Ai Goblin più German: elementi American di game design

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Re: Ai Goblin più German: elementi American di game design

Messaggioda LordDrachen » 29 mag 2015, 16:59

Non sono teutonico, quindi rispondo meglio nell'altro thread.
Ad ogni modo io credo che nell'ambito german sia molto meno rilevante il fattore aleatorio (sempre se contenuto) rispetto all'eccesso di interazione e potenziale kingmaking annesso.
Ti faccio un esempio: nessuno considera Cyclades un german ma la base è una meccanica ad asta (è un ibrido alla fine). Cyclades spopola tra american gamers perché l'interazione è massiccia e nonostante tutto
non è nemmeno tanto la componente casuale a farla da padrone (o cmq.... è gestibile) ma il modello di interazione diretta sulla plancia che da la sensazione di fuori controllo e di kingmaking verso fine partita.
Credo sia quello che ai germanisti infastidisce, e son gli stessi feedbacks che molti hanno avuto da Dominant Species.
D'altronde come sottolinea Azga, i gestionali di dadi son in moltissimi german, così come alcuni elementi randomici spesso utilizzati per favorire la longevità e sfavorire le strategie fisse.

Un altro esempio sono i COIN. I COIN hanno un motore german. Nessuno parla dei COIN come se fossero German. :asd:
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: LordDrachen
Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen

Ai Goblin più German: elementi American di game design

Messaggioda eurek » 30 mag 2015, 19:25

Io dovrei rispondere di là, ma intanto. Per me +1 meccaniche integrate con il tema. Non è proprio una caratteristica esente dai german, e non sempre c'è negli american ma trovo indispensabile per un ibrido - o forse in generale un buon gioco?

MK: gestione delle carte ferita e conseguente riduzione delle azioni possibili
Pochi Acri: trovo come sopra ben tematizzato la meccanica di assedio, ed espansione in mappa

Immedesimazione e tema, meccaniche integrate. Ecco.
-Eurek-
[vendo / scambio]: WHQ: Silver Tower, Talon, The Producer 27th passenger, 7 wonders, Extra extra!, 1st Train to Nuremberg
[cerco]: Age of Steam, Bruxellelles 1893, Ascending Empires, Dungeon Run, Gears of War.
Offline eurek
Saggio
Saggio

Collezione: eurek
Goblons: 190.00
Utente Bgg: enricodonaggio

Messaggioda blackholexan » 3 giu 2015, 9:57

Credo che il kingmaking sia una degli aspetti che più siano tollerati/tollerabili dagli amanti degli American e meno dai German proprio perché sembra togliere al giocatore opzioni di controllo sull'esito della partita.

E' anche vero che, a livello di logica, ogni gioco da più di 2 giocatori sarà sempre (visibilmente o meno) affetto da aspetti di kingmaking.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: blackholexan
Goblons: 100.00
Utente Bgg: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda NikozAtreides » 4 giu 2015, 11:11

Oltre a quotare la coesione fra meccaniche e tematica del gioco, la cosa che mi piacerebbe vedere in un german che vedo nei giochi ammerigani è l'iterazione fra i giocatori a livello psicologico e dialettico.
Per dirne una, la presenza di un traditore con tutte le conseguenti discussioni del caso.
Trovo che coinvolgere i giocatori anche a livello verbale sia una cosa che nei german manca completamente, in favore di un utilizzo completo e raffinato di meccaniche limate fino al midollo.

Un esempio, sempre recente di un gioco german che ho provato è Colonia, dove il sistema di votazione per la varie leggi mi è sembrato piatto e privo di un reale "senso" se non favorire le proprie azioni.
"Il rotolar dei dadi, è musica per me" (baubau, a nightmare before christmas)
Offline NikozAtreides
Novizio
Novizio

Collezione: NikozAtreides
Goblons: 0.00

Messaggioda blackholexan » 5 giu 2015, 9:10

NikozAtreides ha scritto:Oltre a quotare la coesione fra meccaniche e tematica del gioco, la cosa che mi piacerebbe vedere in un german che vedo nei giochi ammerigani è l'iterazione fra i giocatori a livello psicologico e dialettico.
Per dirne una, la presenza di un traditore con tutte le conseguenti discussioni del caso.
Trovo che coinvolgere i giocatori anche a livello verbale sia una cosa che nei german manca completamente, in favore di un utilizzo completo e raffinato di meccaniche limate fino al midollo.

Un esempio, sempre recente di un gioco german che ho provato è Colonia, dove il sistema di votazione per la varie leggi mi è sembrato piatto e privo di un reale "senso" se non favorire le proprie azioni.

Comprendo il tuo punto di vista.
Spesso (ma non sempre, e non è detto) una feroce interazione diretta può anche allontanare il giocatore più German o meglio un giocatore abituato al controllo completo delle proprie possibilità.
In generale un giocatore come quello descritto mal digerisce un'azione diretta nei suoi confronti se:
- è ingiustificata/ingiustificabile o
- non comporta vantaggio all'aggressore o
- non è integrata nelle meccaniche del gioco (ossia sembra avulsa al resto del gioco)

Se i casi sopra vengono evitati, sarà poi solo questione di gusto personale (piace o meno l'interazione diretta) ma almeno non sarà visto come elemento Ameritrash (nella sua accezione negativa da parte di un German)
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda NikozAtreides » 5 giu 2015, 10:54

Condivido il tuo pensiero e i punti da te elencati sono sintomo di giochi ben fatti o mal fatti.
Allargo dicendo che non per forza una interazione diretta deve essere aggressiva: un dibattito per votare se un giocatore è o meno il traditore del gruppo, stabilire alleanze, scambiarsi beni etc etc.
Secondo me, tutta questa parte relazionale nei giochi german, spesso manca o se è presente è completamente avulsa dal gioco.
Offline NikozAtreides
Novizio
Novizio

Messaggioda Boba » 5 giu 2015, 11:14

Condivido le analisi sull'interazione diretta. Secondo me, in un ibrido, dovrebbe esserci. :sisi:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Online Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Sono un Sava follower Star Wars fan
Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Agzaroth » 5 giu 2015, 12:25

NikozAtreides ha scritto:Condivido il tuo pensiero e i punti da te elencati sono sintomo di giochi ben fatti o mal fatti.
Allargo dicendo che non per forza una interazione diretta deve essere aggressiva: un dibattito per votare se un giocatore è o meno il traditore del gruppo, stabilire alleanze, scambiarsi beni etc etc.
Secondo me, tutta questa parte relazionale nei giochi german, spesso manca o se è presente è completamente avulsa dal gioco.

uhm...personalmente gli elementi di diplomazia e negoziazione sono proprio quelli più indigesti e che allontanano i giocatori german da un gioco, american o ibrido che sia. Non andrei assolutamente in questa direzione.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda NikozAtreides » 5 giu 2015, 15:06

Il fatto che allontanino i giocatori german, non vuol dire che siano meccaniche da buttare per un gioco german.
Se queste meccaniche sono ben integrate con il tema del gioco e con lo scopo generale, che sia vincere in solitaria in gruppo, non vedo perchè un giocatore german dovrebbe partire prevenuto evitando il confronto, anche dialettale.
Offline NikozAtreides
Novizio
Novizio

Messaggioda Agzaroth » 5 giu 2015, 16:29

NikozAtreides ha scritto:Il fatto che allontanino i giocatori german, non vuol dire che siano meccaniche da buttare per un gioco german.
Se queste meccaniche sono ben integrate con il tema del gioco e con lo scopo generale, che sia vincere in solitaria in gruppo, non vedo perchè un giocatore german dovrebbe partire prevenuto evitando il confronto, anche dialettale.

sì ma il punto è: tu che giocatore sei? sei un american che risponde su cosa dovrebbe piacere ai german, un po' ipoizzando e un po' tirando a caso, o sei un german che risponde, come chiesto dal topic, cosa tollera/gli piace di elementi american?

Perchè io, da german, ti dico che contrattazione, diplomazia, libero scambio di risorse e affini sono tra le meccaniche che più fanno scappare i giocatori german.

Invece per i giocatori american c'è un altro apposito topic più sotto in cui esprimere un parere speculare.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda NikozAtreides » 5 giu 2015, 16:47

Agzaroth ha scritto:
NikozAtreides ha scritto:Il fatto che allontanino i giocatori german, non vuol dire che siano meccaniche da buttare per un gioco german.

sì ma il punto è: tu che giocatore sei? sei un american che risponde su cosa dovrebbe piacere ai german, un po' ipoizzando e un po' tirando a caso, o sei un german che risponde, come chiesto dal topic, cosa tollera/gli piace di elementi american?

Perchè io, da german, ti dico che contrattazione, diplomazia, libero scambio di risorse e affini sono tra le meccaniche che più fanno scappare i giocatori german.

Invece per i giocatori american c'è un altro apposito topic più sotto in cui esprimere un parere speculare.

Io dico che queste meccaniche sono quelle che non vedo nei german e che invece mi piacerebbe vedere usate un pizzico di più
Offline NikozAtreides
Novizio
Novizio

Messaggioda Agzaroth » 5 giu 2015, 18:15

Sì e fin qui ci siamo. Ma tu sei in giocatore american. La domanda non è questa. Non è "giocatore american, cosa ti piacerebbe vedere nei german, che i german non hanno?".
Le domande fatte sono due e speculari:
" giocatore american, cosa ti piace degli elementi tipici dei german'"
" giocatore german, cosa ti piace degli elementi tipici degli american?"

Come l'hai messa tu é come se uno andasse da Valentino Rossi e gli chiedesse "cosa ti piace della Formula 1?" e lui rispondesse "Non mi piace che non si possano fare le curve in piega e che sia difficile sorpassare in curva: vorrei vedere più pieghe e più sorpassi in curva". Non ha risposto alla domanda. O quanto meno ha risposto alla domanda sbagliata.

L'autore del topic non vuole sapere cosa non ti piace, ma l'esatto opposto: cosa ti piace.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Messaggioda NikozAtreides » 5 giu 2015, 18:53

Agzaroth ha scritto:Sì e fin qui ci siamo. Ma tu sei in giocatore american. La domanda non è questa. Non è "giocatore american, cosa ti piacerebbe vedere nei german, che i german non hanno?".
Le domande fatte sono due e speculari:
" giocatore american, cosa ti piace degli elementi tipici dei german'"
" giocatore german, cosa ti piace degli elementi tipici degli american?"

Come l'hai messa tu é come se uno andasse da Valentino Rossi e gli chiedesse "cosa ti piace della Formula 1?" e lui rispondesse "Non mi piace che non si possano fare le curve in piega e che sia difficile sorpassare in curva: vorrei vedere più pieghe e più sorpassi in curva". Non ha risposto alla domanda. O quanto meno ha risposto alla domanda sbagliata.

L'autore del topic non vuole sapere cosa non ti piace, ma l'esatto opposto: cosa ti piace.

Hai perfettamente ragione ci ho riflettuto solo ora dicendo a me stesso "ehm, ma tu che posti qua che non sei un german puro" :rotfl:
Mi piacciono molto e cerco di mantenere un equilibrio fra ammeregani e german, però ho completamente travisato il senso del topic!
Grazie comunque per l'aiuto, ci sono delle volte in cui il cervello ce ne mette prima di incastrare i pezzi :piange: :asd:
Offline NikozAtreides
Novizio
Novizio

Messaggioda LordDrachen » 10 giu 2015, 12:19

Agzaroth ha scritto:uhm...personalmente gli elementi di diplomazia e negoziazione sono proprio quelli più indigesti e che allontanano i giocatori german da un gioco, american o ibrido che sia. Non andrei assolutamente in questa direzione.

Il problema è che in linea del tutto teorica niente ti impedisce di accordarti su una mossa in Puerto Rico.
E' ridicolo. E' insensato. Ma dimostra quanto il player al tavolo sia rilevante e quindi se fai sedere un mellifluo venditore porta al tavolo possono succedere cose incredibili... :D
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: LordDrachen
Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen

Messaggioda blackholexan » 10 giu 2015, 13:31

LordDrachen ha scritto:
Agzaroth ha scritto:uhm...personalmente gli elementi di diplomazia e negoziazione sono proprio quelli più indigesti e che allontanano i giocatori german da un gioco, american o ibrido che sia. Non andrei assolutamente in questa direzione.

Il problema è che in linea del tutto teorica niente ti impedisce di accordarti su una mossa in Puerto Rico.
E' ridicolo. E' insensato. Ma dimostra quanto il player al tavolo sia rilevante e quindi se fai sedere un mellifluo venditore porta al tavolo possono succedere cose incredibili... :D

...e quelli sono i giocatori che al mio tavolo difficilmente tornano.
Diplomazia e pugnalate al Trono e Spartacus ok, a Puerto Rico proprio no :snob:
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a Sproloqui e chicche varie