[Lords of Waterdeep + EXP] Alcune domande

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

[Lords of Waterdeep + EXP] Alcune domande

Messaggioda Giocatorefolle » 15 ago 2015, 15:19

Un saluto a tutti i goblinacci! :grin:
Dopo tanto tempo torno ad aprire un nuovo topic, stavolta su questo giochino qua che a me e al mio gruppo di gioco ci ha acchiappato in modo significativo!
Abbiamo però alcuni dubbi che vorremmo chiarire, prima di scannarci partita dopo partita su chi ha ragione e chi ha torto, quindi mi rivolgo a tutti voi, sommi maestri ludici... :snob:

Allora, facciamo tutto in modo schematico, almeno non ci si imbroglia:

REGOLE

- Le Mandatory Quest finiscono negli scarti del mazzo "Intrigue" oppure tra le proprie avventure completate?


QUEST

- Study In The Librarium (22/30): After you take an action that allows you to play any (INTRIGUE), drow (INTRIGUE). You can play that card immediately whitout taking an action.
Questa Quest come ricompensa ti permette di pescare una carta Intrigo aggiuntiva ogni volta che giochi una carta intrigo (giusto?).
Inoltre questa carta appena pescata puoi anche giocarla immediatamente.
Poniamo il caso in cui, un giocatore gioca la carta UNEXPECTED SUCCESS.
Pesca due carte e può risolverle.
Per effetto della carta Quest in questione, può pescarne un'altra e giocare anch'essa.
(Giusto?)


INTRIGUE

- Change of Plans (21/50): Discard an uncompleted (QUEST). Score 6. Each opponent can choose to discard an uncompleted (QUEST) to score 3. (You can discard a Mandatory Quest in this way).
Quindi.. in questo caso io posso scartare X carte QUEST non fatte (e prendere quindi 6 per ogni Quest scartata?), oppure una soltanto?
E poi... gli avversari possono scartare anche loro le Quest per prendere punti... (e ne prendono meno).. sempre una sola oppure quante ne vogliono?
E per le carte "Mandatory Quest" da scartare.. si possono scartare SOLO se un avversario scarta una propria Quest? Gli avversari possono scartarsi una MQ?

- Sample Wares (36/50): Assign 1 of your unused (AGENT) to a Building in Builder's Hall. ...
L'agente che devo usare.. è uno comunque presente nella mia Agent Pool giusto? Non è che se si gioca in 5 e ho degli Agenti nella scatola che non uso posso prendere uno di quelli in più.. giusto?

- Bribe Agent (8/50): Choose an action space containing an opponent's (AGENT). You use that space's action as though you had assigned an (AGENT) to it.
In questo caso, se io tramite una carta Intrigo o un potere di una Quest, riesco a mettere un mio agente in uno degli Edifici ancora da acquistare.. chi gioca questa carta, può assegnarlo anche sul mio agente? (che si trova in una casella che a regole normali non si potrebbe utilizzare)?

- Unexpected Success (21/25): Draw 2 (INTRIGUE). As you draw each card, you can play it immediately as part of this action.
Quando gioco questa carta posso (non "devo" giusto?) giocare entrambe le carte pescate come parte dell'azione. E devono essere quelle due giusto? No che magari posso giocare qualcosa dalla mano in alternativa.. No?


BUILDING

-


LORD

- Irusyl Eraneth: Tra i vari tipi di Quest tra cui scegliere, ci può essere le "Mandatory Quest"?


***

Per adesso queste ma tornerò sicuramente con altro!
Grazie a chi saprà aiutarmi! :)

Imbusta anche tu le carte dei tuoi giochi e proteggile da chi non le ama!

Offline Giocatorefolle
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 22 luglio 2004
Goblons: 0.00
Località: Agliana [PT]
Utente Bgg: Arciere_Arcano
Board Game Arena: Nerons
Facebook: supernerons
Twitter: @Nerons

Re: [Lords of Waterdeep + EXP] Alcune domande

Messaggioda Kobayashi » 15 ago 2015, 19:11

Giocatorefolle ha scritto:Un saluto a tutti i goblinacci!


Ciao, è una vita! Vediamo se riesco a risponderti. Scusa se sarò stringato ma il multiquote da cellulare mi riesce difficile.


- Le Mandatory Quest finiscono negli scarti del mazzo "Intrigue" oppure tra le proprie avventure completate?


Scarti del mazzo Intrigue.

- Study In The Librarium (22/30):
Questa Quest come ricompensa ti permette di pescare una carta Intrigo aggiuntiva ogni volta che giochi una carta intrigo (giusto?).
Inoltre questa carta appena pescata puoi anche giocarla immediatamente.


Fino a qui tutto giusto.

Poniamo il caso in cui, un giocatore gioca la carta UNEXPECTED SUCCESS.
Pesca due carte e può risolverle.
Per effetto della carta Quest in questione, può pescarne un'altra e giocare anch'essa.
(Giusto?)


Sì. In generale comunque gli effetti delle carte Intrigue giocate in questo modo si concatenano tra loro.


- Change of Plans (21/50): Discard an uncompleted (QUEST). Score 6. Each opponent can choose to discard an uncompleted (QUEST) to score 3. (You can discard a Mandatory Quest in this way).
Quindi.. in questo caso io posso scartare X carte QUEST non fatte (e prendere quindi 6 per ogni Quest scartata?), oppure una soltanto?
E poi... gli avversari possono scartare anche loro le Quest per prendere punti... (e ne prendono meno).. sempre una sola oppure quante ne vogliono?
E per le carte "Mandatory Quest" da scartare.. si possono scartare SOLO se un avversario scarta una propria Quest? Gli avversari possono scartarsi una MQ?


Solo una quest (normale o mandatory) per giocatore.

- Sample Wares (36/50): Assign 1 of your unused (AGENT) to a Building in Builder's Hall. ...
L'agente che devo usare.. è uno comunque presente nella mia Agent Pool giusto? Non è che se si gioca in 5 e ho degli Agenti nella scatola che non uso posso prendere uno di quelli in più.. giusto?


L'agente deve essere preso dal tuo pool.

- Bribe Agent (8/50): Choose an action space containing an opponent's (AGENT). You use that space's action as though you had assigned an (AGENT) to it.
In questo caso, se io tramite una carta Intrigo o un potere di una Quest, riesco a mettere un mio agente in uno degli Edifici ancora da acquistare.. chi gioca questa carta, può assegnarlo anche sul mio agente? (che si trova in una casella che a regole normali non si potrebbe utilizzare)?


Sì. Non importa come l'agente avversario sia arrivato su quello spazio.

- Unexpected Success (21/25): Draw 2 (INTRIGUE). As you draw each card, you can play it immediately as part of this action.
Quando gioco questa carta posso (non "devo" giusto?) giocare entrambe le carte pescate come parte dell'azione. E devono essere quelle due giusto? No che magari posso giocare qualcosa dalla mano in alternativa.. No?


Possono essere solo quelle due. Non sei obbligato a giocarle entrambe, ma devi farlo in ordine.

- Irusyl Eraneth: Tra i vari tipi di Quest tra cui scegliere, ci può essere le "Mandatory Quest"?


No.

Se hai altre domande chiedi pure!

Koba



Inviato dal flogisto
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

Il mio VENDO a MI/MB/PLAY
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2732
Iscritto il: 24 aprile 2006
Goblons: 210.00
Località: Arcore
Utente Bgg: kobayashi.issa
10 anni con i Goblins

Re: [Lords of Waterdeep + EXP] Alcune domande

Messaggioda insania » 4 nov 2015, 11:50

Mi inserisco qui con una domanda/parere sul gioco a 2.
Per quanto il gioco sia piacevole in 2 giocatori ho notato che alcune cose non girano bene. A parte le carte intrigo che donano meno risorse, ma, soprattutto, l'acquisto degli edifici. Acquistare edifici è meno remunerativo e spesso, se non quasi costretti, non vengono attenzioni lasciando gli edifici mostrati invariati. È solo un nostro modo di giocare o anche voi avete avuto questo problema? Avete risolto? Così sul momento opterei per il cambio del set di edifici ogni turno(ma lasciando i gettoni vittoria al loro posto), ma aumentando così di tanto la casualità.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Offline insania
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 24 aprile 2010
Goblons: 0.00
Località: catania

Re: [Lords of Waterdeep + EXP] Alcune domande

Messaggioda Boiler » 4 nov 2015, 11:57

In due si sta più larghi solo fino ad un certo punto. Aumentano gli spazi azione é vero, ma aumentano anche gli agenti s disposizione. Alcune carte intrigo perdono efficacia e se questo viene sommato ad un'uscita di edifici che non sono nemmeno tanto appetibili...beh, la partita un po' ne risente. Una partita a due é molto meno interattiva, purtroppo o per fortuna.

Invece di cambiarli tutti, fai una cosa graduale, la prima partita elimina l'edificio più a sinistra e fai scalare gli altri, riempiendo poi lo spazio vuoto con una nuova tessera. I gettoni lasciali al loro posto, così ad ogni turno gli edifici avranno sempre un bonus di pv differente sopra.

Se non cambia niente, ne elimini due alla volta.

Eliminarli tutti e 3 mi sembra una cosa drastica.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Online Boiler
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 3969
Iscritto il: 16 dicembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Viareggio
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Re: [Lords of Waterdeep + EXP] Alcune domande

Messaggioda insania » 4 nov 2015, 12:11

Sì, infatti, avevo anche pensato ad una cosa del genere e mi sa che opto per la sostituzione di un solo edificio a turno. Perché in due il gioco mi piace cmq, ma gli edifici mi sono sembrati sempre troppo penalizzati e se non girano, soprattutto con l'esp, non è il massimo

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Offline insania
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 24 aprile 2010
Goblons: 0.00
Località: catania

Re: [Lords of Waterdeep + EXP] Alcune domande

Messaggioda traico7 » 31 dic 2015, 11:38

Ho cercato sul forum ma nessuno ha mai posto il dubbio o perlomeno io non l'ho trovato..
La domanda è.. Sul RIpiazzamento al Waterdeep Harbor a fine turno il regolamento in inglese dice RIPIAZZA. Non dice né PUOI ripiazzare né DEVI ripiazzare.
Visto che in quasi tutti i regolamenti questa piccola specifica c'è, a noi è venuto il dubbio se il RIpiazzamento fosse obbligatorio o no.
Lo chiedo xkè ieri sera, in 6,utilizzando solamente l'espansione Skullport, è capitato che il terzo a dover ripiazzare si sia trovato costretto a prendere della corruzione xkè erano le uniche azioni rimaste disponibili.. Essendo a fine partita lui non voleva andarci ovviamente.. Ma il regolamento non ci ha aiutato..
Grazie..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5060
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 6,150.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan

Re: [Lords of Waterdeep + EXP] Alcune domande

Messaggioda eleanti » 31 dic 2015, 12:02

Il regolamento è chiaro quando dice che se hai un agente da assegnare, sei obbligato a farlo (non puoi passare a meno che non ci siano azioni legali da effettuare) e noi abbiamo sempre applicato il medesimo concetto al ri-piazzamento.
E' vero che il regolamento non usa quasi mai il "must", ma, se ci hai fatto caso, mette in grassetto tutti quei verbi che vengono usati come imperativo, come a sottintendere proprio quel "must".
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 16 gennaio 2015
Goblons: 110.00
Località: Milano
Utente Bgg: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Re: [Lords of Waterdeep + EXP] Alcune domande

Messaggioda traico7 » 31 dic 2015, 12:46

eleanti ha scritto:Il regolamento è chiaro quando dice che se hai un agente da assegnare, sei obbligato a farlo (non puoi passare a meno che non ci siano azioni legali da effettuare) e noi abbiamo sempre applicato il medesimo concetto al ri-piazzamento.
E' vero che il regolamento non usa quasi mai il "must", ma, se ci hai fatto caso, mette in grassetto tutti quei verbi che vengono usati come imperativo, come a sottintendere proprio quel "must".

Infatti noi abbiamo interpretato esattamente come hai detto tu..
Ma il fatto che sul regolamento dell'espansione siano state inserite delle faq apposite e di questa non ce ne sia traccia, mi ha fatto dubitare della mia interpretazione..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5060
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 6,150.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan

Re: [Lords of Waterdeep + EXP] Alcune domande

Messaggioda Gilead89 » 17 gen 2016, 14:41

Piccola domandina per chi gioca spesso a questo gioco.
Io utilizzo la versione base (no espansione), e ho notato che più o meno tutti i personaggi segreti sono simili e di conseguenza (salvo partite particolarmente fortunate o sfortunate) equilibrati, tutti eccetto uno che ha il potere di far punti acquistando edifici (6punti a fine partita per ogni edificio in tuo possesso).
Dopo diverse partite ho notato che chi pesca questo personaggio riesce sempre a vincere o al massimo arriva secondo a distanza di pochissimi punti (sempre <5-7), avete notato anche voi la stessa cosa? O dipende da come lo giochiamo noi?
Offline Gilead89
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 06 agosto 2014
Goblons: 20.00
Località: (NA)
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook

Re: [Lords of Waterdeep + EXP] Alcune domande

Messaggioda peppe76 » 17 gen 2016, 14:49

Prima di prendere l'espansione toglievo quel personaggio
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3016
Iscritto il: 30 novembre 2012
Goblons: 50.00
Località: Palermo
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul

Re: [Lords of Waterdeep + EXP] Alcune domande

Messaggioda Gilead89 » 17 gen 2016, 15:30

peppe76 ha scritto:Prima di prendere l'espansione toglievo quel personaggio

Sto valutando anche io di fare lo stesso, però vorrei accertarmi che non sia solo una mia impressione, ho pensato dipendesse dal nostro modo di giocare, in generale costruiamo poco (4-5 edifici) se manca questa carta, quando invece presente arriviamo anche a 9-10.
Io credo sia fisiologico costruire poco (ci si concentra sulle quest e si prendono solo gli edifici più redditizi) ed inoltre i soldi spesso servono a completarle, però magari mi sbaglio...
Offline Gilead89
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 06 agosto 2014
Goblons: 20.00
Località: (NA)
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook

Re: [Lords of Waterdeep + EXP] Alcune domande

Messaggioda Gilead89 » 28 feb 2016, 2:31

Piccola domandina, se completo una quest che mi permette di costruire un edificio tra i 3 scoperti sul tabellone gratuitamente, guadagno anche le gemme che si trovano su di esso?
Offline Gilead89
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 06 agosto 2014
Goblons: 20.00
Località: (NA)
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook

Re: [Lords of Waterdeep + EXP] Alcune domande

Messaggioda sito » 28 feb 2016, 3:39

Gilead89 ha scritto:Piccola domandina, se completo una quest che mi permette di costruire un edificio tra i 3 scoperti sul tabellone gratuitamente, guadagno anche le gemme che si trovano su di esso?


Certo che sì.
Offline sito
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 27 agosto 2005
Goblons: 60.00
Località: Pontedera (PI)
Utente Bgg: cptcaine

Re: [Lords of Waterdeep + EXP] Alcune domande

Messaggioda traico7 » 28 feb 2016, 11:28

Gilead89 ha scritto:Piccola domandina, se completo una quest che mi permette di costruire un edificio tra i 3 scoperti sul tabellone gratuitamente, guadagno anche le gemme che si trovano su di esso?


sito ha scritto:
Gilead89 ha scritto:Piccola domandina, se completo una quest che mi permette di costruire un edificio tra i 3 scoperti sul tabellone gratuitamente, guadagno anche le gemme che si trovano su di esso?


Certo che sì.

Confermo
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5060
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 6,150.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan

Re: [Lords of Waterdeep + EXP] Alcune domande

Messaggioda eomer » 30 mar 2016, 20:19

Dopo aver giocato 5/6 partite a questo splendido gioco ed aver anche comprato l'espansione stavamo rileggendo il regolamento ed è venuto fuori un grosso dubbio.

Pagina 10 del regolamento in italiano trovato in tana: " Dopo aver assegnato un agente come seconda azione puoi completare una quest. Non puoi completare più di una quest per turno. Indipendentemente dal numero di agenti che assegni o riassegni puoi completare solo 1 quest per turno".

Questo significa che assegnando un agente posso ogni volta completare una quest o che in totale posso completare una sola quest per turno?
Offline eomer
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 gennaio 2009
Goblons: 0.00
Località: cerveteri (roma)

Prossimo


  • Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: bumpyglint e 2 ospiti