Abyss by Asterion

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Re: Abyss by Asterion

Messaggioda Miki76 » 5 nov 2014, 8:43

Da quando ho letto che Chilavert ha dato 10 a descent 2 sono tornato a usare le regole ufficiali di Abyss :tsk:
:D
In realtà, visto che più di qualche giocatore con 200-300 partite alle spalle ( :asd: ) afferma che chi prende i mostri arriva ultimo o penultimo decido di snobbare totalmente i mostri per fare una partita da oltre 100 punti :D
Ne farò 2 in 55 minuti.
Nella prima la collega gioca male inoltre gli arriva il mostro per due volte nella prima casella dell'esplorazione, lei non sa che io ho deciso di ignorare i mostri e quindi lo combatte per non lasciarmi l'eventuale doppio segnalino. Poi, ne prenderà uno doppio e poi qualche altro singolo. Vince con pochi punti di vantaggio nonostante il mio maggior apporto con paesaggi e nobili proprio grazie ai mostri che faranno la differenza.
Seconda partita, la collega insiste a giocare male, probabilmente le sfugge ancora qualche aspetto del gioco e io non le do suggerimenti, tanto prima o poi diventerà temibile da sola.
Ignoro i mostri ma arrivano solo a me e ne escono solo due, al terzo il segnalino è a livello tre e opto per prendere una chiave.
Faccio 41 punti con soli territori. Vinco con 11 punti di distacco.

In entrambe le partite siamo arrivati si e no a metà mazzo alleati. Di mostri ne possono uscire pochi o tanti e a seconda di chi se li becca la traccia mostri può fare la differenza come no. Nella prima l'ha fatta, nella seconda no.
Ne avrei fatta un'altra ma dovevamo imbustare il nuovo arrivato Thunderstone Dragonspyre :eheh:
Gioco sempre in due.
Vendo: Martinique, Khet:the laser game, Chicago Express, LaGuerraDell'Anello.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Miki76
Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda monty_ratarsed » 5 nov 2014, 11:46

Miki76 ha scritto:Da quando ho letto che Chilavert ha dato 10 a descent 2 sono tornato a usare le regole ufficiali di Abyss :tsk:
:D
In realtà, visto che più di qualche giocatore con 200-300 partite alle spalle ( :asd: ) afferma che chi prende i mostri arriva ultimo o penultimo decido di snobbare totalmente i mostri per fare una partita da oltre 100 punti :D
Ne farò 2 in 55 minuti.
Nella prima la collega gioca male inoltre gli arriva il mostro per due volte nella prima casella dell'esplorazione, lei non sa che io ho deciso di ignorare i mostri e quindi lo combatte per non lasciarmi l'eventuale doppio segnalino. Poi, ne prenderà uno doppio e poi qualche altro singolo. Vince con pochi punti di vantaggio nonostante il mio maggior apporto con paesaggi e nobili proprio grazie ai mostri che faranno la differenza.
Seconda partita, la collega insiste a giocare male, probabilmente le sfugge ancora qualche aspetto del gioco e io non le do suggerimenti, tanto prima o poi diventerà temibile da sola.
Ignoro i mostri ma arrivano solo a me e ne escono solo due, al terzo il segnalino è a livello tre e opto per prendere una chiave.
Faccio 41 punti con soli territori. Vinco con 11 punti di distacco.

In entrambe le partite siamo arrivati si e no a metà mazzo alleati. Di mostri ne possono uscire pochi o tanti e a seconda di chi se li becca la traccia mostri può fare la differenza come no. Nella prima l'ha fatta, nella seconda no.
Ne avrei fatta un'altra ma dovevamo imbustare il nuovo arrivato Thunderstone Dragonspyre :eheh:

hai fatto più di 100 punti? :clap: :clap:
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: monty_ratarsed
Goblons: 0.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed

Messaggioda rasmas » 5 nov 2014, 11:47

HyperUnboxing di Abyss

Se vi va iscrivetevi al canale ;)

viewtopic.php?f=13&t=72869&p=1047721#p1047721
.:RasMaS:.
Di recente ho giocato a...
Immagine
Offline rasmas
Veterano
Veterano

Collezione: rasmas

Messaggioda Miki76 » 5 nov 2014, 11:56

monty_ratarsed ha scritto:hai fatto più di 100 punti? :clap: :clap:

ehm no...nella seconda ho fatto 84, il mio record è 93. Ha però poco senso confrontare i punteggi in un gioco dove la partita può essere chiusa in fretta oppure no....oppure mi serviranno altre 199 partite di rodaggio :snob: :asd: ;)
Gioco sempre in due.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda armint » 5 nov 2014, 15:37

Ho appena finito una partita: mia moglie ha vinto per 99 ad 87!
Ha fatto 22 punti soltanto con i mostri (ne ha presi 9!), ma non avrebbe vinto comunque se non avesse reclutato 6 Nobili e non avesse avuto un territorio che copia il valore del Nobile più forte che aveva, cioè 10!
Questo per dire che tutto concorre alla vittoria finale, e che nulla (almeno da mia esperienza) è matematicamente certo.
Offline armint
Novizio
Novizio

Collezione: armint

Messaggioda Chilavert » 5 nov 2014, 19:13

armint ha scritto:Questo per dire che tutto concorre alla vittoria finale, e che nulla (almeno da mia esperienza) è matematicamente certo.

Ma certo che tutto concorre alla vittoria finale, ci mancherebbe altro... ma mi dispiace avere da ridire sul "nulla è matematicamente certo"... se non è una scienza esatta la matematica! :D
Andiamo ad analizzare i tuoi punteggi... innanzitutto la tua dolce metà è stata leggermente sfortunata nella pesca dei segnalini mostro: ognuno di essi vale in media 2,65 punti, tua moglie ha racimolato una media di 2,44 punti per i mostri... leggermente inferiore, nulla di che, ma sappi che poteva darti un distacco maggiore da questo punto di vista. Ora ti pongo un quesito: punteggi più alti (i vostri sono ottimi!) dipendono da tanti fattori, come anche da te citato... uno di essi è però anche la lunghezza della partita... se nessuno dei giocatori tende a chiudere, focalizzandosi più su combo e controcombo, il punteggio tenderà a salire, ovviamente a parità degli altri fattori, in quanto i giocatori hanno più tempo per fare le loro cosine senza ritrovarsi al drammatico "ultimo turno"... ma arriviamo alla domanda: sai dirmi quanti turni avete impiegato? Ritieni che il mio semplice calcolo stimato di 21/25 turni sia corretto? O, addirittura, ce ne avete messi molti di più? :)
Te lo chiedo perché tua moglie, matematicamente parlando, del suo "monte punti" ha racimolato il 22% del suo totale grazie ai mostri... ma... ha impiegato il 22% dei suoi turni, a racimolare questo punteggio? Capito che ti sto chiedendo? :)

P.S.: Nelle mie precedenti analisi sono sempre stato "stretto"... ma, statisticamente parlando, con una coppia di mostri "vergini" (ovvero con una pila immacolata di 20 segnalini) il punteggio più probabile è 5... tenetene da conto, in quanto prima si è sempre parlato del "minimo 4, massimo 8"... se volete faccio il conto preciso, ma 5 è il punteggio più probabile... seguito, penso (dovrei armarmi di tabelle) dal 6, poi dal 4 e poi dal 7 e dall'8.
Immagine
Immagine
Offline Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Chilavert
Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT

Messaggioda armint » 7 nov 2014, 10:11

Il tuo ragionamento è chiaro e matematicamente corretto: con i Mostri, in proporzione, fai molti punti in pochi turni.
Visto, però, che i punti in questo gioco si possono fare anche in altri modi oltre a questo, diciamo che io... preferisco tutti gli altri! :grin:
Con Alleati alti da affiliare, combo di Nobili da conservare il più a lungo possibile e Territori da scegliere (su questo devo dire che la scelta è sempre "matematica" rispetto alla situazione in cui ci si trova o alla previsione futura) c'è "più gioco"! :grin:
Offline armint
Novizio
Novizio

Messaggioda Chilavert » 7 nov 2014, 19:57

armint ha scritto:Il tuo ragionamento è chiaro e matematicamente corretto: con i Mostri, in proporzione, fai molti punti in pochi turni.
Visto, però, che i punti in questo gioco si possono fare anche in altri modi oltre a questo, diciamo che io... preferisco tutti gli altri! :grin:
Con Alleati alti da affiliare, combo di Nobili da conservare il più a lungo possibile e Territori da scegliere (su questo devo dire che la scelta è sempre "matematica" rispetto alla situazione in cui ci si trova o alla previsione futura) c'è "più gioco"! :grin:

Ma su questo non ci piove... :D
Che i mostri siano il metodo più "noioso" di fare punti e che siano completamente slegati da tutto il resto, è un dato di fatto... :)
La mia variante serve proprio per riequilibrarlo e bilanciarlo con il resto del gioco, in maniera tale che un giocatore non si trovi a dire "mi converrebbe prendere un paio di mostri, ma proseguo l'esplorazione che è più divertente". :)
Attendo comunque un po' di altri sessioni di gioco da valutare, soprattutto per vedere quanti turni sono, in media, giocati.
Immagine
Immagine
Offline Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Chilavert
Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT

Messaggioda monty_ratarsed » 11 nov 2014, 15:34

Chilavert ha scritto:
armint ha scritto:Il tuo ragionamento è chiaro e matematicamente corretto: con i Mostri, in proporzione, fai molti punti in pochi turni.

Ma su questo non ci piove... :D
Che i mostri siano il metodo più "noioso" di fare punti e che siano completamente slegati da tutto il resto, è un dato di fatto... :)
La mia variante serve proprio per riequilibrarlo e bilanciarlo con il resto del gioco, in maniera tale che un giocatore non si trovi a dire "mi converrebbe prendere un paio di mostri, ma proseguo l'esplorazione che è più divertente". :)
Attendo comunque un po' di altri sessioni di gioco da valutare, soprattutto per vedere quanti turni sono, in media, giocati.

i turni non li ho presi

ma abbiamo fatto una partita in 4
è stato preso un segnalino mostro soltanto (da me e poi rubatomi dalla prima)
e due chiavi (o proprio tre se non erro)

partita abbastanza anomala diciamo...

cmq terminiamo 80-75-68-62
con quel segnalino mostro avrei vinto (era da 3)
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: monty_ratarsed
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed

Messaggioda armint » 18 nov 2014, 10:43

Ieri sera partitona da 2 ORE!
Io contro mia moglie, abbiamo preso TUTTI i mostri (lei 14, io 6) ed è finita 151 a 141 per me! :grin:
Io però avevo 6 Territori ben selezionati, lei invece 4.
Comunque è stata una partita bellissima, sto gioco mi prende sempre di più.
Offline armint
Novizio
Novizio

Messaggioda Miki76 » 18 nov 2014, 10:55

armint ha scritto:Ieri sera partitona da 2 ORE!
Io contro mia moglie, abbiamo preso TUTTI i mostri (lei 14, io 6) ed è finita 151 a 141 per me! :grin:
Io però avevo 6 Territori ben selezionati, lei invece 4.
Comunque è stata una partita bellissima, sto gioco mi prende sempre di più.

:pippotto: ...ho come la sensazione che abbiate sbagliato qualche regoletta
Gioco sempre in due.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda armint » 18 nov 2014, 11:20

:grin: no!
Il punteggio è così alto per un motivo.

Si è creata la condizione in cui nella Corte c'erano soltanto nobili con chiavi: io non ne volevo perché avevo il Maestro di Magia ("affilia un alleato a scelta invece del più debole") e non volevo bloccarne il potere, e mia moglie idem perché aveva la Torre Perduta ("3 punti per ogni nobile senza chiavi"). In più io avevo il "non mi ricordo il nome", che mi faceva prendere 2 mazzetti del Consiglio alla volta invece che uno.

Alla fine io ho ceduto ed ho preso un terzo nobile con chiave, ma frattanto avevo in mano un mazzo enorme di Alleati, perché io avevo chiesto sempre il sostegno del Consiglio e mia moglie non aveva mai preso alleati dall'esplorazione perché, di fatto, non le servivano... e cercava solo mostri!

Quindi sì è creata la situazione in cui entrambi avevamo 6 Nobili e nel mazzo degli alleati c'erano soltanto i 6 mostri, quindi ad ogni esplorazione prendevamo mostri e poi, una volta terminati tutti, prendevamo Chiavi per controllare sempre più territori!

Alla fine lei ha ceduto ed ha preso il suo settimo nobile con chiave (anche se ne avrebbe tanto voluto uno senza :asd: ), e così ho fatto anche io nel mio ultimo turno, ed il gioco è finito. :-)
Offline armint
Novizio
Novizio

Messaggioda blackholexan » 18 nov 2014, 11:39

Due ore??
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: blackholexan
Goblons: 100.00
Utente Bgg: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda armint » 18 nov 2014, 11:50

Sì, 2 ore, proprio per la situazione che si era creata.
In quelle circostanze, se nessuno dei due avesse ceduto nel prendere il proprio settimo nobile, saremmo arrivati a controllare tutti i territori (tranne i Crateri Neri, che fa scambiare se stesso con un altro) con le chiavi prese dall'esplorazione e combattimento dei mostri (che erano le uniche carte presenti nel mazzetto degli alleati, visto che le altre le avevo tutte in mano io, tranne 3 o quattro che aveva mia moglie)!!
Insomma, una situazione decisamente atipica ma nel rispetto pieno delle regole.
Offline armint
Novizio
Novizio

Messaggioda Miki76 » 18 nov 2014, 12:39

Noi facciamo che chi è in vantaggio chiude appena può per segare le gambe all'avversario :snob:
Comunque, simpatica situazione :-)
Gioco sempre in due.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a Asterion Press