4X Versus [Era: Starcraft vs. Forbidden Stars]

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Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Messaggioda Alexandor » 6 apr 2016, 23:23

Trovato forse ora:
Pag.5
Se i danni sono inferiori al valore di salute dell'unità scelta, quell'unità sarà messa in rotta.
-Se l'unità era già in rotta , non vengono applicati altri effetti.
-I danni subiti da un unità o bastione persistono solo fino alla fine del round di esecuzione. Non influenzano i round di esecuzione o i combattimenti futuri.

Vabbè non lo trovo limpidissimo ma ora lo interpreto come voi.
Grazie mille
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Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Messaggioda Claudio77 » 6 apr 2016, 23:31

Comunque ci sono altri effetti che rimuovono le unità... esempio: Death And Despair (non so come hanno tradotto in ita) del Chaos, dice che se hai più aquile dell'avversario, scegli e distruggi un'unità routed dell'avversario.

Addio supermegarobottone anche se non riesci più a fare 6 :grin:
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Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Messaggioda arkady72 » 6 apr 2016, 23:51

infAtti nella descrizione dei combattimenti non ho menzionato le abilità delle carte ..ogni mazzo rispecchia la
natura della razza , da fan di warhammer 40k devo dire che le razze sono ben caratterizzate


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Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Messaggioda aledrugo1977 » 7 apr 2016, 0:14

Secondo me non c'è paragone.

FS è palesemente una versione semplificata di SC ma prima di tutto comunque ha una durata analoga il che lo rende poco appetibile per me.

Voglio dire che se durasse in tre o quattro meno di due ore allora sarebbe un buon gioco.
Perché tutto quello che perdi in profondità rispetto a SC lo guadagni in tempo. Ma così non è.

Lo sviluppo tecnologico è fittizio in FS: hai sempre il 50% di avere in mano la Tech che ti serve.
In SC ti facevi il mazzo ad hoc e ti preparavi. Di contro gli avversari potevano valutare se attaccarti giù di mano.

Le scelte di sviluppo militare sono ultra semplificate e alla fine differenziate il giusto in FS.
In SC c'è un mondo di scelte.

Combattimento: a me paiono macchinosi entrambi anzi FS anche più lungo. Almeno SC ti permette numeri da virtuoso quando sai fare. FS anche no.

Truppe di aria separate dalla terra in FS: perché? Fai solo terra e fai prima. Semplificazione che alla fine non accorcia il gioco né serve a qualcosa di chiaro se non avere truppe di aria fini a sé stesse.

Obiettivi e gameplay: la feroce irruenza di SC è svanita nel nulla. Si combatteva dal primo all'ultimo turno. Dovevi muoverti sempre e attaccare come un disperato.
Resta il warp Gate di FS a ricordarti che in fondo ora si va un po' a caso.

Io sono certamente di parte lo sottolineo.
Molto deluso da FS. Forse erano altissime le aspettative.
Per quello che dura e quello che dona tra i due SC tutta la vita (che anche in due ti fa godere a modo in pochissimo tempo).
Ad ogni modo sono gusti.

Di certo FS merita di essere almeno provato ma per me è una occasione sciupata.
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Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Messaggioda riccardo favalli » 7 apr 2016, 7:36

Ecco Arkady in sostanza Aledrugo che ha una dialettica di gran lunga superiore alla mia ha elencato in maniera magistrale le differenze tra i due giochi, comunque ripeto io ho sempre fatto il paragone con SC quando parlo di randomicità.
Fortuna nei due giochi:
Pesca pianeti SC: si FS: si
Tiro di dadi nel combat SC: no FS: si
Pesca carte combattimenti SC: si (ma mitigata dal fatto che peschi sempre tutto il mazzo prima di rimescolarlo) FS: si (non mitigato visto che rimescoli ogni volta)
Spostamento WARP: SC: no FS: si
Carte evento: SC: si FS: si
in sostanza FS ha il doppio dell'alea di SC, a noi è capitato piu' di una volta di vincere partite per pura fortuna, come è capitato di vincere partite per pura strategia, in SC sinceramente che io ricordi nessuno ha mai vinto di fortuna.
Ad esempio mi ricordo una partita in cui eravamo in 2 a 2 obbiettivi su 3, il Chaos aveva un obbiettivo da conquistare che era poco difeso e l'orko che teneva il settore aveva perso quasi tutte le truppe, quindi una volta conquistato sarebbe stato impossibile riprenderlo.
In tre uno di noi riesce a spostare il WARP per impedire al CHAOS di avanzare verso il pianeta, ma il giocatore aveva appena pescato di fortuna una carta che gli permetteva di superare il warp. Questa è stata una vittoria di pura fortuna (sempre tenendo come canone SC e non giochi alla risiko).

Poi qua è una questione di gusti, a me fa schifo sia Caylus che Terra Mystica che piacciono ad un mucchio di persone, quindi ciò che non piace a me piace ad un mucchio di gente.
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Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Messaggioda VAM208 » 7 apr 2016, 8:21

Leggendo i vari post, se a qualcuno è parso che il combattimento di Forbidden Stars sia semplificato rispetto a quello di Starcraft...
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
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Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Messaggioda arkady72 » 7 apr 2016, 9:09

purtroppo non conosco starcraft ma
continuo a pensare che si sbagli confrontando i due giochi
Cioè per dire,ho letto anche che Fs era una versione light o successore di Ti3.. che per me è l opera maxima dei 4x!

Io lo prendo per un ottimo wargame ambientato nel wh40k, mi soddisfa e appaga ..come dite voi poi i gusti son gusti



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Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Messaggioda theclapofonehand » 7 apr 2016, 9:16

vincyus ha scritto:Interessante. Non mi aspettavo per FS una bocciatura tale...



ricordo che stiamo parlando di un gioco FS che al momento su boardgamegeek ha una votazione di 8,17/10.

Si parla di un signor gioco, al momento 131° in classifica su millemila giochi.

Poi che possa piacere ho meno l'aggiunta di alea rispetto a SC è solo una questione di gusti...

Conosco giocatori che non acquisterebbero mai giochi con i dadi ma altrettanti che non giocherebbero mai senza ... de gustibus appunto :asd:
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Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Messaggioda nakedape » 7 apr 2016, 9:57

theclapofonehand ha scritto:
vincyus ha scritto:Interessante. Non mi aspettavo per FS una bocciatura tale...

ricordo che stiamo parlando di un gioco FS che al momento su boardgamegeek ha una votazione di 8,17/10.


A me sembra un po' di sindrome da "non assomiglio abbastanza a mio cugino".
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Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Messaggioda riccardo favalli » 7 apr 2016, 9:58

No è una sindrome da "speravo fosse un tipo di gioco e invece è completamente differente" almeno per me, io mi aspettavo seguisse le linee di SC ma invece non ci assomiglia molto.
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Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Messaggioda nakedape » 7 apr 2016, 9:59

riccardo favalli ha scritto:No è una sindrome da "speravo fosse un tipo di gioco e invece è completamente differente" almeno per me, io mi aspettavo seguisse le linee di SC ma invece non ci assomiglia molto.


E' quello che intendevo... ;)
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Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Messaggioda vincyus » 7 apr 2016, 10:02

Mik ha scritto:
vincyus ha scritto:Interessante. Non mi aspettavo per FS una bocciatura tale...


Perché parli di "bocciatura tale"?

Io al momento ho contato due opinioni pro e due contro (poi le contro fanno sempre più "chiasso", ma credo sia normale) :pippotto:

Io per esempio non mi sono ancora riuscito a fare un idea :ninja:

In altri gruppi che conosco e su bgg ne ho sentito parlare bene... non mi aspettavo che da alcuni venisse criticato così. Poi alcuni tra i difetti evidenziati sono pesanti... motivo per cui sto cercando di vendere la Furia di Dracula, ho dovuto mettere house rule per Dungeonquest e ho abbandonato a metà partita Runewars (giusto per fare alcuni esempi). Questa tipologia di combattimenti non mi sono mai piaciuti. Poi ripeto... mi aspettavo meno critiche e più lodi.
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Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Messaggioda danyjey » 7 apr 2016, 10:44

Grazie Riccardo :approva:
arkady72 ha scritto:Il danno sulle unità non si accumula round dopo round , ma si resetta..

:facepalm:
Questa per me è una cagata pazzesca...
:facepalm:
...mamma mia...
:facepalm:
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Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Messaggioda HungryGhost » 7 apr 2016, 11:02

Secondo me l'errore è paragonarlo a starcraft...
Per quanto ne sia evidentemente il figlio (tantissimi gli elementi ripresi) il target resta profondamente differente.

Starcraft è un gioco da hard gamer... ma da gamer duri e puri.
Il combattimento è qualcosa di una complessità esagerata, la preparazione al combattimento è complicata (per giocarci in maniera degna occorre conoscere i mazzi combattimento, i mazzi tecnologia e le capacità di tutte le unità e di tutte e tre le fazioni.... e sono taaaaaaaaaante), il combattimento (che inizia già con una forte componente di analisi e bluff durante il piazzamento ordini) è quanto di più tattico abbia mai avuto modo di affrontare.

Tutto questo (che, per inciso, eleva starcraft a mio gioco preferito per distacco sugli altri) ha un prezzo. Durante le prime partite si gioca male... se si è sviluppato male rispetto agli altri si sarà arati e, mancando di esperienza, non si capirà perché sia accaduto. Oppure ci si arenerà di fronte all'evidenza del fatto che è un gioco che richiede dedizione (tante partite dalla durata sempre importante e con gruppo costante) per essere giocato. Per non parlare del fatto che, in un tavolo misto tra gente esperta e inesperta, gli inesperti saranno sempre carne da macello.

Quindi Forbidden Stars cosa è?
Forbidden stars è uno starcraft cui hanno deciso di anteporre la giocabilità immediata sacrificandone la profondità.

E' un bene o è un male? Dipende!

Se si apprezza starcraft e si spera nella stessa profondità allora forbidden stars sembrerà una bestemmia.
Se invece si pensa che starcraft sia troppo complesso e/o complicato e si cerca qualcosa che permetta di giocare in maniera simile per qualche (sempre tante...) ora, ma in maniera molto molto più light (sempre rispetto a starcraft, non in senso assoluto) allora forbidden stars resta sicuramente un'opzione interessante.

Sintetizzando, chi ha già starcraft e lo apprezza, non se ne farà niente di questo gioco a meno che non abbia gruppi di gioco molto eterogenei (come il sottoscritto). Chi non ha proprio provato o non ha apprezzato starcraft perché troppo complesso invece penso farebbe bene a dare a forbidden stars un'opportunità.
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Re: Starcraft vs Forbidden Stars

Messaggioda Mik » 7 apr 2016, 11:04

danyjey ha scritto:Grazie Riccardo :approva:
arkady72 ha scritto:Il danno sulle unità non si accumula round dopo round , ma si resetta..

:facepalm:
Questa per me è una cagata pazzesca...
:facepalm:
...mamma mia...
:facepalm:


Premetto che anche a me, sulla carta, non esalta.
Ma dipende tutto come se inserisce all'interno del gioco.

Quando ho iniziato a giocare ad alcuni boardgame mi è sembrato assurdo si resetasse alla fine di ogni combattimento invece che tenerne traccia. Ma poi ho visto che la cosa aveva un suo senso e funzionava.

Quindi, pur non apprezzando neppure io sulla carta la cosa, non me la sento neppure di essere così drastico a priori nel giudizio.
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