Advanced Heroquest

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Re: Advanced Heroquest

Messaggioda Jehuty » 5 mar 2015, 21:07

Appena ho un attimo anche io ci darò un occhio, anche se al volo posso già darti un suggerimento:
nel sito cambia "Dungei" con "Dungeons" plis :rotfl:
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Re: Advanced Heroquest

Messaggioda DiegoZap » 5 mar 2015, 21:52

Wa ma l'uso imbecille di italianismi ridicoli è PARTE INTEGRANTE della mia riscrittura :D
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Re: Advanced Heroquest

Messaggioda thyll » 6 mar 2015, 0:00

Azz... e pensare che pensavo di essermi fatto il c..o per la traduzione e impaginazione di terror in the dark...
Complimenti! un lavoro mastodontico...suppongo che chiedere di "sharare" tutto il materiale oltre ai template sia una forzatura ma... ci provo lo stesso :-P
:clap:

P.s. Vieni al Play in aprile?
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Re: Advanced Heroquest

Messaggioda DiegoZap » 6 mar 2015, 1:19

Thyll è tutto disponibile online assolutamente opensource e anzi ogni contributo è benvenuto! Al momento i template li trovi switchando nella sezione inglese mazzo per mazzo di carte, ma l'intera directory di google drive la trovi sotto la sezione Download:

http://advancedhq3.altervista.org/dow

C'è anche un forumello artigianale appena aperto proprio per condividere il materiale creato e customizzato :) Sul play d'aprile mi informo prima cos'è :D
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Re: Advanced Heroquest

Messaggioda il_fabbro » 6 mar 2015, 13:19

Molto interessante.. Ma hai fatto tutto questo lavoro da solo?!
Ci puoi spiegare in breve come questa tua revisione riesce a migliorare le regole originali? In cosa vedevi i difetti e come li hai corretti?
Per esempio io trovavo molto noioso il ruolo del master, hai cambiato qualcosa per lui?
Altra cosa, per giocare che elementi bisgna possedere? Si può giocare offline?
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Re: Advanced Heroquest

Messaggioda DiegoZap » 6 mar 2015, 16:05

Ciao Fabbro :) Provo a rispondere a tutte le tue domande, anche se in generale lo "spirito" alla base della revisione lo trovi ben spiegato in apertura di sito linkato sopra, o anche sul blog personale collegato (qui: http://advancedhq3.blogspot.it/ vedi post introduttivo); ma cercherò di essere più sintetico rispetto a quando scritto sul blog, data la mia prolissità :D

Sì, ho fatto tutto da solo a partire da quest'estate quando in un accesso di nostalgismo mi sono ricordato dei primi anni novanta quando mi folgorò Advanced HQ e il suo immenso potenziale.

Le regole originali oltre ad avere dei "bugs" di fondo nella dinamica (uno per tutti l'invincibilità degli Eroi giunti a 12 di Robustezza) avevano un limite mostruoso: la titanica quantità di tabelle da consultare sulla base del dado da dodici che rendeva il "mestiere" del Master una rottura di balle senza confini.

L'idea di fondo però era geniale: eroi tendenzialmente scarsi e mortali, generazione casualissima dei dungeon. Ho preso allora ispirazione dal meglio di Heroquest (l'immediatezza) e di Warhammer Quest (le carte) per fonderlo in un unico esperimento: i giocatori non sono Eroi ma Gilde, con "roster" di Eroi, il Master è a sua volta giocatore, o di Gilde malvagie, o di Gilde in competizioni con gli altri. Chi fa il GM ha la motivazione di far crepare gli Eroi avversari per non avvantaggiare la Gilda avversaria.

Le tabelle sono sostituite interamente da Mazzi di Carte che generano tutto il contenuto di gioco, dai Dungeon ai Mostri Erranti, passando per i Boss finali, i tesori, le trappole: tutto è affidato ai mazzi di carte personalizzati. Ho creato quindi dei dadi speciali, sempre a dodici facce, per l'immediata generazione dei corridoi, per la ricerca di tesori e porte segrete: non deve essere consultata neanche una singola tabella.

Per aggiungere maggiore tattica ho aggiunto la meccaniche della Carte Dungeon: man mano che il tempo avanza nell'esplorazione il Master pesca queste carte, coperte, che può giocare CONTRO gli Eroi, i quali a loro volta hanno una mano corrispettiva di Carte Eroiche che nel corso della Spedizione possono utilizzare.

La dinamica di gioco è incentrata sull accumulo di tesori da spendere per assoldare mercenari e nuovi Eroi o per allenare, con un limite indicato, i propri Eroi sopravvisuti. Vince la Gilda più ricca e più potente alla fine della Campagna di gioco. Le Quest sono generate dalle Carte Obiettivo, tutte diverse, che indicano la costruzione del Dungeon e le sue caratteristiche.

Per giocare "dal vivo" sarebbe teoricamente necessario stampare tutte le carte, ed è una cosa possibilissima, unitamente al possesso di un sufficiente numero di miniature, tuttavia il gioco è pensato per essere giocato con l'ausilio di mezzi virtuali: che permettono di tirare dadi ed estrarre carte, a questo proposito ho trovato fantastico il Tabletop Simulator disponibile su Steam, ma il modulo di gioco è disponibile anche per il ben conosciuto Vassal.

Sto per completare un manuale di un centinaio di pagine in PDF che contiene tutte le regole e le espansioni pubblicate sul sito (che ho realizzato prima in inglese e che poi ho tradotto interamente anche in italiano). Se siete interessati poi vi posto dei video di gameplay del nostro gruppo che gioca ad AHQ3.0 con l'ausilio del Tabletop Simulator :)
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Re: Advanced Heroquest

Messaggioda il_fabbro » 7 mar 2015, 1:44

Grazie per la spiega Zap, chiarissimo. Sinceramente non mi interessa giocare online (sto già troppo tempo davanti al PC per lavoro e ho smesso totalmente di giocare a video da molti anni). Però le premesse del tuo sistema sembrano molto valide. Mo me le leggo per bene :approva:
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Re: Advanced Heroquest

Messaggioda DiegoZap » 7 mar 2015, 10:35

Fabbro, qui http://advancedhq3.altervista.org/dadi/ ho iniziato la realizzazione di una serie di strumenti in flash per chi vuole giocare dal vivo: con l'ausilio di un pad si può giocare con miniature e tileset appropriati, sul pad si possono tirare volendo i dadi speciali e di generazione. In arrivo anche uno strumento per pescare carte dai mazzi :)
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Re: Advanced Heroquest

Messaggioda il_fabbro » 7 mar 2015, 13:04

Ma sei veramente in modalità produttiva berserker!!
Consiglio: fai funzionare i tuoi strumenti anche da cellulare perchè non tutti hanno un tablet.
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Re: Advanced Heroquest

Messaggioda DiegoZap » 7 mar 2015, 17:04

il_fabbro ha scritto:Ma sei veramente in modalità produttiva berserker!!
Consiglio: fai funzionare i tuoi strumenti anche da cellulare perchè non tutti hanno un tablet.


C'è la versione Java :D http://advancedhq3.altervista.org/dadi/ita.html
anche se non avendo un cellulare non posso attuare un testing estensivo :)
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Re: Advanced Heroquest

Messaggioda il_fabbro » 7 mar 2015, 17:31

DiegoZap ha scritto:C'è la versione Java :D http://advancedhq3.altervista.org/dadi/ita.html
anche se non avendo un cellulare non posso attuare un testing estensivo :)


:)
Testato su Windows Phone 8.1 aggiornato (Denim) e funziona tutto. Unica cosa l'audio arriva mezzora dopo ma non è un grosso problema.
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Re: Advanced Heroquest

Messaggioda yon » 12 mar 2015, 10:29

Faccio i miei più vivi complimenti per il lavoro, mastodontico e molto ben curato.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
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Re: Advanced Heroquest

Messaggioda Mailok » 13 mar 2015, 17:00

Il video di gameplay sembra interessante :)
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