Agosto... tempo di fantascienza

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera

Re: Agosto... tempo di fantascienza

Messaggioda AleK » 11 ago 2016, 13:38

Cianopanza ha scritto:intendi mostricci semi horror? survival? tipo alien?

È fuori dagli schemi.
Apparentemente è tipo "Godzilla", c'è il mostro (anche se molto più piccolo) e va sconfitto. Ma nel profondo è molto altro: è l'epopea di una famiglia di disadattati (tranne il protagonista, che però ha un ritardo mentale) che cerca disperatamente di salvare una ragazzina dalle grinfie del mostro.
È una pesante critica alla società moderna sudcoreana, alla burocrazia e al pressapochismo delle istuituzioni, come governo, polizia e ospedali. Ma soprattutto è una critica al sistema propagandistico televisivo che ogni anno terrorizza la gente con l'arrivo di una nuova, mortale e devastante epidemia (e che di solito fa meno morti del raffreddore) ma senza alcuno spirito complottista.
Uno dei mie film preferiti in assoluto. :sisi:

Cianopanza ha scritto:Dalla lista precedente metto in canna The Road, che e' uno di quei titoli che mi sono perso al cinema nonostante aver addocchiato

Auguri! :D
Anche quello è un bel pugno sullo stomaco! :D
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
10 anni con i Goblins

Messaggioda AleK » 11 ago 2016, 13:46

Un'altro film della lista fuori dagli schemi è Casshern (Kyashan). :sisi:
È un super polpettone tipicamente orientale pieno di riflessioni e inquadrature fisse, con un pizzico di azione molto esaltante ogni tanto.
Inizia con una frase di una protagonista (Luna) che è una banalità devastante per il pancreas (anche se vera), però il resto del film è IHMO superbo!
Parla di relazioni umane, di quanto sia difficile comprendersi e riuscire ad evitare gli odi e i pregiudizi che ci portano sempre e inevitabilemnte in guarra. È un film sul perdono e la comprensione. Bisogna però aver la pazienza di guardarlo tutto fino alla fine, con la consapevolezza che si tratta di un film molto lento e riflessivo.
Questo è il mio film preferito. :sisi:
Non so se sia strettamente fantascienza, perché c'è comunque la presenza di un principio creatore che di scientifico ha ben poco, però gran film!

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

10 anni con i Goblins

Messaggioda Raistlin » 11 ago 2016, 22:07

AleK ha scritto:È fuori dagli schemi.
Apparentemente è tipo "Godzilla", c'è il mostro (anche se molto più piccolo) e va sconfitto. Ma nel profondo è molto altro: è l'epopea di una famiglia di disadattati (tranne il protagonista, che però ha un ritardo mentale) che cerca disperatamente di salvare una ragazzina dalle grinfie del mostro.
È una pesante critica alla società moderna sudcoreana, alla burocrazia e al pressapochismo delle istuituzioni, come governo, polizia e ospedali. Ma soprattutto è una critica al sistema propagandistico televisivo che ogni anno terrorizza la gente con l'arrivo di una nuova, mortale e devastante epidemia (e che di solito fa meno morti del raffreddore) ma senza alcuno spirito complottista.
Uno dei mie film preferiti in assoluto. :sisi:

The Host Visto l'anno scorso. Non è malaccio, ma non mi ha convinto... La prima parte è molto buona, ma alla fine secondo me si dilunga troppo e scade a mio avviso un po' troppo nell'esagerato e nel ridicolo - caratteristiche cui mi sono abituato nei film orientali eh, ma che alla fine lo rovinano un po' troppo secondo me.

AleK ha scritto:
Cianopanza ha scritto:Dalla lista precedente metto in canna The Road, che e' uno di quei titoli che mi sono perso al cinema nonostante aver addocchiato

Confermo. Ho quasi odiato quel film per l'angoscia che mi ha generato. Ammetto sia ben fatto eh, consigliato agli amanti del genere... ma proprio non fanno per me i film tragico/angoscianti.

Comunque ne approfitto ed attingo anche io dalla lista di Alek un paio di titoli che mi mancano :grin:
...e aggiungo come suggerimenti per Cianopanza The Last Days ("Los ultimos dias", di David e Alex Pastor), thriller fantascientifico spagnolo che ho apprezzato e il tedesco Who Am I (di Baran bo Odar), divertente film sull'hackering.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda Cianopanza » 12 ago 2016, 10:28

Nel frattempo mi son visto I Origins, non propriamente di fantascienza, anzi direi che non lo e'... forse piu' metafisico.
Devo dire che la regia, la colonna sonora Radiohead e la scelta degli attori, dialoghi, strizza un po' l'occhio ad una particolare
generazione ben delineata e il film cambia stile un paio di volte, ma ha una certa profondità ed e' godibile.

Raistlin ha scritto:
AleK ha scritto:

Confermo. Ho quasi odiato quel film per l'angoscia che mi ha generato. Ammetto sia ben fatto eh, consigliato agli amanti del genere... ma proprio non fanno per me i film tragico/angoscianti.

Il libro e' scritto da Cormac McCarthy, che e' lo stesso autore di Non e' un paese per vecchi. E' da un po' che devo vederlo

Prima pero' devo "riprendermi" con qualcosa di piu' specificamente fantascientifico...
Offline Cianopanza
Maestro
Maestro

Goblons: 50.00

Messaggioda AleK » 12 ago 2016, 10:58

Raistlin ha scritto:The Host Visto l'anno scorso. Non è malaccio, ma non mi ha convinto...

ERESIA! :bastona:
:D

Cianopanza ha scritto:Nel frattempo mi son visto I Origins, non propriamente di fantascienza, anzi direi che non lo e'... forse piu' metafisico.

In teoria I Origins dovrebbe essere il prequel di un progetto futuro, ma non sono aggiornato sulla vicenda.

Cianopanza ha scritto:Il libro e' scritto da Cormac McCarthy, che e' lo stesso autore di Non e' un paese per vecchi. E' da un po' che devo vederlo

Anche il libro è ottimo e anche quello ti devasta... :D

Aggiungo altri due titoli:

Automata di Gabe Ibáñez. Nella prima parte è molto debitore dell'estetica di Blade runner e delle leggi della robotica asimoviane. Personalmente a me piacciono di più Ex machina e Lei sugli stessi temi, ma non è un brutto film, ha il problema di non apportare nulla di nuovo. :lul:
Mi è piaciuta l'interpretazione di Banderas.

Avalon di Mamoru Oshii. Regista famoso per i suoi film d'animazione, Avalon è con attori in carne e ossa. Classici temi di Oshii sull'impossibilità di comprendere cosa sia il reale e cosa no, però portati al massimo livello. :asd:
Dovrei rivederlo, son passati più di 10 anni dall'ultima visione.
Per me comunque, la sua opera migliore è il controverso film d'animazione The sky crawlers, un misto di ucronia e fantascienza in perfetto stile oshii. :D

Cianopanza ha scritto:Prima pero' devo "riprendermi" con qualcosa di piu' specificamente fantascientifico...

Allora è necessario un altro avviso: il film Cosmopolis, per me un capolavoro, non è strettamente di fantascienza è più fantapolitica (e comunque solo nel contesto generale... nella "cornice").

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

10 anni con i Goblins

Messaggioda Raistlin » 16 ago 2016, 2:21

Appena visto Lei di Spike Jonze.
Che dire... il perfetto affresco della follia tecnologica e degenerata che in parte già è e che in parte potrebbe essere ma che credo (spero) non sarà mai. Molto bello.

Sono un intruso nel topic di Cianopanza, ma ci tengo come sempre a ringraziare Alek per i consigli cinematografici spesso azzeccati. Le altre volte sono gusti.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda Miki76 » 16 ago 2016, 8:46

E la serie Black Mirror l'avete vista? Ci sono degli episodi che secondo me sono molto belli.
Gioco sempre in due.
Vendo: Martinique, Khet:the laser game, Chicago Express, LaGuerraDell'Anello.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda beorn » 16 ago 2016, 10:29

Strano che nessuno abbia ancora nominato Sunshine di Danny Boyle, molto molto bello. Altri due classiconi sono Contact e Minority Report.
Tra quelli più recenti che non sono stati ancora citati, mi è piaciuto molo The Martian.
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Miki76 » 16 ago 2016, 10:35

beorn ha scritto:Contact

Bello il film, bellissimo il libro.
Gioco sempre in due.
Vendo: Martinique, Khet:the laser game, Chicago Express, LaGuerraDell'Anello.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda MindbendeR » 16 ago 2016, 12:22

Contact. Il libro è incredibilmente stupendo. Il film è magnifico, molto fedele, anche se con alcuni rilevanti cambiamenti fatti per esigenze cinematografiche (Hanned lo preferisco nella controparte in celluloide, da pelle d'oca).
In molti hanno criticato il finale, secondo me è invece la cosa più realistica a quello che potrebbe succedere...
Sto leggendo (il ceppo) Andromeda (Strain), di Crichton, molto bello, è il suo primo romanzo, non risente neanche più tanto degli anni: effettivamente un contatto con entità extraterrestri sarà molto diverso dagli alieni che per decenni il cinema e le storie ci raccontano...
Offline MindbendeR
Maestro
Maestro

Goblons: 70.00
Utente Bgg: MindbendeR76

Messaggioda Boiler » 16 ago 2016, 12:44

beorn ha scritto:Strano che nessuno abbia ancora nominato Sunshine di Danny Boyle, molto molto bello. Altri due classiconi sono Contact e Minority Report.
Tra quelli più recenti che non sono stati ancora citati, mi è piaciuto molo The Martian.

Pensavo di essere l'unico ad aver apprezzato Sunshine :sisi:
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Cianopanza » 17 ago 2016, 18:25

Raistlin ha scritto:Appena visto Lei di Spike Jonze.
Che dire... il perfetto affresco della follia tecnologica e degenerata che in parte già è e che in parte potrebbe essere ma che credo (spero) non sarà mai. Molto bello.
Sono un intruso nel topic di Cianopanza, ma ci tengo come sempre a ringraziare Alek per i consigli cinematografici spesso azzeccati. Le altre volte sono gusti.

Ovviamente non lo vedo come un topic mio, anzi... è piacevole che la discussione continui di sua spontanea volontà.
Lei lo guardo appena ho occasione, di Spike Jonze ho visto Essere John Malkovich ed è un capolavoro, che puo' stare benissimo in questa selezione estiva

Miki76 ha scritto:E la serie Black Mirror l'avete vista? Ci sono degli episodi che secondo me sono molto belli.

Vista la prima serie breve su Netflix, a parte il primissimo episodio (quello del presidente) gli altri che ho visto sono veramente molto intriganti e ispirati
e c'è' la bellissima puntata natalizia... Ottima serie.

Contact di Zemeckis e Minority Report di Spielberg li davo per acquisiti... visto che hanno qualche anno, e visto il livello dei registi e il pò-pò di produzione.
Entrambi hanno qualcosa che non mi convince, ma ogni volta che li riguardo mi soddisfano pienamente...
poi passa il tempo e mi torna su un nonsocchè che mi fa dire "si, ma"... poi li riguardo e mi riconvincono... e cosi' via all'infinito
di Contact è il suo messaggio laicità vs fede. Pero' ok, e' il senso del film e va preso cosi'... e convince.
Di Minority Report certe situazioni molto spettacolari blockbuster-ose alla Spielberg, ma è uno spasso
Insomma, film da vedere assolutamente
Offline Cianopanza
Maestro
Maestro

Goblons: 50.00

Messaggioda odlos » 17 ago 2016, 19:18

Cianopanza ha scritto:...
Ultimamente mi sono riguardato Moon, Source Code del figlio di Bowie e poi Ex-Machina, bello...
mi son visto A Scanner Darkly, tecnica d'animazione interessante e bei dialoghi
Under the Skin con Scarlett Johansson...
alla fine mi sto riguardando qualche classico come Gattaca e L'Alieno (The Hidden) anni 8...jk

Beh, hai già visto i più belli. :asd:
A Skanner Darkly è geniale, alcuni dialoghi sono esilaranti (quello della bicicletta, quello del silenziatore, quello della droga nascosta in casa,...).
Ottimi anche Gattaca e Moon.

Della lista di AleK, ti consiglio assolutamente ExistenZ (mentre Cosmopolis... anche no, adoro Cronenberg ma questo non mi ha convinto). Degli altri citati ne conosco pochi, carino Il tredicesimo piano, mentre trovo che Predestination non sia niente di eccezionale, anzi, l'ho trovato un po' piatto e prevedibile.

Di recente recente non mi viene in mente nulla, se non li hai ancora visti (cosa improbabile), ti direi:
- L'esercito delle 12 scimmie
- Donnie Darko
- Strange Days

Poi se caso ci sono sempre i grandi classici:
- Solaris
- Blade Runner
- Brazil
- 2001: Odissea nello spazio
- Il pianeta delle scimmie
Sono sempre meglio dei vari: Interstellar, Oblivion, The Martian,... :-P

Passando alle serie Tv, consigliatissime:
- Strager Things (già citata da AleK, io l'ho appena finita e merita molto, in pratica è un lungo film che vuole fare da omaggio alla fantascienza degli anni '80)
- The Expanse
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Mik » 17 ago 2016, 20:35

Anche il Mondo dei Replicanti non è per nulla male secondo me.

Forse un po' troppo corto e avrebbe meritato di essere sviluppato di più.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Goblons: 110.00

Messaggioda Nacho80 » 17 ago 2016, 22:08

Dalla regia mi dicono Under the Skin che già è stato citato...
e John dies at the end ... mi dicono molto strano! ;)
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a Tempo Libero