4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Messaggioda lordkreoss » 6 apr 2016, 15:08

Durata delle partite in 3 giocatori?
Offline lordkreoss
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask

Messaggioda danyjey » 6 apr 2016, 16:29

Interessante... se il combattimento è "sullo stile" di Runewars la cosa si fa golosa... del resto entrambi i Giochi sono di Konieczka.
Quello che vorrei però capire, se magari Riccardo ha voglia di spiegarlo meglio, è come sia possibile che forze massicciamente superiori possano perdere su una base "random" con quelle minori.
Insomma, di tanto in tanto ci sta anche... ma che accada a livello sistematico e in modo così casuale... anche no.
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 330.00

Messaggioda riccardo favalli » 6 apr 2016, 17:11

danyjey ha scritto:Interessante... se il combattimento è "sullo stile" di Runewars la cosa si fa golosa... del resto entrambi i Giochi sono di Konieczka.
Quello che vorrei però capire, se magari Riccardo ha voglia di spiegarlo meglio, è come sia possibile che forze massicciamente superiori possano perdere su una base "random" con quelle minori.
Insomma, di tanto in tanto ci sta anche... ma che accada a livello sistematico e in modo così casuale... anche no.

Prima di tutto non mi sembra che il combattimento sia stile Runewars, in runewars se non ricordo male, giri una carta combat per l'unità e la carta ti dice cosa succede in base alla basetta.
Qui tiri i dadi e poi selezioni delle carte dalla mano che hai precedentemente pescato.
Appena ho un pò di tempo rispondo a tutto il resto.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00

Messaggioda riccardo favalli » 6 apr 2016, 18:24

Allora prima di tutto le tempistiche, noi in tre ci abbiamo messo circa 4 ore e mezza, ma calcolate che noi in mezzo alle partite ci beviamo della buona birra e sgranocchiamo l'impossibile e spesso perdiamo tempo a litigare su quale birra è la migliore :D .
Penso che in 1 ora a giocatore ci stai dentro.
Per quanto riguarda il perdere contro forze soverchianti non posso dire che sia un avvenimento sistematico, ma sicuramente dipende praticamente solo dal caso.
Prima di tutto bisogna dire che i dadi rappresentano una percentuale altissima (specialmente ad inizio gioco) della forza di combattimento di un esercito. I dadi possono essere aquila, pistola o scudi (se mi dimentico qualcosa scusate ma è un pò che non ci gioco), lo scudo annulla una pistola e l'aquila rappresenta la "supremazia tattica" in una battaglia. Sostanzialmente a fine battaglia chi ha piu' aquile tra quelle sui dadi o sulle carte e le unità vince. A questo punto ad ogni turno di battaglia (3 in tutto) ogni giocatore gioca una carta dalla mano che prima di tutto aggiunge delle icone (pistola aquila scudo) in secondo luogo può attivare delle abilità speciali che spesso sono potenziate dalla presenza di una determinata unità.
Questo ovviamente porta ad avere una casualità molto importante.
I dadi possono girare male o bene, le carte possono avere le icone giuste o meno, puoi avere le unità giuste per le carte che hai in mano (è vero che puoi farti il mazzo te, ma difficilmente usi solo un unità visto anche le poche miniature che ci sono).
Bada bene io parlo di alea elevata facendo il confronto con STARCRAFT non con altri american!
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Illuminato
Illuminato

Messaggioda vincyus » 6 apr 2016, 19:12

Interessante. Non mi aspettavo per FS una bocciatura tale...
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Starcraft vs Forbidden Stars

Messaggioda arkady72 » 6 apr 2016, 19:22

non ho giocato starcraft ma possiedo fs
A me piace moltissimo,il tanto denigrato combattimento ..parliamone :
si tirano una volta sola i dadi
si pescano 5 carte dal
mazzo combattimento ,che è composto sempre da 10 carte che puoi potenziare..ergo mazzo potente= più probabilità di spazzare le unità avversarie

si gioca una carta a testa , si calcolano i danni ..se ci sono ancora sopravvissuti si continua per altri due round al massimo ,giocando una carta a testa
Se dopo tre round ci sono ancora sopravvissuti ,vince la fazione con il morale più alto

Dove sta la
complessità e la parte cervellotica in tutto ciò?
Abbiamo un lancio di dadi è una pesca di 5 carte da un mazzo in cui puoi fare deckbuilding
può non piacere ma nn mi venite a dire che è cervellotico e complicato !

Pur non conoscendo starcraft mi pare di aver capito che Fs non è l erede snellito, ma un gioco che attinge ad alcune meccaniche come il piazzamento ordini nascosto .

Io consiglierei l acquisto senza dubbio.

Inviato dal mio Transponder da Alpha Centauri
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72

Messaggioda arkady72 » 6 apr 2016, 19:33

danyjey ha scritto:Quello che vorrei però capire, se magari Riccardo ha voglia di spiegarlo meglio, è come sia possibile che forze massicciamente superiori possano perdere su una base "random" con quelle minori.

ecco appunto anche no

ho 5 partite all attivo,non tantissime per carità ,mai successo che forze soverchianti abbiano perso contro una minoranza

Non è che quando attacchi lo fai ad cazzum,scusa il francesismo

Per rispondere anche a Riccardo, non è vero che si attacca con un solo tipo di unità ,e quindi il
mazzo conta fino ad un certo punto..può capitare certo ma non mi sento di catalogare il
combattimento di FS random assoluto come lo definisci tu.
Probabilmente veniamo da due esperienze di gioco molto differenti
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Messaggioda MPAC71 » 6 apr 2016, 19:36

Ciao a tutti!
Io devo ritirare a giorni la mia copia -prenotata in negozio - di Forbidden Stars: uno dei titoli che ho da tempo messo tra le mie aspettative migliori per il 2016.
Il gioco, da quel che leggo, sembra interessante e risponde all'idea che mi ero fatto.
Si vedrà.
Ciao,
Paolo (MPAC71)
Ultima modifica di MPAC71 il 6 apr 2016, 19:54, modificato 1 volta in totale.
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Messaggioda Mik » 6 apr 2016, 19:46

vincyus ha scritto:Interessante. Non mi aspettavo per FS una bocciatura tale...

Perché parli di "bocciatura tale"?

Io al momento ho contato due opinioni pro e due contro (poi le contro fanno sempre più "chiasso", ma credo sia normale) :pippotto:

Io per esempio non mi sono ancora riuscito a fare un idea :ninja:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Goblons: 110.00

Messaggioda arkady72 » 6 apr 2016, 22:08

un ultima aggiunta riguardo il combattimento ,ci sono i seguenti aspetti da considerare:
- ogni combattimento può essere condotto da un massimo di 5 unità per fazione
- alcuni pianeti hanno un limite di unità che possono essere schierate stabilmente ,se alla fine del combattimento tale limite non è rispettato , comporta l eliminazione delle unità in eccesso

- ogni unità fornisce un certo numero di dadi in combattimento ,ma non si possono usare più di 7 dadi per fazione

- si possono usare dei tojken di rinforzi ,massimo 3 x fazione ,che sono equiparabili ad una unità di livello 1 ( notare che parliamo di fazioni asimmetriche , quindi ognuno avrà determinati valori di attacco e difesa )
Questi token vanno comunque scartati al termine del combattimento , ma trovo che siano molto importanti quando si decide di attaccare ,in quanto possono essere usati come carne da macello per assorbire i danni.

Detto questo , IMHO , si evince che il combattimento è quasi sempre molto bilanciato e dall esito incerto , bisogna considerare bene come e dove attaccare .

Ora a forza di riparlarne ho voglia di giocareeeee

Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Alexandor » 6 apr 2016, 22:29

Ohhh l'ho appena messo in tavola per poter così parlare con merito o almeno lo speravo :triste: .
Giocati solo 2 turni e sospeso il match per mettere a nanna il piccolo erede.
Il combattimento lo devo ancora digerire ma ci sta...ne abbiamo sperimentati 2 che erano piccole scaramucce e leggo il regolamento in diretta.

Fondamentalmente non ho chiaro come devo fare a tenere conto dei danni subiti dalle varie unità durante la successione dei 3 round.
Chi è capace di ricordare che un unità in rotta aveva già subito 2 danni e un altra in rotta invece magari solo 1 durante il 1° round?
Devo segnarmeli su carta?
Normalmente la FFG fornisce dei proverbiali token come promemoria, mi puzza strano.

Sbaglio qualcosa?

Nelle FAQ non ufficiali ho trovato questo:
"If I only have routed units, and it takes some additional damage, does it get
destroyed?
Not necessarily
Routed units must still take damage equal or greater than HP in
order to be destroyed."
Online Alexandor
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: farne123

Messaggioda arkady72 » 6 apr 2016, 22:51

fondamentalmente significa che se hai solo unità in rotta , e il
danno non elimina quella unità ,semplicemente l unità rimane sul campo .
Il danno sulle unità non si accumula round dopo round , ma si resetta..non so se mi sono spiegato

Faccio un esempio hai due unità in rotta con resistenza 3 , ti faccio 2 danni: non elimini nessuna unità in quanto il
danno procurato è minore della loro resistenza.
Al turno seguente ti devo fare comunque 3 danno per poterti eliminare una unità, i danni del turno precedente non si riassegnano[emoji3
Inoltre devo assegnare il
massimo danno ad una unità da te scelta ,l eventuale danno in eccesso va su un altro unita sempre di tua scelta

Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Claudio77 » 6 apr 2016, 23:11

Eh già, non tieni conto dei danni subiti numericamente. Trovi tutto nel reference :-))) Comunque lo schema è questo:
- un'unità è solo unrouted (= in piedi) o routed (= a terra)
- quando assegni i danni, lo fai prima a quelle unrouted
- se il danno è = o > ai PV, l'unità è distrutta, altrimenti se il danno è < ai PV diventa routed (a meno che sia un bastion, o che il danno venga da un orbital strike)
- se il danno è < ai PV e l'unità era già routed, rimane routed
- se il danno è > dei PV di un'unità (che quindi è distrutta) devi assegnare il danno rimanente ad un'altra unità con la stessa logica (prima alle unrouted)
- il danno ad unità/bastion resta solo per il round in questione, non si trasporta in quelli successivi

Buon partitone e buona nanna al piccolo :approva:
Offline Claudio77
Esperto
Esperto

Messaggioda Alexandor » 6 apr 2016, 23:15

Ecco... avevo pure pensato potesse essere così dato che non c'erano segnalini per tener conto dei danni ma dove diamine sta scritto questo importantissimo concetto?
Non mi sembra abbia un gran senso resettare e riassegnare i danni lungo i 3 round. Capisco a fine del combattimento ma nel mezzo?!? :hmm:
Es: metti che sei un megarobottonefinedumundo da 6 di salute e ti faccio faticosamente 5 danni al 1° round spendendo il meglio che ho nel mazzo, vedo già il tuo schianto fragoroso ma poi al 2° round sei solo in rotta e puoi risorbirti nuovamente i 5 danni?
Cosa sono immortali?

Siamo sicuri??
Pagina del regolamento please?? :pippotto:
Online Alexandor
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: farne123

Messaggioda Claudio77 » 6 apr 2016, 23:19

Rules reference, pag. 6, Damage and Health
Offline Claudio77