alcune domande su eBay e PayPal...

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

alcune domande su eBay e PayPal...

Messaggioda notfound » 16 nov 2012, 18:49

Cari Goblin, chiedo lumi a quelli che già usano ebay e possono dunque chiarirmi alcune cosucce, in pratica sarei interessato a comprare delle cose e attualmente posseggo una carta di credito prepagata e l'home banking che mi permette di fare bonifici online, e già questi mezzi dovrebbero essere sufficienti a poter procedere all'acquisto.

Ora siccome si è sempre parlato in questo forum su come PayPal possa proteggerti da ulteriori rischi e di come sia possibile recuperare i soldi in determinate circostanze, avevo pensato che forse la cosa migliore era creare un account PayPal.
Leggevo infatti nella guida di ebay che è possibile collegare una carta prepagata ad un account PayPal, in modo che nel momento in cui si effettuano pagamenti il denaro viene prelevato dalla carta di credito e girato direttamente al venditore senza che questo venga a conoscenza del numero di carta.

Le mie domande:

- ci sono spese ulteriori durante questa operazione? es. un tot % sul prezzo di vendita

- è veramente così vantaggioso registrarsi con PayPal o i mezzi a mia disposizione sono più che sufficienti? considerate che non bazzico ebay e non sono solito fare acquisti tant'è che solo oggi mi sono deciso a farlo...

- una volta attivato un conto PayPal, a parte il discorso della carta di credito prepagata collegata, da dove vengono presi i soldi per il pagamento?

- se decidessi anch'io di vendere sarebbe necessario PayPal o bastano anche solo le coordinate bancarie del mio conto? ci sono extra da pagare in queste transazioni?

Immagine

Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: notfound
Goblons: 60.00
Utente Bgg: NotFound

Messaggioda ges175 » 16 nov 2012, 19:08

da acquirente semicompulsivo con esperienza paypallosa, ecco quello che ho capito:

- le spese ci sono (4% se non ricordo male) ma le paga il venditore, non l'acquirente. Capita, quindi, che a volte il venditore ti richieda un sovrappiù del 4% per non rimetterci lui;

- Paypal conviene se compri in rete, da Amazon ai biglietti d'aereo; ma anche se lo usi poco, secondo me conviene lo stesso perchè ormai è diffusissimo;

- se associato al conto hai solo la prepagata e la prepagata è scarica il pagamento non viene eseguito; se associ anche la carta di credito del tuo conto in banca, allora tieni le mani lontane dalla tastiera :grin: ;

- se decidi di vendere puoi scegliere tra le due opzioni, tieni però presente che molti, tra cui io, a parità di inserzione preferiscono quelle con la possibilità di pagare via Paypal, perchè è infinitamente più veloce e pratico del bonifico; in merito alle spese, ebay si fa pagare dal venditore sia in misura fissa che in percentuale, ma faresti meglio a visitare il loro sito per conoscere le cifre esatte
Offline ges175
Esperto
Esperto

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: ges175
Goblons: 20.00

Messaggioda sava73 » 16 nov 2012, 19:19

se abbiani il tuo conto paypal alla tua carta paypall i soldi transitano da una all'altra gratuitamente e puo' ricevere denaro dando solo la tua mail associata ( e questo che chiedevi no? )

Per il resto uso paypal da 2 anni e mi trovo benissimo.
Anche il servizio assistenza ( telefonico ) è veloce, capace e molto cortese. Insomma io te lo consiglio se hai intenzione di fare acquisti online e vuoi anche essere assicurato!
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,930,653,499.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda notfound » 16 nov 2012, 19:57

intanto grazie a tutti e due..

sava73 ha scritto:se abbiani il tuo conto paypal alla tua carta paypall i soldi transitano da una all'altra gratuitamente e puo' ricevere denaro dando solo la tua mail associata ( e questo che chiedevi no? )

@sava73, la mia carta di credito pregata è quella della banca e non è PayPal, fa lo stesso vero?

ges175 ha scritto:- se associato al conto hai solo la prepagata e la prepagata è scarica il pagamento non viene eseguito; se associ anche la carta di credito del tuo conto in banca, allora tieni le mani lontane dalla tastiera :grin: ;

@ges175: rientro nel primo caso, il mio conto è al sicuro, più o meno... :roll:

mi avete quasi convinto...in fondo sono facile da persuadere... :oops:

Immagine

Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda ges175 » 16 nov 2012, 20:46

notfound ha scritto:@sava73, la mia carta di credito pregata è quella della banca e non è PayPal, fa lo stesso vero?

E' uguale, io uso la Postepay. Mi sembra, però, che se usi la loro carta non ti facciano pagare spese per spostamenti di denaro dal conto Paypal ad altri conti correnti. Se hai intenzione di vendere potrebbe esserti utile.
Offline ges175
Esperto
Esperto

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: ges175
Goblons: 20.00

Messaggioda Lord » 17 nov 2012, 1:31

ti consiglio di associare la paypal ad un altra prepagata....altrimenti addio conto in banca :lol: comunque si, se vuoi spostare i soldi da paypal a postepay mi sa che devi pagare 50centesimi o 1 euro non ricordo bene. questo naturalmente avviene solo quando tu vendi qualcosa e l'acquirente ti paga tramite paypal. a quel punto se vuoi ritirare i soldi dalla postepay(e quindi averli materialmente in mano) devi trasferirli da paypal alla carta prepagata postepay(per esempio) pagando la cifra detta sopra.
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Lord
Goblons: 0.00

Messaggioda notfound » 17 nov 2012, 12:33

Lord ha scritto:ti consiglio di associare la paypal ad un altra prepagata....altrimenti addio conto in banca :lol: comunque si, se vuoi spostare i soldi da paypal a postepay mi sa che devi pagare 50centesimi o 1 euro non ricordo bene. questo naturalmente avviene solo quando tu vendi qualcosa e l'acquirente ti paga tramite paypal. a quel punto se vuoi ritirare i soldi dalla postepay(e quindi averli materialmente in mano) devi trasferirli da paypal alla carta prepagata postepay(per esempio) pagando la cifra detta sopra.

quindi è una commissione fissa e non variabile...questo mi sembra un discorso già più fattibile. Comunque ieri alla fine ho attivato tutto, e già sono stato preso dal demone dell'acquisto compulsivo!!! Fermatemi ve ne prego! 8-O

Immagine

Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda sava73 » 17 nov 2012, 13:14

:lol: èh lo fanno, lo fanno. .cit
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,930,653,499.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Khronos » 17 nov 2012, 17:36

......occhio alle norme di paypal.....nel caso un tuo acquisto (non ebay) ti da delle problematiche del tipo: merce mancante oppure merce rovinata........provvederanno solo a sollecitare il fornitore dietro reclamo ma niente rimborso automatico.....mentre invece per acquisti su ebay hai la protezione totale.........parlo per esperienza.......
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Collezione: Khronos
Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan
Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan
Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda notfound » 19 nov 2012, 11:43

Khronos ha scritto:......occhio alle norme di paypal.....nel caso un tuo acquisto (non ebay) ti da delle problematiche del tipo: merce mancante oppure merce rovinata........provvederanno solo a sollecitare il fornitore dietro reclamo ma niente rimborso automatico.....mentre invece per acquisti su ebay hai la protezione totale.........parlo per esperienza.......

ok, quindi ho la massima tutela fintanto che stò acquistando su ebay con paypal, in caso contrario invece le cose cambiano...ricevuto forte e chiaro!

nel momento in cui invece voglio vedere un oggetto, ricoprendo il ruolo di venditore privato no negozio, che costi ho da sostenere?

Immagine

Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Crow » 26 nov 2012, 16:23

I costi di PayPal sono 30/35cent fissi + una % su ogni singolo incasso in base al tuo 'fatturato' mensile, ovvero quanti soldi fai transitare dal tuo account.
Se ricevi 1 pagamento, per fare un esempio, il 3,5%. Se ne ricevi 500, il 3% e così via...

Sul loro sito c'è un'apposita sezione tariffe da consultare che varia in funzione del tipo di utilizzo che ne fai e dei quantitativi.
Offline Crow
Maestro
Maestro

Collezione: Crow
Goblons: 260.00

Torna a Sproloqui e chicche varie