4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Messaggioda Alexandor » 6 apr 2016, 23:23

Trovato forse ora:
Pag.5
Se i danni sono inferiori al valore di salute dell'unità scelta, quell'unità sarà messa in rotta.
-Se l'unità era già in rotta , non vengono applicati altri effetti.
-I danni subiti da un unità o bastione persistono solo fino alla fine del round di esecuzione. Non influenzano i round di esecuzione o i combattimenti futuri.

Vabbè non lo trovo limpidissimo ma ora lo interpreto come voi.
Grazie mille
Offline Alexandor
Iniziato
Iniziato

Collezione: Alexandor
Goblons: 20.00
Utente Bgg: farne123

Messaggioda Claudio77 » 6 apr 2016, 23:31

Comunque ci sono altri effetti che rimuovono le unità... esempio: Death And Despair (non so come hanno tradotto in ita) del Chaos, dice che se hai più aquile dell'avversario, scegli e distruggi un'unità routed dell'avversario.

Addio supermegarobottone anche se non riesci più a fare 6 :grin:
Offline Claudio77
Esperto
Esperto

Collezione: Claudio77
Goblons: 20.00

Messaggioda arkady72 » 6 apr 2016, 23:51

infAtti nella descrizione dei combattimenti non ho menzionato le abilità delle carte ..ogni mazzo rispecchia la
natura della razza , da fan di warhammer 40k devo dire che le razze sono ben caratterizzate

Inviato dal mio Transponder da Alpha Centauri
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Collezione: arkady72
Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72

Messaggioda aledrugo1977 » 7 apr 2016, 0:14

Secondo me non c'è paragone.

FS è palesemente una versione semplificata di SC ma prima di tutto comunque ha una durata analoga il che lo rende poco appetibile per me.

Voglio dire che se durasse in tre o quattro meno di due ore allora sarebbe un buon gioco.
Perché tutto quello che perdi in profondità rispetto a SC lo guadagni in tempo. Ma così non è.

Lo sviluppo tecnologico è fittizio in FS: hai sempre il 50% di avere in mano la Tech che ti serve.
In SC ti facevi il mazzo ad hoc e ti preparavi. Di contro gli avversari potevano valutare se attaccarti giù di mano.

Le scelte di sviluppo militare sono ultra semplificate e alla fine differenziate il giusto in FS.
In SC c'è un mondo di scelte.

Combattimento: a me paiono macchinosi entrambi anzi FS anche più lungo. Almeno SC ti permette numeri da virtuoso quando sai fare. FS anche no.

Truppe di aria separate dalla terra in FS: perché? Fai solo terra e fai prima. Semplificazione che alla fine non accorcia il gioco né serve a qualcosa di chiaro se non avere truppe di aria fini a sé stesse.

Obiettivi e gameplay: la feroce irruenza di SC è svanita nel nulla. Si combatteva dal primo all'ultimo turno. Dovevi muoverti sempre e attaccare come un disperato.
Resta il warp Gate di FS a ricordarti che in fondo ora si va un po' a caso.

Io sono certamente di parte lo sottolineo.
Molto deluso da FS. Forse erano altissime le aspettative.
Per quello che dura e quello che dona tra i due SC tutta la vita (che anche in due ti fa godere a modo in pochissimo tempo).
Ad ogni modo sono gusti.

Di certo FS merita di essere almeno provato ma per me è una occasione sciupata.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Collezione: aledrugo1977
Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda riccardo favalli » 7 apr 2016, 7:36

Ecco Arkady in sostanza Aledrugo che ha una dialettica di gran lunga superiore alla mia ha elencato in maniera magistrale le differenze tra i due giochi, comunque ripeto io ho sempre fatto il paragone con SC quando parlo di randomicità.
Fortuna nei due giochi:
Pesca pianeti SC: si FS: si
Tiro di dadi nel combat SC: no FS: si
Pesca carte combattimenti SC: si (ma mitigata dal fatto che peschi sempre tutto il mazzo prima di rimescolarlo) FS: si (non mitigato visto che rimescoli ogni volta)
Spostamento WARP: SC: no FS: si
Carte evento: SC: si FS: si
in sostanza FS ha il doppio dell'alea di SC, a noi è capitato piu' di una volta di vincere partite per pura fortuna, come è capitato di vincere partite per pura strategia, in SC sinceramente che io ricordi nessuno ha mai vinto di fortuna.
Ad esempio mi ricordo una partita in cui eravamo in 2 a 2 obbiettivi su 3, il Chaos aveva un obbiettivo da conquistare che era poco difeso e l'orko che teneva il settore aveva perso quasi tutte le truppe, quindi una volta conquistato sarebbe stato impossibile riprenderlo.
In tre uno di noi riesce a spostare il WARP per impedire al CHAOS di avanzare verso il pianeta, ma il giocatore aveva appena pescato di fortuna una carta che gli permetteva di superare il warp. Questa è stata una vittoria di pura fortuna (sempre tenendo come canone SC e non giochi alla risiko).

Poi qua è una questione di gusti, a me fa schifo sia Caylus che Terra Mystica che piacciono ad un mucchio di persone, quindi ciò che non piace a me piace ad un mucchio di gente.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: riccardo favalli
Goblons: 0.00

Messaggioda VAM208 » 7 apr 2016, 8:21

Leggendo i vari post, se a qualcuno è parso che il combattimento di Forbidden Stars sia semplificato rispetto a quello di Starcraft...
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Esperto
Esperto

Collezione: VAM208

Messaggioda arkady72 » 7 apr 2016, 9:09

purtroppo non conosco starcraft ma
continuo a pensare che si sbagli confrontando i due giochi
Cioè per dire,ho letto anche che Fs era una versione light o successore di Ti3.. che per me è l opera maxima dei 4x!

Io lo prendo per un ottimo wargame ambientato nel wh40k, mi soddisfa e appaga ..come dite voi poi i gusti son gusti

Inviato dal mio Transponder da Alpha Centauri
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Collezione: arkady72
Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72

Messaggioda theclapofonehand » 7 apr 2016, 9:16

vincyus ha scritto:Interessante. Non mi aspettavo per FS una bocciatura tale...

ricordo che stiamo parlando di un gioco FS che al momento su boardgamegeek ha una votazione di 8,17/10.

Si parla di un signor gioco, al momento 131° in classifica su millemila giochi.

Poi che possa piacere ho meno l'aggiunta di alea rispetto a SC è solo una questione di gusti...

Conosco giocatori che non acquisterebbero mai giochi con i dadi ma altrettanti che non giocherebbero mai senza ... de gustibus appunto :asd:
:sava73:
“Real stupidity beats artificial intelligence every time.” Terry Pratchett
Offline theclapofonehand
Onnisciente
Onnisciente

Game Inventor

Collezione: theclapofonehand
Goblons: 90.00
Utente Bgg: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda nakedape » 7 apr 2016, 9:57

theclapofonehand ha scritto:

ricordo che stiamo parlando di un gioco FS che al momento su boardgamegeek ha una votazione di 8,17/10.

A me sembra un po' di sindrome da "non assomiglio abbastanza a mio cugino".
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda riccardo favalli » 7 apr 2016, 9:58

No è una sindrome da "speravo fosse un tipo di gioco e invece è completamente differente" almeno per me, io mi aspettavo seguisse le linee di SC ma invece non ci assomiglia molto.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: riccardo favalli

Messaggioda nakedape » 7 apr 2016, 9:59

riccardo favalli ha scritto:No è una sindrome da "speravo fosse un tipo di gioco e invece è completamente differente" almeno per me, io mi aspettavo seguisse le linee di SC ma invece non ci assomiglia molto.

E' quello che intendevo... ;)
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda vincyus » 7 apr 2016, 10:02

Mik ha scritto:

Perché parli di "bocciatura tale"?

Io al momento ho contato due opinioni pro e due contro (poi le contro fanno sempre più "chiasso", ma credo sia normale) :pippotto:

Io per esempio non mi sono ancora riuscito a fare un idea :ninja:

In altri gruppi che conosco e su bgg ne ho sentito parlare bene... non mi aspettavo che da alcuni venisse criticato così. Poi alcuni tra i difetti evidenziati sono pesanti... motivo per cui sto cercando di vendere la Furia di Dracula, ho dovuto mettere house rule per Dungeonquest e ho abbandonato a metà partita Runewars (giusto per fare alcuni esempi). Questa tipologia di combattimenti non mi sono mai piaciuti. Poi ripeto... mi aspettavo meno critiche e più lodi.
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Collezione: vincyus

Messaggioda danyjey » 7 apr 2016, 10:44

Grazie Riccardo :approva:
arkady72 ha scritto:Il danno sulle unità non si accumula round dopo round , ma si resetta..

:facepalm:
Questa per me è una cagata pazzesca...
...mamma mia...
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Collezione: danyjey
Goblons: 330.00

Messaggioda HungryGhost » 7 apr 2016, 11:02

Secondo me l'errore è paragonarlo a starcraft...
Per quanto ne sia evidentemente il figlio (tantissimi gli elementi ripresi) il target resta profondamente differente.

Starcraft è un gioco da hard gamer... ma da gamer duri e puri.
Il combattimento è qualcosa di una complessità esagerata, la preparazione al combattimento è complicata (per giocarci in maniera degna occorre conoscere i mazzi combattimento, i mazzi tecnologia e le capacità di tutte le unità e di tutte e tre le fazioni.... e sono taaaaaaaaaante), il combattimento (che inizia già con una forte componente di analisi e bluff durante il piazzamento ordini) è quanto di più tattico abbia mai avuto modo di affrontare.

Tutto questo (che, per inciso, eleva starcraft a mio gioco preferito per distacco sugli altri) ha un prezzo. Durante le prime partite si gioca male... se si è sviluppato male rispetto agli altri si sarà arati e, mancando di esperienza, non si capirà perché sia accaduto. Oppure ci si arenerà di fronte all'evidenza del fatto che è un gioco che richiede dedizione (tante partite dalla durata sempre importante e con gruppo costante) per essere giocato. Per non parlare del fatto che, in un tavolo misto tra gente esperta e inesperta, gli inesperti saranno sempre carne da macello.

Quindi Forbidden Stars cosa è?
Forbidden stars è uno starcraft cui hanno deciso di anteporre la giocabilità immediata sacrificandone la profondità.

E' un bene o è un male? Dipende!

Se si apprezza starcraft e si spera nella stessa profondità allora forbidden stars sembrerà una bestemmia.
Se invece si pensa che starcraft sia troppo complesso e/o complicato e si cerca qualcosa che permetta di giocare in maniera simile per qualche (sempre tante...) ora, ma in maniera molto molto più light (sempre rispetto a starcraft, non in senso assoluto) allora forbidden stars resta sicuramente un'opzione interessante.

Sintetizzando, chi ha già starcraft e lo apprezza, non se ne farà niente di questo gioco a meno che non abbia gruppi di gioco molto eterogenei (come il sottoscritto). Chi non ha proprio provato o non ha apprezzato starcraft perché troppo complesso invece penso farebbe bene a dare a forbidden stars un'opportunità.
http://www.ludoteca-itinerante.it/
-------------------------------------------------------------
Se ci sono i puzzilli non ci gioco!!
Offline HungryGhost
Illuminato
Illuminato

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: HungryGhost
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Mik » 7 apr 2016, 11:04

danyjey ha scritto:Grazie Riccardo :approva:
arkady72 ha scritto:Il danno sulle unità non si accumula round dopo round , ma si resetta..

Questa per me è una cagata pazzesca...
...mamma mia...

Premetto che anche a me, sulla carta, non esalta.
Ma dipende tutto come se inserisce all'interno del gioco.

Quando ho iniziato a giocare ad alcuni boardgame mi è sembrato assurdo si resetasse alla fine di ogni combattimento invece che tenerne traccia. Ma poi ho visto che la cosa aveva un suo senso e funzionava.

Quindi, pur non apprezzando neppure io sulla carta la cosa, non me la sento neppure di essere così drastico a priori nel giudizio.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari