ACQUISTO "RELIC":PARERI?

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: ACQUISTO "RELIC":PARERI?

Messaggioda Paino75 » 25 mag 2016, 14:30

In cosa secondo voi Relic è più moderno rispetto a Talisman?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Paino75
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75

Messaggioda danyjey » 25 mag 2016, 15:40

Paino75 ha scritto:In cosa secondo voi Relic è più moderno rispetto a Talisman?

Molti aspetti legati alla sua "modernità" li trovi nel mio post delle differenze rispetto a Talisman.
Il Tabellone di Talisman è strutturato per passare ore e ore di divertimento intorno al tavolo... e in questo ci riesce in modo egregio.
Oggi però in molti non si possono più permettere tutte quelle ore... Relic sotto questo aspetto è "più moderno" in quanto le caselle e le Zone di accesso funzionano meglio... le partite durano una infinità meno e, soprattutto, si riescono a completare.
Stesso discorso per quanto riguarda le abilità dei Personaggi, più orientate ad "incastrarsi" meglio per favorire una crescita del Personaggio decisamente più veloce (ogni volta che guadagni un Livello ottieni due cose... in Talisman metti un conetto e basta).
E' più moderno nella gestione del turno e delle carte... in Relic non hai praticamente dubbi... in Talisman è presente un Tomo di Faq.
La divisione dei mazzi è sicuramente un aspetto moderno e gestibile rispetto alle valanghe di carte Avventura in Talisman.
Così come l'eliminazione di carte inutili che "bloccano" il gioco (come le monete) o aspetti come la trasformazione in rospo che servono a farsi sacrosante risate ma ostacolano il "gameplay".
E poi direi che possiamo anche considerare "più moderno" tutto ciò che è stato inserito per gestire meglio il fattore fortuna... come gli Equipaggiamenti per prepararsi alla battaglia e, in primis, le Carte Potere.
E' "più moderno" anche in termini di materiali... le ruote dei punteggi funzionano decisamente meglio dei coni... ma questo aspetto impatta sicuramente molto molto meno di tutti gli altri.
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Collezione: danyjey
Goblons: 330.00

Messaggioda Mod_XXII » 25 mag 2016, 16:16

Ecco, le ruote pur capendone la valenza ergonomica sono una cosa che non mi piace proprio come soluzione. Nei giochi adoro maneggiare le risorse e le ruote mi tolgono un po' del gusto del contatto fisico che a me piace.
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Online Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda danyjey » 26 mag 2016, 11:09

Mod_XXII ha scritto:Nei giochi adoro maneggiare le risorse e le ruote mi tolgono un po' del gusto del contatto fisico che a me piace.

Ho la tua stessa passione... credimi che in Relic le tue Risorse le maneggi e alla grande anche (cariche sugli Equipaggiamenti ed Equipaggiamenti "one shot").
Le ruote qui non gestiscono risorse ma sono un comodo faro accesso sui valori di Forza/Volontà/Astuzia e Vita... per la gestione dei punteggi le trovo splendide :D
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda Mod_XXII » 26 mag 2016, 11:27

danyjey ha scritto:Le ruote qui non gestiscono risorse ma sono un comodo faro accesso sui valori di Forza/Volontà/Astuzia e Vita... per la gestione dei punteggi le trovo splendide :D

Ma sì, mica lo metto in dubbio. Sicuramente è molto comodo.
Ero uno dei pochi a cui piacevano i coni di Talisman a quanto pare. :approva:
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Online Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda janko » 26 mag 2016, 16:38

Se ti piace il genere butta un'occhio anche su prophecy

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Offline janko
Maestro
Maestro

TdG Organization

Collezione: janko
Goblons: 70.00

Messaggioda MPAC71 » 26 mag 2016, 22:51

Mod_XXII ha scritto:Ero uno dei pochi a cui piacevano i coni di Talisman a quanto pare.

No, no... a me i coni di Talisman piacciono. Devo stare solo attento a non sgranocchiarli, scambiandoli per patatine (una nota ditta di snack ne aveva prodotte di un tipo dalla forma molto simile, anni fa....). :sisi:

In ogni caso - ora dico la mia - sia Relic sia Talisman sono ambedue titoli divertenti: a me piace giocarli di tanto in tanto, alternandoli.
Infatti, per quanto simili - avendo una matrice comune - hanno ciascuno un proprio "flavour" che si sente parecchio, perché caratterizzato da ambientazioni e contesti sicuramente riusciti (il fantasy ed il mondo di Warhammer 40.000).
Ciao,
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Collezione: MPAC71
Goblons: 0.00

Messaggioda Mhyklos » 27 mag 2016, 14:45

Buongiorno,provato Ieri Relic + esp.nemesi...premesso che non siamo riusciti nemmeno a finire lo scenario base in 2 dopo 3 ore di partita...ma con continui stop ed interruzioni..causa lettura del regolamento e dubbi annessi...quindi non sto molto ad analizzate la durata...ma mi auguro che in futuro in 2 starò al max sulle due ore.Come primo impatto è stato un po' spiazzante complice il fatto che non abbia un background con talisman ma comunque il potenziale l'ho visto...ma solo un appunto (ammesso che l abbia giocato bene..) ma non sarebbe stato meglio scegliere se poter tenere o meno le carte "apostata"???..cioè così in pratica se ti tocca..diventi bersaglio degli altri senza volerlo...eheh

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk
Offline Mhyklos
Maestro
Maestro

Collezione: Mhyklos
Goblons: 20.00

Messaggioda warrior » 28 mag 2016, 17:43

Scusate se la carta mi chiede di aggiungere un altro giocatore alla battaglia e io perdo, anche l'altro subisce una ferita?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Offline warrior
Maestro
Maestro

Collezione: warrior
Goblons: 10.00

Messaggioda warrior » 29 mag 2016, 18:41

Un ultima cosa. L'espansione Nemesi cosa introduce dettagliatamente?

Offline warrior
Maestro
Maestro

Messaggioda warrior » 30 mag 2016, 9:48

????[LOUDLY CRYING FACE][LOUDLY CRYING FACE][LOUDLY CRYING FACE][LOUDLY CRYING FACE]

Offline warrior
Maestro
Maestro

Messaggioda Mhyklos » 30 mag 2016, 10:30

warrior ha scritto:Un ultima cosa. L'espansione Nemesi cosa introduce dettagliatamente?

In pratica di base introduce la possibilità di diventare "apostata" e quindi bersaglio anche degli altri giocatori tramite prove di abilità ad hoc..e poi a tutti gli effetti introduce un nuovo regolamento per giocare come nemesi ossia cattivo di turno e quindi cambiano i tuoi obbiettivi e il modo di interpretare la partita.Sembrs divertente ma non ci ho mai giocato ancora..lo possiedo da una settimana solamente ehehe.

Offline Mhyklos
Maestro
Maestro

Collezione: Mhyklos
Goblons: 20.00

Messaggioda warrior » 30 mag 2016, 10:36

Mhyklos ha scritto:
warrior ha scritto:Un ultima cosa. L'espansione Nemesi cosa introduce dettagliatamente?

In pratica di base introduce la possibilità di diventare "apostata" e quindi bersaglio anche degli altri giocatori tramite prove di abilità ad hoc..e poi a tutti gli effetti introduce un nuovo regolamento per giocare come nemesi ossia cattivo di turno e quindi cambiano i tuoi obbiettivi e il modo di interpretare la partita.Sembrs divertente ma non ci ho mai giocato ancora..lo possiedo da una settimana solamente ehehe.

Perfetto. Grazie. Aspetto allora le tue impressioni appena lo giochi![GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Offline warrior
Maestro
Maestro

Messaggioda danyjey » 30 mag 2016, 10:37

Mhyklos ha scritto:ma solo un appunto (ammesso che l abbia giocato bene..) ma non sarebbe stato meglio scegliere se poter tenere o meno le carte "apostata"???

Certo... infatti puoi tranquillamente scegliere :snob:
Alla fine della Fase Esperienza il Giocatore attivo DEVE scartare tutte le carte che eccedono i suoi limiti (Potere/Risorse...).
Durante questa Fase PUO' scegliere di scartare Carte Potere e Risorse che desidera, anche se queste non eccedono i limiti ;)
warrior ha scritto:Scusate se la carta mi chiede di aggiungere un altro giocatore alla battaglia e io perdo, anche l'altro subisce una ferita?

No, è sempre il Giocatore attivo ad applicare le conseguenza della battaglia.

Introduce 9 Carte Minaccia Apostata (tre per Mazzo), Equipaggiamenti nuovi (alcuni Apostata) e Reliquie Apostata, un paio di Personaggi nuovi e poi la possibilità di utilizzare una Nemesi come personaggio (vengono introdotte 4 Nemesi).
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda warrior » 30 mag 2016, 10:38

Ok. Grazie. Se non ricordo male l'introduzione dell'espansione accorcia i tempi di gioco?

Offline warrior
Maestro
Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari