Above and below - prime impressioni

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Above and below - prime impressioni

Messaggioda Flad-Nag » 12 apr 2016, 18:14

Ciao a tutti!

Ieri sera abbiamo giocato per la prima volta ad Above and Below. Impressione generale: ci è piaciuto molto. Ma qualche domanda ce la siamo posta, non sulle regole (che filano via lisce), ma sulle meccaniche. Raccolgo e condivido qui qualche impressione sentita e detta al tavolo, in ordine sparso. Sono punti di vista di giocatori diversi.

- già prima di scendere ad esplorare, so che l'esplorazione più difficile è la più remunerativa. Almeno, così è successo nelle esplorazioni che abbiamo affrontato nella nostra partita. Questo è logico e coerente, ma toglie un po' di mordente;
- è difficile che le esplorazioni non abbiano successo: sono quasi sempre sicuro di riuscire ad esplorare;
- il magazzino: è bella l'idea della progressione dei punti e della rendita in monete, ma nella nostra partita questa strategia non ha pagato: chi ha investito nella produzione di risorse da immagazzinare ha fatto molti meno punti di chi si è dedicato principalmente a costruire/esplorare. Partita sfortunata o strategie poco bilanciate? Il fatto di aver giocato in 4 ha influito?
- la vendita: nessuno di noi ha sentito la necessità di mettere in vendita una merce/botte/pozione; strano?

Detto questo e discusso di quello, abbiamo decisamente promosso il gioco. A me personalmente piacciono le interruzioni narrative delle esplorazioni (sarà perché mi riportano ai libri-game?) e il sistema per fare tornare pronti gli abitanti del villaggio che non è da sottovalutare (maledetti letti, sempre pochi!). La grafica e i componenti sono decisamente belli.

Voi che ne dite?
Flad

Offtopic (Fuori argomento)
E' tanto tanto tanto (troppo!) tempo che non scrivo sulla Tana, sono emozionato :asd: e contento di essere tornato :grin:
Offline Flad-Nag
Esperto
Esperto

Collezione: Flad-Nag
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Flad-Nag
Board Game Arena: Flad-Nag
Facebook: matteo.torricelli

Re: Above and below - prime impressioni

Messaggioda kadaj » 12 apr 2016, 18:26

Innanzitutto bentornato allora... :grin:

Ci devo giusto giocare domani, ti farò sapere...

Sicuramente la questione della "maggiore difficoltà maggiori guadagni" l'ho notata subito anch'io... ;)
Aggiornamento del 01/12/2016

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 150 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Collezione: kadaj
Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Poldeold » 12 apr 2016, 18:54

Ciao. Finora ho soltanto letto le regole e aspetto a breve di provarlo (sono curiosissimo). Non ho letto integralmente il tuo post volutamente per non "rovinarmi la sorpresa" (anche per ciò che potrebbero essere i commenti che farei alla fine della prima partita).
In ogni caso, scorrendo il libro delle avventure, mi è ritornato alla mente proprio il meccanismo dietro ai libri games che leggevo vent'anni fa. Quindi una specie di rimpatriata gradevolissima.

Scriverò qui un commento dopo che l'avrò provato.

http://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Collezione: Poldeold
Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

Messaggioda donhaldo » 12 apr 2016, 18:56

Per quanto mi riguarda sono due le cose che non mi hanno convinto di questo gioco,
che abbiamo avuto modo di dimostrare alla Play allo stand TreEmme:

1) "Sopra" hai sostanzialmente un gestionale "puro", con piazzamento lavoratori,
costruzione edifici, collezione risorse e bonus
"Sotto" hai l'esplorazione che è sostanzialmente in balìa della fortuna, con una
remunerazione che è sì tanto maggiore quanto è più alto il valore di esplorazione,
ma cosa poi si ottiene effettivamente non è detto che serva davvero per perseguire
la strategia di "sopra".
A me questi ibridi non convincono perché se gestionale deve essere, ne voglio
avere il controllo.

2) Narrazione: a mio avviso crea solo downtime senza aggiungere nulla di veramente
coinvolgente, perché i paragrafi sono sostanzialmente slegati gli uni dagli
altri. Meglio sarebbe stato poter scegliere ad inizio partita un'avventura e poi
la scelta delle esplorazioni renderla coerente con essa: certo che in questo modo
il libercolo sarebbe sicuramente lievitato in quanto a numero di pagine.

Commercio: nemmeno io l'ho mai visto usare e mi sembra quasi sempre inutile.

Magazzino: per farlo funzionare al meglio occorre tenere in considerazione
la rarità delle singole tipologie di merci in modo da accumulare più "cittini" nelle
parti alte del magazzino.

Letti: boh, a me sembra che non ci sia poi tutto questo problema ad averne
abbastanza, ma forse ho visto solo partite nelle quali non ci si concentrava
tanto a fare punti con i lavoratori...

Tutto sommato non è un bruttissimo gioco, buono come introduttivo, ma di sicuro
non me lo metterei in ludoteca.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Collezione: donhaldo
Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo

Messaggioda Kobayashi » 12 apr 2016, 19:11

L'intervento di @donhaldo entra a forza e di diritto nel topic ammazzascimmie...

Inviato dal flogisto
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

Il mio VENDO a MI/MB/PLAY
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Kobayashi
Goblons: 40.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
10 anni con i Goblins

Messaggioda MarcoC » 12 apr 2016, 19:30

Io ho all'attivo solo due partite. Comincio col dire che il gioco mi/ci è piaciuto davvero molto. Graficamente è curatissimo e anche la qualità "fisica" dei componenti è molto alta; la parte narrativa è quel piccolo momento speciale che un po' emoziona e un po' rilassa dalla parte gestionale (con giocatori che vanno ad esplorare perché gli piace, più che per la convenienza); la parte di gestione mi pare ben calibrata, l'idea del magazzino e del commercio è davvero simpatica.

Il commercio non è stato usato, mentre nella seconda partita (a due) ha fatto la differenza. Un'altra cosa che c'è molto piaciuta è la durata: con i sette turni il gioco è godibilissimo in un'oretta e mezza...anche se avevamo così tanta voglia di andare avanti che abbiamo deciso che la prossima partita in 3 la faremo da 9 turni.

Certo bisogna avere ben chiaro cosa si andrà a giocare. Di sicuri non parliamo di un gestionale spacca cervelli, tutt'altro. È forse più l'atmosfera che si crea a rendere piacevole la partita...io alla fine di ognuna ho provato una gran voglia di rimetterlo su tavolo quando voglio qualcosa che mi faccia sorridere di gusto e che non duri eccessivamente.
E lo metterei di diritto fra gli acchiappa babbani e gli introduttivi.
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

TdG Editor

Collezione: MarcoC
Goblons: 200.00

Messaggioda Boba » 12 apr 2016, 22:07

Cosa ne dico? Dico che attendo Islebound per concedere l'ultima possibilità a Laukat.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Sono un Sava follower Star Wars fan
Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda nakedape » 12 apr 2016, 23:45

Boba ha scritto:Cosa ne dico? Dico che attendo Islebound per concedere l'ultima possibilità a Laukat.

Per me l'ultima se ne era andata con 8 minuti per un impero... :boba:
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Flad-Nag » 13 apr 2016, 0:17

nakedape ha scritto:Per me l'ultima se ne era andata con 8 minuti per un impero... :boba:

8 minuti per un impero... non ha entusiasmato neanche me: addirittura non me lo ricordo. :-/
Offline Flad-Nag
Esperto
Esperto

Collezione: Flad-Nag
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Flad-Nag
Board Game Arena: Flad-Nag
Facebook: matteo.torricelli

Messaggioda ninja » 13 apr 2016, 9:18

Flad-Nag ha scritto:Ciao a tutti!

- già prima di scendere ad esplorare, so che l'esplorazione più difficile è la più remunerativa. Almeno, così è successo nelle esplorazioni che abbiamo affrontato nella nostra partita. Questo è logico e coerente, ma toglie un po' di mordente;
- è difficile che le esplorazioni non abbiano successo: sono quasi sempre sicuro di riuscire ad esplorare;
- il magazzino: è bella l'idea della progressione dei punti e della rendita in monete, ma nella nostra partita questa strategia non ha pagato: chi ha investito nella produzione di risorse da immagazzinare ha fatto molti meno punti di chi si è dedicato principalmente a costruire/esplorare. Partita sfortunata o strategie poco bilanciate? Il fatto di aver giocato in 4 ha influito?
- la vendita: nessuno di noi ha sentito la necessità di mettere in vendita una merce/botte/pozione; strano?

Detto questo e discusso di quello, abbiamo decisamente promosso il gioco. A me personalmente piacciono le interruzioni narrative delle esplorazioni (sarà perché mi riportano ai libri-game?) e il sistema per fare tornare pronti gli abitanti del villaggio che non è da sottovalutare (maledetti letti, sempre pochi!). La grafica e i componenti sono decisamente belli.

Voi che ne dite?
Flad

Concordo con tutte le tue impressioni.
La strategia del magazzino paga solo se abbinato agli edifici che danno punti vittoria con le merci nel magazzino
Offline ninja
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: ninja
Goblons: 60.00

Messaggioda Boba » 13 apr 2016, 11:16

nakedape ha scritto:
Boba ha scritto:Cosa ne dico? Dico che attendo Islebound per concedere l'ultima possibilità a Laukat.

Per me l'ultima se ne era andata con 8 minuti per un impero... :boba:

Silurato già col primo gioco, insomma.

Immagine
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Sono un Sava follower Star Wars fan
Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Gaspatcho » 13 apr 2016, 12:41

Ti è piaciuto parecchio insomma! [FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]
Immagine
Offline Gaspatcho
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Gaspatcho
Goblons: 50.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti

Messaggioda linx » 13 apr 2016, 18:56

La parte gestionale del gioco è molto leggera e fornisce delle scelte molto limitate che diminuiscono col tempo: quando all'inizio fare letti e omini può essere importante da un certo punto della partita è una perdita di soldi e tempo. I lavoratori che teoricamente sono differenti in pratica vi sembreranno quasi tutti uguali se non per differente utilità nella fase di esplorazione. Quindi anche li non aspettatevi granché. Il sistema di punti è molto interessante ma, nella sostanza, si sintetizza in "cerca di prendere una risorsa per tipo e poi quante più ne puoi delle ultime prese". Anche acquisire edifici di produzione risorse ha poco senso, perché poi in realtà e devi raccogliere con un'azione e quindi dipende sempre dai 4/5 omini che hai: tantovale spesso prendere quegli edifici che te ne danno solo un paio: tanto sono quelli che raccoglierai (potresti impegnare un omino a giro a raccogliere, chessò, pesci, per calarli alla fine, ma trovo triste farlo quando già ne ho pochi di omini per fare cose nei pochi turni di gioco). Vitale sicuramente scegliere bene gli edifici da comprare, visto che non saranno molti quelli che comprerete: la carenza di moneta è abbastanza cronica, se non riuscite ad estorcere soldi ad altri vendendo le vostre risorse. Ma comprarsi una risorsa è spesso un'ottima mossa e c'è ritrosia a mollare le proprie agli altri. Quindi, ripeto, gestionale molto light, sopra, anche se a me sinceramente non dispiace (per le prime 4 partite: potrei stancarmi molto facilmente). Non ha senso comprare il gioco se non vi piace la parte "leggi la storiella". E intendo proprio tutta, non "saltiamo a cosa posso ottenere". Questo tipo di approccio depaupera il gioco di ciò che ha: un pizzico di magia nelle situazioni descritte. O in alcune di queste: talvolta sono cose semplici, talvolta storielle che vi portano anche avanti per 3/4 paragrafi, dipende da che vi capita delle 200 e passa possibilità. Se mantenete la candida curiosità del bambino potrete divertirvi, se l'asciutta concretezza del giocatore germanico potreste irritarvi. A me piace. Per ora. Coi bambini, che non si avvedono di quanto possa in realtà convenire esplorare (spesso poco) l'esplorazione è quel giusto intervallo fra i calcoli che lo rende vario e divertente.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Raistlin » 13 apr 2016, 20:18

Provato anche io (mi hanno forzato...). Che dire... la parte esplorativa è l'unica parte bella del gioco, dato che i gestionali sono la mia nemesi pura. Peccato che la parte esplorativa sia troppo, troppo leggera nonostante la mia immancabile, candida curiosità del bambino - una sorta di Tales of the Arabian Nights, ma MOOOOLTO blando, appena abbozzato. Bocciato in toto per me, ma è praticamente un german quindi non faccio testo, lo so. Avrei gettato il gioco e tenuto l'albo rilegato dei paragrafetti dell'avventura :grin:
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda kadaj » 14 apr 2016, 13:00

Provato ieri sera, come promesso... ;)

Germanisti puri e americanofili pure alla larga! Il gioco lo dovete prendere per quello che è: un allegro esperimento ibrido che se giocato in stile "gioco di ruolo" può davvero divertire tanto, se giocato all'avventura o alla gestionale non potrà che farvi rabbrividire.

A noi è piaciuto e molto, abbiamo volutamente evitato di leggere il testo quando non si concludeva con successo l'avventura o quando c'erano più possibilità ed è stato un grande argomento di discussione post serata. Io probabilmente avrei vinto se avessi avuto successo nell'ultimo tiro esplorazione e invece ho perso per poco. Potevo scegliere se fare punti sicuri con gli edifici o andando ad esplorare e ho preferito rischiare. E' andata male? Peccato, però il gusto c'era tutto...
Aggiornamento del 01/12/2016

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 150 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Collezione: kadaj
Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona