ACQUISTO "RELIC":PARERI?

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

ACQUISTO "RELIC":PARERI?

Messaggioda Mhyklos » 22 mag 2016, 13:55

Buongiorno a tutti ragazzi,da qualche giorno mi balena l'idea di prenderere RELIC leggendo commenti qua e la sul forum,premesso che non ho mai giocato talisman ma pressapoco conosco le sue meccaniche..e premesso anche che la stramaggioranza di gente con cui ho parlato me l'ha sconsigliato più che altro per la banalità di meccaniche e tempo impiegato per partita.Quindi ricapitolando cosa mi dovrei aspettare da questo gioco?quali sono i punti forti e le caratteristiche principali?infine durata media in 3 giocatori?Grazie
Offline Mhyklos
Maestro
Maestro

Collezione: Mhyklos
Goblons: 20.00

Re: ACQUISTO "RELIC":PARERI?

Messaggioda Slade » 22 mag 2016, 13:56

Seguo interessato...

Inviato dal mio XT1524 utilizzando Tapatalk
Ludoteca Itinerante: http://www.ludoteca-itinerante.it
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Slade
Goblons: 0.00

Messaggioda Paino75 » 22 mag 2016, 14:07

Questa discussione interessa molto pure a me. Posseggo Talisman con le sue principali espansioni e mi piace. Mi chiedevo se Relic fosse migliore. Oltre ovviamente al tema trattato cosa cambia rispetto a Talisman?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Paino75
Utente Bgg: Paino75

Messaggioda Normanno » 22 mag 2016, 14:26

No, secondo me non è migliore di Talisman. Diverso, sicuramente. Migliore, no. Alcune idee sono carine, come l'esplosione quando ottieni un 6 in combattimento, che ti permette in teoria di abbattere nemici molto più forti di te se fai una sequenza di sei; anche l'idea dell'aumento di livello con "ricompense fisse" non è male, ma in Talisman stonerebbe tantissimo, IMHO. Però il fatto che in pratica è un competitivo non competitivo (non puoi attaccare gli altri giocatori, a meno che non compri la prima espansione) non me lo fa amare; in più... non lo so, mi sa di tentativo di migliorare ciò che è già praticamente perfetto, un po' come sempre la FFG fece con Battles of Westeros. Si, ovvio che ci sono quelli che preferiscono BoW a BattleLore originale, ma io non sono tra quelli, ed allo stesso modo se dovessi scegliere tra Talisman e Relic sceglierei Talisman tutta la vita. Ciò non toglie che Relic l'abbia comprato lo stesso :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Collezione: Normanno
Goblons: 3,620.00

Messaggioda spada » 22 mag 2016, 20:43

Normanno ha scritto:No, secondo me non è migliore di Talisman. Diverso, sicuramente. Migliore, no. Alcune idee sono carine, come l'esplosione quando ottieni un 6 in combattimento, che ti permette in teoria di abbattere nemici molto più forti di te se fai una sequenza di sei; anche l'idea dell'aumento di livello con "ricompense fisse" non è male, ma in Talisman stonerebbe tantissimo, IMHO. Però il fatto che in pratica è un competitivo non competitivo (non puoi attaccare gli altri giocatori, a meno che non compri la prima espansione) non me lo fa amare; in più... non lo so, mi sa di tentativo di migliorare ciò che è già praticamente perfetto, un po' come sempre la FFG fece con Battles of Westeros. Si, ovvio che ci sono quelli che preferiscono BoW a BattleLore originale, ma io non sono tra quelli, ed allo stesso modo se dovessi scegliere tra Talisman e Relic sceglierei Talisman tutta la vita. Ciò non toglie che Relic l'abbia comprato lo stesso :rotfl: :rotfl: :rotfl:

per farla breve: COMPRATELO :grin: :grin: :grin:
Offline spada
Goblin
Goblin

Collezione: spada

Messaggioda Paino75 » 23 mag 2016, 1:45

Secondo voi, tematica a parte, possedere già Talisman e comprare Relic significa avere quasi un gioco doppio?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mod_XXII » 23 mag 2016, 8:09

Invoco @acidshampoo e @danyjey che sono due grandi estimatori di Relic. :sisi:
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda acidshampoo » 23 mag 2016, 9:38

Io li ho entrambi, più tutte le espansioni e non li ritengo affatto due doppioni. Hanno un sapore molto diverso. Nonostante sia più affezionato a Talisman, non avrei dubbi peró a consigliare Relic, che è un Talisman moderno, consapevole, strategico e tattico, che ti offre una miriade di possibilità in un tempo di gioco ragionevolissimo. Conosco diversi amici che non amano Talisman ma che sono stati conquistati da Relic. Io te lo straconsiglio.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Collezione: acidshampoo
Utente Bgg: acidshampoo

Messaggioda madevl » 23 mag 2016, 10:33

Relic è da avere, è tanta roba...
Offline madevl
Veterano
Veterano

Collezione: madevl
Utente Bgg: madevl

Messaggioda danyjey » 23 mag 2016, 12:56

Prima premessa: sono un fan di Talisman.
Seconda premessa: Talisman, così com'é, è ingiocabile a meno di essere dei pazzi furiosi ( :asd: )
Terza premessa: non sono affatto d'accordo con Normanno... Relic non batte, distrugge Talisman sotto ogni punto di vista (escluso il tema nel quale sono ambientati dove vince il gusto personale).
Quarta premessa: Normanno nel valutare Talisman migliore di Relic mette il Cuore davanti alla ragione :D
Quinta ed ultima premessa: vale come il due di picche... ma viaggio verso l'ottantina di partite.

In Relic, poche semplici cose hanno completamente rivoluzionato il "gameplay"... ci sarebbe da scrivere un libro per le differenze... va beh, cerco di fare un pò d'ordine e di elencarle.
Cominciamo dal tabellone di gioco: finalmente non si ha più la sensazione di "girare in tondo", ma di muoversi invece tatticamente e per Settori.
Equipaggiamenti, Reliquie, Carte Potere ed Abilità dei Personaggi permettono spesso di muoversi in alternativa al dado.
Anche quando ci si affida al dado quasi sempre si sceglie tra DUE alternative... e non tra "pesca una carta" e "pesca una carta".
Ci sono nel Livello Esterno TRE Zone dalle quali poter accedere al Livello Centrale pagando un costo accessibile fin dai primi livelli (talvolta alcune Missioni chiedono di andare nel Livello Centrale).
Le Caselle del Livello Centrale e, soprattutto quelle del Livello Interno, funzionano (ora) in maniera eccellente al fine di agevolare lo sviluppo del gioco.
Ogni lato del Tabellone è divisiso in singole caselle che formano comunque un Settore... spesso si è chiamati ad agire in un settore (5 caselle su 7 per quello esterno oppure 3 su 5 in quello Centrale invece di UNA casella dove magari ho necessità di andare in Talisman.
Abilità dei Personaggi: anche qui, sono state studiate per accelerare lo svolgimento del gioco. E' importantissimo saper scegliere tra i due Personaggi pescati quello "più funzionale" allo Scenario attivo... in Talisman scegli chi ti sta più simpatico.
Sulla base delle ricompense indicate sulla Scheda PG al passaggio di Livello è possibile orientare una propria strategia... dedicarsi al completamento di una sola Missione può essere utile quando ad esempio il PG le riceve già come ricompensa.
Mazzo Avventura e Mazzi Minaccia: in Talisman il Mazzo Avventura è completamente ingestibile... il trilione di carte che forma il "calderone" unico fa perdere solo un sacco di tempo. VAGONATE di carte servono solo a perdere tempo.
I Mazzi Minaccia dai tre colori invece orientano il Giocatore in base alle possibilità del proprio Personaggio.
Capitolo Carte: NON C'E' paragone proprio.
L'equipaggiamento è acquistabile da un Mazzo dedicato e la valuta del gioco (l'Influenza) è recuperata in vari modi senza aspettare le monete nel trilione di carte.
Carte Reliquia: DEVASTANTI... scegli sempre tra due... quindi il Giocatore ci mette del suo in base a Scenario e strategia di crescita.
Qui sono presenti gli oggetti più potenti... entrare in possesso della prima Reliquia accelera lo svolgimento del gioco. Col Talismano invece non hai nessun potere aggiuntivo.
Carte Missioni: finalmente c'é un compito sempre attivo da portare a termine... sono la chiave per accedere alle Reliquie quindi è fondamentale dividere le proprie scelte tra completarle il prima possibile e "distrarsi" per favorire invece la crescita di livello.
Carte Corruzione: bellissime. Spesso il gioco ti porta a fare delle scelte... prenderle per guadagnare qualcosa... possono essere positive o negative (si possono comunque rimuovere)... un "pizzico" di brivido del rischio perché dopo sei carte finisci corrotto e ti saluto.
Carte Potere: vero autentico gioiello di Relic.
Hanno un duplice utilizzo... o usi il numero per sostituire un tiro di dado quando combatti, fai un test o ti muovi... oppure usi l'abilità descritta con il timing indicato.
Il più bravo ad utilizzare queste carte in genere vince.

Relic offre un quantitativo di scelte durante una partita imparagonabile con Talisman nel quale, il più delle volte, scegli se usare il d6 della scatola o magari uno tuo tutto colorato che ti piace di più.
E' un competitivo PURO... il fatto che di base ci sia una interazione pressoché nulla non cancella il fatto che, in ogni caso, vince il primo che completa lo scenario... punto.
E' un gioco che si presta ottimamente alle espansioni... ma anche qui, ne è bastata UNA (al pari dei trilioni di espansioni inutili di Talisman) a renderlo un gioco straordinario.
Nemesi introduce lo scontro tra i Giocatori con gli oggetti banditi dall'Impero... oggetti ancora più potenti in grado di accelerare ulteriormente gli sviluppi di gioco.
E poi rivoluziona (volendo) il modo di giocare... chi desidera interpretare la Nemesi ha un modo completamente diverso di giungere alla vittoria scontrandosi fin dall'inizio della partita contro gli altri Giocatori.
Per me, è un Gioco straordinario... la fluidità con cui ogni elemento in gioco scorre con gli altri è eccezionale.
Piacerà e non piacerà, questo è normalissimo... ma credo vada provato almeno una volta :snob:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Collezione: danyjey
Goblons: 330.00

Messaggioda Mik » 23 mag 2016, 12:59

Due domande al volo:

- per quanti giocatori è ed in quanto effettivamente gira bene (o in quanti è da evitare)?

- il consiglio è base + Nemesi o va bene anche solo il base?
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda Paino75 » 23 mag 2016, 13:31

acidshampoo ha scritto:Io li ho entrambi, più tutte le espansioni e non li ritengo affatto due doppioni. Hanno un sapore molto diverso. Nonostante sia più affezionato a Talisman, non avrei dubbi peró a consigliare Relic, che è un Talisman moderno, consapevole, strategico e tattico, che ti offre una miriade di possibilità in un tempo di gioco ragionevolissimo. Conosco diversi amici che non amano Talisman ma che sono stati conquistati da Relic. Io te lo straconsiglio.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Perchè dici che Relic è un gioco più moderno rispetto a Talisman? In cosa secondo te risulta essere più moderno?
Grazie per l'approfondimento.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mod_XXII » 23 mag 2016, 13:49

danyjey ha scritto:Quinta ed ultima premessa: vale come il due di picche... ma viaggio verso l'ottantina di partite.

Non ti credere, con l'esperienza mi rendo sempre più conto che troppo spesso si hanno opinioni poco approfondite oppure si boccia un gioco dopo una partita magari influenzata da tante cose che centrano poco con la validità del gioco (giornata no, gruppo sbagliato, etc.). Insomma, aver giocato un gioco tanto è sempre un punto a favore nel momento in cui si deve dare un giudizio.
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda Mik » 23 mag 2016, 13:55

Mod_XXII ha scritto:
danyjey ha scritto:Quinta ed ultima premessa: vale come il due di picche... ma viaggio verso l'ottantina di partite.

Non ti credere, con l'esperienza mi rendo sempre più conto che troppo spesso si hanno opinioni poco approfondite oppure si boccia un gioco dopo una partita magari influenzata da tante cose che centrano poco con la validità del gioco (giornata no, gruppo sbagliato, etc.). Insomma, aver giocato un gioco tanto è sempre un punto a favore nel momento in cui si deve dare un giudizio.

Vero. Però allo stesso modo è importante sapere se un gioco ritorna potenzialmente da subito un buon feeling o solo dopo che lo si è approfondito.
Molti di noi non hanno la possibilità di giocare spesso ed un gioco che non "prende" subito verrà bocciato dalla compagnia e difficilmente rivedrà il tavolo.

Sono quindi utili sia le informazioni date da chi ha fatto mille mila partite che quelle di chi ne ha fatte poche.
Se piace ad entrambe le parti, poi è più facile sia un win win
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda danyjey » 23 mag 2016, 14:22

Mik ha scritto:Due domande al volo:

- per quanti giocatori è ed in quanto effettivamente gira bene (o in quanti è da evitare)?

Il Gioco Base è per 2-4 Giocatori... Nemesi introduce il 5° ed il 6° Giocatore.
Il Gioco gira a meraviglia in qualsiasi configurazione... cambiano solo i tempi di gioco.
Io ora ho un gruppetto di "gente esperta"... i nostri tempi medi sono:
- in 4 tre ore
- in 3 (poche partite però) due ore/due ore e mezza
- in 2 non più di un'ora e un quarto... anche perché (mod sbruffone ON) se mi concedi almeno un'ora e un quarto vinco :asd: (mod sbruffone OFF)
I tempi sopra sono riferiti allo scenario Base (chi prima arriva vince)... per tutti gli altri alza di almeno mezz'ora tutte le durate.
Mik ha scritto:- il consiglio è base + Nemesi o va bene anche solo il base?

Base + Nemesi tutta la vita.
Non per lo scontro tra Giocatori... anche se c'é ho visto poche volte lanciare delle sfide... ma per gli oggetti/Reliquie proibiti dall'Impero che riducono ulteriormente la durata delle partite e per "l'inedita" modalità di gioco alternativa (che non ho ancora provato).
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Collezione: danyjey
Goblons: 330.00

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari