assorbire urti.

A pelle mi pare una meccanica “non carina” o meglio diciamo da verificare sul campo.

Durante la mia prima partita non è accaduto ma siccome devo farne una seconda “ufficiale” con giocatori incarogniti vorrei capire bene.

Chi sa la risposta?
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Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Messaggioda riccardo favalli » 11 apr 2016, 8:38

Alexandor ha scritto:Combattimento F Stars

Mettiamo il caso che abbia 2 unità già in rotta dopo il primo round di ingaggio: 1 da 4 punti vita e l’altra da 2 punti vita.

2° round il mio avversario mi scaglia ulteriori 3 danni non parati e non ho quindi + unità piedi ma son tutte in rotta.

A questo punto posso assegnarli tutti all’unità che ne assorbe 4 e vanificare l’attacco?!?

oppure prima distribuisco danni dove creerebbero il più alto numero di unità distrutte (ovvero contro una ipotetica piccola che si distruggerebbe) e poi gli eventuali rimanenti si perderebbero contro la grande?

Il primo caso rende veramente poco aderente una situazione di combattimento ma se fosse vero mi sembra che possa convenire costruirsi armate con tanti piccolini all’ombra di uno grosso in grado di assorbire urti.

A pelle mi pare una meccanica “non carina” o meglio diciamo da verificare sul campo.

Durante la mia prima partita non è accaduto ma siccome devo farne una seconda “ufficiale” con giocatori incarogniti vorrei capire bene.

Chi sa la risposta?


Puoi assegnarli tutti all'unità da 4 pf.
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Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Messaggioda valec » 11 apr 2016, 9:01

Edit.: castronerie, scusate. Cancello per non creare confusione
Ultima modifica di valec il 11 apr 2016, 11:47, modificato 1 volta in totale.
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Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Messaggioda valec » 11 apr 2016, 9:07

Edit.: seconda castroneria. Ricancello
Ultima modifica di valec il 11 apr 2016, 11:47, modificato 1 volta in totale.
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Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Messaggioda riccardo favalli » 11 apr 2016, 9:36

valec ha scritto:Se sono in rotta le unità non possono subire danni. Hai perso lo scontro.


Le unità in rotta possono subire danni tranquillamente e sinceramente nel mio manuale in inglese non leggo da nessuna parte che se metti in rotta tutte le unità perdi automaticamente il combattimento, sapevo che solo se all'inizio del combattimento non ci sono unità in piedi perdi automaticamente.
Può tranquillamente avere due unità in rotta, visto che ci sono carte che mettono in rotta.
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Re: 4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Messaggioda valec » 11 apr 2016, 9:48

riccardo favalli ha scritto:
valec ha scritto:Se sono in rotta le unità non possono subire danni. Hai perso lo scontro.


Le unità in rotta possono subire danni tranquillamente e sinceramente nel mio manuale in inglese non leggo da nessuna parte che se metti in rotta tutte le unità perdi automaticamente il combattimento, sapevo che solo se all'inizio del combattimento non ci sono unità in piedi perdi automaticamente.
Può tranquillamente avere due unità in rotta, visto che ci sono carte che mettono in rotta.


Rettifico: non si possono assegnare danni a unità in rotta se sono presenti unità in piedi o bastioni
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