7 Wonders Duel: Pantheon

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatore: Mik

Messaggioda Toscano » 28 lug 2016, 12:11

Posto qui le prime impressioni tratte dal link https://www.asmodee.us/en/news/2016/7/2 ... -the-fray/ Asmodee di anteprima del gioco.

Sintetizzo quanto riportato nel link e appreso da BGG con alcune mie interpretazioni personali quindi suscettibili di errore!

Da quel che vedo e ho letto hanno introdotto la novità delle Divinità (15 in totale, 3 per ogni civiltà mitologica + 1 neutra il Porto) che vanno poste sopra il "Pantheon" (piccola appendice di nuova introduzione da appoggiare sulla traccia della guerra del gioco base). La scelta delle divinità avviene durante la fase I tramite la raccolta di gettoni "mitologia" (di nuova introduzione) nel numero complessivo di 10 (due per ogni civiltà=colore): la localizzazione della Divinità nel Pantheon è importante perché varia il costo: più costoso se posta da un lato rispetto all'altro della città. Successivamente, nelle Ere II e III si seleziona il dio pagando il costo in monete a seconda della disposizione sul Pantheon avrà un costo diverso per una o l'altra città.
La Divinità così presa ti darà una azione bonus che influenzerà vari aspetti del gioco. Nelle immagini sul link si vede, ad esempio, che Minerva (dea romana della lotta, ndr) ti permette di spostare lo scudo del militare verso una o l'altra città; Enki (dea sumera della sapienza, ndr) ti permette di acquisire uno dei due tasselli progresso; Iside (dea egizia della magia?) ti permette di costruire gratis una meraviglia prendendo una carta degli scarti del gioco; Zeus, ti permette di eliminare una carta da quelle poste sul tavolo; la Dea Tanit ti offre oro; c'è un'altra divinità (la 2° da sinistra nella immagine) che ti permette di ripristinare i soldi persi dal tracciato militare; la carta Porto per ogni carta Divinità posseduta diversa ti dà 2 monete.

Altra novità sono le carte "Templi": sostituiscono le carte "Gilda" della III era, quindi sono opzionali. Sono 5 e appartengono a 5 civilità antiche diverse (egiziana, romana, greca, fenicia, mesopotamica) e avendo la carta della divinità corrispondente a quella civiltà, il tempio può essere costruito gratuitamente. Ovviamente possono essere costruiti pagando le relative risorse. Il premio dei templi è PV, diversi in base al numero di templi costruiti (=numero di carte Templi possedute) a fine partita (con 3 templi 21 PV, con 2 templi 12 PV e con 1 tempio 5 PV).

Ci sono anche due carte Meraviglia in più e 3 nuovi gettoni cultura, oltre a 10 token mitologia (due per ognuno dei 5 colori (=civilità antica) disponibili ed altri 3 token di cui ignoro il significato.

A prima vista l'espansione non cambia la meccanica principale di gioco offrendo qualche possibilità in più ai giocatori che potranno trovare sfoghi strategici maggiori ad eventuali disposizioni "sfortunate" delle carte. Resta da capire il meccanismo di scelta delle divinità.
Secondo me arricchisce il gioco e non lo snatura.
Da provare.
Offline Toscano
Iniziato
Iniziato

Collezione: Toscano
Goblons: 40.00
Utente Bgg: Toscano
Board Game Arena: Toscano75
Yucata: Toscano

Re: 7 Wonders Duel: Pantheon

Messaggioda morris » 28 lug 2016, 15:22

interessante...Anche l'dea originale della mitologia che non è presenti nel fratellone. La curiosità cè, il gioco piace moltissimo. Fine anno uscirà anche in italia?
Offline morris
Veterano
Veterano

Collezione: morris
Goblons: 30.00
Utente Bgg: momamo
Board Game Arena: Morris
Facebook: Morris Montenero

Messaggioda IGiullari » 28 lug 2016, 15:53

Asterion lo ha promesso per Lucca!
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Sprunx » 28 lug 2016, 15:56

IGiullari ha scritto:lo ha promesso
:hmm:

Sprunx ha scritto:arriverà credo/spero per Lucca.
Mario B.
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asterion sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Collezione: Sprunx
Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx

Messaggioda sava73 » 28 lug 2016, 16:09

Sprunx noto rimangiatore di date :snob:
:asd:

Sicuramente quote modificato al photoshop :asd:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,939,680,699.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Kivan » 31 ago 2016, 10:23

Spero che le carte tempio non siano sgravate

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Iniziato
Iniziato

Collezione: Kivan
Goblons: 0.00

Messaggioda Nacho80 » 31 ago 2016, 16:27

ma è un espansione o una nuova edizione?
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Collezione: Nacho80

Messaggioda IGiullari » 31 ago 2016, 17:20

Espansione
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Toscano » 31 ago 2016, 22:06

Sono in attesa del regolamento per capire tutto, al momento è stato pubblicato su BGG un regolamento in polacco, la cui attendibilità non mi è nota e ovviamente per me incomprensibile.
Ci sono stati nuove informazioni rispetto al mio primo post e riguardano l'introduzione di nuove carte nell'era I che dovrebbero permettere a chi le prende di "costruirsi" il proprio pantheon.
Ma per una più accurata comprensione dell'espansione, occorre prendere visione del regolamento.
Offline Toscano
Iniziato
Iniziato

Messaggioda eurek » 31 ago 2016, 23:23

Non mi sembra una brillante idea appesantire un filler ben fatto con una plancia in più, gettoni in più, regole addizionali. Al momento mi lascia freddino
-Eurek-
[vendo / scambio]: WHQ: Silver Tower, Talon, The Producer 27th passenger, 7 wonders, Extra extra!, 1st Train to Nuremberg
[cerco]: Age of Steam, Bruxellelles 1893, Ascending Empires, Dungeon Run, Gears of War.
Offline eurek
Saggio
Saggio

Collezione: eurek
Goblons: 190.00
Utente Bgg: enricodonaggio

Messaggioda Toscano » 7 ott 2016, 9:13

Offline Toscano
Iniziato
Iniziato

Messaggioda MichyLo » 14 ott 2016, 23:30

Ammetto che non mi ha convinto molto la lettura del regolamento
Immagine
Online MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Collezione: MichyLo
Goblons: 6,299,090.00
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale

Messaggioda LordBalod » 16 ott 2016, 12:18

eurek ha scritto:Non mi sembra una brillante idea appesantire un filler ben fatto con una plancia in più, gettoni in più, regole addizionali. Al momento mi lascia freddino

Approvo,per 7 Wonders credo sarebbe stata piu funzionale
Offline LordBalod
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: LordBalod

Torna a Novità ludiche