A proposito della recensione di Risiko Prestige

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

Messaggioda alfredo » 18 ago 2010, 23:48

tanis70 ha scritto:Perché la politica del "lasciamo dire a chiunque quello che gli pare in nome della libertà di espressione" ha questo di spiacevole: si concede il permesso a chi ha più "voglia di fare" di fare, letteralmente, disinformazione.
In questo caso era così eclatante e su un gioco così "sensibile" per l'animo dei gamers più attivi sulla tana che il caso è immediatamente esploso, ma da utente attento ed assiduo, so bene (e lo sanno, a mio modesto parere, anche alcuni tra voi) che non è affatto l'unico.

E se la "recensione" conteneva sicuramente affermazioni tecnicamente non vere e giudizi tagliati con il coltello, alcune delle risposte contengono delle autentiche offese nei confronti di persone che lavorano, ed andrebbero moderate o rimosse, punto.

Cito una canzone di altri tempi, ma sempre attuale: "perché la teoria della libertà, nella pratica è responsabilità".

Quanto al "invece di criticare, fai qualcosa tu", personalmente ho dovuto purtroppo smettere di scrivere recensioni, perché non posso permettermi di scrivere "questo gioco non mi ha entusiasmato" che poi fioccano i commenti o i voti negativi ai miei giochi... come vedete la teoria del "liberi tutti" rischia di tradursi spesso e volentieri nella dittatura di chi è più violento ed arrogante...

So bene che i vertici della Tana non sono d'accordo, ma resto della mia (liberamente espressa ;) ) opinione e cioè che "linea editoriale" non significa "censura" ma semplicemente "mettere un freno a disinformazione ed insulti gratuiti", perché è un peccato che il più importante sito di informazione ludica italiano ne sia qua e là disseminato.

quoto
Offline alfredo
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 290.00
Utente Bgg: fidimar
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook

Messaggioda key » 19 ago 2010, 0:48

Volevo semplicemente aggiungere a tutta la discussione che in tutte le recensioni che ho fatto (molto poche) nella pubblicazione ho sempre trovato piccole correzioni o aggiunte, ripeto in tutte. Perciò alla base di tutto c'è qualcuno che le controlla. Quindi al di la' del giudizio espresso dal recensore, che non condivido, le correzioni tecniche tipo riscrivere gioco per tutti o giocatori occasionali era comunque doveroso.

Non credendo che qualcuno possa aver letto ed avallato una cosa simile, penso che sia stata più una distrazione estiva da mancanza di tempo, alla quale comunque si può riparare!!
......"Il passato è passato. Quello che conta è il futuro, perchè è lì che dovremo vivere il resto della nostra vita." T.S.

K
Offline key
Esperto
Esperto

Top Uploader

Goblons: 610.00

Sbagliare

Messaggioda aledrugo1977 » 19 ago 2010, 2:24

Sbagliare è umano, tutto sommato le cose funzionano...intendo per essere una comunità di volontari con idee spesso assai diverse.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Rage » 19 ago 2010, 11:25

Aggiungo solo una cosa: dopo aver preso una "sola" con un gioco (ora non ricordo quale) per aver solo letto la recensione ed il voto, ho imparato a leggere solo i commenti quando voglio acquistarne uno, magari delle persone che in Tana reputo affidabili nell'elargire voti piuttosto obbiettivi.
Io personalmente ci vedo poco da polemizzare e sono per "diamo voce a tutti", tanto i commenti con il loro voto limano il tutto.
Offline Rage
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 170.00
Utente Bgg: R@ge
Facebook: Mancaugi
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Tifo Inter Frush fan Star Wars fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Simone » 19 ago 2010, 11:40

I giochi andrebbero giocati nelle associazioni prima dell'acquisto, altrimenti non serve a nulla avere un servizio così prezioso sul territorio

Potete leggere 1000000 commenti s 30000 recensioni scritte con i piedi, ma se non giocate, se non alzate il culone una sera per andare a provarlo in un qualsiasi posto (che di solito vi accoglierà a braccia aperte), poi si incappa nel rischio sola

Per tutto il resto, mi sembra che questa discussione stia diventando prolissa e polemica, la recensione di "quel gioco" è lì solo politicamente, non avrebbe nemmeno bisogno di essere censito, perchè da quanto è famoso pochissimi si leggeranno attentamente il testo

Le recensioni a volte vengono vagliate e leggermente modificate, ma sono piu' persone a visionarle, che si possono sbaglioare o avere "quel giorno" in cui si ha poca voglia;

Contattate un admin con una vostra recensione del gioco e chiedetene il vaglio e la sostituzione, se ne varrà la pena la cosa sarà fatta;

ovviamente dovrà offrire piu' contenuto dellla precedente, quindi rimboccatevi le maniche oppure vi pigliate quello che c'è
Immagine
- Lec X Equestris Invictus Semper Fidelis -
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Rage » 19 ago 2010, 11:55

Scusa l'ot simone, ma mi sembra un po' polemico il tuo discorso sul "ma se non giocate, se non alzate il culone una sera per andare a provarlo in un qualsiasi posto". E chi non ha associazioni vicino? E chi sta cercando di metter su una ludoteca nel proprio territorio? Sai cosa fà? Si mette su internet e si fa un'idea del gioco grazie alle rece della Tana e di altri siti simili. Per questo credo che le recensioni della Tana e i relativi commenti, sono una manna per il giocatore da tavolo. Che poi, come è successo a me ieri che mi sono innamorato di Imperial 2030, bisogna ANCHE provarli i giochi, è un altro conto.
Offline Rage
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 170.00
Utente Bgg: R@ge
Facebook: Mancaugi
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Tifo Inter Frush fan Star Wars fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Cyrano » 19 ago 2010, 12:32

Intanto se ragioniamo in questi termini tutto salta.

Siamo su un forum di giochi e cioè di passatempi da fare nel tempo libero. Quindi se si ha il tempo di giocare si ha pure il tempo di scrivere una recensione (non ci vogliono MESI). Preferite giocare piuttosto che scrivere come il sottoscritto? Va benissimo ma non tiratemi fuori che "non avete tempo" per favore ok? ;)

Però pretendereste che i moderatori giochino a TUTTI i giochi e controllino OGNI recensione (lasciamo perdere questa che Risiko lascia il tempo che trova visto che lo conoscono tutti).

WOW questa per me è fantascienza :grin:

Se si sta cercando di metter su una ludoteca con le recensioni di internet invece la cosa diventa "megaipersuperfantascienza". Visto che metter su una ludoteca nel proprio territorio non è affare gratuito l'"alzare il culetto" è obbligatorio. Fiere e demo a tutto spiano. Ma scherziamo? Ludoteche con le recensioni? Sia che le facciate di tasca volstra che sovvenzionati è un suicidio. O_O
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00

...

Messaggioda aledrugo1977 » 19 ago 2010, 14:55

...che bello, abbiamo la polemica dell'estate...;)
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda key » 19 ago 2010, 15:59

Se lo scopo di chi ha fatto la recensione era quello di sollevare un polverone, adesso è li che legge le nostre polemiche.....e se la ride. :grin: :grin:
......"Il passato è passato. Quello che conta è il futuro, perchè è lì che dovremo vivere il resto della nostra vita." T.S.

K
Offline key
Esperto
Esperto

Top Uploader

Goblons: 610.00

Messaggioda Cyrano » 19 ago 2010, 17:12

In realtà, senza far nomi ne cognomi, ci sono stare recensioni estremamente peggiori. Solo che non conoscevate i giochi ed allora non vi hanno toccato.

Non penso che questi errori siano umanamente evitabili, semplicemente. O forse per evitarli si finirebbe veramente per litigare col mondo. Mica si può sempre fare. ;)
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00

Messaggioda SARGON » 19 ago 2010, 17:47

Io ritengo che scrivere recensioni è difficile, sentenziare (nei limiti non offensivi che questa parola può implicare) sulle recensioni fatte molto meno. A prescindere. NOn è indirizzato a nessuno in particolare ma troppe volte si polemizza su come uno ha impostato un lavoro. Fatelo voi quel lavoro perché possa essere di vostro gradimento, altrimenti parlatene ma pontificare sul giusto o sbagliare è assolutamente privo di igni senso.

Detto questo esistono sicuramente recensioni buone o meno buone, di parte o meno, entusiastiche o tecniche, con considerazioni personali o solo con le regole. Ne abbiamo di tutti i gusti. Oggi è Risiko Prestige, domani sarà un altro gioco. La questione è semplice: la recensione acquista il peso che VOI che leggete gli date. Ci sono numerosi strumenti per capire com'è un gioco: i voti, i commenti, i giudizi di quelli di cui vi fidate, provarlo da amici o con, chiedere sul forum. La recensione, o meglio il voto della recensione tende ad essere l'unico parametro di molti. Ed è ovvio che poi questo parametro non avendo in se l'universalità (intesa come un Beccaria la intendeva) non può comprendere il gusto di tutti.

Altro problema è quello dell'assoluto: NON ESISTE UN GIOCO BELLO PER TUTTI, esistono giochi fattio bene e giochi fatti male, ma poi gli insiemi si intrecciano quando si cerca un gioco divertente o che piaccia. Basta con gli assoluti. Ognuno è cosa a se. Diamine se un gioco ha voto 9 non vuol dire che è bellissimo, vuol dire che la maggior parte dei votanti lo giudica bello, ovvero è da scoprire se voi state nella maggior parte o nella minor parte. Nessuno vi obbliga a stare nell'uno o nell'altro, ma almeno siate voi a decidere dove stare.

Detto questo vi invito a rileggere le parole di lobo e quindi se lo credete necessario agite di conseguenza. Siamo qui.

Resta poi il discorso dei commenti di chi si arroga il diritto di decidere per tutti cosa è va bene e cosa va male. I commenti sono giudizi personali nessuno può offendere il lavoro di altri che piaccia o meno. La responsabilità si vede anche nei commenti, non solo nelle recensioni. Occorre educazione e rispetto che spesso manca celato dietro una bandiera di tracotante quanto indolente superiorità. Ci vuole giudizio in tutto.

Infine una parola a Tansi sulle ritorsioni: questo è davvero un brutto argomento che esiste non si può negare. Ma non tutti hanno fatto giochi ed io credo sempre nel "La verità vi renderà liberi". Ma è discorso lungo compleso. Ammetto che ci si deve lavorare sopra, oggi non si risolve con una citazione da Giovanni.
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 6,680.00
Utente Bgg: Sargon
Facebook: Andrea Cupido
Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda randallmcmurphy » 19 ago 2010, 18:03

Vedo che la vostra considerazione della Tana e delle sue recensioni è proprio povera e parziale..

Ricordate che non sono solo le associazioni sul territorio che ci hanno fatto unire (che prima non c'erano e che ancora oggi in Italia non coprono certo adeguatamente tutto il potenziale pubblico) ma anche il portale, il forum e i moduli di WWW.GOBLINS.NET che da anni è stato il catalizzatore di noi tutti e ci ha dato modo di fare gobcon, affiliate e quant'altro.

Quindi IL PRIMO obbiettivo per me è che questo "luogo" sia sempre un punto di riferimento valido e competente.

Il tempo che ognuno sceglie di dedicare, e le modalità con cui interagisce, quelle sì, devono essere libere e senza vincoli (stimolo primario degli stessi fondatori che si sono sempre prodigati, ad esempio, per non richiedere MAI una quota associativa), ma dove ci siano impegni presi, ci vuole accortezza, e ove si riscontrassero incongruenze fare finta di niente è il peggiore dei mali, la prima via verso il decadimento.

Quindi il problema non è tanto la stesura di quella recensione, e la sua non revisione, cosa magari dovuta alla scarsa attenzione agostana o alla superficialità per un gioco molto conosciuto (ma questo è un controsenso, proprio perchè diffusissimo, qualunque revisore si sarebbe dovuto accorgere delle incongruenze), ma quanto quei commenti di chi praticamente predica il "famo come cavolo ce pare, se nun ve va bene tanti saluti"...questi sì vera fonte di delusione..

Come disse un primo cittadino..IO NON CI STO..

Non c'è bisogno che tutte le responsabilità siano addossate a quei valenti operatori che impiegano tempo e fegato per gestire tutto il sito, ed è quantomeno di cattivo gusto chiedere a chi pone dei problemi di "occuparsene lui se non gli va bene"...basta una giusta e congrua critica, un pizzico di attenzione, e tutti possiamo contribuire a mantenere al suo eccelso livello questa splendida comunità, che non è fatta solo di associazioni sul territorio ma anche e primariamente da questo sito internet.
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,620.00
Utente Bgg: mcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda aledrugo1977 » 19 ago 2010, 18:49

SARGON ha scritto:"La verità vi renderà liberi"

...io sapevo che "il lavoro rende liberi".

Ad ogni modo non è che la si sta tirando per le lunghe? Insomma ci siamo chiariti mi pare e non c'era ne c'è volontà di offendere o mortificare nessuno.

Semplicemente ci voleva più controllo a monte nel gruppo recensori, della quale tra l'altro faccio parte e quindi mi prendo la mia parte di colpa.
Al di là del giudizio personale la recensione in questione, come già successe e ancora succederà, è stata approvata con leggerezza senza dare indicazioni di forma e smussature a certe parti (mi riferisco alla complessità).

Per fortuna sono sviste rare e errare è umano.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Messaggioda SARGON » 19 ago 2010, 18:53

aledrugo1977 ha scritto:
SARGON ha scritto:"La verità vi renderà liberi"

...io sapevo che "il lavoro rende liberi".

ehm... quello era Auswitz... Arbeit Macht Frei... okkio

Sulla questione: anche io ne sono colpevole in quanto responsabile. Il mio intervento era per dire una serie di cosuccie che non devono mai essere dimenticate. E che fanno di tutta la tana una cosa sola.
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 6,680.00
Utente Bgg: Sargon
Facebook: Andrea Cupido